Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Gioie e dolori di Nadia Fanchini
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2013 : 16:31:26   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gioie e dolori di Nadia Fanchini
di Matteo Pavesi

Farsi male, rialzarsi, ritornare, rifarsi male, rialzarsi, ritornare, rifarsi male, rialzarsi, ritornare: vi viene in mente un nome? Si, Nadia Fanchini.

Nel dicembre 2003 alle sua prima vera stagione in Coppa Europa arriva al Tonale, a due passi da casa sua, e subito centra un 4/o e un 2/o posto: per la 17enne Nadia è l'inizio di una stagione straordinaria, in cui farà il posto fisso in superg, vincerà l'oro mondiale juniores in superg e gli Assoluti in libera, superg e combinata.

Visto l'enorme talento gli allenatori decidono di portarla in CdM, dove ad Are e Lenzerheide entra per la prima volta nelle top10, mentre ai Mondiali di Bormio è medaglia di legno in superg (pochi giorni dopo la sorella Elena vince un clamoroso argento in discesa)

In quel finale di stagione vince anche l'oro in gigante e discesa, l'argento in superg ai Mondiali Juniores di Bardonecchia.

Nella stagione 2005/2006 continua la sua crescita nel circuito maggiore, gareggiando in gigante, superg, discesa e superk, entrando tre volte nelle top10 e chiudendo la stagione con il 5/o posto di Are in discesa, fino a quel momento il miglior risultato in CdM. Alle Olimpiadi 2006 è 8/a in gigante e 10/a in discesa.
Finisce l'anno con il titolo italiano in superg e discesa.

Poi, durante l'estate, Nadia non può allenarsi: problemi fisici che l'assalivano nell'immediato pregara consigliavano di vederci chiaro, e solo ad inizio ottobre arriva il nulla osta della commissione medica del Coni per la ripresa dell'attività agonistica.

Nel dicembre del 2006 arriva il primo podio, a Lake Louise, e poco dopo si frattura il polso cadendo in Val d'Isere. Il 24 febbraio 207, nel corso della seconda manche del gigante di Sierra Nevada, Nadia cade e prende un botta al ginocchio: all'inizio sembra infortunio di poco conto invece si rompe il legamento crociato anteriore.

Dopo l'operazione, la fisioterapia e il lungo stop, Nadia torna sugli sci ai primi di settembre, in Cile . Non è pronta per l'opening di Soelden, ovviamente, e in più una aritmia al cuore ritarda ulteriormente il rientro della camuna.

Dobbiamo dunque aspettare fino a metà gennaio del 2008, quando il CONI dà nuovamente li nulla osta per riprendere a gareggiare. Nadia vuole tornare al cancelletto, da cui manca dal febbraio 2007, e lo staff tecnico la porta a Cortina, dove è 25/a in superg. Venti giorni più tardi ecco il miracolo: al Sestriere è terza in discesa, dopo aver messo nelle gambe solo 4 gare, un terzo posto che riesce a ripetere anche a Crans-Montana, nella penultima libera stagionale.

Dopo aver vinto ancora due titoli nazionali, in superg e discesa, e dopo una estate priva di particolari problemi, Nadia si lancia verso quella che è stata finora la sua stagione migliore, quel 2008/2009 che chiuderà addirittura al 9/o posto della generale, con 714 punti, 2/a in superg e 5/a in discesa. Un bottino notevole, conquistato grazie alla prima vittoria in Coppa, a Lake Louise in superg, e altri 4 podi e 5 risultati nelle top10 tra discesa e superg.
Anche ai Mondiali 2009 lascia il segno, vincendo il bronzo in discesa.

Arriviamo così al gennaio 2010, ad un mese dall'appuntamento Olimpico: Nadia fa molto bene nella tappa di Haus Im Ennstal con un 4/o posto in discesa e un terzo in superg. Il 27 il CONI presenta le squadre olimpiche, poi si va a St.Moritz, ultima tappa prima delle Olimpiadi.

Sulla Corviglia, a poche porte dalla fine del superg, Nadia cade toccandosi le ginocchia per il dolore: rottura dei collaterali mediali e dei crociati anteriori di entrambe le ginocchie. Una mazzata tremenda. Viene operata il 5 febbraio di tre anni fa, il giorno in cui sarebbe dovuta partire per Vancouver, per la spedizione olimpica.

(continua - seconda parte)

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2013 : 16:32:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per recuperare da un infortunio del genere ci vogliono classe e determinazione fuori dal comune. Nadia torna ad assaggiare la neve a metà agosto, per qualche discesa in campo libero.
A inizio ottobre ricomincia a far pali, dopo il lavoro atletico estivo; dopo tre settimane di allenamento deve però fermarsi ancora, perchè si stira nuovamente il legamento del ginocchio destro.
Il tempo passa e Nadia riprende ad allenarsi con le compagne, ma è non è ancora il momento per tornare al cancelletto.
Arriviamo a gennaio 2011, quasi un anno dopo il terribile infortunio di St.Moritz, senza aver mai gareggiato.
La Fanchini si presenta a Cortina dove vuole fare l'apripista della libera: al Rumerlo scivola e finisce nelle reti. E' una beffa: nuova lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro.

Tutto da rifare per la campionessa di cristallo che a fine febbraio deve tornare sotto ai ferri per ricostruire il legamento. In quell'occasione disse: "tornerò ad alti livelli"

Ad agosto, proprio come l'anno prima, torna sugli sci, con calma naturalmente, e continua a lavorare fino a gennaio, quando viene convocata per la tappa di Kranjska, in gigante, disciplina scelta per tornare ad alti livelli.

Dopo due anni Nadia torna in pista con il pettorale 64 e per 6 decimi non si qualifica per la seconda. Ad Ofterschwang, un mese più tardi, è 6/a in gigante (pettorale 57), il suo miglior risultato in carriera fino a quel momento in quella specialità.
Finisce la stagione tornando sul podio in Coppa Europa all'Abetone e con il terzo posto a Roccaraso, sempre in gigante.

Per il momento Nadia deve dimenticare l'antico amore, la velocità, ed allenarsi seriamente, e finalmente senza problemi, per tutta l'estate.

Ed arriviamo così alla stagione in corso, dove Nadia torna a fare gigante, superg e discesa. La prima libera è a metà dicembre in Val d'Isere quasi tre anni dall'ultima volta, a St.Moritz.

Arrivano tanti risultati nei top30, nessuno nei top10; nel superg iridato di martedì scorso è stata 21/a ed ha pianto. Nelle prove è andata malino.

Oggi l'argento, vicecampionessa Mondiale di discesa libera.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

skitzato
Sequenza di curve di base


Piemonte


231 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2013 : 16:57:51   Permalink al post Invia a skitzato un Messaggio Privato Aggiungi skitzato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ironizzando........potrebbe darsi che,all'ospedale, al primo incidente gli abbiano dato una tessera fedelta',da riempire.........si,ma adesso basta.Forza Nadia

i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio
Torna all'inizio della Pagina

matly
Sequenza di curve di base


Emilia Romagna


150 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2013 : 17:42:55   Permalink al post Invia a matly un Messaggio Privato Aggiungi matly alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non ha ancora 27 anni Nadia,se la sfortuna la lascia in pace ha davanti almeno 5 o 6 stagioni per togliersi le soddisfazioni che merita
daje
Torna all'inizio della Pagina

miky88techno
Virata elementare


Lombardia


101 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2013 : 20:48:48   Permalink al post Invia a miky88techno un Messaggio Privato Aggiungi miky88techno alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
speriamo davvero che la sfortuna si dimentichi di lei!!!
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2013 : 21:12:48   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
miky88techno ha scritto:

speriamo davvero che la sfortuna si dimentichi di lei!!!


Ha già dato, altro che, se ha già dato!
Torna all'inizio della Pagina

fernick



Marche


13 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2013 : 09:44:04   Permalink al post Invia a fernick un Messaggio Privato Aggiungi fernick alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La gioia provata ieri per la sua medaglia d'argento è stata una delle più grandi gioie di sempre!

Nemmeno l'incredibile Jolly trovato per puro caso dalla Rolland ha scalfito la gioia per aver ritrovato una campionessa vera come poche altre ce ne sono in giro.

Forza Nadia hai sciato meglio di tutte ed avresti meritato l'oro ma sono sicuro che questa non sarà l'ultima soddisfazione che ti prenderai e che ci regalerai.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,83 secondi. Snitz Forums 2000