Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Kelly Vanderbeek si ritira
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2013 : 22:07:42   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kelly Vanderbeek si ritira
di Matteo Pavesi

La veterana della squadra canadese Kelly Vanderbeek ha annunciato oggi il ritiro dall'attività agonistica dopo 12 anni di carriera, La 29enne, nativa dell'Ontario, si era messa in luce ai Mondiali Junior del 2002 e 2003 con un doppio bronzo in superg. A 18 anni aveva esordito tra i grandi, in casa a Lake Louise: quel giorno chiuse 53/esima, ma 5 anni più tardi, nel 2006, fu la prima velocista canadese a salire sul podio della gara di casa, 3/a in superg.

"Salire sul podio in casa fu bellissimo - racconta Kelly - c'erano i miei genitori, e conoscevo il 99% dei volontari sul tracciato."

Le due stagioni successive furono le migliori in CdM con l'8/o e 5/o posto finale nella classifica di discesa, grazie a due secondi posti (St Anton 2007, Sestriere 2008) che rappresentano i migliori risultati della carriera.
Nessuna vittoria dunque per la canadese, e in entrambi i casi è stata Lindsey Vonn a toglierle la gioia del primo sigillo.

Kelly, che ora vive a Canmore, nell'Alberta, con suo marito David Ford (olimpionico di kayak) ha dichiarato: "essendo una sciatrice so che gli infortuni fanno parte del gioco, ma quello che ho passato per il ginocchio nel 2009 è stato peggio di quel che pensassi. Ho sempre creduto di poter tornare a gareggiare e sono orgogliosa di esserci riuscita. Ma Sochi 2014 purtroppo non può essere una opzione perchè il mio ginocchio non ce la fa. Sochi era l'obiettivo, per questo ho provato a resistere finchè ho potuto. Ho puntato in alto, ci ho provato, capita che non ce la fai ma non svaluta quel che hai fatto."

Nel dicembre 2009 durante la seconda prova cronometrata della libera in Val d'Isere, cade riportando lo stiramento del crociato e del collaterale del ginocchio sinistro e una frattura al piatto tibiale. Un infortunio devastante che la privò della possibilità di correre l'Olimpiade di casa a Vancouver. Kelly ha dovuto lavorare per tre anni prima di poter tornare ad un cancelletto di Coppa del Mondo: tra il gennaio e il febbraio dello scorso anno corse 4 prove, senza conquistare punti.

"La gamba è guarita e sono contenta di questo, ma non ho bisogno di un ginocchio che mi permetta solo di sciare, ho bisogno di un ginocchio che mi permetta di gareggiare con le migliori del mondo. Il tempo non è dalla mia parte, lavorare per essere a Sochi solo come comparsa non mi basta. Io voglio vincere."

Il rammarico più grande della carriera non può che essere legato alle Olimpiadi: nel 2006, all'apice della forma, si ferma ai piedi del podio nel superg di San Sicario, lasciando il bronzo alla Meissnitzer per soli 3 centesimi. Nel 2010, come detto, fu costretta a seguire le olimpiadi dalla cabina di commento.

"Avevo lavorato così tanto per preparare quell'appuntamento e sognavo una medaglia. Ho lavorato per la TV e fu una bella esperienza..."

Infine un pensiero per le ex-compagne e tutti coloro che l'hanno aiutata: "uso i Volkl da quanto avevo 15 anni. E dai 18 anni ho sempre avuto uno sponsor che non mi hai mai abbandonato. Con Emily Brydon e Britt Janyk si era creato un bel rapporto. Negli ultimi tre anni ho lavorato con le giovani che stanno già facendo molto bene"

Nel suo curriculum anche la convocazione ai Mondiali 2003, 2005, 2007 e 2009.

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2013 : 03:06:07   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Peccato e pensare che stamane alla starting list,avevo notato proprio la sua assenza,e stavo per chiedere ciò.Ma alla fine ecco qua la notizia.Una atleta che un paio di vittorie a mio avviso avrebbe meritato.Negli ultimi 3 anni come dice ha lavorato con le giovani,ebbene che continua a farlo,perchè la sua esperienza può essere importante,diciamo così,per loro.Kelly,good luck!

Modificato da - fabio farg team in data 13 gen 2013 03:06:44
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,4 secondi. Snitz Forums 2000