Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Universiade 2013: i protagonisti dello sci alpino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 07 dic 2013 : 15:21:57   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Universiade 2013: i protagonisti dello sci alpino
a cura della redazione

Sono Francesco RomanoRiccardo Tonetti e i fratelli Giulio e Guglielmo Bosca i nomi di punta della squadra italiana di sci alpino alla XXVI Universiade Invernale in Trentino. La specialità vede in lizza 40 nazioni con centinaia di atleti impegnati sulle piste della Val di Fassa (Passo San Pellegrino prove veloci – Pozza di Fassa prove tecniche) che da anni ospitano gli allenamenti delle squadre nazionali italiane.

Non sarà invece al via Andrea Ballerin, ventiquattrenne di Trento che ha riportato la lesione del legamento crociato del ginocchio destro durante una prova di Coppa Europa la scorsa settimana.

Tanti nomi, tra i quali non mancano personaggi di elevata caratura, come ad esempio il ceco Kristof Kryzl e lo slovacco Adam Zampa, volti noti di Coppa del Mondo con buoni risultati e con nel bagaglio personale un'ottima dose di talento. Restando all'est, il bulgaro Georgi Georgiev ha nel palmares anche un undicesimo posto in SuperCombinata ai Mondiali di Garmisch 2011; senza dimentica l'austriaco Bernhard Graf, due volte terzo ai Mondiali Junior del 2007 ad Altenmarkt in Super-g e discesa.

Passando al settore femminile, i nomi più noti tra le iscritte sono quelli della croata Sofia Novoselic, slalomista con partecipazione a Vancouver 2010 e a tutti gli ultimi mondiali di sci (da Are a Schladming), e quello della polacca Agnieszka Gasienca, a sua volta olimpionica in Canada e presente nelle maggiori rassegne internazionali sin da Bormio 2005.

Merita una segnalazione particolare anche la svedese Veronica Smedh, da diverse stagioni protagonista del Circo Rosa. Nel capitolo figlie d'arte va invece iscritta di diritto la francese Lucie Piccard, figlia di Franck, vincitore di tre medaglie olimpiche tra Calgary '88  e Albertville '92.

Tra le italiane, la più quotata è probabilmente Lisa Pfeifer, ventenne dell'Alto Adige mentre per la ligure Valentina Cillara Rossi, l'Universiade proporrà un ritorno sulle piste del Trentino dopo le esperienze nel Trofeo Topolino del 2007 e del 2008. Infine una piccola curiosità, tra le presenti anche Julia Catharina Agerer, sorella minore dell'azzurra Lisa Magdalena.

La base dello sci alpino sarà la Val di Fassa, con la pista Alloch di Pozza di Fassa ad ospitare le discipline tecniche (gigante e slalom), mentre le discipline veloci saranno di scena sulla pista Col Margherita a Passo San Pellegrino.

Proprio le prove di discesa libera inaugureranno il programma delle Universiadi: la discesa libera è in programma venerdì 13 (gara femminile alle 10, gara maschile alle 12). Già sabato 14 i maschi saranno di nuovo in pista nel super-g (ore 10) con le ragazze in gara il giorno successivo alla medesima ora.

Da martedì 17 entrerà in scena l'Alloch di Pozza di Fassa, che in 4 giorni metterà in palio gli altri titoli, a cominciare dal gigante maschile (prima manche alle 10, seconda alle 13), proseguendo con il gigante femminile (mercoledì 18, medesimo orario) per chiudere con i due slalom speciali che si disputeranno in notturna per dare ancora più fascino e spettacolarità all'evento. Nel dettaglio giovedì 19 toccherà agli uomini (prima manche alle 17, seconda alle 20) con le ragazze chiamate a completare il programma nella serata di venerdì 20 dicembre.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. Snitz Forums 2000