Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 I quattro alfieri del Sudtirolo in discesa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 10:02:27   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
humdrum ha scritto:

Mi sembra RIDICOLO ancora nel 2013 che noi ci offendiamo quando questi tirolesi (fa differenza nord o sud?) evidenziano la loro tirolesità o lo fanno gli austriaci, cioè i loro NATURALI compatrioti.

Noi abbiamo conquistato un pezzo di Tirolo austriaco?
Bene!

Se l'Ungheria occupasse l'emilia romagna io vorrei che i miei nipoti si sentissero ungheresi? NO!

Noi tifiamo per loro ma diamogli il diritto di sentirsi ciò che sono: sudtirolesi.

E chi fa lo sciovinista dell'ultim'ora si legga un libro di storia.


Quando si entra in questi temi, e' difficile trovare contributi equilibrati e precisi.
Il tuo e' uno tra questi. Bravo.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 10:05:48   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah che volete farci...
Che i quattro si sentano italiani o meno non è che mi importi più di tanto... per me basta che oggi vadano forte e stop

La cosa grave è che gli organizzatori di questo mondiale continuino a fare una gaffe dopo l'altra... rendendosi veramente ridicoli agli occhi di tutto il mondo
I mondiali in Austria dovevano essere il non plus ultra ma invece mi sembrano di una mediocrità estrema...
Ma se è contenta di ciò la FIS beati loro


Visto che si parlava di "identità tirolese" conoscete la storia di Andreas Hofer, il patriota tirolese per antonomasia, che è anche compaesano di Werner Heel?!
Vicenda interessante! Leggete qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Andreas_Hofer
http://it.wikipedia.org/wiki/Das_Andreas- Hofer-Lied

Modificato da - Ale85 in data 09 feb 2013 10:06:46
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 10:24:17   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi stupisce che....vi stupiate!
La storia del Tirolo è antica quanto il mondo, e non è facile tirare confini, nella logica popolare.

Due episodi:
L'anno che in Badia facemmo un podio interamente azzurro- Pramotton, Tötsch,Tomba- il presidente Gattai, incaz..to nero, dovette andare a prelevare la banda degli alpini in caserma, perchè la banda del paese, quella ufficiale della manifestazione, non conosceva l'Inno di Mameli....(parere personale,eh?: meglio tralasciare sempre le parole dell'inno...)

Secondo episodio: quando ero importatore per l'Italia della Kneissl, il primo attrito con quelli di Kufstein fu quando - nel leggere il contratto- era specificato : "Territorio italiano", poi sulla mappa allegata era stato tolto tutto l'Alto Adige, che loro avevano accorpato al Tyrol....E non ci fu nulla da fare, con continue "intromissioni" - leggi vendite dirette- della Casa in provincia di Bolzano.

Poi, abitando a Trieste ed essendomi interessato sempre piu' a cio' che avevano fatto di meraviglioso in questa citta' gli Austriaci,le loro leggi, le aperture verso tutte le religioni e nazionalità ecc, mi son fatto tutta un'altra idea di quello che ci hanno sempre insegnato, dalle elementari in poi: i veri caproni, arraffoni e bugiardi improvvisati siamo stati noi Italiani, col neonato Regno d'Italia ....siamo entrati in guerra per prenderci territori di altri, con gli irredentisti pagati dal governo sottobanco...E questa è storia, adesso che cadono luoghi comuni creati dal '22 in poi.
Ma lasciamo perdere prima che qualcuno insorga o si senta offeso...

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 10:28:37   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magimail ha scritto:

Mi stupisce che....vi stupiate!
La storia del Tirolo è antica quanto il mondo, e non è facile tirare confini, nella logica popolare.

Poi, abitando a Trieste ed essendomi interessato sempre piu' a cio' che avevano fatto di meraviglioso in questa citta' gli Austriaci,le loro leggi, le aperture verso tutte le religioni e nazionalità ecc, mi son fatto tutta un'altra idea di quello che ci hanno sempre insegnato, dalle elementari in poi: i veri caproni, arraffoni e bugiardi improvvisati siamo stati noi Italiani, col neonato Regno d'Italia ....siamo entrati in guerra per prenderci territori di altri, con gli irredentisti pagati dal governo sottobanco...E questa è storia, adesso che cadono luoghi comuni creati dal '22 in poi.
Ma lasciamo perdere prima che qualcuno insorga o si senta offeso...


non voglio buttare altra benzina, ma ve ne aggiungo un'altra.
Ci hanno sempre raccontato la storia degli italiani che nel 1918 entrarono a Trento trionfanti per "liberarla"... beh un mesetto fa e' saltato fuori che quello fu un gentile omaggio degli inglesi, che giunsero per primi alle porte della citta' ma si fermarono per fare una cortesia agli italiani!
Non penso che tale notizia sia uscita fuori dai "confini" trentini, ma cola' se n'e' parlato eccome!
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6088 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 10:44:14   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quilodico ha scritto:

humdrum ha scritto:

Mi sembra RIDICOLO ancora nel 2013 che noi ci offendiamo quando questi tirolesi (fa differenza nord o sud?) evidenziano la loro tirolesità o lo fanno gli austriaci, cioè i loro NATURALI compatrioti.

Noi abbiamo conquistato un pezzo di Tirolo austriaco?
Bene!

Se l'Ungheria occupasse l'emilia romagna io vorrei che i miei nipoti si sentissero ungheresi? NO!

Noi tifiamo per loro ma diamogli il diritto di sentirsi ciò che sono: sudtirolesi.

E chi fa lo sciovinista dell'ultim'ora si legga un libro di storia.


Quando si entra in questi temi, e' difficile trovare contributi equilibrati e precisi.
Il tuo e' uno tra questi. Bravo.

vedete Quilodico ed Hum, la storia non ha senso, perchè non ha inizio nè fine, serve solo per sapere cosè successo in un dato periodo e non per stabilire delle verità. Prima di una verità ce n'era un'altra ed allora potrei anche dire che tutta l'Austria è Italia in quanto fecente parte dell'impero romano.
In tutte le varie manifestazioni internazionali, Olimpiadi e Mondiali inclusi, nessuno ha mai presentato i francesci di origine italiana della Corsica, Nizza e Savoia come corsi, nizzardi o savoiardi, nè tantomeno gli abitanti di origine italiana dell'Istria come istriani. Li puoi chiamare così per specificarne le origini ma non come portacolori di una nazione che, come ha detto Tex, oltretutto non esiste e non partecipa ai mondiali (ma forse hanno ragione gli austriaci, visto come stanno organizzando questa manifestazione mi sembrano più dei campionati provinciali).
Detto questo, ho grande rispetto per i sudtirolesi, per la loro coltura, per il loro senso civico e per la loro educazione, che ritengo mediamente superiore al quella del resto dell'Italia, e non me ne faccio un problema se parlano l'italiano a fatica, come pure capita in tante altre parti del nostro paese. Confesso anche che mi trovo molto bene quando soggiorno da quelle parti.
Per quanto riguarda l'inno, mi sa che in pochi lo conoscono, e non solo da loro

Franco
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 10:46:41   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Equilibrato e sintetico.
Bravo.

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 10:54:12   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

quilodico ha scritto:

humdrum ha scritto:

Mi sembra RIDICOLO ancora nel 2013 che noi ci offendiamo quando questi tirolesi (fa differenza nord o sud?) evidenziano la loro tirolesità o lo fanno gli austriaci, cioè i loro NATURALI compatrioti.

Noi abbiamo conquistato un pezzo di Tirolo austriaco?
Bene!

Se l'Ungheria occupasse l'emilia romagna io vorrei che i miei nipoti si sentissero ungheresi? NO!

Noi tifiamo per loro ma diamogli il diritto di sentirsi ciò che sono: sudtirolesi.

E chi fa lo sciovinista dell'ultim'ora si legga un libro di storia.


Quando si entra in questi temi, e' difficile trovare contributi equilibrati e precisi.
Il tuo e' uno tra questi. Bravo.

vedete Quilodico ed Hum, la storia non ha senso, perchè non ha inizio nè fine, serve solo per sapere cosè successo in un dato periodo e non per stabilire delle verità. Prima di una verità ce n'era un'altra ed allora potrei anche dire che tutta l'Austria è Italia in quanto fecente parte dell'impero romano.


... quindi anche Parigi e Londra sarebbero italiane? Uhmmm...
La realta', e puo' piacere come no ma qui si entra nelle opinioni, e' che negli ultimi dieci secoli il TAA e' stato parte elle varie costellazioni germaniche per piu' di nove... il principato vescovile e' stato istituito da un imperatore tedesco nel 1027... del cosiddetto Alto Adige poi non ne parlo neppure!
Ma qui stiamo andando oltre, capisco... fermiamoci e godiamoci la libera!
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6088 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 11:00:45   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Difatti noi le chiamiamo Parigi e Londra e non Paris e London

Franco
Torna all'inizio della Pagina

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 11:06:53   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

Difatti noi le chiamiamo Parigi e Londra e non Paris e London


ma allora per poterne reclamare i diritti pieni di progenia dovremmo chiamarle Londinium e... Parigium!
Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 11:22:39   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La minc.hiata di questi dilettanti allo sbaraglio è stata tirare in ballo una questione storica, sociale e politica delicata e complessa in un contesto completamente sbagliato. Non credo qui si sia scandalizzato nessuno per il fatto che in Austria considerino i sud-tirolesi come loro compatrioti e viceversa, più o meno le vicende storiche le conosciamo tutti, non penso che qui nessuno viva sugli alberi

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 11:36:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io ho assistito spesso alle presentazioni degli azzurri sia in fase di premiazione che per l'estrazione pettorali: quando si è in Austria (a volte anche in Germania) quasi sempre gli organizzatori presentano gli atleti altoatesini come "sudtirolesi" e non come "italiani" . Quasi sempre.

Non è una questione di FIS, ma di Organizzatori.

E' sbagliato? A mio parere sì, sopratutto in un Mondiale dove ciascun atleta è li per rappresentare una bandiera, una nazione.

Mi sono sentito offeso quando a Soelden (l'ultima volta che è successo ed ero presente) hanno presentato alcuni azzurri come sudtirolesi? Bah, avrei preferito "Italiani del sudtirolo" così come io sono un "italiano della lombardia"

Ma è ovvio che loro, gli austriaci, lo fanno perchè li sentono molto "vicini" quasi (ma quasi) connazionali. Ed è altrettanto ovvio che per ragioni storiche, culturali, linguistiche, molti sudtirolesi si sentono...sudtirolesi! Italiani di cittadinanza ma legati mani e piedi alla cultura e alla storia tirolese e, più in senso largo, alla cultura germanica.

per me è un argomento affascinante ma anche difficilissimo, il rischio di "sparate" è altissimo...
Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 11:57:59   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie a Svindalone, non sentiremo alla premiazione la marmottina che canta lo Jodel

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17
Torna all'inizio della Pagina

simon70
Sequenza di curve di base


Lombardia


365 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 12:40:18   Permalink al post Invia a simon70 un Messaggio Privato Aggiungi simon70 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quindi gli organizatori austriaci dovrebbero annunciare come Tirolesi (o magari Welschtiroler) anche gente come Simoncelli, Gross, Deville ecc??.. che sono trentini. No, perchè seguendo una pesudo-"logica" geografica e storica ( il limite sud del Tirolo storico non era a Salorno ma a Borghetto di Ala)dovrebbe essere così. Il Tirolo storico infatti comprendeva il Nordtirolo, il Sudtirolo e il Trentino. Ma poichè mi sembra per loro più una questione etnica, allora i "welschtiroler"=trentini, sono considerati italiani. Vabè, chi se ne frega...
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 13:01:07   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma infatti, qua stiamno a fare considerazioni filosofico-storiche su una cazzata fatta dagli organizzatori che come mentalità sono fermi appunto all'impero austro-ungarico? ma è meglio guardare le gare và.....

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2013 : 13:14:38   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Alla fine presentando Paris hanno detto "representing Italy, aus Italien.."



Si può chiudere la discussione.

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17

Modificato da - TEX in data 09 feb 2013 13:15:13
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,91 secondi. Snitz Forums 2000