Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Poslovite Valencic, Sayonara Sasaki
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 00:26:41   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Poslovite Valencic, Sayonara Sasaki
di Matteo Pavesi

Al termine di un quadriennio olimpico è sempre tempo di bilanci e non sono pochi gli atleti che, giunti a fine stagione, salutano per sempre il Circo Bianco.

Nelle settimane passate hanno già annunciato il ritiro il canadese Micheal Janyk (oggi 15/o), i francesi Bertrand, Bouillot, De Tessieres e Sandrine Aubert e l'elvetica Aufdenblatten. E altri ci stanno pensando, come Manfred Pranger o Tanja Poutiainen.

Al termine dello slalom odierno di Kranjska Gora altri due atleti, due veterani, hanno salutato il Grande Sci: lo sloveno Mitja Valencic e il giapponese Akira Sasaki.
In realtà l'atleta di casa avrebbe voluto arrivare alle Finali, ma l'uscita nella prima manche ha distrutto i suoi sogni: "qui ho esordito in Coppa del Mondo, nel gennaio del 1997, quel giorno in gigante era in gara gente come Alberto Tomba, Kjetil Andre Aamodt, Michael Von Grueningen, Jure Kosir... è significativo che su questo bellissimo pendio chiuda il mio rapporto con lo sci agonistico..." Tra le due gare Mitja, classe 1978, ha indossato 179 pettorali di CdM nell'arco di 16 stagioni.
Due anni fa, nel 2012, la sua miglior stagione: a punti in 8 gare e tre volte nei top10, 14/o nella classifica finale di specialità.
Nel complesso Valencic è entrato 11 volte nei top10, sfiorando il podio a Zagabria nel 2010, in quella che rimane la miglior gara della carriera, nel giorno della prima vittoria di Giuliano Razzoli.
Lo sloveno può vantare ben 7 partecipazioni mondiali, da Vail 1999 a Schladming 2013, e tre Olimpiche (Torino 2006, Vancouver 2010, Sochi 2014). Come un mese prima la sua strada si incrocia con il nostro Razzoli: nella prima manche manche dello slalom olimpico in terra canadese è secondo alle spalle dell'emiliano, ma nella seconda sbaglia troppo e scivola al sesto posto, che rimane comunque uno dei migliori risultati della carriera.
Valencic ha fatto parte di quel gruppo di slalomisti sloveni cresciuti nelle ultime stagioni del grande Jure Kosir, come Drago Grubelnik, Mitja Dragsic, Mitja Kunc, Bernard Vajdic.

"Lo sci mi ha dato tanto - dichiara Mitja - non ho rimpianti. Ci sono stati anche momenti brutti, ma altri molto belli. Se mi guardo indietro forse avrei gestito meglio il materiale, cambiando quando non mi trovavo. Peccato per oggi, avrei voluto fare meglio. Il futuro? Ora voglio pensare un po' alla famiglia, ma un giorno mi piacerebbe tornare nel Circo come allenatore"

Saluti finali anche per Akira Sasaki, tra i più importanti atleti nipponici degli ultimi 20 anni, con Kiminobu Kimura e Kentaro Minagawa. Il simpatico Akira lascia dopo 143 pettorali e 10 stagioni in Coppa del Mondo.

Nel 2001 fa il suo esordio nel circuito maggiore, nella gara casalinga di Shigakogen, ma per 13 gare e due stagioni non riesce neanche a qualificarsi per la seconda manche, quando improvvisamente il 19 gennaio 2003, a Wengen, parte con il pettorale 65 e fa segnare il settimo tempo di manche a meno di mezzo secondo dai leader Rocca-Kostelic. Nella seconda si scatena e con il miglior tempo di frazione chiude a soli 4 centesimi dal livignasco,che quel giorno conquista la prima vittoria in carriera. Salire sul podio con un pettorale superiore al 60 è evento raro, accaduto a Berthod, Janka, Zardini, Kostelic e, appunto, al giapponese che nello stesso giorno conquista i primi punti e il primo podio in carriera.
Chiude quella la stagione al 15/o posto della specialità, crescendo fino all'anno olimpico 2006 in cui è 7/o, stabilmente tra i migliori dei rapid gates, conquistando due podi a Schladming e Shigakogen.

Ha preso il via a tutti a 7 Mondiali e 4 Olimpiadi tra il 2001 e il 2014, per un totale di 20 pettorali tra slalom e gigante. E' stato campione nazionale nel 2007, 2012 e 2013.

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 09:51:39   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la squadra Italiana invece?

Karbon. Blardone, Simoncelli continuano?

Thaler non l'ho messo perchè è obbligatorio che continui almeno un altra stagione!

Modificato da - mntr86 in data 10 mar 2014 09:52:40
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

marc girardelli
Pronto per il Comitato




Val D'Aosta


3151 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 10:10:56   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E Deville?
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 11:12:01   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io credo che quest'anno smetteranno in parecchi.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 12:35:28   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sasaki ha chiuso in bellezza
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto per il Comitato



Marche


3499 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 16:40:46   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Secondo me gente come Thaler, Blardone, Simoncelli e Karbon devono continuare, oltretutto sono tutti ancora nei 30 delle loro specialita´.
Discorso diverso per Deville e Eisath che mi sembrano alla frutta non solo fisicamente.

Modificato da - GRINGO in data 10 mar 2014 16:41:40
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 17:09:28   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Denise mi sembra già impossibile che sia ancora in attività dopo tutti gli infortuni che ha avuto per tutta la carriera...se me lo avessero detto 10 anni fa non ci avrei creduto e invece

Comunque l'espressione devono continuare non ha molto senso...devono aspettare per forza di essere usciti dai 30 per ritirarsi? Uno po' lasciare che è ancora in primo gruppo e magari nell'ultima stagione ha anche fatto podio, così come può decidere di continuare anche se i risultati non arrivano più...Sono scelte personali Alla fin fine c'è chi ha figli a casa, chi magari ha voglia di fare altro, chi è stanco di allenarsi ed essere sempre a zonzo...chi lo sa...ovviamente per quanto mi riguarda vorrei che non si ritirassero mai!

Modificato da - Ravattina in data 10 mar 2014 17:21:43
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto per il Comitato



Marche


3499 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 17:29:43   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi riferivo al fatto che ancora hanno qualche carta da giocare, Thaler fino a 3 4 anni fa faceva fatica a qualificarsi per la seconda manche ed era addirittura fuori dalla squadra A, se si fosse ritirato avrebbe rinunciato agli anni piu´belli della carriera
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 17:40:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sì...ho capito, è proprio di quello che parlavo sopra...ma, come spiegavo, credo che dietro alla decisione di lasciare ci siano anche altre motivazioni personali che noi non possiamo conoscere...Thaler è rinato, non capita a molti! Per quanto riguarda Denise e Max hanno vinto molto in passato e non so quanto potranno fare ancora, ma se vorranno continuare sarà perché se la sentiranno e noi saremo contenti così

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 18:38:32   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ravattina ha scritto:

Per quanto riguarda Denise e Max [...] se vorranno continuare sarà perché se la sentiranno e noi saremo contenti così


Tradotto: se il prossimo anno l' AlgoLothar mi prezza Blardone e Karbon a 1, li compro subito

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17

Modificato da - TEX in data 10 mar 2014 18:41:23
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 18:51:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma non valgono 1!!

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 19:04:18   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si, ma l'AlgoLothar fa di testa sua

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17
Torna all'inizio della Pagina

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 23:24:27   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la squadra azzurra Blardone e Karbon sono in netto declino...
Simoncelli qualche manche buona ogni tanto la tira fuori ancora anche se non serve per puntare al podio
Deville come Blardone (o anche peggio): dopo la stagione più bella il buio più fondo Passare dal primo gruppo di merito al pettorale 45 nel giro di due stagioni complete ha davvero dell'inspiegabile


Capitolo stranieri.
Raich? Il podio di sabato non è certo un caso, ma a me piange sempre il cuore nel vedere campionissimi del loro calibro "trascinarsi" per la coppa del mondo sapendo di non riuscire a ottenere più quei risultati che fino a due/tre stagioni fa inseguivano ogni volta che si allacciavano gli scarponi e chiudevano gli attacchi Così fece a suo tempo la Paerson e così ha fatto in questi ultimi due anni la simpaticissima Poutiainen.
Tra l'altro non ho mai capito perché Raich abbia abbandonato totalmente il superg dopo quella vittoria magnifica a Crans Montana due anni fa: poteva essere la disciplina dei suoi ultimi anni nella quale togliersi ancora tante soddisfazioni insieme al gigante. Nello slalom invece - nonostante la sciata sempre perfetta - è evidente quanto abbia perso in rapidità rispetto solo a un Matt che gli è minore di un solo anno.
In casa Austria anche Pranger mi sembra in procinto di salutare...
Chiudo: e Miller che cosa combinerà? Inseguirà anche l'anno prossimo il successo sulla Streif? Me lo auguro proprio
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2014 : 09:11:00   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hai ragione Ale. Anche per me, la crisi di Deville rimane un mistero.
Torna all'inizio della Pagina

marc girardelli
Pronto per il Comitato




Val D'Aosta


3151 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2014 : 09:28:36   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E dell'81, 2 anni in meno rispetto a Matt, volendo può ancora provarci...ma deve essere convinto lui....le capacità tecniche ce le ha alla grande....credo sia più un problema di testa.....
Torna all'inizio della Pagina

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2014 : 10:38:50   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Di sicuro.
Anche Matt tre anni fa si era ritrovato a partire con 45 e poi è riuscito a vincere le Olimpiadi: questo è un fenomeno - va bene - ma in casa nostra abbiamo avuto il nostro Matt che si chiama Patrick Thaler
Forza Cristian: ti aspettiamo ancora alla grande
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,75 secondi. Snitz Forums 2000