Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 10 euro in meno per la nuova tessera FISI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 24 set 2012 : 18:33:14   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
10 euro in meno per la nuova tessera FISI
a cura della redazione

(da fisi.org) Si è tenuto a Selva di Val Gardena (Bz) il Consiglio Federale che ha deliberato di fissare il costo della tessera FISI 2012/13 alla cifra di 25 euro (10 euro in meno rispetto allo scorso anno), di cui 11 destinate alla Federazione stessa e le restanti 14 ai Comitati Regionali. Allo scopo di coinvolgere le società sportive nel reperimento di nuovi tesserati, il Consiglio ha inoltre determinato di attribuire un incentivo alle società mediante la corresponsione, al termine della stagione di tesseramento, dell'importo di 5 euro per ogni tesserato in più rispetto al numero dei tesserati registrati nella stagione 2011/2012.
Tali incentivi saranno trasmessi ai Comitati Regionali, che provvederanno alla distribuzione con modalità da concordare. Ovviamente tali incentivi non si applicano nei confronti delle società di prima affiliazione. Sono stati unificati i costi per l'affiliazione e la riaffiliazione, che rimangono fissati in € 52,00. Il Consiglio ha deciso in aggiunta che l'incentivo per i Comitati Regionali non verrà erogato per il tesseramento, ma inserito nella graduatoria dell'attività giovanile. Sul sito federale verranno pubblicate, come di consueto, entro la settimana tutte le informazioni sul tesseramento ed alle società verranno spediti i soliti modelli cartacei.

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 28 set 2012 : 23:03:41   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dal sito di www.fondotialia.it ho tratto questa notizia riguardo l'abolizione della polizza RC base contenuta nel costo della tessera. Dunque il minore costo della tessera è da imputare ad una copertura assicurativa riguardante solo l'infortunio con franchigia all'8%. Nel comunicato e nella circolare FISI effettivamente si lascia la cosa alquanto sospesa. Devo dare atto che il sopracitato sito è stato il primo a pubblicare qualcosa in merito (anche se con il suo solito stile
"Tessera FISI a 25 euro: cala il costo ma garantisce anche di meno
Eccola finalmente: la riduzione della quota Fisi per l'imminente stagione è arrivata. La tessera federale costerà 25 euro, dieci in meno rispetto allo scorso anno. La decisione è stata presa dal Consiglio Federale svoltosi sabato scorso a Selva di Val Gardena. E come del resto aveva anticipato Fondoitalianews, la diminuzione è resa possibile dallo sconto ottenuto sui premi assicurativi. In pratica si paga di meno, ma in caso di infortunio a carico del tesserato resteranno spese più alte a causa dell'aumento della franchigia che è passata all’8%.
Sparisce del tutto invece la Responsabilità Civile, quindi chi è ritenuto responsabile di un incidente sulle piste pagherà di tasca propria. Ma anche chi resterà incolpevolmente vittima di una disgrazia rischierà concretamente di dover staccare un assegno, poiché una clausola accessoria della responsabilità civile è la tutela legale, che consente di avere a disposizione – gratis – un avvocato che segue tutta la pratica del risarcimento. Già, perché ottenere un risarcimento da chi non è assicurato diventa un'impresa, e c'è il rischio di dover aspettare anni imbarcandosi in meandri processuali costosi e dall'esito incerto.
Per la verità alcuni presidenti durante la Consulta di mercoledì 19 avevano avanzato dubbi e proposte alternative. Ma i consiglieri federali non le hanno nemmeno prese in considerazione. Non per negligenza o supponenza: semplicemente non potevano far altro che ratificare una decisione già presa, poiché l'appalto per la nuova assicurazione era già stato fatto. In altre parole, il presidente Roda aveva già tracciato il solco, i consiglieri l'hanno ratificato.
D'altronde il presidente Roda, che da tecnico conosce bene le piste e gli inconvenienti che possonoroda PRESIDENTE accadere, ha dato una spiegazione lapalissiana: non siamo qui a vendere polizze assicurative. Ed ecco quindi che con la compagnia si concorda di alzare la franchigia, così gli infortuni costano meno all'assicurazione e più ai tesserati.
E la responsabilità civile? Da un sondaggio sarebbe risultata la garanzia meno appetibile dai tesserati. Quale sondaggio? Chi l'ha fatto? Con quale metodo? Su quale campione? Dettagli. Sta di fatto che chi vuole un'assicurazione più completa può provvedere da sé, sia che si tratti di una famiglia o di uno Sci club. Però la tessera federale costerà di meno e ciò dovrebbe portare ad un considerevole aumento degli iscritti. Anche se per incominciare nelle Casse della Federazione entreranno circa 800.000 euro in meno ( 10 € X 80000 tessere ) con un’assicurazione che dava molte più garanzie di quella appena stipulata.
Basterà lo sconto di 10 euro per rendere più popolari gli sport invernali? Speriamo, ma qualche dubbio dev'essere venuto anche allo stesso Roda se ha convinto il Consiglio federale a stanziare dei premi a chi vende più tessere. Ci avevamo scherzato sopra ipotizzando una crociera ai Caraibi, invece è tutto vero: chi piazza più tessere non navigherà sugli oceani – hobby non proprio affine a chi preferisce la neve – ma riceverà quattrini.
Esattamente 5 euro per ogni iscrizione in più rispetto alla stagione scorsa. Spetterà ai Comitati regionali provvedere a distribuirli alle Società secondo le “modalità concordate”. Quali? Concordate è un participio passato, ma se ci si antepone un “saranno” diventa futuro anteriore. Ecco, forse nel comunicato ufficiale la tastiera ha ingoiato un “saranno” poiché finora non si ha notizia di accordi tra Comitati Regionali e Società.
Va bene, lo confessiamo. Siamo incontentabili: ci aspettavamo qualcosa di più, visto che dai tempi di Anna Marchi il marketing ha fatto qualche decisivo passo avanti, invece ci ritroviamo con i premi in denaro a chi fa più tessere (come accadeva ai venditori di enciclopedie e di aspirapolvere).
Puntare sui quattrini in tempi di Laziogate e togaparty con tanto di ancelle e facce da porco potrà anche essere vincente, ma non sembra proprio opportuno. Tanto è vero che a Roma la Polverini, pur pressata perché non lo facesse, ha dato le dimissioni.
A proposito di soldi pubblici spesi con allegra leggerezza, non è che ci roda (absit iniuria verbo) un po' di invidia, ma ci piacerebbe comunque sapere se nella sede di via Piranesi c'è una sala riunioni, e se c'è perché il Consiglio federale si riunisce in rinomate località sciistiche? D'accordo, il bel paesaggio concilia la serenità e aiuta il pensiero molto più di una ingolfata strada milanese, ma i costi della trasferta (viaggio in primis) se li pagano presidente, consiglieri e funzionari al seguito o glieli pagano i tesserati? Così, giusto per sapere se sono beneficiari di scelte oculate o finanziatori - a loro insaputa - di vacanze altrui. Altri tempi, altri presidenti, all’epoca del compianto Arrigo Gattai."

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 30 set 2012 : 22:36:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho sempre fatto la tessera con la formula "estesa" appunto per evitare questo genere di sorprese...cmq ho anche una polizza personale come immagino abbia ogni libero professionista

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2012 : 10:08:10   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si infatti, anche io. Pare inoltre da notizie "interne" al mio comitato che questa scelta di rinunciare alla copertura RC nella tessera non sia scesa dall'alto come indicato nell'articolo che ho postato, ma sia stata invece condivisa dai presidenti di Comitato a larghissima maggioranza (addirittura parrebbe all'unanimità). Quindi almeno nell'ambito istituzionale FISI la scelta non è stata una volontà unilaterale del presidente.
Mi lascia sconcertato però il fatto che si sia ulteriormente rivista al ribasso la copertura infortunistica sanitaria, con una franchigia rialzata all'8% rispetto quella del 5% che era già notevolmente penalizzante. Inoltre sembra che non dia alcun diritto al rimborso delle spese di trasporto dalle piste (luogo dell'infortunio) all'ospedale di cura.
Avete notizie al riguardo?

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

bicco
Cristiania


Lombardia


872 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2012 : 12:01:13   Permalink al post Invia a bicco un Messaggio Privato Aggiungi bicco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sul sito della FISI hanno pubblicato le condizioni della tessera + le condizioni per le 2 integrazioni

Torna all'inizio della Pagina

Marco78
Scio come Franz



Emilia Romagna


1652 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2012 : 13:55:57   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Appena saputo che la tessera costava 25 eprom ero contento poi guardando che non copre una sega un pò meno perchè allora aveva più senso non farla e ogni sci club o comitato si facesse la sua e ridurre il costo della tessera e metterlo a 15 euro.
Uno per invogliare maggiormente gli sciatori a fare la tessera che danno le convenzioni a un prezzo irrisorio e secondo non pagare per un'assicurazione che non serve a una fava e dover spendere altri soldi(45 o 95) per quella integrativa.

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,26 secondi. Snitz Forums 2000