Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Flavio Roda: "Bormio e' fuori!"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 30 set 2014 : 19:46:46   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Flavio Roda: "Bormio e' fuori!"
di Vittorio Savio

Sembra dunque arrivata al capolinea, con le dichiarazioni telefoniche del presidente della Fisi Flavio Roda, la telenovela di Bormio e della coppa del mondo sulle nevi valtellinesi.

"La Fisi non molla, ma ormai Bormio è fuori", così il Presidente Flavio Roda che è stato raggiunto, durante il viaggio verso Zurigo dove si terranno nei prossimi giorni le riunioni per definire i calendari dello sci alpino internazionale, da una lettera di quattro righe a firma del presidente della SIB (Società Impianti Bormio) Valeriano Giacomelli in cui si conferma la definitiva indisponibilità ad ospitare la gara di Coppa del Mondo a Bormio.

"Mi chiedo se sia concepibile che una società di impianti possa mettere la parola fine su un evento internazionale che in tanti anni ha portato visibilità televisiva mondiale e prestigio alla Valtellina e a Bormio, in particolare", prosegue Roda.

La vicenda della gara di Bormio risale ormai a qualche anno fa; la data è la ragione del contendere: quel 29 dicembre che mette in crisi albergatori e impiantisti nei confronti dei turisti nel periodo natalizio.

"Siamo riusciti ad anticipare la data al 28 – ribadisce Roda – come richiesto dalla stessa società degli impianti. In più la Regione Lombardia nella persona del Presidente Roberto Maroni si è posta come garante e si è impegnata anche a fornire un contributo economico superiore agli anni passati. Abbiamo anche ottenuto dalla Federazione Internazionale di poter ridiscutere la data nei prossimi anni, ma la Sib è sorda a tutto ciò e rinuncia alla gara e alla possibilità di continuare a negoziare senza nemmeno riconoscere ciò che quella stessa gara vale per la Lombardia e per l’Italia. Di gare mondiali, la Lombardia ha il Gran premio di Monza e Bormio, altro non c’è"

E’ preoccupatissima la Regione, è preoccupatissimo il Coni nella persona del suo Presidente Malagò, ma la SIB non si preoccupa. Così, nell’anno dell’Expo, con l’attenzione di tutto il mondo addosso l’Italia rischia di mandare alle ortiche un lavoro di oltre vent’anni.  "Mi pare veramente assurdo – conclude Roda -. La Fisi farà di tutto per mantenere quella gara in Italia, certo non più a Bormio dove non mi pare proprio che ci sia più nessun tipo di condizione".

Nel frattempo anche l’Assessore allo Sport Antonio Rossi si esprime in merito alla decisione della Sib:

"Nonostante la volontà di Regione Lombardia a contribuire e andare incontro a richieste economiche superiori rispetto a quelle dello scorso anno per la realizzazione della discesa libera maschile di Coppa del Mondo di Sci a Bormio, la proprietà degli impianti di risalita ha deciso di non far disputare la gara. È una mancata occasione per la Lombardia e un danno grave per il sistema turistico/sportivo del territorio, di cui terremo conto in vista di futuri investimenti in area montana. Ci dispiace soprattutto perché Regione Lombardia aveva preso accordi con la FISI per stabilire una strategia che potesse convincere la FIS a cambiare la data della gara, come richiesto dalla SIB. Con questa rinuncia sarà difficile dialogare con la Federazione Internazionale e ottenere in futuro qualcosa da loro".

Dunque stando così le cose la Lombardia perde la sua unica gara di coppa del mondo di sci alpino proprio nell’anno dell’Expo di Milano e l’Italia vedrà ridursi il numero complessivo di prove organizzate, perche’ difficilmente questa gara potrà essere recuperata in altra data e in un’altra località dell’arco alpino. Per il prossimo anno staremo a vedere intanto per Bormio e sempre più addio e non solo un arrivederci.

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6828 Messaggi

Inserito il - 30 set 2014 : 19:59:36   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si è arrivati allo scontro totale e adesso andranno avanti a suon di accuse...che tristezza
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 30 set 2014 : 20:30:57   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Normale, purtroppo.........
Torna all'inizio della Pagina

simon70
Sequenza di curve di base


Lombardia


365 Messaggi

Inserito il - 30 set 2014 : 20:44:19   Permalink al post Invia a simon70 un Messaggio Privato Aggiungi simon70 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il timore è che questa vicenda possa deteriorare i rapporti Italia-Fis come nel periodo morzentiano...
Torna all'inizio della Pagina

skitzato
Sequenza di curve di base


Piemonte


231 Messaggi

Inserito il - 30 set 2014 : 21:03:57   Permalink al post Invia a skitzato un Messaggio Privato Aggiungi skitzato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Forse,sono la persona meno idonea per dare opinioni,ma una riflessione mi sorge spontanea.
Perche' nessuna stazione sciistica si è proposta di accogliere la discesa di Bormio?
Non solo in Italia,ma anche all'estero,in quel periodo,avranno gli stessi problemi di Bormio.
La mia è solo un'opinione,quindi,in quanto tale......

i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio
Torna all'inizio della Pagina

Rega
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


7765 Messaggi

Inserito il - 30 set 2014 : 22:04:44   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Rega Invia a Rega un Messaggio Privato Aggiungi Rega alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Senza entrare nel merito, ma una scelta del genere, da parte degli organizzatori, rischia di apparire veramente incomprensibile a tanti appassionati che vedono una gara di sci non solo come una tradizione, ma anche come un'occasione di turismo, dunque qualcosa di cui gli operatori dovrebbero essere contenti. Oltre che a non giovare all'immagine dell'Italia presso la Fis, come diceva simon. Peccato, in giro non ci sono molte piste più belle e non ci sono troppi volontari più bravi di quelli valtellinesi.
Torna all'inizio della Pagina

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6828 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2014 : 11:16:30   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La verità di tutta questa vicenda sta sicuramente nel mezzo, ognuno ha le proprie ragioni e le proprie colpe.
La scelta comunque di non disputare la gara è esclusivamente della società impianti e non del comitato organizzatore che si era espresso contrariato per questa decisione.

Io ho praticamente seguito tutte le gare di coppa che si sono svolte a Bormio in questi vent'anni e devo dire che a parte la parentesi delle finali di coppa col trionfo di Tomba non si ha mai avuto il pubblico delle grandi occasioni, neppure ai mondiali del 2005 e su questo la Sib ha perfettamente ragione.
Negli ultimi anni comunque gente a sciare nei giorni della gara ce n'è sempre stata, ma ovviamente il comprensorio di Bormio non è uno dei più grandi del mondo e chiudere nel periodo natalizio la pista principale crea molto malumore in chi viene a farsi la settimana bianca.

Leggevo da qualche parte che bisognava creare eventi collaterali, ma più che organizzare il sorteggio in piazza dei pettorali con la presentazione degli atleti e qualche festa negli aprè-ski non vedo cosa si possa fare, se la gente non partecipa. Io sono bormino di origine, ma adesso abito vicino a Morbegno e credo che a parte me, mio fratello e pochi altri che conosco e che posso contare sulle dita delle mani nel mio paese di 3000 abitanti nessuno è interessato alla gara.

Uscire dalla Coppa vuol dire praticamente non rientrarci più anche se hai una gara bella, tecnica, tra le migliori al mondo e amata dalla maggior parte degli atleti.

Leggendo queste parolr pare proprio che le parte si rimpallano un'pò le colpe e questo, oltre alla perdita della gara, porterà sicuramente a problemi futuri con la Regione anche in termini di investimenti futuri sulla skiarea.
Torna all'inizio della Pagina

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6828 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2014 : 11:23:11   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con skitzato e se ne parlava anche nelle altre discussioni, al momento non pare esserci la fila fuori dalla porta della Federazione per ottenere la gara.

Si diceva anche del fatto che in Austria nello stesso periodo si fanno gare femminili e nessuno si è lamentato...vero, ma sono degli slalom e c'è un'pò di differenza tra preparare e chiudere una pista per lo slalom e per una discesa. C'è da tenere presente anche questo.
Torna all'inizio della Pagina

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2014 : 12:27:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la SIB ha comunicato a Novembre 2013....ripeto NOVEMBRE 2013, che nel 2014 non avrebbe più ospitato la discesa libera se NON in altre date.

E' passato un anno, tutti hanno avuto il tempo necessario per fare qualcosa.

A malincuore rispetto la scelta della SIB che ha usato il pugno di ferro nella vicenda e ha dato le tempistiche adeguate a tutti per muoversi a fare qualcosa.

Adesso tutti che sparano a zero sulla società impianti....maroni....rossi ecc ecc? queste persone perchè si sono svegliate a settembre 2014?


Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2014 : 13:19:16   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma anzichè la discesa, non si potrebbe fare un Super-g? So benissimo che non è la stessa cosa a livello di bellezza e spettacolo...però i tratti chiusi sarebbero minori...e si eviterebbro i giorni di prove....E soprattutto si eviterebbe di perdere definitivamente la Coppa del Mondo (perchè come ormai in molti han capito, questo sarà l'effetto)...Boh...non lo so....

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6103 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2014 : 13:48:23   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franky ha scritto:

la SIB ha comunicato a Novembre 2013....ripeto NOVEMBRE 2013, che nel 2014 non avrebbe più ospitato la discesa libera se NON in altre date.

E' passato un anno, tutti hanno avuto il tempo necessario per fare qualcosa.


A malincuore rispetto la scelta della SIB che ha usato il pugno di ferro nella vicenda e ha dato le tempistiche adeguate a tutti per muoversi a fare qualcosa.

Adesso tutti che sparano a zero sulla società impianti....maroni....rossi ecc ecc? queste persone perchè si sono svegliate a settembre 2014?

Franky, la Fis è la Fis, non puoi andare da loro e dire "o un'altra data o basta". Per dare un'altra data a Bormio bisogna che la tolgano a qualcuno ed in Sib lo sanno che non succederà mai che altri rinuncino alla loro DH. Chi? Wengen, Kitz? Garmisch? Sarebbe stato meglio dire "basta" perché con questo "ricattino" ne usciamo tutti con le ossa rotte: Bormio, Fisi e Italia perché ti assicuro che in Fis non ci vedono molto bene e se aggiungiamo a questo "ricattino" anche la figuraccia fatta a Bormio 2005 con lo sciopero TV che ha fatto saltare una gara, spazi per manovre a nostro favore ce ne sono ben pochi. Sarebbe stato più intelligente prendere i soldi dalla regione per finire on pareggio e lavorare sott'acqua per cercare di ottenere qualche cosa dalla Fis.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6828 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2014 : 14:28:25   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
leo85 ha scritto:

Ma anzichè la discesa, non si potrebbe fare un Super-g? So benissimo che non è la stessa cosa a livello di bellezza e spettacolo...però i tratti chiusi sarebbero minori...e si eviterebbro i giorni di prove....E soprattutto si eviterebbe di perdere definitivamente la Coppa del Mondo (perchè come ormai in molti han capito, questo sarà l'effetto)...Boh...non lo so....


Il superg partirebbe da Fontanalonga e praticamente si toglierebbe solo il Canalino Sertorelli...cambia molto poco in termine di preparazione della pista in quanto la maggior parte del lavoro sulla neve viene fatto da lì in giù, le reti da posare sono quasi uguali e la pista che scende in paese è sempre chiusa. E' vero si eviterebbe di chiudere per 3 giorni, ma in sostanza cambia ben poco.
Torna all'inizio della Pagina

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2014 : 16:54:57   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mah.....forse un filo di luce c'è ancora?


http://www.gazzetta.it/Sport-Invernali/Sci-Alpino/30-09-2014/sci-discesa-coppa-bormio-siamo-addio-90610683646.shtml


Torna all'inizio della Pagina

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6828 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2014 : 17:00:49   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io a questo punto dico solo una cosa da Valtellinese, da amante dello sci, della Coppa del Mondo e della libera di Bormio. Che facciamo anche questo ultimo tentativo, ma che poi venga presa una decisione definitiva perchè adesso hanno proprio rotto le palle!!!
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2014 : 17:18:46   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Adesso è saltata fuori l'ipotesi Santa Caterina....sulla pista Compagnoni....

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2014 : 18:53:52   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
niente male come alternativa!!!


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,05 secondi. Snitz Forums 2000