Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 "Meet the Legends" by FIS: Kristian Ghedina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 30 mag 2013 : 16:08:29   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
"Meet the Legends" by FIS: Kristian Ghedina
di Matteo Pavesi

Prosegue con il "nostro" Kristian Ghedina la serie delle interviste "Meet the Legends", pubblicate su fis-ski.com, il sito ufficiale della Federazione Internazionale, e inaugurate da Pernilla Wiberg.

Il cortinese, classe 1969, è conosciuto come uno dei più importanti velocisti dello sci alpino azzurro, 13 volte vincitore in Coppa del Mondo, capace di conquistare 33 podi in 253 gare, e  due argenti e un bronzo Mondiale (tra il 1991,1996 e 1997). Oltre che per i suoi successi sportivi Kristian è conosciuto e amato per la sua simpatia, disponibilità e "pazzia", impossibile non citare la ormai famosissima spaccata in volo realizzata a Kitzbuehel nel 2004, a 137 km/h sul salto finale della Streif.

Com'è la tua vita ora, dopo la fine della carriera agonistica?
Ho chiuso nel 2006 ad Are. Avrei voluto appendere gli sci al chiodo dopo aver vinto una medaglia a Torino 2006, ma non ci sono riuscito. Vivo ancora a Cortina, mi piace correre in auto, e partecipo a numerosi eventi di beneficenza o come testimonial per i miei sponsor. Inoltre sono diventato allenatore di Ivica Kostelic, il che mi occupa per la maggior parte del tempo, specialmente in inverno.

Come è nata questa collaborazione con Kostelic?
Qualche anno fa Ivica ha contattato uno skiman della Fischer per una consulenza sui materiali, e questa persona gli ha consigliato una serie di persone che avrebbero potuto aiutarlo. C'era anche il mio nome e così papà Ante mi ha contattato. Era una bella sfida, che volevo affrontare, e così abbiamo cominciato ad allenarci. Sebbene io sia il suo allenatore, io stesso ho imparato moltissimo da Ivica e dal suo team. Penso sia una collaborazione proficua per entrambi.

Parlando della tua carriera quali sono stati i momenti più importanti?
Il primo sicuramente la vittoria a Cortina, in Coppa, a soli 20 anni, nel 1990. La felicità che ho provato in quel momento difficilmente può essere superata da qualcos'altro...Poi la vittoria a Kitz nel 1998, un momento speciale anche grazie ad una atmosfera spettacolare. Penso che una vittoria a Kitz possa essere paragonata ad una medaglia olimpica.

A chi eri più legato quando gareggiavi?
A Peter Runggaldier e poi Alessandro Fattori: eravamo spesso in stanza assieme e viaggiavamo assieme. Al di la dei compagni di squadra devo ricordare Luc Alphand: oltre a sciare abbiamo la stessa passione per la velocità e gli sport motoristici. Ci piaceva gareggiare ma eravamo amici anche fuori dalle piste, e poi in quel periodo ci piaceva sfidare lo squadrone austriaco...

Chi è l'atleta con cui ti piacerebbe uscire a bere qualcosa?
Sebbene non sia un atleta impegnato professionalmente in uno sport, mi piacerebbe conoscere Felix Baumgartner che recentemente ha realizzato il record mondiale per il salto più alto...E' un ragazzo interessante e condivide con me molti interessi come la voglia di prendersi rischi, andare oltre i limiti ed espandere i confini. Penso che condividiamo la stessa filosofia di vita e quel che fa è d'ispirazione per molti. Mi piacerebbe un giorno incontrarlo e conoscerlo meglio.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 30 mag 2013 : 16:51:33   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ghedo. Un mitoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 30 mag 2013 : 22:57:07   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Leggenda pura!!!

WOLF III
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 31 mag 2013 : 17:37:53   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Matteo, Matteo..... quando imparerete che dare del "cortinese" ad un "Ampezzano" Doc non va bene ?

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

kaiser
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Friuli-Venezia Giulia


6266 Messaggi

Inserito il - 31 mag 2013 : 17:44:50   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Verissimo... si incazzano come quando a un triestino dai del friulano!

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 06 giu 2013 : 23:16:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magi confesso la mia ignoranza...spiegami per bene...
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 14:37:48   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora...(ehm, l'ho appreso da qualche anno anh'io, vedendo le facce moooolto scaz.ate degli ampezzani quando gli davi dei Cortinesi...).
E' un po' come quando un veneziano doc (o un Chioggiotto, molto piu'...Bad...) permette al nuovo siorotto che ha comprato casa sui canali di definirsi Veneziano: per gli autoctoni, saranno sempre dei "Parvegnu", mutuato dal francese...

Ampezzano è colui che vanta da sempre dna e stirpe tra il Faloria e i prati del Ciaslat, tanto per spiegarsi.
Questo per nascita familiare ed antenati. Non so dirti di preciso dove comincia e finisce invece il confine, geograficamente parlando (che so, S.Vito di Cadore?), ma è cosi'.
E ci tengono moltissimo.
A titolo personale, ricordo che un dieci anni fa fornimmo le divise della Descente ad una scuola sci, c'era tra loro un maestro di quasi ottant'anni, trasferitosi a Cortina da Milano negli anni di Colo', quindi nel '53 o '54. E - seppur bonariamente- non gli permettevano di definirsi ancora "Ampezzano"......



Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,05 secondi. Snitz Forums 2000