Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Ultime ore utili per salvare la CdM sulla Stelvio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 15 set 2014 : 17:58:43   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ultime ore utili per salvare la CdM sulla Stelvio
di Matteo Pavesi

Mancano 40 giorni all'opening di Coppa del Mondo 2015, a Soelden, e poco più di tre mesi al 29 dicembre, giorno in cui da oltre 20 stagioni il Circo Bianco fa tappa a Bormio, per la classicissima discesa sulla Stelvio.

Come è noto al momento la gara non è inserita nel calendario 2015, poichè la società impianti bormina SIB ha deciso di non voler più organizzare la prova, "rimettendola" nella mani della FISI.

Il motivo di fondo, discusso e ridiscusso in valle da anni, è quello del periodo di svolgimento della gara, quel 29 dicembre che tanti problema crea agli organizzatori, essendo inserito nel bel mezzo del periodo natalizio, nei giorni clou dell'afflusso turistico. Quattro giorni cruciali in cui la località valtellinese deve chiudere la Stelvio e le piste collegate per permettere lo svolgimento di prove e gara.
In molteplici occasioni Bormio ha chiesto lo spostamento della gara ma il calendario è bloccato e consolidato, e uno spostamento a fine gennaio è impossibile.

Nei giorni scorsi è tornato a parlare dell'argomento l'assessore regionale allo Sport per la Lombardia Antonio Rossi, ex olimpionico di canoa e "di casa" a Bormio da quando era atleta: "la Lombardia non può permettersi di perdere la Coppa del Mondo di sci a Bormio - dichiara Rossi a Lombardia Notizie - Il forfait di Bormio consentirebbe alla Federazione Internazionale di destinare la tappa della Coppa del Mondo di Bormio ad altre Nazioni e sarebbe un danno per l'immagine sportiva della Lombardia e della Valtellina che, grazie alla gara di Bormio, ha sempre avuto visibilità internazionale e un posto nella storia dello sci alpino agonistico. Inoltre, perdere una gara di Coppa del Mondo, significherebbe avere delle oggettive difficoltà per riottenerla. A Bormio - ha proseguito l'assessore - mi piace ricordare la vittoria della Coppa del Mondo assoluta da parte di Alberto Tomba nel 1995, che ha richiamato decine di migliaia di spettatori in loco. Quello che posso fare, in merito alle mie competenze, è sollecitare gli organizzatori affinché possano riconsiderare loro posizione, anche in virtù del fatto che il calendario di Coppa del Mondo FIS può essere ancora modificato".

Giovedì scorso la SIB ha ricevuto una lettera dalla FISI, con l'invito a ripensarci, visto che domani la FIS invierà un delegato tecnico per le ispezioni pre-stagione, e a breve si pronuncerà definitivamente sui calendari 2015, e quel punto nessuna modifica sarà più possibile.

Ma i margini di manovra sono minimi: "Ho fatto le mie dichiarazioni agli organizzatori a gennaio – dichiara Valeriano Giacomelli, amministratore delegato di SIB - Devo ammettere che l'11 settembre ho ricevuto una nuova richiesta da parte della FISI, in cui mi si chiede di rivedere la decisione. Ora voglio confrontarmi con il consiglio direttivo della società e poi vedremo".
Naturalmente c'è anche un tema di costi: per preparare la gara la SIB ricorre massicciamente all'innevamento artificiale, cominciando a lavorare sul tracciato almeno tre settimane prima, assorbendone tutti gli oneri.
Sul fronte dei contrari, non in assoluto ma in quella specifica data, c'è anche l'ex CT della Valanga Azzurra Mario Cotelli, che da diverse stagioni ribadisce come i disagi prodotti nei giorni intorno al 29 dicembre siano superiori ai vantaggi, tanto che a suo giudizio nessuna delle principali stazioni sciistiche alpine accoglierebbe con favore una tappa di Coppa in quei giorni.

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 15 set 2014 : 19:39:09   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Perché non ripiegare su superG?
Sarebbe meno spettacolare e meno "nobile" della discesa, ma costerebbe un po' meno e terrebbe impegnate le piste per tre giorni in meno.
Lo so, non è una gran idea
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

simon70
Sequenza di curve di base


Lombardia


365 Messaggi

Inserito il - 15 set 2014 : 20:22:43   Permalink al post Invia a simon70 un Messaggio Privato Aggiungi simon70 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma possono ancora proporre modifiche per i calendari di CDM della stagione 2014/15? mi sembra un po' tardi.. Non discuto per la successiva, dove la DH resta assegnata all'italia senza specificare dove, ma così facendo non si rischia che per recuperare Bormio in extremis salti qualche altra gara italiana (dovrebbero essere già stati firmati i contratti con la Fis, gli enti pubblici e privati, gli sponsor ecc...).
Invece sarei dell'idea di lasciare che Bormio si prenda il suo anno sabbatico in coppa del mondo per verificare se davvero i costi sono maggiori dei benefici, e magari fargli recuperare le 2 DH di coppa europa a cui Sarentino ha rinunciato. Sarebbe un bel test-event in un periodo non di altissima stagione, a costi sicuramente inferiori e tirare poi le somme a posteriori.
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 15 set 2014 : 21:40:02   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per quanto riguarda la prossima stagione ne Bormio ne la data risultano nella bozza di calendario, mentre viene mantenuta una libera a fine dicembre in Italia per le stagioni successive senza specificare la località

http://www.fis-ski.com/mm/Document/documentlibrary/AlpineSkiing/04/33/14/LongTermcalendars2014-15to2017-18_Neutral.pdf

potete anche notare che Campiglio non è confermata neanche essa

comunque penso anche se è solo una mia supposizione che la decisione finale verrà presa a Zurigo al meeting autunnale i primi di ottobre per quanto riguarda la Valtellina
in ogni caso il modo in cui è evoluta questa storia di Bormio non è stato un bel biglietto da visita per l'Italia in FIS

infine una mia considerazione personalissima: chi se ne frega di cosa pensa Cotelli
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 16 set 2014 : 09:45:16   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Apprezzo lo sforzo della virgola nella seconda riga, però potevi insistere di più .
Propongo uno scambio: Bormio si candida per organizzare i mondiali a Febbraio, la Coppa del Mondo a va a Cortina.. meno figure di mierda per entrambe, tutti contenti
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 16 set 2014 : 10:41:54   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per carità.....i maschi a Cortina no...tanto tanto per le ragazze....bello il contesto...il folclore...la passerella...(che per le ragazze ci sta tutta direi....falle sfilare e sono tutte contente).....)...ma i maschietti mandiamoli a La Thuile... Mondiali a Bormio assolutamente si!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 16 set 2014 : 11:25:29   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
usa l'invio invece della virgola
potrebbe essere un'idea alternativa
www.josnonlamentarti.vir

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 16 set 2014 : 11:42:09   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ammesso di spostarla a la Thuile quella data creerebbe problemi a chiunque, dato il periodo.

Cotelli ha ragione, basta vedere la gente presente al tragurado negli ultimi anni. Non mi stupirebbe poi che si trovasse un accordo all'ultimo, in cui un ente pubblico contribuisca alle spese.

Peccato comunque, perchè la discesa è bellissima, fosse per me rinuncerei alla Gardena, che non mi è mai piaciuta.
Torna all'inizio della Pagina

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 16 set 2014 : 13:06:14   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La mia idea del superG è piaciuta un po' a tutti in modo entusiastico

L'idea di rimpiazzare la Val Gardena con Bormio piace anche a me, la discesa gardenese nasconde bei ricordi (Mair, Ghedina..) ma non è molto spettacolare. Certo i gardenesi non sarebbero d'accordo. Ipotesi per salvare capra e cavoli: discese alternate a Gardena e Bormio a metà dicembre (un anno da una parte, un anno dall'altra) e slalom di Campiglio tra Natale e Capodanno
Torna all'inizio della Pagina

simon70
Sequenza di curve di base


Lombardia


365 Messaggi

Inserito il - 16 set 2014 : 13:25:19   Permalink al post Invia a simon70 un Messaggio Privato Aggiungi simon70 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sulla carta non sarebbe una brutta idea. anche perchè nel caso di un ipotetico slalom (fisso?? dubito..) a Campiglio fra natale e capodanno, non penso che abbiano problemi di chiusura piste (visto che sarebbe chiusa solo la zona 5 laghi), e neanche tutta (solo il canalone miramonti) e non penso avrebbero nemmeno problemi logistici e di sistemazione alberghiera.
Però l'ipotesi di alternanza Bormio/Gardena è improponibile perchè
a) la gardena è intoccabile e un'eventuale alternanza andrebbe a spostare anche il supergì
b) negli anni in cui verrebbe meno la gardena bisognerebbe trasferirsi da un giorno all'altro Bormio alla Val Badia, imponendo al carrozzone del circo bianco uno spostamento lunghissimo e impossibile da farsi in mezza giornata.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 16 set 2014 : 21:18:47   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Boh..io dico dall'inizio che si tratta di mungere più soldi per fare la gara e alla fine li mungeranno, son tutti palazzinari se non erro nella società impianti, guadagnano meno chiedono più soldi, alla fine li avranno e la gara si continuerà a fare in quelle date, tanto il pienone non ci sarà più nemmeno a natale.
Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 16 set 2014 : 21:24:55   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vero anche perche al forfait di Bormio non mi sembra che si siano strappate le vesti altre localita' per sostituirla il 29/12.....quindi se ci riescono ben fatto!!


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 16 set 2014 : 23:39:27   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche se non si parla di sci, la notizia calza a pennello, secondo me.

Dal sito della "Gazzetta"

SLITTINO, CESANA NON RIAPRE PIU'. ADDIO ALLA PISTA DI ZOEGGELER.

Il consiglio comunale piemontese ha rinunciato alla qualificazione della pista dove l'altoatesino resta imbattuto: oltre all'oro olimpico del 2006 ha vinto tutte le gare disputate nel budello costato 77,3 milioni di euro

16 SETTEMBRE 2014 - MILANO
L'idea di rimettere in funzione la pista per bob e slittino realizzata a Cesana per le Olimpiadi di Torino 2006, tramonta definitivamente. Dopo il Consiglio comunale (all'unanimità), anche la Giunta di Cesana si è espressa per la riqualificazione del sito, un'intera collina in località Pariol. Costi di gestione elevati e scarse prospettive di utilizzo sconsigliano di riaprire la pista, chiusa dal 2011: 19 curve distribuite in meno di 1,5 km, costate 77,3 milioni di euro lungo le quali Armin Zoeggeler vinse l'oro olimpico di Torino 2006, e dove non è mai stato battuto. Nel frattempo, il Comune ha deliberato la creazione di una nuova pista da sci a Cesana per la stagione 2015/16. Tenerla aperta nel 2010-11 è costato 1.500.000, per due mesi di attività.

Armin Zoeggeler resta quindi malinconicamente imattuto a Cesana: ha vinto tutte le 13 gare ufficiali disputate qui: un'Olimpiade (2006), un Mondiale (2011), un Europeo (2008), quattro tappe di Coppa del Mondo (2005, ' 06, ' 09, ' 10) e sei Tricolori (2005, ' 06, ' 07, ' 08, ' 09, ' 10). "È una pista perfetta per testare i materiali e far crescere i giovani", aveva detto ai tempi della chiusura, costretto a preparare la stagione da nomade, tra Austria, Norvegia, Lettonia e Germania, a caccia di piste dove allenarsi. I tedeschi chiedono 50 euro a discesa, prendere o lasciare. Difficile far crescere altri Zoeggeler, in queste condizioni.
Torna all'inizio della Pagina

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 17 set 2014 : 06:55:50   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lbrtg ha scritto:

Anche se non si parla di sci, la notizia calza a pennello, secondo me.

Dal sito della "Gazzetta"

SLITTINO, CESANA NON RIAPRE PIU'. ADDIO ALLA PISTA DI ZOEGGELER.

Secondo me è giusto così, ne parlavamo anche nella discussione sulle Olimpiadi. Queste piste sono un po' cattedrali nel deserto: molto costose e dal forte impatto ambientale (per il cemento buttato nella montagna e perché immagino che produrre ghiaccio costante sia inquinante) ma utilizzate da molto poche persone.
Sono andato a cercare la pista su google map; è quell'arzigogolo sulla destra dell'immagine qui sotto, a destra di Cesana e sotto San Sicario
http://s8.postimg.org/nnw2z6vh1/image.png
E' praticamente più grossa del paesino di San Sicario. Io penso se ne possa anche fare a meno. Una pista da sci abbatte gli alberi, ma almeno d'estate è un prato. Una pista da bob è cemento. Secondo me, come ho detto nell'altra discussione, creare una nuova pista a ogni Olimpiade è eccessivo, anche se non so suggerire ipotesi alternative. Mi viene da pensare come soluzione a una pista non interrata e in materiale plastico, un po' come i toboga dei parchi acquatici. Ma dubito che sarebbe fattibile
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 17 set 2014 : 09:10:20   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
una soluzione potrebbe essere disputare gare di slittino su pista naturale dove tra l'altro siamo i leader mondiali
ma quando si trattò di votare la disciplina come olimpica al CIO perfino gli italiani tipo Carraro votarono contro
in ogni caso in Germania, Austria, Lettonia, Canada, Usa e ora Russia le "cattedrali" le mantengono e sono tutte nazioni che oramai ci insidiano a livello mondiale se non ci hanno già superato
la domanda è: vogliamo rimanere una delle più forti nazioni dello slittino e tornare ad essere competitivi nel bob? Oppure buttiamo tutti gli investimenti fatti a mare?
a questo deve dare risposta il Coni più quelli che hanno sostenuto le olimpiadi a Torino cioè in primis la politica
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 17 set 2014 : 10:13:46   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
inoltre: siccome in italia è pieno così di piste da slittino, chiudiamo pure quella di cesana. al massimo si allenano sulle altre.....

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,89 secondi. Snitz Forums 2000