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 La Fis a sorpresa boccia l'airbag Dainese
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FantaskiNews




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Inserito il - 23 ott 2014 : 18:14:16   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Fis a sorpresa boccia l'airbag Dainese
di Vittorio Savio

La Fis a sorpresa boccia l'airbag "D-Air ski" della Dainese. Quando tutto sembrava in dirittura d'arrivo, dopo quattro anni di sperimentazioni e centinaia di migliaia di euro spesi per studi e progettazioni, la commissione tecnica della Fis ha bocciato il nuovo airbag che sarebbe dovuto entrare in dotazione agli atleti di coppa del mondo della velocità a partire dalla tappa di Val Gardena di dicembre.

Alla base di questa decisione problemi legati alle misure tecniche aerodinamiche dell'involucro che gli atleti avrebbero dovuto indossare in gara e che sporge eccessivamente per più di 20 millimetri.

Dunque niente airbag per questa stagione e forse anche per le prossime visto che bisognerà riprendere in mano l'intera progettazione. Domani comunque al Fis Alpine Forum la Fis sicuramente darà dei chiarimenti ulteriori sulla vicenda.

 

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2014 : 18:54:04   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
aspettiamo i chiarimenti prima di iniziare ad insultare......

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


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franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2014 : 19:09:02   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Più che altro mi domando quando uno sciatore si è mai sfondato la cassa toracica...mentre con quel coso direi che scivola via bene l'aria sotto il tessuto del tutino quando sei aperto non in posizione.
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didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2014 : 20:10:25   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
in special modo agli svizzeri ma anche agli austriaci non piaceva il progetto, probabilmente perché non lo hanno concepito loro
non vorrei che ci fosse dietro un giochino poco limpido
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skitzato
Sequenza di curve di base


Piemonte


231 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2014 : 21:58:35   Permalink al post Invia a skitzato un Messaggio Privato Aggiungi skitzato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Premesso che sono ignorante....
La Fis,certo,deve controllare che sia tutto in regola,ma secondo me.........
Siamo sicuri che Dainese voglia buttare all'aria uno studio durato anni,e magari,alla fis,stanno aspettando che altri si propongano con un progetto analogo per metterli in concorrenza?
Saro' anche sospettoso,ma seguendo le vicende italiane,non mi meraviglierei,ciao

i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio
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jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2014 : 08:33:30   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
..non capisco molto la questione dell'aereodinamicità. Se la sicurezza è la cosa più importante (così dovrebbe essere in teoria), lo rendi obbligatorio per regolamento a tutti e nessuno se ne avvantaggia. E poi, ci volevano quattro anni di soldi buttati per accorgersene? Presumo che ora anche i responsabili Dainese diranno qualcosa in merito.. non vorrei essere nei loro panni.
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Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2014 : 09:55:28   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
jos235 ha scritto:

..non capisco molto la questione dell'aereodinamicità. Se la sicurezza è la cosa più importante (così dovrebbe essere in teoria), lo rendi obbligatorio per regolamento a tutti e nessuno se ne avvantaggia.


Hai ragione, però se decidi di testarlo in CdM e ti affidi per le prove ad atleti che gareggiano anche per le posizioni di vertice, vedi Bode Miller, allora anche la questione aereodinamicità diventa importante. Forse per fare dei test si potevano coinvolgere atleti di secondo o terzo livello e invece si è preferito optare su "testimonial": e allora parliamo solo di business.

Posso immaginare che la decisione FIS sia solo un ritardo e non costituisca una bocciatura, visto che aveva firmato un protocollo di intesa con Dainese.

Modificato da - Mikko in data 24 ott 2014 09:56:57
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Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2014 : 13:41:58   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Fossi in Dainese una letterina di diffida alla FIS gliela manderei...

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
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mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2014 : 14:15:22   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' più che chiaro che dietro ci siano giochini di interessi economici, la sicurezza sicuramente è l'ultimo dei fattori in gioco...
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jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2014 : 15:30:24   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mikko ha scritto:

jos235 ha scritto:

..non capisco molto la questione dell'aereodinamicità. Se la sicurezza è la cosa più importante (così dovrebbe essere in teoria), lo rendi obbligatorio per regolamento a tutti e nessuno se ne avvantaggia.


Hai ragione, però se decidi di testarlo in CdM e ti affidi per le prove ad atleti che gareggiano anche per le posizioni di vertice, vedi Bode Miller, allora anche la questione aereodinamicità diventa importante. Forse per fare dei test si potevano coinvolgere atleti di secondo o terzo livello e invece si è preferito optare su "testimonial": e allora parliamo solo di business.

Posso immaginare che la decisione FIS sia solo un ritardo e non costituisca una bocciatura, visto che aveva firmato un protocollo di intesa con Dainese.


Se la bocciatura riguarda solo la sperimentazione che doveva essere fatta in gara allora sono d'accordo, perchè in quel caso soltanto alcuni atleti l'avrebbero usato. E' che per come è posta la news sembrava una bocciatura totale, ma probabilmente hai ragione tu. Prove cronometrate non in gara, da quello che leggevo nella news dell'altra volta sono già state fatte in abbondanza.. e allora? a questo punto lo step successivo non può che essere portarlo in gara, se si è realmente pronti.. ma se realmente sussiste un vantaggio aereodinamico, non vedo altra strada se non farlo utilizzare a tutti in un regime di monopolio tipo quello che c'è (o c'era non sono più molto aggiornato in merito) per le gomme in f1, visto che la Dainese in questo momento è l'unica ad aver sviluppato questa tecnologia e non può avere concorrenti in grado di proporre congegni similari. Certo che se la Dainese ha buttato un mare di soldi per sviluppare il progetto, ricevendo assicurazioni da parte della Fis di poterlo poi utilizzare in gara e poi al momento topico gli dicono che non se ne può fare nulla un pelino incazzato lo sarei.. La chiave di lettura può comunque essere molto meno grave, forse l'attrezzo in questione può essere ancora modificato per rientrare entro valori tollerabili (cosa che comunque porterà ad un ulteriore aumento delle spese) e questa forse è solo una battuta d'arresto temporanea
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Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4224 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2014 : 17:23:26   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Su Raceskimagazine si trova un'intervista al responsabile Dainese. A sua detta non esiste alcun vantaggio ne` svantaggio areodinamico come dimostrato in galleria del vento, mentre pare sia solo un problema di regolamenti, per cui mi pare di intuire che sulla schiena l'airbag sporge di 2 centimetri di troppo.
Sembra comunque ottimista e dice che 4 anni fa la FIS aveva promesso in teoria di cambiare i regolamenti nel caso fossero state dimostrate l'efficacia e la neutralita` areodinamica dell'airbag.

Peraltro dice che la federazione austriaca e svizzera son state d'appoggio fino ad ora.

Ovviamente son solo le parole di una parte in gioco, ma vedremo.
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franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2014 : 18:14:03   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il discorso dell'aerodinamicità era un'osservazione mia senza sapere nulla della questione..
guardando l'aggeggio in questa foto (tutto quello che ho fatto finora)non sembra un materiale molto permeabile all'aria, quindi se stiamo a farci le pippe sui tessuti delle tute e poi sotto abbiamo una guaina impermeabile torniamo alle mutande della Maze tutte le volte...meglio le mutande della Maze
Non mi interessa che lo abbiano tutti o meno, non è una questione di vantaggio per uno o l'altro a parer mio, il discorso è che una volta si stava in posizione e se anche un paraschiena poteva dare vantaggio aerodinamico sono d'accordo sull'uso in quanto sugli sci da che mondo è mondo ci si spaccano le vertebre..
oggi invece son perennemente in curva quindi sempre aperti, dato che da che mondo e mondo mai avuto amici con lo sterno rotto sciando non vorrei che l'aggeggio sia più una ricerca aerodinamica che di sicurezza, se così fosse sono contrario perchè sugli sci si va abbastanza forte così..senza bisogno di ricerca aerodinamica.
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lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2014 : 18:53:25   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jeppo ha scritto:

Su Raceskimagazine si trova un'intervista al responsabile Dainese. A sua detta non esiste alcun vantaggio ne` svantaggio areodinamico come dimostrato in galleria del vento, mentre pare sia solo un problema di regolamenti, per cui mi pare di intuire che sulla schiena l'airbag sporge di 2 centimetri di troppo.
Sembra comunque ottimista e dice che 4 anni fa la FIS aveva promesso in teoria di cambiare i regolamenti nel caso fossero state dimostrate l'efficacia e la neutralita` areodinamica dell'airbag.

Peraltro dice che la federazione austriaca e svizzera son state d'appoggio fino ad ora.

Ovviamente son solo le parole di una parte in gioco, ma vedremo.


Intervista esaustiva al massimo. Spiegazione impeccabile.
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didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 18 nov 2014 : 20:16:23   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oggi la FIS ha approvato l'uso dell'airbag in prova da Gardena in poi e con l'anno nuovo si può usare in tutte le competizioni anche in gara.
Il problema dei mm in eccesso sembra risolto, la dilazione sembra dovuta al fatto che Dainese non riuscirà a fornire almeno tutti i migliori entro la fine dell'anno e perciò vi potrebbe essere i rischio di trattamento non uguale per tutti.
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Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 19 nov 2014 : 16:07:43   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
see adesso è colpa dell'azienda. Se non gli hanno dato l'OK prima, forse non avevano previsto la produzione di massa entro il termine consentito per risolvere i problemi logistici di fornitura. Quindi aver tergiversato nel mese di ottobre avrà avuto la diretta conseguenza del mancato invio dell'ordine produttivo della commessa...

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
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12111 Messaggi

Inserito il - 19 nov 2014 : 19:31:51   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Qui il link all'elenco documenti (non ancora aggiornati):
http://www.fis-ski.com/inside-fis/document-library/alpine-skiing/index.html#deeplink=calendar
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