Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Henrik Kristoffersen: "voglio essere più veloce"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 22 giu 2014 : 18:48:19   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Henrik Kristoffersen: "voglio essere più veloce"
di Matteo Pavesi

E' stato uno dei protagonisti assoluti dello slalom nella scorsa stagione: il 19enne norvegese Henrik Kristoffersen, ne compirà 20 il prossimo 2 luglio, si era fatto conoscere agli addetti ai lavori nella stagione 2012, vincendo un oro in gigante, un argento in slalom e combinata ai Mondiali Juniores di Roccaraso, e chiudendo l'inverno con il titolo nazionale in slalom. Passo dopo passo, ma praticamente senza passaggi a vuoto, è cresciuto anche nella stagione 2013, con una serie di buoni risultati in Coppa Europa, e l'oro in combinata ai Mondiali Juniores del Quebec.

Nella scorsa stagione ha subito centrato il podio nello slalom inaugurale di Levi, e poi ancora ad Adelboden e Kitzbuehel, sempre più vicino al successo, arrivato due giorni più tardi nella bolgia austriaca di Schladming. Non solo slalom: il 9/o posto in gigante in Val d'Isere non è stato un caso, e infatti Henrik a inizio marzo trova il podio anche tra le porte larghe, chiudendo terzo a Kranjska Gora.
 
Un paio di settimane prima, a Sochi, non delude nella gara più importante della stagione, quella olimpica, quella che ricopre di gloria i tre atleti con i migliori tempi al traguardo. Un bronzo olimpico alle spalle di Matt e Hirscher, che per tanti potrebbe valere da solo una carriera. Tra le Olimpiadi e la ripartenza della Coppa del Mondo trova il tempo per partecipare ai terzi Mondiali Juniores della carriera,  a Jasna, in Slovacchia, portando a casa altri due ori in slalom e gigante.

Nella prossima stagione non sarà più un outsider, ma avrà addosso le pressioni e le aspettative di un giovane campione: "Voglio continuare a migliorarmi come sciatore - dichiara Henrik al magazine norvegese Nettavisen, dopo aver terminato 5 ore di allenamento in bici a Fornebu, a pochi chilometri da Oslo -  Voglio essere più veloce e più forte, voglio essere una 'macchina da sci'! E' stata certamente una stagione molto buona, ma la cosa più importante per me ora è di migliorarmi. Voglio essere più veloce e sciare meglio..."

Henrik ha fama di essere un atleta molto scrupoloso e mai soddisfatto, sempre alla ricerca di un miglioramento, e la conferma arriva da un grande ex atleta del paese nordico, il campione olimpico 1992 in slalom Finn Christian Jagge, che di lui dice: "la cosa più importante è pensare che c'è sempre un passo in avanti da fare. Un atleta non deve essere soddisfatto della sua stagione e sedersi. E' importante continuare a pensare a quel che verrà e tenersi pronti. Henrik è un grande talento e può pensare di competere in più discipline - nel solco dei grandi campioni norvegesi come Aamodt e Kjus, aggiungiamo noi - E' molto forte in slalom, ma anche in gigante ha già dimostrato le sue qualità ed salito sul podio. Potrebbe pensare di fare qualche superg..."

Henrik incassa i complimenti ma non si scompone: "al momento non è un discorso che voglio affrontare, voglio rimanere concentrato sulle discipline tecniche, e magari fare qualche giro in superg perchè mi è utile per l'abitudine alla velocità, per il gigante e anche per lo slalom..."

Con i connazionali Aksel Lund Svindal e Kjetil Jansrud forma un trio capace di aspirare a qualunque risultato, e vista la giovane età possiamo facilmente sbilanciarci nel dire che nella lotta per la Sfera di Cristallo prima o poi ci sarà anche lui...

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 23 giu 2014 : 08:50:36   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ancora più veloce di così?!?!?!?
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. Snitz Forums 2000