Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Corso di sci per bambino: collettivo o individuale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

previ




8 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2012 : 21:50:22   Permalink alla discussione Invia a previ un Messaggio Privato Aggiungi previ alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao, mi rivolgo in particolare ai maestri che frequentano il forum e a chi ha bambini sugli 8-10 anni.

Secondo voi per un bambino di 8 anni, che scia da 4 e ha imparato con i classici corsi collettivi in settimana bianca e che ora ha raggiunto un livello che definirei argento base (curve cristiania su tutte le piste ma non condotte) conviene insistere con i corsi collettivi oppure meglio il maestro individuale per un numero di ore inferiore (2 ore per due o tre giorni in una settimana)?
Lo chiedo perché si diverte a sciare ma il corso comincia ad annoiarlo, e ho l'impressione che dopo i primi tre anni dove ha imparato effettivamente molto in fretta, ora si sia un po' fermato come tecnica.

Grazie
Roberto

tornado68
Sequenza di curve di base


Lombardia


285 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2012 : 22:15:48   Permalink al post Invia a tornado68 un Messaggio Privato Aggiungi tornado68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Risposta e' scontata. Nei corsi colletivi si e' poco seguiti e si scia poco a causa del numero dei partecipanti e chi e' piu' rapido ad apprendere paga di piu' questa situazione perche' l'attenzione del maestro andra' necessariamente a chi ha piu' difficolta( la catena e' forte quanto e' forte il suo anello piu' debole) . Col maestro si spende di piu' ma si proggredisce prima. Se poi mentre lui fa lezione gli vai dietro puoi fargli rifare gli stessi esercizi anche tu dopo . Il discorso e' diverso se si parla di divertimento nei corsi collettivi di solito si fanno amiciziee ci si diverte col maestro forse un po' meno.
Penso che la domanda la dovresti fare a tuo figlio dopo avergli fatto prendere un'ora di lezione col maestro.
Spesso siamo noi a voler campioni i Ns figli magari a loro di proggredire infretta importa poco e preferiscono divertirsi .

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

previ




8 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2012 : 22:23:20   Permalink al post Invia a previ un Messaggio Privato Aggiungi previ alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si hai ragione, in realtà io sarei per il collettivo proprio perché i primi anni si è divertito e ha imparato, ora però è proprio lui a dirmi che preferirebbe evitare il corso e sciare con me e col cugino (13 anni, pari livello anche se più forza e resistenza).

Magari farò una prova col maestro come dici, magari in compagnia del cugino, così non è proprio solo col maestro, situazione ideale per un adulto ma in effetti un po' pesante per un bambino, penso.

Grazie
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 30 dic 2012 : 17:07:28   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
primo suggerimento:
lezione individuale, se il fine è il miglioramento tecnico... collettiva se il fine è "parcheggiarlo" per qualche ora in una situazione comunque di apprendimento.
secondo suggerimento:
non pensate che sia una buona idea quella di tornado di osservare la lezione del maestro per riproporla a vostro figlio... se avete scelto un maestro per l'insegnamento dello sci un motivo ci sarà... rischiate di rovinare quello che di buono che è stato fatto in precedenza.
terzo suggerimento:
se trovate due o tre coetanei di pari livello, la lezione costerà di meno e garantirà risultati più o meno analoghi all'individuale.
Torna all'inizio della Pagina

previ




8 Messaggi

Inserito il - 30 dic 2012 : 21:48:25   Permalink al post Invia a previ un Messaggio Privato Aggiungi previ alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh lo scopo di sicuro non è il "parcheggio", diciamo che mi piacerebbe prima di tutto che si divertisse e quindi che imparasse.

Della lezione individuale temo l'eccesso di didattica, insomma due ore col maestro da soli sono tante anche per un adulto, per un bambino poi...

L'ideale come dite sarebbe un gruppetto di 3-4 pari livello con un maestro che alterni momenti di didattica con momenti di divertimento, purtroppo nel mio caso sarebbero solo in due bambini, da qui la mia indecisione.

Sono d'accordo sul non provare a ripetere gli esercizi del maestro, un po' perché non ne sarei capace (scio discretamente ma so bene di non essere in grado di insegnare) un po' perché mi pare giusto che quando si scia insieme dopo la lezione ci si diverta.
Torna all'inizio della Pagina

tornado68
Sequenza di curve di base


Lombardia


285 Messaggi

Inserito il - 31 dic 2012 : 23:07:52   Permalink al post Invia a tornado68 un Messaggio Privato Aggiungi tornado68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Accetto la critica sul rifare gli stessi esercizi del maestro ma ricordiamoci che il bambino ha 8 anni ed e' unargento base, se e' lui che chiede di sciare con te potrebbe anche apprezzare il fatto che durante il divertimento comunque vengano ripresi i concetti di base che ha imparato prima col maestro per poterli approfondire. Ora che so che i bambini sono due sono convinto che il maestro non sara' un problema in due ci si diverte spece se il maestro e' bravo con i ragazzi e la sfida aiuta a migliorarsi .

Torna all'inizio della Pagina

aleg
Sequenza di curve di base


Emilia Romagna


423 Messaggi

Inserito il - 31 dic 2012 : 23:27:56   Permalink al post Invia a aleg un Messaggio Privato Aggiungi aleg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
maestro! magari uno giovane e sveglio...... che su tuo suggerimento ...anche disponibile a qualche giro negli snowpark con salti e gobbe ....
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2013 : 08:09:12   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
I bambini a quell"età imparano quasi tutto per imitazione, inutile quindi ripetere la lezione quando sciano con voi....meglio che si divertano e soprattutto non imitino i vostri movimenti ma quelli del maestro la lezione con molti bambini rende poco proprio perché quello in fondo alla fila non ha nulla da imitare, chiaro che il maestro fa ruotare i bambini dietro di se...ma più sono e meno tempo a testa passeranno sulle code del maestro.
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2013 : 09:49:18   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mmmmmmm......8 anni argento base?.......Tomba?

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

kaiser
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Friuli-Venezia Giulia


6266 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2013 : 10:18:49   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magimail ha scritto:

mmmmmmm......8 anni argento base?.......Tomba?



Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Torna all'inizio della Pagina

Kicca
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


10879 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2013 : 15:45:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se becchi il maestro "giusto" per la lezione individuale non rischi di incappare in 2 ore di didattica!! perchè il maestro sa che si trova davanti un bambino e non un adulto!! con un adulto puoi passare un'ora a disquisire di tecnica, esercizi e quant'altro. con un bimbo no!!! i bambini imparano e migliorano sciando sciando sciando e seguendo il maestro, imitandolo insomma. non servono paroloni nè una quantità di esercizi!! anzi portandoli nei boschetti, a fare saltini o paraboliche, a fare un po' di bordopista..si divertono e allo stesso tempo sono "esercizi" propedeutici! conosco tanti maestri giovani e simpatici che fanno divertire un mondo i bambini anche nelle lezioni individuali..e i bambini imparano divertendosi più che nei collettivi!! se sono in due meglio ancora..ma vedrai che anche da solo con un buon maestro si divertirà un sacco!

Modificato da - Kicca in data 02 gen 2013 15:46:37
Torna all'inizio della Pagina

valanga4



Toscana


9 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2013 : 16:30:36   Permalink al post Invia a valanga4 un Messaggio Privato Aggiungi valanga4 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao , anche io ho un figlio di 8 anni e mezzo e dallo scorso anno non ne vuol più sapere di corsi collettivi .... due anni fa è incappato in un corso collettivo tenuto da un maestro parecchio scorbutico ( l'ho conosciuto e garantisco che è così ...) e che probabilmente non aveva voglia di rompersi le scatole con bambini ; lo scorso anno quindi ha fatto 4 ore ( una al giorno ) con un simpaticissimo maestro di Carezza e si è divertito un sacco ;
direci che nn c'è una legge scritta ... l'importante secondo me è che imparino divertendosi e soprattutto imparino ad amare la montagna così come la amiamo noi..........
gian

gianluca meucci
Torna all'inizio della Pagina

previ




8 Messaggi

Inserito il - 03 gen 2013 : 01:11:17   Permalink al post Invia a previ un Messaggio Privato Aggiungi previ alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magimail ha scritto:

mmmmmmm......8 anni argento base?.......Tomba?


Beh magari esagero, sai il proprio bimbo....

Comunque scia così: curve a sci paralleli (cristiania) direi ben eseguite su piste di media pendenza, rosse.
Su pendenze più impegnative (nere) tende ad allargare un po' le code ma riesce a tenere un buon controllo.

Magari mi sbaglio ma direi che rientra nell'argento base, nom mi sembra così eccezionale, anzi.

Gli manca invece completamente il concetto di curva condotta anche su pendenze lievi (blu), ho provato a fargli fare qualche esercizio di quelli che il maestro faceva fare a me (tipo mani sulle ginocchia in modo da controllare l'inclinazione delle anche) ma senza successo, gli sci si allargano o si incrociano, per evitare di fare danni ho smesso, ci vuole un maestro.

Lui ha sempre trovato maestri bravi, quello che non va è proprio la numerosità della classe, e forse anche il fatto che gran parte dei bambini sono di lingua germanica (andiamo sempre in alto adige) e fa fatica a legare.

Comunque è proprio vero, per i bambini di quell'età è molto più divertente un viottolo nel bosco che magari finisce in saltino che la pista che fa impazzire un adulto.

Modificato da - previ in data 03 gen 2013 01:14:52
Torna all'inizio della Pagina

kaiser
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Friuli-Venezia Giulia


6266 Messaggi

Inserito il - 03 gen 2013 : 05:41:49   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come diceva Kicca è impensabile che un bimbo di otto anni faccia quelle cose li...... a volte noi adulti non ci rendiamo conto che sti bambini non hanno ancora appreso le basilari capacità motorie che per noi sono scontate..... ad esempio in casa ti costruisci un piccolo slalom in corridoio e chiedi al piccoletto di farlo saltando su una gamba sola...... ti stupirai nel vedere le difficoltà che trova nel fare questo banale esercizio......

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 03 gen 2013 : 07:20:09   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Perché non ti sei mai visto allo specchio mentre fai slalom in corridoio saltando su una gamba sola... non riesce per mancanza di forza, in qualsiasi cosa da apprendere per imitazione un bambino di otto anni ti ridicolizza in poco tempo...basta aver fatto anche una sola lezione di sci a un principiante Kaiser di cento chili e a un principiante minikaiser
Torna all'inizio della Pagina

previ




8 Messaggi

Inserito il - 03 gen 2013 : 10:00:49   Permalink al post Invia a previ un Messaggio Privato Aggiungi previ alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Perché non ti sei mai visto allo specchio mentre fai slalom in corridoio saltando su una gamba sola... non riesce per mancanza di forza, in qualsiasi cosa da apprendere per imitazione un bambino di otto anni ti ridicolizza in poco tempo...basta aver fatto anche una sola lezione di sci a un principiante Kaiser di cento chili e a un principiante minikaiser


Per mia esperienza diretta confermo che, partiti allo stesso livello zero, mio figlio già dal terzo anno superava la mamma a parità di ore sciate e corsi collettivi.
Se un bambino si diverte impara davvero in fretta, senza fatica, se si annoia si blocca tutto.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,89 secondi. Snitz Forums 2000