Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Mona Loeseth chiude la carriera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 25 lug 2014 : 02:13:17   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mona Loeseth chiude la carriera
di Matteo Pavesi

Cinque giorni fa la norvegese Mona Loeseth posava sorridente nella foto che vedete in fondo all'articolo, in allenamento a Zermatt insieme con le compagne di squadra Lotte Sejersted, Ragnhild Mowinckel e Nina Loeseth, sua sorella maggiore.

Oggi, all'improvviso, è arrivato l'annuncio tramite facebook: Mona ha deciso di chiudere la carriera agonistica con effetto immediato, e lo ha comunicato alla sorella, alla compagna, alla squadra e in seguito ai media.

"Penso che alla fine tutte le cose belle abbiano una fine...Ma non vorrei chiamare questa "fine" ma l'inizio di qualcosa di nuovo. Ho deciso di ritirarmi dall'attività agonistica. Per me sciare è sempre stata una passione e un piacere, e mi sono sempre detta che il giorno che non ne avessi avuto più avrei smesso. E quel giorno è arrivato. E' stata una estate difficile e piena di ragionamenti. Ma sono felice della mia decisione e non vedo l'ora di provare cose nuove! La vita è molto più che sciare..."

Poi aggiunge: "Avevo pensato all'idea di ritirarmi già un anno fa, ed ero sicura che lo avrei fatto al termine della stagione, in primavera. Poi ho deciso di continuare ma continuavo a pensarci...Mia sorella Nina era molto dispiaciuta ma rispetta la mia decisione. Dovrà continuare ad allenarsi senza di me, abbiamo sempre sciato insieme, per cui so che non sarà facile..."

A Zermatt è stato il primo allenamento sugli sci dopo un lungo periodo per Mona ed ha capito che le gare non erano più importanti per lei: vuole proseguire con gli studi e prendere il diploma di fisioterapista.

Gli infortuni subiti non si sono mai del tutto risolti (stagione 2011 e 2012 quasi totalmente perse per frattura alla gamba destra nell'aprile 2010 e febbraio 2011) e spesso durante gli allenamenti e le gare soffriva per il dolore, una sfida diventata troppo dura da affrontare: "quando mi sono rotta la gamba per la seconda volta è stato perchè ho sbagliato l'atterraggio di un salto. Così quando mi ritrovo nella stessa situazione ogni volta è una dura sfida mentale...gli infortuni patiti e le loro conseguenze sono uno dei principali motivi alla base della mia scelta"

Mona Loeseth, classe 1991, sorella minore delle nazionali Lene e Nina, ha dominato i Mondiali Juniores del 2010 vincendo l'oro in gigante e combinata e l'argento in slalom; ha conquistato 4 vittorie e 6 podi in Coppa Europa, tra slalom e gigante, l'ultima 8 mesi fa a Levi.

Ho esordito in Coppa del Mondo a 17 anni e mezzo a Zagabria, andando a punti nella gara successiva, lo slalom di Garmisch; su 41 pettorali indossati il miglior risultato rimane il 12/o posto a Maribor in gigante nel 2010. E' stata selezionata per le Olimpiadi di Vancouver 2010 e Sochi 2014, oltre che per i Mondiali di Isere 2009 e Schladming 2013; ha vinto 6 titoli nazionali.

Sorpreso il responsabile dello sci alpino norvegese Claus Johan Ryste: "è una notizia recente e non ho ancora parlato con Mona. Non è stato facile per lei tornare ad alto livello dopo gli infortuni subiti, aveva lavorato molto. E' un peccato perchè è molto giovane ed è un talento; è una decisione che mi coglie di sorpresa"

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. Snitz Forums 2000