Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Simone Origone vince l'ottava Coppa del Mondo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 01 mag 2013 : 01:03:42   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Simone Origone vince l'ottava Coppa del Mondo
a cura della redazione

Simone Origone, 34 anni, lo scorso 17 aprile scorso ho vinto la prova di Verbier (SVI), conquistando l'ottava Coppa del Mondo (in dieci edizioni a cui ha partecipato). La "nuova" sfera di cristallo va a fare spazio nella sua già incredibile bacheca, dove ci sono anche 5 Medaglie d'Oro Mondiali, l'ultima conquistata lo scorso gennaio, e il record assoluto di velocità su sci: 251.40 km/h, ottenuto nel 2006 a Les Arcs (FRA).
Va da sé come la disciplina speed skiing sia per pochi, infatti, le pendenze medie delle piste sono nell'ordine del 45%, con picchi del 70%. Non solo. Gli atleti raggiungono i 200 km/h in meno di 6 secondi, al pari di una F1! Serve dunque testa, coraggio, un fisico "bestiale" e un feeling totale con l'attrezzatura che si ha ai piedi per ottenere successi in questa singolare disciplina sportiva. Qualità, a quanto pare, che non mancano di certo a Simone, come scopriamo in questa intervista realizzata dal suo fornitore, Atomic.

Simone, come ti sei avvicinato a questa singolare disciplina?
Fino al '99 ho fatto gare di sci alpino prevalentemente di discesa e supergigante, in quegli anni il mio allenatore era Bruno Seletto, lui mi ha trasmesso la passione per la velocità, e ancora oggi siamo in contatto è ogni tanto ci confrontiamo. Dopo qualche anno dal ritiro e dopo avere preso parte al corso di guida alpina andai con un amico a Les Arcs per un allenamento/prova nel chilometro lanciato. Colpo di fulmine! Da lì è iniziato tutto

Lo Speed Skiing è lo sport più veloce tra quelli senza "motorizzazione". Testa, cuore, coraggio... cosa serve?
Diciamo che è la combinazione di tutte e tre le qualità a farti andare forte. La testa serve a rimanere freddo e concentrato, la passione ci vuole perché è uno sport poco conosciuto e le risorse ahimè sono quelle che sono...e il coraggio devi averne in abbondanza. Ma importantissimi sono anche i materiali, specie sci e scarponi, poi l'aerodinamica ricopre un ruolo primario".

Quale tecnica sciistica è propedeutica per lo speed skiing?
Arrivare dallo sci alpino e, in particolare, dalla discesa libera è un vantaggio. Molto importante è la scorrevolezza, anche se è diversa dalla discesa libera, infatti, in quest'ultima, devi essere scorrevole in uscita di curva mentre nella nostra disciplina devi sempre tenere gli sci piatti, però, qui, la difficoltà è che gli stessi dopo una certa velocità, diciamo oltre i 150 km/h, tendono ad aprirsi. Un altro fattore importante è la capacità di mantenere la corretta posizione della parte alta del corpo con l'aumentare della velocità. L'obiettivo è di fendere al meglio l'aria che, a quelle velocità, diventa come un fluido.

Con Atomic detieni il record del mondo di velocità sugli sci. Ci racconti qualcosa?
Dall'inizio è sempre stato il mio obiettivo. Mi ero avvicinato diverse volte al record, ma dopo 3 anni di attività ce l'ho fatta. Me lo ricordo quel 20 aprile 2006 a Les Arcs, ho ottenuto il record perché le condizioni, tutte, in quel preciso momento erano ideali. Parlo dei materiali, del tipo di pista, della battitura, della consistenza della neve e dell'assenza di vento. Quest'anno, a gennaio, a Vars mi sono riavvicinato: ho raggiunto i 248.174 km/h.

Simone, i materiali sono ovviamente fondamentali. Parliamo di sci...
Sono un atleta Atomic, l'unica azienda a credere in questa disciplina e, quindi, a produrre sci specifici. I miei attrezzi sono lunghi 2.38 m e presentano una classica struttura sandwich. Ogni anno ricevo dalle 4 alle 6 paia, che poi preparo accuratamente. Per la sciolinatura ad esempio utilizzo il forno ed anche una nuova tecnica a infrarossi. In ogni caso, quando un paio di sci è particolarmente veloce, ed è capitato negli anni, lo stesso può essere utilizzato anche per più stagioni.

Pablok2
Sequenza di curve di base



Lombardia


308 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2013 : 09:03:57   Permalink al post Invia a Pablok2 un Messaggio Privato Aggiungi Pablok2 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Fenomeno

“Every dream comes to an end when reality eventually takes hold. Some people choose to wake up, but some choose to step over the edge and turn reality into a dream.”
Seth Morrison – The ordinary skier

NO FRIENDS ON A POWDER DAY
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2013 : 15:00:37   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grandissimo Simone! C'è però un particolare nell'articolo che mi lascia perplesso: la forza che fornisce l'accelerazione nello speed skiing è la gravità, e in caduta libera -senza considerare l'attrito dell'aria- si raggiungono 211 km/h in 6 secondi, come è possibile avere la stessa accelerazione in un piano inclinato, per ripido che sia?

Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2013 : 16:04:25   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Infatti non è possibile ........ anche senza considerare gli attriti la loro accelerazione massima è di circa 0,8 g ........quando una F1 arriva a 2 g in accelerazione e 5 g in frenata ......
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 05 mag 2013 : 22:43:11   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Complimenti!Ma allora il kl è l'unica disciplina invernale,ancora in corso fino a qualche giorno fà?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. Snitz Forums 2000