Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Sci per avvicinarsi alla fresca
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2012 : 11:55:08   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
gianlu30 ha scritto:
premesso che ho altri sci da pista, vorrei prendere uno sci che mi permetta di andare fuori pista e avvicinarmi al mondo freeride. essendo però un neofita vorrei prendere però uno sci che mi permettesse cmq di rimanere un po' ancorato, non dico molto, alla pista, nel senso che il mio dubbio sta sul fatto che se la mattina voglio farmi una pista battuta leggermente ghiacciata con questi scio sulle uova o cmq sapendo sciare bene ci si diverte anche?


oooohhhhhhhhhhh, finalmente ti sei spiegato!

A questo punto, visto che hai già gli sci per divertirti in pista (il che capita comunque più spesso rispetto alle giornate in cui trovi le condizioni per fare fresca) e dopo esserci passato personalmente, ti consiglio caldamente di evitare le messe misure e passare direttamente ad uno sci da freeride punto e basta.

Se poi, a differenza mia, riesci a fare 30 giornate in montagna allora le cose cambiano, perchè può capitarti di voler alternare le cose anche nella stessa giornata, il che non è facile perchè lo sci perfetto semplicemente non esiste.

Se appartieni alla categoria degli sciatori del we (come me), senza andare su cose esagerate, un qualunque sci largo tra 95 e 105 mm che non sia fatto in plastica e che sia alto almeno quanto te, andrà benissimo.

Sempre per esperienza personale, sappi che se ti ritrovi in montagna con le condizioni buone per la fresca, il fare una "pista battuta leggermente ghiacciata" non ti passa manco in mente...

Se fossi ancora indeciso, posto un mio video con dei k2 fujative (mi pare), 179, larghezza 90, in plasticaccia che comprai su ebay nuovi per 200 euro compresi gli attacchi (che ne costano, da soli, 160).



Come vedi, non sono dei GS ma a valle ci si arriva lo stesso...

Considerazione finale: considera che se sai sciare, in fresca ci vai benissimo anche con gli sci da pista, per cui non farti influenzare da misure extralarge
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Pablok2
Sequenza di curve di base



Lombardia


308 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2012 : 12:20:43   Permalink al post Invia a Pablok2 un Messaggio Privato Aggiungi Pablok2 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dai che forse ci siamo

Due premesse (già fatte, ma repetita iuvant):
1) tanto lo fa lo sciatore;
2) non esiste lo sci universale che fa tutto e va bene ovunque.

Detto ciò ti consiglio, come già fatto da lollorav78, di andare su uno sci tra i 90-100 al centro. Visto che preferisci rimanere ancora un poco ancorato alla pista, forse meglio uno sci con struttura un po' rigida, che assomigli un poco ad uno sci da pista. Tra questi puoi provare (se ci riesci)
Line: Prophet 90 o 98 http://lineskis.com/skis/prophet-98-1213
Black Crow: orbhttp://www.blackcrows-skis.com/index.php?option=com_content&view=article&id=342%3Aorb-186&catid=4%3Aski-detail&lang=en o Navis http://www.blackcrows-skis.com/index.php?option=com_content&view=article&id=336%3Anavis-186&catid=4%3Aski-detail&lang=en
K2: Sideshow http://k2skis.com/skis/adventure/sideshow-1213 o hardside (se te la senti, un pelo più impegantivi) http://k2skis.com/skis/adventure/hardside-1213 o più tranquilli che ci fai di tutto (io li posseggo, grandi sci, trovi un pelo lungo sul ghiaccio, più leggeri degli altri e ci vai pure in salita con poca fatica) i Wayback http://k2skis.com/skis/adventure/wayback-1213
Volk: puoi considerare i Bridge http://www.voelkl.com/it/sci/freeski/freeride/bridge.html; oltre ci sono i Gothama che però sono già un 107 sotto il piede.
Blizzard già detto.

Se, invece, preferisci uno sci più morbido e giocoso...ricominciamo:
Line: sir Francis bacon http://lineskis.com/skis/sir-francis-bacon-1213 però siamo già a 108 sotto il piede
Rossignol: S3 http://www.rossignol.com/IT/IT/s3-open_RA2SV01_product_alpine-men-skis-freeride.html che è 98 sotto il piede; oltre trovi l'S7 che è tanto oltre (115 sotto il piede)
Volk: Gothama http://www.voelkl.com/it/sci/freeski/freeride/gotama.html che non è così morbido come il Rossignol (anzi...)
Black Crow: Corvus http://www.blackcrows-skis.com/index.php?option=com_content&view=article&id=332%3Acorvus-196&catid=4%3Aski-detail&Itemid=60&lang=en...che, sinceramente, non mi ricordo se sia morbidoso o rigidoso Ricordo che era uno sci bello!
K2: Kung Fujas http://k2skis.com/skis/twin-tips/kung-fujas-1213

Non mi viene in mente altro...con gli scarponi sei a posto? perché si potrebbe iniziare anche con quelli

“Every dream comes to an end when reality eventually takes hold. Some people choose to wake up, but some choose to step over the edge and turn reality into a dream.”
Seth Morrison – The ordinary skier

NO FRIENDS ON A POWDER DAY
Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2012 : 13:55:02   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anche se non ce n'è bisogno posso solo confermarti tutto quello che ti è stato detto sopra, e riportarti un'esperienza personale: io ho provato gli scott dozer e i rossignol s3, a parità di misure i rossignol mi sono sembra molto più stabili in pista, comunque riuscivo a cundurre dall'inizio alla fine, mentre gli scott tendevano a svincolarsi in punta, come quando si fa una curva ampia con un sl...

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

Pablok2
Sequenza di curve di base



Lombardia


308 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2012 : 14:11:07   Permalink al post Invia a Pablok2 un Messaggio Privato Aggiungi Pablok2 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche a me gli Scott dozer non sono piaciuti; molto meglio i Crusade http://www.scott-sports.com/global/en/products/2240989992169/ski-scott-crusade-a-version-J69/ jsessionid=A1B5A14E4D4CE6D64A0B381A5804D245

Giusto per mettere qualche idea in più:
Black Diamond: Aspect, belli, non morbidosi ma rigidini http://www.blackdiamondequipment.com/en-us/shop/ski/new-fall-2010-ski-gear/aspect-ski ed i fretelli maggiori Revert http://www.blackdiamondequipment.com/en-us/shop/ski/new-fall-2010-ski-gear/revert-ski

Poi ci sono anche tante, ma tante ma tante altre marche, conosciute e meno conosciute al grande pubblico. Pensa ad Armada, Head, Core up, Salomon etc etc (e mica si possono provare tutti...magari!!!!)

Poi, se vuoi fare lo "sborone"...eccoti i White Doctor TW9: http://white-doctor.com/fr/skis_categories/tw9/

ciao ciao

Modificato da - Pablok2 in data 16 nov 2012 14:11:58
Torna all'inizio della Pagina

gianlu30



Marche


21 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2012 : 16:01:22   Permalink al post Invia a gianlu30 un Messaggio Privato Aggiungi gianlu30 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando


Poi, se vuoi fare lo "sborone"...eccoti i White Doctor TW9: http://white-doctor.com/fr/skis_categories/tw9/

sto sbavando

Mamma mia... grazie infinite pablo per la tua disponibilità e a tutti voi..
Devo dire che ora non mi posso lamentare e che ne ho da studiare! certo la cosa migliore sarebbe provarne duo o tre.. spero di riuscirci..
mi piacciono molto anche gli scott crusade, però sono un 90mm.
Anche i navis non male.. Mai vista in nessuna recensione di sci (sci e sciare) questa marca Black crown.. Cmq tra tutti questi quello che troverò al prezzo più basso lo prenderò. Sperando che dove mi rifornisco io ce l'abbiano. Per il bonafide mi aveva messo con contratto atleti 600 compreso attacco.

p.s. vedo che i nordica in questo mondo nessuno li denota.. come mai? dai siti americani ne parlano un gran bene.. mah
Torna all'inizio della Pagina

gianlu30



Marche


21 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2012 : 16:03:16   Permalink al post Invia a gianlu30 un Messaggio Privato Aggiungi gianlu30 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando


Considerazione finale: considera che se sai sciare, in fresca ci vai benissimo anche con gli sci da pista, per cui non farti influenzare da misure extralarge

[/quote]

super d'accordo con te.. ma che fatica, devi sciare seduto! :)
Torna all'inizio della Pagina

Pablok2
Sequenza di curve di base



Lombardia


308 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2012 : 16:24:32   Permalink al post Invia a Pablok2 un Messaggio Privato Aggiungi Pablok2 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
gianlu30 ha scritto:
p.s. vedo che i nordica in questo mondo nessuno li denota.. come mai? dai siti americani ne parlano un gran bene.. mah


Non li ho citati perché, come gli Head ed altre marche, non ho provato modelli offpista (neanche i white-doctor...ma mi ispirano!!!) o non ho parlato seriamente con persone che li posseggono o li hanno provati in modo serio (es: guide, maestri di sci, assidui utilizzatori etc etc). Sicuramente non sono brutti sci, anzi degli Hell&Back ho letto belle recensioni. Sono nella lista delle cose da provare

gianlu30 ha scritto:Considerazione finale: considera che se sai sciare, in fresca ci vai benissimo anche con gli sci da pista, per cui non farti influenzare da misure extralarge


Ok, è vero che prima di tutto conta lo sciatore,ma siccome sono sci nati per il fuori pista, ancdarci è una goduria anche perché fatichi meno e ti godi di più la discesa. Anche io andavo in fuori, ai tempi dei tempi, con dei Sl di 200cm dritti che più dritti non si poteva (col cavolo che esistevano i 165cm sciancrati che curvano in automatico), e mi ricordo anche le preghiere che volavano quando ti ritrovavi con le gambe infuocate ed i muscoli delel coscie e zone attigue che minacciavano la secessione dal resto del corpo!
Poi è ovvio che se in fuori pista ci vai una volta all'anno e per non più di 5 min, giusto il tempo di fare 200 metri, allora non vale sicuramente la pena di prendere dei fattoni o simili.

ciao ciao


“Every dream comes to an end when reality eventually takes hold. Some people choose to wake up, but some choose to step over the edge and turn reality into a dream.”
Seth Morrison – The ordinary skier

NO FRIENDS ON A POWDER DAY
Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2012 : 16:31:44   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se ti capita per provarli ci sono i vari tour di prova in giro per le alpi, hanno sci di tutti i tipi e nelle ultime stagioni tendono a portare sempre più sci da neve fresca, mi ricordo anno scorso a cervinia di questo periodo che c'era un test, e gli stand da fuoripista superavano quelli da pista

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

gianlu30



Marche


21 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2012 : 18:04:03   Permalink al post Invia a gianlu30 un Messaggio Privato Aggiungi gianlu30 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
seba92r ha scritto:

se ti capita per provarli ci sono i vari tour di prova in giro per le alpi, hanno sci di tutti i tipi e nelle ultime stagioni tendono a portare sempre più sci da neve fresca, mi ricordo anno scorso a cervinia di questo periodo che c'era un test, e gli stand da fuoripista superavano quelli da pista


ho provato a vedere qualcosa..dovrebbe esserci un test in val di fiemme l'1 e il 2 dicembre..
se qualcuno ha delle dritte o conosce dei test che si fanno specifici fatevi avanti

Cmq sono arrivato a quasi una conclusione e dovrò scegliere tra questi:

blizzard bonafide
black crow novis o corvus (peccato per la lunghezza! non c'è una buona via di mezzo)
e se li trovo vorrei provare i soul rider della nordica
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2012 : 18:15:47   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
guarda che sul mercatino dell'altro forum (skiforum), dove hai già postato, ci sono almeno 3/4 inserzioni che fanno al caso tuo...

http://www.skiforum.it/forum/compro-vendo-affitto-sci-tutti-i-tipi-e-snowboard/63924-ao-sped-cerco-sci-freeride-usato.html

p.s. gli ultimi, gli Amplid, sono i gemelli dei miei!

Modificato da - lollorav78 in data 16 nov 2012 18:20:26
Torna all'inizio della Pagina

copilone
Scio come Franz



Molise


1716 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2012 : 10:58:32   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
buongiorno gente, anche io sto nel tentativo di uno sci da impiegare in fresca, ho strizzato l'occhio al Rossignol S3, accessibile come prezzo e a letta dei vari test sembra un attrezzo dedicato per i primi passi in neve profonda giudicato come facile da pilotare e con punta e coda rockerate propio per avere un effetto surf, comortamento buono anche su pista a patto di non utilizzarlo su pendii ghiacciati.
Aggiungo che approderei alla misura max cioè il 186cm (corporatura da 185cm x 97kg di peso) anche perchè da quello che ho letto le aste se rocherate hanno il contatto lamina/sci molto più corto rispetto alle tradizionali.

Per le scarpe ne ho visionate di dedicate al freeski, ma con le solite si può tranquillamente ????????

Lorenzo so che ormai ti sei dato a pieni voti al freeski, tu come lo vedi questo Rossi S3 per il sottoscritto?



Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2012 : 11:21:46   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anche se non ti conosco, per quello che hai scritto l's3 te lo consiglio vivamente, è un gran bello sci e in pista comunque va decentemente nonostante il rocker. vista la tua altezza come minimo devi prendere il 186!!

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2012 : 12:56:40   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
copilone ha scritto:

buongiorno gente, anche io sto nel tentativo di uno sci da impiegare in fresca, ho strizzato l'occhio al Rossignol S3, accessibile come prezzo e a letta dei vari test sembra un attrezzo dedicato per i primi passi in neve profonda giudicato come facile da pilotare e con punta e coda rockerate propio per avere un effetto surf, comortamento buono anche su pista a patto di non utilizzarlo su pendii ghiacciati.
Aggiungo che approderei alla misura max cioè il 186cm (corporatura da 185cm x 97kg di peso) anche perchè da quello che ho letto le aste se rocherate hanno il contatto lamina/sci molto più corto rispetto alle tradizionali.

Per le scarpe ne ho visionate di dedicate al freeski, ma con le solite si può tranquillamente ????????

Lorenzo so che ormai ti sei dato a pieni voti al freeski, tu come lo vedi questo Rossi S3 per il sottoscritto?



Ciao Corrado, per la scarpa, io uso sempre il mio solito head.

Per l's3 non lo conosco e non ne ho provati molto.

Come consiglio, considerando che tu hai già gli sci da pappetta, non sei una piuma e scii benone, io prenderei uno sci dedicato, minimo 100, da usare 2 o 3 volte l'anno quando cè l'occasione.

I gotama? I corvus? Riesci a provarli?
Torna all'inizio della Pagina

copilone
Scio come Franz



Molise


1716 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2012 : 18:49:59   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... Scio benone, si fa quel che si puo', l'eta avanza....
No non ho la possibilita di provarli, dovrei acquistare a scatola chiusa
Tieni conto che ho un budge risicato e poi non sono pratico nell off- piste quindi cercavo qualche sci per imparare




Modificato da - copilone in data 17 nov 2012 19:40:48
Torna all'inizio della Pagina

Pablok2
Sequenza di curve di base



Lombardia


308 Messaggi

Inserito il - 18 nov 2012 : 17:37:43   Permalink al post Invia a Pablok2 un Messaggio Privato Aggiungi Pablok2 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@gianlu30: fai sapere cosa scegli...personalmente la grafica dei Blizzard è moolto bella e ti permettono di partire con un 98 sotto il piede e non subito con uno sci over 100 (comunque già di categoria free, mentre il navis è classificato allmountain...vabbè....)

@copilone: puoi usare tranquillamente la scarpa che già possiedi, specie se non devi fare salite, pellare etc etc. Certo che, rispetto ad uno scarpone freeski appositamente studiato e dedicato al freeride (anche tra quelli in versione senza sgangio per salita) farai più fatica e risulterà più stancante.
Per gli sci, a me gli S3 sono piaciuti, sono morbidi e giocosi. poi de gustibus...se li trovi nuovi, anche dell'anno scorso, in occasione facci seriamente un pensierino.

“Every dream comes to an end when reality eventually takes hold. Some people choose to wake up, but some choose to step over the edge and turn reality into a dream.”
Seth Morrison – The ordinary skier

NO FRIENDS ON A POWDER DAY
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,23 secondi. Snitz Forums 2000