Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Sochi 2014 - Miller:"Mi manca mio fratello"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2014 : 12:40:09   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sochi 2014 - Miller:"Mi manca mio fratello"
di Matteo Pavesi

Sembrava la solita frase fatta, il solito stereotipo da riproporre prima dei Giochi: "gli americani si esaltano quando sentono profumo di medaglie" Sì, ok, ma i livelli in campo sono quelli della Coppa, no? I favoriti sono quelli che per tutta la stagione hanno fatto bene dal Nordamerica all'Europa, dalle nevi dure di fine novembre a quelle bagnate di inizio gennaio, no?

Poi arriva Julia Mancuso, grande campionessa certo, ma in tutta la stagione entra nelle top10 solo a Cortina, con due settimi e un nono posto, quasi a voler scaldare i motori, poi il giorno della supercombinata che assegna le medaglie si mette alle spalle tutte le specialiste della velocità, e nella manche di slalom torna ai livelli di quattro anni fa e coglie il bronzo!

Discorso analogo per Andrew Weibrecht, capace di run straordinarie come a Beaver Creek nel 2007 quando con il 53 si presenta all'ultimo intermedio ad un soffio da Walchhofer dopo una gara tutta all'attacco.  Poi nel 2010 a Vancouver si inventa un bronzo olimpico inaspettato, tornando nel quasi anonimato per quattro anni (una lunga serie di risultati tra il quindicesimo e il trentesimo posto) per poi dare tutto nel giorno che conta di più, e mettersi al collo un argento olimpico che vale una carriera.

In questo festival di medaglie a stelle e strisce (senza dimenticare le gare che verranno, un nome su tutti: Mikaela Shiffrin) non poteva mancare Bode Miller, il campione, il veterano, un'icona dello sci alpino in tutto il mondo, capace di scaldare il cuore degli appassionati e farli saltare sul divano con le linee estreme, i suoi errori clamorosi conditi da una classe infinita.

Dopo un anno e più di pausa c'era enorme curiosità su quella che, con buona probabilità, sarebbe stata l'ultima stagione dello spaghetti cowboy, e lui non ha deluso, è cresciuto gara dopo gara, è arrivato a Sochi per prendere una medaglia, la voleva, la cercava, per dedicarla al fratello e commuoversi fino alle lacrime, per ripagare quel duro lavoro svolto per tornare ai vertici.

Salt Lake City 2002: argento in combinata e gigante; Vancouver 2010: bronzo in discesa, argento in superg, oro in superk; Sochi 2014: bronzo in superg...6 medaglie in tre edizioni, 33 vittorie in Coppa del Mondo, due Sfere di Cristallo, 3 coppe di specialità, 4 ori e un argento Mondiali tra St.Moritz e Bormio. Gli anni passano, Bode c'è...e con 36 anni compiuti diventa il più anziano medagliato olimpico nello sci alpino superando la leggenda Aamodt.

"L'anno passato è stato molto difficile - confessa al parterre seguito dallo sguardo amorevole della moglie Morgan - vincere questa medaglia è magnifico. Weibrecht? Sono uno di quelli che sapeva che poteva far bene, che oggi aveva una grande chance. Ho sciato molto con lui, e so che è molto più forte di quanto dicano i suoi risultati. Potrebbe essere uno di quelli che lottano sempre per il podio, gli manca solo l'intensità giusta, la costanza, ma poi quando ci sono gare come questa dà tutto. Oggi ho aggredito molto, forse troppo. Ho fatto un errore in fondo, molto stupido. Dopo il Lake Jump non devi fare molto, non c'era niente da inventarsi, devi solo arrivare al traguardo, io cercavo la velocità, cercavo di attaccare anche li ma ho aggredito troppo e probabilmente mi sono giocato mezzo secondo in quel tratto. Oggi però ho una medaglia, mi sento felice e fortunato"

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2014 : 13:43:08   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
felice e fortunato…. grande Bode, in tanti dovrebbero sentirsi come te, anche senza medaglia
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37198 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2014 : 14:21:20   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sinceramente non so come funziona al loro livello...non ci sono mai arrivato ma sentivo in telecronaca che Weibrecht ha usato gli sci di Bode, non ho idea di chi gestisca la cosa, se decide un boss sopra di loro o se lui e il suo skiman hanno il loro pacchetto (come mi sembra logico) e decidono cosa fare.
Se ha deciso lui di prestarli è un grande, non succede facilmente, poi è matematico che ti battono quando presti gli sci..è successo anche a me a un campionato italiano.. ero senza e un mio amico mi ha dato il suo secondo paio con lo stesso risultato di oggi, lui è arrivato dietro.
Torna all'inizio della Pagina

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2014 : 19:56:27   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Bode, ha il cuore di un campione.

WOLF III
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,91 secondi. Snitz Forums 2000