Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - Cotelli disse:"Farai discesa"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 14 ago 2012 : 14:58:16   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo - Cotelli disse:"Farai discesa"
di Carlo Gobbo

L'estate della Valtournenche ha portato anche quest'anno, all'ombra della Gran Becca, alcuni grandi nomi dello sci nell'ambito della giornata inaugurale del Cervino Cine Mountain. Sulle nevi di Plateau Rosa, ieri come oggi, il fascino della velocità ha trovato sempre ampi spazi per esaltare doti e sfide, sin dai tempi del celeberrimo Kilometro Lanciato, ed è stato facile per Luca Bich ed i suoi collaboratori allestire una simpatica serata nel Cinema delle Guide per respirare atmosfere e ricordi, cartoline del passato di grande bellezza!
Sul palcoscenico c'erano Herbert Plank, Mauro Cornaz, Antoine Deneriaz e Kristian Ghedina. Era prevista la presenza anche di Luc Alphand ma Lucho, sempre impegnato nell'inseguire i sogni di Ulisse, ha mandato il suo saluto da Long Beach, dove sta per iniziare una corsa transoceanica in barca! Mitico! La tradizionale riservatezza di Herbert Plank si è dissolta nel calore di un gruppo che ha riletto i momenti più esaltanti di ognuno: "Ogni volta che socchiudo gli occhi e mi rivedo sul podio olimpico riprovo le stesse emozioni di allora, una felicità che ancor oggi mi riscalda..." Così Herbert Plank, bronzo in discesa ad Innsbruck nel 1976, l'ultima medaglia olimpica in discesa vinta da un azzurro "Sarebbe bello se mio figlio Andy riuscisse a fare meglio di me. Chissà." I primi punti in CdM Plank li ottenne in gigante con un eccellente decimo posto: "io ero un gigantista, mi piaceva molto, ma in squadra ce n'erano già tanti e Cotelli mi disse 'Tu caro Plank farai la discesa'...e così fu! Devo ammettere che non mi è poi andata male!" Primo italiano a vincere in Valgardena "Che bella pista allora...si sbatteva da matti!"
Mauro Cornaz è stato atleta di Coppa del Mondo ma soprattutto tecnico ed allenatore, 4 anni con gli azzurri e 12 per la Francia, con la quale ha vinto due medaglie d'oro olimpiche, nel '98 a Nagano con Jean Luc Cretier e nel 2006 a Torino con Deneriaz. "Sono molto legato ad Antoine perchè questo successo lo abbiamo costruito e rincorso assieme. Dopo le prime prove lo provocai dicendogli che la parte iniziale proprio non gli si addiceva e avrebbe dovuto fare bene nei tratti successivi se avesse voluto vincere!" Così Deneriaz: "Un anno prima, in pieno infortunio al ginocchio, dissi a Mauro che avrei vinto l'oro a Torino e quella provocazione fu geniale...anche se la compresi solo più tardi! Una medaglia d'oro olimpica ti cambia la vita, dentro e fuori, solo chi ha provato può capirmi..." continua il transalpino. E qualcuno gli fa eco: "Già, io ce l'ho sempre messa tutta ma non ci sono riuscito. Mi sarebbe bastato anche solo salire sul podio. Neppure la coppa di discesa sono riuscito a vincere, ogni volta preceduto da Alphand!" Caro e simpatico Kristian Ghedina, sempre con il sorriso e la battuta pronta, disponibile con tutti ed onesto nel ripercorrere le tappe di una vita sugli sci durata più di dieci anni. Logico tornare sulla spaccata di Kitz: "...mio cugino mi aveva provocato dicendomi 'gnanca bon...gnanca omo...' così quasi senza accorgermene ho fatto un gesto che mi accompagnerà sempre." Non ci sono immagini invece della capriola fatta successivamente, sempre a Kitz, sulla Trappola per topi! Interviene Mauro Cornaz per ricordare come Ghedina, spalleggiato da Fattori, avesse provocato a Valloire un bravo sciatore tedesco nel tentativo di un salto freestyle...conclusosi malamente per l'incauto germanico! Deneriaz ricorda poi la brutta caduta di Are quando si infilò sotto le reti, perdendo nel forte impatto casco e conoscenza: "Furono istanti difficili e da allora cominciai a provare paura per la velocità. L'anno successivo iniziai a Lake Louise ma a Beaver Creek, dopo una sola discesa, mi avvicinai a Mauro e gli dissi che per me era finita, non sarei più sceso con un pettorale!"
(seconda parte)

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 14 ago 2012 : 14:59:09   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
(continua - seconda parte)

Ghedina si è soffermato brevemente anche sulla sua collaborazione con Kostelic e ha detto come alcuni dettagli tecnici importanti siano già stati esaminati e messi a punto proprio sulle nevi di Cervinia. La serata è stata arricchita da immagini affascinanti, messe a disposizione dalla sede regionale della Rai, a cominciare da quelle in bianco e nero di Zeno Colò - che a Cervinia fissò limiti vertiginosi nel KL, a quelle memorabili di Wengen con il successo di Plank su di una pista dove le protezioni erano ancora poche balle di paglia, sino al parallelo gardenese di Ghedina con il "capriolo"! A Cervinia, con Deneriaz, c'era la moglie Claudia Riegler (brava slalomista neozelandese, quattro vittorie in Coppa e quarta ai mondiali di Sierra Nevada) e due vispi maschietti. Toni Sailer era venuto alcuni anni fa e con la presenza di Deneriaz gli organizzatori del Breuil possono vantarsi di aver ospitato entrambi i vincitori delle gare olimpiche di discesa effettuate in Italia, Cortina 1956 e Torino 2006. Una bella soddisfazione! Il giorno successivo, nella piazzetta di Cervinia, tradizionale cerimonia dell'Orma, con tutti i discesisti impegnati nel lasciare l'impronta dei piedi su di un calco che, presto, assieme a tutti quelli della Valanga Azzurra e Rosa, saranno collocati nella via centrale del paese. E' stata una simpatica occasione per parlare di sci, di tempi che furono e anche di futuro: Mauro Cornaz che ha sempre un certo progetto nel cassetto e "...non è detto che non riceva una telefonata" Per l'anno prossimo il progetto è prestigioso...vietato parlarne!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 14 ago 2012 : 20:27:25   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Carlo. Avevo inserito sul post creato da me, su una bella intervista fatta al Ghedo, l'articolo sulla serta, pubblicato dal sito Montagna.tv, auspicando un tuo intervento in proposito, visto che ne eri il "moderatore". Ed eccoti, puntuale come sempre! Anche in Estate!

Modificato da - lbrtg in data 14 ago 2012 20:27:44
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 16 ago 2012 : 10:01:15   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che bello viaggiare nel tempo e nei ricordi insieme a te, Carlo

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,42 secondi. Snitz Forums 2000