Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Coppa del Gobbo - Raggio di curva colpisce ancora
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2014 : 18:13:05   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Coppa del Gobbo - Raggio di curva colpisce ancora
di Carlo Gobbo

Dopo alcuni giorni di Giochi Olimpici avevo raccolto alcuni spunti da condividere con gli Amici di Fantaski.it ma, appena conclusa la gara sprint di fondo, ho una gran voglia di dare corpo ai miei pensieri. La pista di fondo è bellissima, larga quel tanto che basta, impegnativa in chiave olimpica  eccetera eccetera Però oggi sono caduti in tanti, nomi illustri dello sci di fondo maschile e femminile, cadute che addirittura hanno influito in modo concreto nell'assegnazione delle medaglie maschili... Cadute causate forse da un cristallo di neve infido e maligno, cadute che sia nel biathlon sia nel fondo si sono verificate soprattutto in fase di inizio e fine curva! Non è che per caso, in fase di realizzazione, siano stati sbagliati i raggi di curva, con conseguente difficile interpretazione delle traiettorie alla luce soprattutto della variabile neve? Vuoi vedere che il raggio di curva ha contagiato anche il fondo?

Lasciamo le prove nordiche ed andiamo sul tracciato della discesa, una pista - come si direbbe a RMC - di Gran Classe. Spettacolo sontuoso che ha richiesto un lavoro di preparazione "che non si può immaginare", come mi raccontava Yves Dimier, lo slalomista francese incaricato di  dirigere  i lavori. Mi chiedo se in futuro si ritornerà su questa pista, sarebbe triste non accadesse, ma delle ultime edizioni dei Giochi solo Lillehammer ha saputo restare sotto i 5 cerchi!  Spettacolo purissimo e brividi a non finire...già, il brivido che ha provato lo sloveno Perko in quel volo nell'ultima prova cronometrata, però quanto sono stati lenti i soccorsi? Mi è parsa un'eternità, un po' esagerato per un palcoscenico così prestigioso, in tempo zero i canadesi di Lake Louise lo avrebbero verricellato.

Gara da cineteca ed argento di grande qualità per Innerhofer, la sua carriera si completa come mai avrebbe potuto sognare e desiderare. Gli dobbiamo un grande GRAZIE, non è sempre facile caricarsi sulla schiena lo zaino delle responsabilità.  C'è solo un particolare che non ho capito: alla cerimonia dei fiori è salito sul podio con un cappellino che non recava la scritta del suo Paese, a differenza di Mayer e Jansrud. Poi ho visto le interviste di Fill e Paris, anche loro con il cappello dell'Italia. Forse è stato l'eccesso della gioia e l'intraprendenza goliardica a tradirlo, peccato perchè questi sono proprio i momenti e gli spazi in cui si esalta il sentimento di appartenenza. Anche Zoeggeler è salito sul podio con il tricolore in mano, tra l'altro in tanti continuano a scrivere Zoeggler! Povero Armin, non gli saremo mai grati a sufficienza per il suo amore verso lo sport.

Un amore che le fondiste norvegesi hanno inteso manifestare all'amica Jacobsen, per la morte improvvisa del fratello nelle ore della vigilia olimpica. Nella gara di skiatlon hanno portato il lutto al braccio sinistro, disattendendo il regolamento olimpico ma obbedendo a quei sentimenti di rispetto e di solidarietà che pur dovrebbero albergare sotto l'ombrello dei 5 cerchi. Sono state rimproverate e forse, con i tempi del CIO, saranno anche punite. Mi sarebbe piaciuto vedere lo stesso segno di lutto al braccio delle italiane per ricordare l'alpina Simona Hosquet, atleta del Centro Sportivo Esercito, compagna d'armi di Elisa Brocard ed amica di tutte le altre, morta sotto una valanga pochi giorni prima. Mi risulta che le ragazze lo abbiano chiesto...e mi risulta che sia stato negato. Forse con un po' di coraggio avremmo ottenuto più rispetto...

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2014 : 20:31:43   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Spero anch'io che, sulla pista della Libera, ci si possa tornare anche in futuro. Moooolto spettacolare!!! Sicuramente, il buon Winnerhofer, nella concitazione del momento felice, si sarà dimenticato di indossare il cappelino patriotico. Lo perdoniamo, vero?
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2014 : 21:07:55   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la storia del lutto al braccio mi porta alla seguente riflessione:
noi italiani disattendiamo le norme utili alla convivenza
i nordici disattendono le norme stupide
Torna all'inizio della Pagina

danko
Sono Azzurro di Sci




Lazio


10572 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2014 : 22:48:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di danko Invia a danko un Messaggio Privato Aggiungi danko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
BRAVO DIDIBI

Fondatore della Lega Mista

Vincitore Torneo Grande Slam
Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2014 : 23:03:12   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bhe d'altronde inner quando è arrivato al tragurado ha urlato più volte Ja e Yes....di Sii non se ne sono sentiti...
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2014 : 14:28:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Piccola precisazione: Inner, Paris e Fill indossavano lo stesso identico berretto (quello della divisa), la differenza è che Paris e Fill avevano la scritta Italia con i cinque cerchi sul davanti, mentre Inner di lato, con davanti il marchio Armani. Forse se lo è infilato di fretta e non si è preoccupato del lato giusto...
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=661901377205603&set=pb.118402834888796.-2207520000.1392211119.&type=3&theater


Modificato da - Ravattina in data 12 feb 2014 14:30:44
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2014 : 16:31:51   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Brava! Tanto "rumore" per nulla.

Modificato da - lbrtg in data 12 feb 2014 18:10:40
Torna all'inizio della Pagina

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base



203 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2014 : 17:37:16   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...no ragazzi ..., non voglio far polemiche ..e soprattutto non ho inteso assolutamente far rumore ..., mi limito a guardare le immagini che scorrono sul teleschermo....ed esprimo un'opinione. Sul fatto che i cappellini fossero uguali basta andare a vedere l'intervista di Fill fatta ad Elisa Calcamuggi ,a fine gara e ci si rende conto di come fossero diversi . Tutto qui, senza alcuna intenzione di polemizzare ..e soprattutto senza voler togliere nulla ad Innerhofer sulla sua gara e sulla importanza del suo risultato..Anzi !!
Torna all'inizio della Pagina

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base



203 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2014 : 17:39:47   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
..cara Ravattina ...il cappello che Inner ha nella foto con Gabriele ..non è quello che ha indossato salendo sul palco nella cerimonia dei fiori...
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37198 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2014 : 17:53:18   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Direi che parla più Italiano la Maze dei nostri tutto sommato
Oggi quando è arrivato il suo compagno lei ha detto sorridente "vinto discesa!!"
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2014 : 18:00:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gobbo Carlo ha scritto:

..cara Ravattina ...il cappello che Inner ha nella foto con Gabriele ..non è quello che ha indossato salendo sul palco nella cerimonia dei fiori...


Ciao Carlo, è quello della divisa che aveva anche Paris al traguardo e che Inner ha indossato anche durante la cerimonia. Io non ho espresso alcun parere comunque, solo dato un'informazione. Lungi da me volere difendere Innerhofer, mi sembrava solo giusto specificare che in realtà indossava il berretto della divisa, tutto qui.

Modificato da - Ravattina in data 12 feb 2014 18:23:17
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2014 : 18:05:01   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Paris a fine gara


Fill a fine gara



Berretto Armani della divisa ma girato in modo diverso...Se avevano un altro berretto durante l'intervista non lo so perché non ho più trovato le immagini! Mi sembrerebbe strano tuttavia, perché questo è il berretto che stanno indossando tutti gli atleti e tecnici azzurri perché, mi ripeto, è quello della divisa.

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2014 : 18:15:38   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Inner...stesso identico girato dalla parte "sbagliata"







Ripeto, non lo voglio difendere...poteva stare più attento ma è giusto dire che aveva solo il berretto della divisa
Altrimenti vorrebbe dire che Inner possiede un berretto praticamente identico a quello della divisa ma senza la scritta Italia, che ha indossato appositamente per il podio, togliendosi l'altro (quello con bandierina e scritta) poco prima della cerimonia dei fiori...boh, sarebbe strana come cosa...

Modificato da - Ravattina in data 12 feb 2014 18:48:12
Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2014 : 19:11:13   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
www.ebay.it/compralosubito/berrettodiinnerusatosoloperlacerimoniadeifioriquasiidenticoaquellodelladivisa

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2014 : 19:18:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Disgraziato!! Stavolta ci sono cascata io!!



Comunque...è lontanissimo ma qui si vede che di lato c'è scritta e bandierina...sciolto il dubbio, aveva il berretto con la scritta ma messo storto...

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2014 : 19:38:29   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando


ce l'ho fatta

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,87 secondi. Snitz Forums 2000