Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Manni Moelgg esorcizza il Rettenbach: secondo!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2012 : 13:56:22   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Manni Moelgg esorcizza il Rettenbach: secondo!
di Luca Perenzoni

Jacques Theolier l'aveva detto: si punta al podio. Forse però Manni Moelgg non era la sua prima scelta. Ma oggi nel turbinio di condizioni meteo in continua mutazione e con una seconda manche sempre più invisibile, il trentenne di San Vigilio di Marebbe ha sorpreso tutti, compreso il Rettenbach che fino ad oggi l'aveva soddisfatto solo nel 2007, quando aveva chiuso sesto. Prima e dopo solo tante delusioni da queste parti, ripagate con gli interessi in questa giornata nevrotica in cui il finanziere ladino ha saputo essere il primo alle spalle di Ted Ligety.
Il terzo posto della prima manche è diventato uno splendente secondo per la retromarcia ingranata da Thomas Fanara: praticamente Manni è stato il primo degli umani, dato che Ligety ha fatto gara a sè, infliggendo un distacco di 2.75 all'azzurro e superiore ai 3 secondi al resto del gruppo, Marcel Hirscher incluso: il suo terzo posto vale comunque un sorriso in casa Austria, tanto più che l'eccellente sua seconda manche è coincisa con il momento di peggior visibilità in assoluto.
Erano oltre 4 anni che Manni Moelgg non saliva sul podio del gigante: bisogna tornare indietro a Kranjska Gora 2008 per ritrovarlo sotto i riflettori tra le porte larghe e quello odierno è il segnale migliore per rilanciare la carriera dell'altoatesino che ha pagato qualche battuta a vuoto di troppo negli ultimi mesi. In fase di presentazione della gara Moelgg aveva scherzato sul suo scarso feeling con la pista di Soelden, un'antipatia che oggi è stata cancellata insieme alla nebbia, insieme alla fitta nevicata che poteva comprometterne il cammino come poco prima era avvenuto per Davide Simoncelli, 16imo a metà gara.
Con quella di oggi sono 15 le presenze di Moelgg sui podi di Coppa, incluse le due vittorie di Garmisch e Kranjska (in slalom) ed è proprio sul terreno da lui meno amato che ritrova il carburante (emotivo) per ripartire con le marce alte sin dal prossimo impegno di Levi.
Nel giorno delle uscite di Simoncelli e Blardone, Jacques Theolier ha trovato un importante contributo da Florian Eisath, eccellente undicesimo e da Roberto Nani, bravo a qualificarsi prima e successivamente a risalire in 18ima piazza: per entrambi si tratta del miglior risultato in carriera, l'altoatesino pareggia lo stesso piazzamento della supercombi di Wengen '08 mentre il valtellinese bagna con 13 punti d'oro il debutto nel gigante di Coppa.
Difficile invece trovare aggettivi per descrivere la discesa di Ligety: per il secondo anno consecutivo il Rettenbach e l'intero Circo Bianco si inchinano ai suoi piedi, ma oggi più della vittoria conta la sensazione di esagerata superiorità manifestata sia dal distacco, sia dalla sicurezza con cui lo statunitense si è buttato in un rodeo spumeggiante e inattaccabile: l'imperatore del gigante è ancora e sempre lui.
Così dietro a Ligety e Moelgg c'è posto per Hirscher che riparte con un fondamentale podio per scavalcare Fanara, Didier Defago ed Hannes Reichelt, con Raich ottavo e Kostelic 15imo, Svindal out.
Così anche questo secondo gigante di Soelden è stato portato in porto: la neve fresca della prima manche e la nebbia della seconda hanno reso il tutto molto difficile da gestire; in alcuni momenti della seconda discesa la visibilità era limitatissima, per usare un eufemismo: la voglia di non annullare tutto è stata superiore alle contingenze del momento e, a bocce ferme, la vera fortuna è che nessuno si sia fatto male.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2012 : 18:08:00   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nel complesso, bene i nostri. Benissimo Manni. Da paura il buon Ted!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,69 secondi. Snitz Forums 2000