Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Sochi 2014: Ligety e Pinturault favoriti in superk
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 17:23:16   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sochi 2014: Ligety e Pinturault favoriti in superk
di Matteo Pavesi

Cinquanta atleti si contenderanno domani mattina a Rosa Kuthor il secondo set di medaglie per lo sci alpino maschile in supercombinata: partenza della manche di discesa alle ore 10 locali, le 7 in Italia, e manche di slalom alle 15:30 locali, le 12.30 in Italia, tracciata da Ante Kostelic.

Aprirà le danze il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, primo a buttarsi sui 3219m della manche veloce che,  nella prova odierna, il ceco Bank ha chiuso in 1"54.

Ancor più che in altre discipline, la lotta per le medaglie in superk è ristretta a pochi atleti: il pendio e la difficoltà dello slalom sembra favorire gli specialisti dei rapid gates, anche se con un tracciato così lungo una buona manche di discesa può permettere di accumulare un vantaggio importante, come ha fatto Julia Mancuso nella prova femminile.

Se guardiamo alla classifica di Coppa del Mondo, nelle due prove disputate, non possiamo che citare Alexis Pinturault e Ted Ligety come favoriti, con un primo e un secondo a testa, atleti capaci di limitare i danni in discesa e scatenarsi poi in slalom. Ligety è anche il Campione del Mondo in carica, medaglia ottenuta un anno e due giorni fa a Schladming, davanti a Kostelic e Baumann. Il croato, più dell'austriaco, sarebbe il naturale candidato per un posto sul podio, è il vicecampione olimpico in carica, il vicecampione mondiale, e vanta 14 podi in Coppa del Mondo. Abbiamo usato il condizionale perchè nella stagione in corso Kostelic ha dimostrato più di un appannamento sia in discesa sia in slalom, sua specialità prediletta.

Tra gli "specialisti" abbiamo il francese Thomas Mermillod-Blondin e il croato Natko Zrncic-Dim, senza scordare gli svizzeri Viletta e Janka.

Nella lotta per il podio non possiamo escludere i due grandi delusi della discesa: Bode Miller e Aksel Lund Svindal. Più del norvegese l'americano sa come destreggiarsi tra i pali stretti, e ha una voglia matta di rifarsi. Con una manche eccellente in discesa potrebbe assicurarsi un tesoretto per lo slalom: sono passati 4 anni, ma è lui il campione Olimpico in carica.

Tre gli azzurri in gara: Christof Innerhofer, Peter Fill e Dominik Paris. Sono tutti e tre velocisti e cercheranno nella manche di discesa di cogliere quel margine tale da poter rischiare a tutta nella manche di slalom. Fill e Innerhofer hanno per storia e attitudine maggior dimestichezza tra i rapid gates: Innerh ha vinto una volta in Coppa del Mondo a Bansko, due anni fa, e si è messo al collo l'argento a Garmisch 2011, ai "suoi" Mondiali, davanti proprio a Peter Fill.

Ecco il pensiero di Paris alla vigilia della gara, raccolto dall'ufficio stampa FISI: "Tutta la squadra sta sciando molto bene, abbiamo già una medaglia, quella di Innerhofer che ha soddisfatto le aspettative che c'erano su di noi alla prima gara. Ora c'è molta meno pressione e di medaglie ne vogliamo ancora. Sappiamo che abbiamo la possibilità di salire ancora sul podio. Questa mattina la neve era buona, era molto presto e io avevo il numero 2, quindi nessun problema. Penso che la pista sia più veloce nel tratto centrale perché si riesce a fare più pressione sugli sci e ad avere più grip. Il problema della supercombinata è che nessuno di noi è slalomista, non sciamo così male ma è abbastanza difficile arrivare alle medaglie. Personalmente penso di avere bisogno di almeno due secondi di vantaggio sugli slalomisti per avere qualche possibilità Forse di più. Di più è meglio".

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6828 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 17:26:46   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
gli orari sono questi o quelli indicati nella pagina "sci in tv" che corrisponono anche con quelli dei programmi ufficiali?
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 17:32:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono giuste queste...Hanno anticipato di un'ora la partenza a causa le temperature alte perciò partono alle 7 invece che alle 8 (ore italiane)

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6828 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2014 : 17:35:40   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ottimo, quindi mi sveglio alle 6.30 e mi guardo la gara in diretta prima di andare a lavorare e senza doverla registrare
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2014 : 01:40:43   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ravattina ha scritto:

Sono giuste queste...Hanno anticipato di un'ora la partenza a causa le temperature alte perciò partono alle 7 invece che alle 8 (ore italiane)
La seconda manche quando alle 12:30?
Torna all'inizio della Pagina

alessandro troncatti
Sequenza di curve di base


Piemonte
Nota: 


210 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2014 : 16:43:15   Permalink al post Invia a alessandro troncatti un Messaggio Privato Aggiungi alessandro troncatti alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

per me puo' farcela a vincerla Kostelic , considerato il distacco quantificabile intorno a 1" , essendo settimo , e l'ottavo a piu' di 1" giusto ?
Non ho visto la prova di dh , e non posso guardare lo sl essendo al lavoro , ma ho letto nell'altro post le posizioni e i distacchi dei primi dieci .
Poi magari sbagliero' pronostico in pieno , pero' non e' detto ! si sa mai !



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,18 secondi. Snitz Forums 2000