Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Lo Sci In TV
 Coppa del mondo 2013-14
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 30

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 04 gen 2014 : 21:30:43   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ottoski ha scritto:

Il bob quest'anno non lo stanno facendo vedere, mentre per quanto riguarda lo slittino c'è sempre l'ottimo Luca Di Bella come commentatore, davvero molto bravo e comunque già più volte sostituto di Bragagna per quanto concerne l'atletica. Bragagna ieri è tornato a commentare le gare a tecnica classica di Lenzerheide e dunque mi auguro ci sia anche per le rimanenti tappe italiane del Tour de Ski.

tra l'altro Luca Di Bella è stato un discreto quattrocentista, quindi ha praticato l'atletica ad alto livello e quindi sa di cosa parla. forse è proprio questo quello che ci vorrebbe, giornalisti che in passato abbiano praticato lo sport che stanno commentando, e quindi la vedo veramente dura avere delle telecronache di livello in sport come il salto con gli sci, praticato da pochissime persone. di Bragagna ce n'è uno solo, ha commentato, oltre che l'atletica, il fondo, il salto con gli sci, il biathlon, la canoa slalom, e tutti con cognizione di causa. mi sa che è l'eccezione che conferma la regola, nemmeno nelle altre televisioni ho mai sentito un telecronista come lui. è unico. io temo che il gradimento di una qualsiasi telecronaca di un qualsiasi sport sia più che altro legato al nome di chi commenta, non a quello che dice, perchè anche Bragagna, quando si lancia in considerazioni intrecciate col triplo carpio, è assolutamente inascoltabile. mettere dappertutto commentatori tecnici? mi sa che costano troppo alla rai, come fanno altrimenti a pagare tutti i dirigenti che hanno, che non fanno nulla? quindi succederà sempre più spesso come nello skicross, gente che fa telecronache di sport di cui conosce poco.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2014 : 13:35:24   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E comunque, anche oggi, nonostante possano esserci state imprecisioni e altre cose che non vanno bene a tutti, ottimo servizio della Rai sullo slalom femminile.
Torna all'inizio della Pagina

pedropablo
Cristiania


Piemonte


784 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2014 : 15:46:09   Permalink al post Invia a pedropablo un Messaggio Privato Aggiungi pedropablo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

tra l'altro Luca Di Bella è stato un discreto quattrocentista, quindi ha praticato l'atletica ad alto livello e quindi sa di cosa parla. forse è proprio questo quello che ci vorrebbe, giornalisti che in passato abbiano praticato lo sport che stanno commentando, e quindi la vedo veramente dura avere delle telecronache di livello in sport come il salto con gli sci, praticato da pochissime persone. di Bragagna ce n'è uno solo, ha commentato, oltre che l'atletica, il fondo, il salto con gli sci, il biathlon, la canoa slalom, e tutti con cognizione di causa. mi sa che è l'eccezione che conferma la regola, nemmeno nelle altre televisioni ho mai sentito un telecronista come lui. è unico.
Capisco il tuo discorso, ma ritengo non sia quello il problema, anche se di fronte al nulla un qualsiasi addetto ai lavori sarebbe il benvenuto; ritengo pero'che ci siano ex atleti che con un microfono in mano valgono poco.. Ve lo immaginate Tomba a fare il telecronista? Onestamente non me lo auguro..

Io pero' mi rifiuto di pensare che non si possa trovare qualcosa di meglio rispetto a quanto propinatoci dalla Rai in questo mese di sci nordico, anche per valorizzare un prodotto e cercare di attirare il telespettatore sui suoi canali.

Basterebbe fare una banalissima prova, per chi ha l'abbonamento sky; durante una gara di salto fermatevi trenta secondi sul canale 228, dopodiche' (se non vi siete gia' addormentati) spostatevi sul canale 211.. stesso evento sportivo ma vi troverete immediatamente catapultati in un altro mondo, piu' coinvolgente, piu' attraente e sicuramente piu' invitati a provare a seguirlo, anche se magari del salto non ve ne puo' fregare di meno... e non mi risulta che Ambesi sia un ex atleta.
Ecco, non si richiede l'eccellenza, ma pretendere una persona con un tono di voce piacevole, un minimo di conoscenze tecniche e degli atleti e che possa fare qualcosa di piu' che leggere i numeri che passano in video mi sembra che non dovrebbe essere un'utopia...
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2014 : 17:19:17   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono pochi gli ex-atleti che col microfono in mano sono bravi. e alcuni di questi proprio in rai, ne cito due su tutti: Luca Sacchi e Oscar Bertone. ma anche De Chiesa non è affatto male.
anche io capisco il tuo discorso, ma c'è sempre da tener presente di che cosa si sta parlando, prima di invocare sempre qualcosa di meglio, cioè si parla di RAI, un carrozzone politico-clientelare (e ho già detto tutto) dove accanto a ottime professionalità trovi anche l'esatto opposto. parafraserei il famoso film: è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.
il tono di voce piacevole va ovviamente a gusto personale, per le conoscenze tecniche ci vorrebbe l'ex atleta (difficile), per le conoscenze degli atleti basterebbe studiare un pochino (e anche qui, a seconda dell'intelligenza dei singoli, a volte è difficile....)

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2014 : 18:47:40   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah, anch'io penso che un bravo giornalista non necessiti per forza di un certo background a livello agonistico -poi se c'è meglio, ovvio- ma semplicemente di un'attenta preparazione (quantomeno di base) su ciò che si deve commentare, insomma di una buona dose di professionalità, meglio ancora se unita alla passione. E' chiaro che poi entrano in gioco pure altri fattori, per esempio una voce gradevole e doti innate di intrattenitore o financo di affabulatore, tutte cose che spesso e volentieri fanno la differenza (c'è chi sa vendere benissimo la propria "merce" e chi molto meno).
Al di là di tutto ciò, è pure vero che talvolta il problema non è tanto o solo la carenza di impegno (che in alcuni casi, purtroppo, temo che esista), ma l'effettiva mancanza di tempo per specializzarsi su sport considerati minori e che quindi i vari direttori di testata non ritengono meritevoli di un dispiego di risorse umane in maniera esclusiva o massiccia.
Comunque, parlando di sport invernali, mi sembra di poter ribadire che, nel complesso, la situazione in Rai è tutt'altro che malvagia!

Modificato da - Lucas in data 05 gen 2014 19:07:24
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2014 : 18:57:11   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
pedropablo ha scritto:

... e non mi risulta che Ambesi sia un ex atleta.

Ambesi è il classico esempio di persona esperta e appassionata, in teoria "semplicemente" una spalla tecnica, in realtà un vero e proprio jolly di livello che da solo ti rivaluta una telecronaca facendo passare in secondo piano il cronista (metti Reboa da solo a commentare il salto e la differenza è a dir poco disarmante). Ma il punto è: quanti ce ne sono come lui??

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2014 : 20:48:26   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
perla della settimana della Vaccari:
si e no ci saranno state a veder la gara circa 300-400 persone, addetti ai lavori esclusi, e a fine gara la Vaccari "costringe" la regista ( che temporeggia un pò, evidentemente perchè vedeva la situazione) a staccare sul pubblico che a bordo pista sta scendendo, tessendo lodi speritcate sulla festa di sport e di pubblico a Bormio, nonostante il maltempo. la regista fatica molto a trovare l'inquadratura che serve allo scopo della Vaccari, alla fine stacca e si vede il nulla, a parte tre o quattro bambini accompagnati dai genitori che piano piano se ne vanno, nessuno ai bordi della pista. mi immagino l'imbarazzo della regista. va bene cercare di mettere in buona luce l'evento, ma un giornalista fa più bella figura raccontando i fatti, non mistificando la realtà.

a nota di margine, vedere così poca gente a vedere uno slalom di coppa, in un giorno festivo, e che tra l'altro è festivo anche il giorno dopo, in un posto che a detta dei presenti è pieno di vacanzieri, fa un pò tristezza. a zagabria di sicuro, anche col brutto tempo, ci sarebbero state almeno 20000 persone.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2014 : 01:05:14   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

perla della settimana della Vaccari:
[...] ma un giornalista fa più bella figura raccontando i fatti, non mistificando la realtà.



Appunto Bruno. Un giornalista dovrebbe raccontare i fatti, ma la zia va oltre al banale giornalismo

Da segnalare anche le sue colleghe :
Arianna si rivolge a Maria Riesch chiamandola "leader di coppa Tina Maze "
Barbara per celebrare il podio di Noens, si inventa le sue vittore "a ripetizione" prima dell'infortunio (mai vinto in coppa...)

In ogni caso, tanti auguri a tutte

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2014 : 11:48:31   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:
a nota di margine, vedere così poca gente a vedere uno slalom di coppa, in un giorno festivo, e che tra l'altro è festivo anche il giorno dopo, in un posto che a detta dei presenti è pieno di vacanzieri, fa un pò tristezza. a zagabria di sicuro, anche col brutto tempo, ci sarebbero state almeno 20000 persone.


..e quando poi stiamo a lamentarci dei calendari e degli insulsi city event a Monaco.. è tutto giusto ci mancherebbe, ma queste cose poi pesano purtroppo
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2014 : 13:41:51   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mmm, onestamente non credo che a Zagabria ci sarebbero state ventimila persone: i tempi della Kostelic sono passati da un pezzo e in Croazia lo sci, quello femminile in particolare, interessa sempre meno! Non a caso qualcuno ha cominciato a riflettere sull'opportunità di continuare a programmare, almeno con cadenza annuale, i due slalom sulla Sljeme.
In ogni caso l'accostamento con Bormio mi sembra un po' forzato: da una parte c'è una vera e propria città, dall'altra una località fondamentalmente turistica, tra l'altro non così comoda da raggiungere. E va pure considerato che si trattava di un recupero in extremis... Poi si potrebbero fare anche altri discorsi, ma non vorrei finire troppo OT.
Di sicuro condivido che il giornalista dovrebbe raccontare i fatti... forse la Vaccari ha volutamente pompato la cosa per premiare lo sforzo degli organizzatori che in pochissimi giorni sono riusciti a mettere in piedi altre due gare.

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2014 : 13:55:17   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
forse, il risultato però è che ha mistificato la realtà, il contrario della deontologia giornalistica. si poteva limitare ad elogiarli per il gran lavoro, cosa che effettivamente è vera, non c'era bisogno della pantomima.


non sono per nulla d'accordo con il discorso zagabria, anche se i Kostelic non ci saranno più sono prontissimo a scommettere che la collina di sljeme sarà comunque presa d'assalto. mentalità sportive diverse, in questo caso.
è pur vero che si parla di una città vicina contro una piccola cittadina di montagna, ma....bormio non è così difficile da raggiungere, se al pubblico interessa veramente vedere la gara; a bormio poi in questo periodo ci saranno almeno il triplo di abitanti normali, si può ipotizzare un pubblico di almeno 2000 persone (senza pretendere i 20000)? se sugli spalti ce n'erano 200 era tanto, un pò poco.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2014 : 15:57:42   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il live fis dà Razzoli 34°, meno i 2 squalificati fa 32 quindi seconda manche in poltrona o, nel suo caso, a letto con il termometro sotto l'ascella

In telecronaca le simpatiche festeggiate di oggi danno invece Razzo 32° meno 2 30 quindi con ancora possibilità di qualifica per la seconda.

Labate avvisa che ha ragione il live fis...e Barbara non ci si raccapezza più .
Zia Ivana dopo il l'istante di marasma totale promette ai telespettatori di informarsi meglio..infatti provvede prontamente a cambiare discorso e la telecronaca della prima manche termina
senza aggiornamenti sul reale piazzamento di Razzo.

Peccato, perchè come spesso accade, in Rai, si parte sempre con buoni presupposti (ricognizione, interviste, parterre ,oggi anche il servizio sugli allenamenti di Svindal e Jansrud, eccetera eccetera ...) e poi si scade nel dilettantismo inciampando in inconvenienti banali

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17

Modificato da - TEX in data 06 gen 2014 16:06:59
Torna all'inizio della Pagina

GM1966
Agonista


Lombardia


2245 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2014 : 20:51:24   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TEX ha scritto:
Zia Ivana dopo il l'istante di marasma totale promette ai telespettatori di informarsi meglio..infatti provvede prontamente a cambiare discorso e la telecronaca della prima manche termina
senza aggiornamenti sul reale piazzamento di Razzo.



Diamole ogni tanto un merito, ha pescato l'inforcata di Pinturicchio prima che si vedesse nel replay.

Modificato da - GM1966 in data 06 gen 2014 20:51:53
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2014 : 21:18:20   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
esatto, diamo alla Vaccari ciò che è della Vaccari. hanno appena finito di far vedere su raisport una trasmissione storica riguardante un servizio sulle olimpiadi di los angeles del 1984, a condurre in studio una giovane zia Ivana. e bè, devo dire che ai tempi aveva un suo perchè eh.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2014 : 22:38:11   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ Bruno : 30 anni fa non era ancora la zia

Oggi ha tentato di nuovo di tirare in ballo la storiella che Hirscher soffre la pressione nelle seconde manche, meno male che non era più tanto convinta e che Deborah le ha fatto capire che non era il caso.

Simpatica l'uscita del "Pastore del Bernina" , d'altronde se i nostri amici telecronisti Rai fossero perfetti ci sarebbe da annoiarsi

A difesa della zia (se no poi si dice che mi accanisco ) , apprezzo il rispetto per gli inni nazionali, al momento dei quali zittisce tutti i collaboratori ed eventuali atleti intervistati


1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17

Modificato da - TEX in data 06 gen 2014 23:07:41
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 30 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,75 secondi. Snitz Forums 2000