Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Storica vittoria per Carolina Ruiz Castillo!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 23 feb 2013 : 12:39:39   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Storica vittoria per Carolina Ruiz Castillo!
di Matteo Pavesi

Quando si stava lentamente chiudendo il lotto delle migliori 30 atlete, quando già Maria Riesch stava per riassaporare il gusto della vittoria in discesa, caricatissima dal bronzo mondiale nella specialità, ecco che la spagnola Carolina Ruiz Castillo trova la gara più bella della carriera facendosi trovare davanti ad ogni intermedio, arrivando anche ad avere 4 decimi di vantaggio, per poi chiudere con venti centesimi davanti a tutte le altre.

Il verdetto è scritto: nella sesta discesa stagionale, la prima sulla "Roc de Fer" di Meribel dal gennaio 1991, Carolina coglie una vittoria storica, mettendo insieme in una unica manche tutti i bei tratti di gara che aveva fatto vedere nella stagione in corso.

E' una vittoria storica per tanti motivi, perchè la prima di questa atleta, perchè la prima assoluta della Spagna in una disciplina veloce, perchè sono passati 7 anni dal 5 marzo 2006 ultima vittoria di Maria Jose Rienda a Kvitfjell, perchè è la 12/a vittoria in tutta la storia dello sci alpino spagnolo, e perchè Carolina è la quarta atleta spagnola a vincere dopo le "leggende" Francisco Fernandez Ochoa, Blanca Fernandez Ochoa e naturalmente Maria Jose Rienda.

Brava Carolina, classe 1981 di Granada, che aveva già assaporato la gioia del podio nel 2000, in gigante al Sestriere e che oggi dopo 13 anni torna sul podio regalandosi la gioia più grande.

La "Roc de Fer" è un tracciato interessante, con lunghi tratti di scorrimento, e con un passaggio fondamentale, l'ingresso prima del muro, dove si giocavano le chances di vittoria, a patto di essere state veloci nei settori iniziali. Una neve dura ma non ghiacciata e splendide condizioni meteo sono gli ultimi ingredienti sapientemente mixati dalla spagnola.

Con la consueta sportività Maria Riesch accetta il secondo posto, lei che poco prima, per un centesimo, aveva "tolto" alla francese Maria-Marchand Arvier la gioia di una vittoria che sembrava molto vicina.

Podio riscritto dunque, e a scivolarne fuori è una favorite, Tina Maze, che chiude a 28 centesimi dalla vetta, e solo 8 dalla tedesca che oggi recupera 30 punti sulla slovena. Praticamente ininfluenti per la vittoria finale, ma quanto bastano per rimandare i festeggiamenti per la Sfera di Cristallo, che potrebbe arrivare già domani.

Per Tina Maze è dunque un quarto posto amaro, anche se con 1744 punti vede avvicinarsi ulteriormente il muro storico dei 2000, così come la vetta della classifica di specialità, distante ora 101 punti dall'infortunata Vonn. Rimane ancora in corsa per vincere una delle prossime discese, per vincere in tutte le discipline in una sola stagione, per completare un'impresa, ossia la miglior stagione di un atleta nella storia dello sci alpino.

Quinto tempo per la "Regina" delle prove Mader Sterz, poi Nadja Kamer, Tina Weirather e Dada Merighetti.

La bresciana è ancora una volta la migliore delle azzurre, per tre quarti del tracciato scia sui tempi da podio della Marchand-Arvier, poi un errore prima del muro le fa perdere mezzo secondo.

Discreta Camilla Borsotti 21/a, poi male le altre azzurre con  Lisa Agerer, Verena Stuffer, Elena Fanchini e Francesca Marsaglia in fila tra la 28/a e la 31/a posizione. Ancor più indietro Elena Curtoni 39/a e Nadia Fanchini 34/a: la camuna ha disegnato ottime curve ma un errore nella parte alte e il troppo ritardo accumulato nei tratti di scorrevolezza l'hanno spinta fuori dai punti.

In generale le azzurre hanno sbagliato troppo, in una pista che non perdona errori nelle traiettorie, e soprattutto grandi difficoltà nel far correre gli sci nei tratti di scorrevolezza, un aspetto su cui i nostri tecnici dovranno certamente lavorare.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 23 feb 2013 : 20:20:50   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Contentissimo per la vittoria della Castillo. Un premio alla tenacia! Per le nostre, a parte la Dada, i soliti problemi. Purtroppo.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2013 : 16:52:20   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lbrtg ha scritto:

Contentissimo per la vittoria della Castillo. Un premio alla tenacia! Per le nostre, a parte la Dada, i soliti problemi. Purtroppo.
Mi associo!Ricordiamoci che la Ruiz Castillo è partita col pettorale n° 28 con pista già segnata.Poi prima vittoria spagnola in questa specialità,ma vittorie spagnole in precedenza in altre specialità?
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2013 : 19:12:02   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Do ragione in pieno a Pavesi: la spagnola aveva fatto dei bellissimi tratti in piu' gare, senza concatenarli tutti. E scia veramente bene, bella da vedere, intendo.




















Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. Snitz Forums 2000