Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Universiadi: oro in slalom a Rasanen.Tonetti 5/o
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2013 : 12:04:51   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Universiadi: oro in slalom a Rasanen.Tonetti 5/o
a cura della redazione

Il finlandese Joonas Rasanen ha vinto lo slalom speciale della XXVI Winter Universiade Trentino 2013 disputato in notturna sulla pista Alloch di Pozza di Fassa. Il 24enne di Levi ha meritato la medaglia d'oro grazie ad una perentoria rimonta nella seconda manche, dopo aver chiuso in quarta posizione la prima frazione: 1:32.09 il suo tempo finale

Con lui sul podio sono saliti lo slovacco Adam Zampa (+0.16) ed il ceco Krystof Kryzl, entrambi atleti nel giro della Coppa del Mondo; miglior italiano è stato il bolzanino Riccardo Tonetti, quinto e rallentato da un grave errore nella prima frazione, conclusa in decima piazza.

La vittoria di Rasanen può essere considerata una sorpresa, proprio alla luce del valore degli sfidanti, ma il finlandese ha saputo destreggiarsi alla perfezione tra i paletti della pista Alloch, piazzando l'allungo decisivo proprio nella seconda parte della pista.

Per Zampa non c'è stato nulla da fare: nemmeno una seconda manche senza errori gli ha consentito di mantenere la leadership e al traguardo non ha potuto che accontentarsi dell'argento.

Per Kryzil invece la medaglia di bronzo ha il sapore del successo, considerando che a metà gara era solo nono, appena davanti a Tonetti.

Proprio il finanziere bolzanino può recriminare a volontà: il grave errore nel cuore della prima frazione l'ha condannato a restare lontano dalla zona medaglie, un traguardo che per quanto visto poteva essere tranquillamente alla sua portata.

Per quanto riguarda gli italiani, l'unico altro azzurro al traguardo è stato il fassano Francesco Romano, 17imo alla fine dopo aver chiuso la prima manche in 23ima piazza.

Nella classifica della combinata oro per il Principato di Monaco con Olivier Jenot, davanti a Blaise Giezendanner (FRA) e al ceco Ondrej Berndt (CZE): la classifica è stata computata sulla base dei risultati delle 4 prove disputate.

Domani sera, sempre sulla pista Alloch lo slalom femminile completerà il programma dello sci alpino alla XXVI Winter Universiade Trentino 2013: prima manche alle 17, seconda alle 20.

Joonas Rasanen (FIN): "Ho dato il meglio, è la mia prima esperienza alle Universiadi; è stata una settimana di divertimento e la medaglia d'oro è la conclusione perfetta. Una gara impegnativa, su un tracciato fantastico e divertente. Nella seconda ho attaccato il tutto per tutto perché sapevo che eravamo in tanti in pochi centesimi. Stasera si festeggia con la mia squadra. Spero davvero che questo risultato possa essere da motivazione per il prosieguo della stagione in Coppa Europa".

Adam Zampa (SVK):"Questa pista è impegnativa. Devo ammettere che ho probabilmente ho perso l'oro nella prima parte della seconda manche dove sono stato troppo lento. Il bilancio di queste Universiadi è comunque positivo, anche se in gigante ho commesso un grave errore, ma la medaglia alla fine è arrivata e questo è l'aspetto più importante".

Riccardo Tonetti: "Male la prima, buona la seconda. Purtroppo nel primo tracciato ho fatto un brutto errore e mi sono praticamente fermato. Nella seconda manche sono riuscito ad interpretare meglio il tracciato sciando molto bene, a parte nel finale dove potevo fare meglio. Ci tenevo tanto a fare bene in questa Universiade che avevo messo nel mirino sin da questa primavera quando avevo vinto il titolo tricolore sempre in Trentino. Volevo portare una medaglia alla mia facoltà di Economia e Management di Trento. Peccato".

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. Snitz Forums 2000