Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Coppa Europa femminile, Ghezze: "Gruppo forte"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 06 giu 2012 : 14:25:29   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Coppa Europa femminile, Ghezze: "Gruppo forte"
a cura della redazione

(da fisi.org) E' cominciata la seconda stagione di Alberto Ghezze alla guida della squadra femminile di Coppa Europa di sci alpino. Il tecnico ampezzano ha il difficile compito di confermare un'annata per certi versi irripetibili che ha visto 13 vittorie e 25 podi complessivi delle sue ragazze sul circuito continentale, accompagnate dal podio completo nella classifica generale (Lisa Agerer prima, Enrica Cipriani seconda e Sofia Goggia terza) e sei posti fissi conquistati per la prossima Coppa del mondo. Quest'anno il gruppo è composto da Michela Azzola, Marta Benzoni, Michela Borgis, Enrica Cipriani, Chiara Costazza, Sabrina Fanchini, Sofia Goggia, Anna Hofer, Alessia Medetti, Karoline Pichler e Janina Schenk, una buona base di partenza per compiere un ulteriore salto di qualità.
"Ripartiamo da un team di ragazze che già conoscono i nostri metodi di lavoro perchè facevano parte del gruppo sin dall'anno scorso fatta eccezione per Fanchini e Cipriani che si alleneranno per buona parte con la squadra di Coppa del mondo - spiega Ghezze -. Ci saranno due innesti della squadra C come Medetti e Pichler, l'obiettivo sarà quello di ricalcare il cammino di questa stagione e cercare di piazzare il maggior numero di atlete nelle prime dieci posizioni della classifica generale".
Analizziamo disciplina per disciplina la situazione tecnica in casa Italia. "Lo slalom è sicuramente la specialità dove facciamo più fatica: con Azzola faremo un discorso un po' diverso, che in questo momento è l'unica ad avere un punteggio che potrebbe proiettarla su palcoscenici più importanti. Avremo un occhio particolare con Benzoni che ha le armi per concorrere per il podio: in passato ha avuto problemi fisici, ma possiede le qualità per crescere. Purtroppo paghiamo l'handicap dei pettorali di partenza che sono al momento molto alti, cerchiamo un gruppo che si confronti e si stimoli durante gli allenamenti, l'aspetto psicologico fra i pali stretti è fondamentale. In gigante siamo messi molto meglio, ne abbiamo quindici nelle 100, siamo la seconda squadra dopo l'Austria: ragazze come Azzola e Hofer devono fare quel piccolo salto di qualità che permetta loro di qualificarsi nelle trenta di Coppa del mondo. Nella velocità conto molto su Schenk, che deve tornare sui livelli di due anni fa perché l'anno scorso andava bene solo a tratti. ma anche da Pichler e Medetti mi aspetti progressi importanti, anche se discesa e supergigante sono discipline nelle quali è necessario acquisire tutta l'esperienza necessaria e non dobbiamo mettere loro fretta.
Un discorso a parte merita Goggia, convalescente dopo un brutto infortunio al ginocchio. "Dobbiamo darle tempo, la ragazza è molto giovane ed ha già subito una lunga serie di stop che le hanno fatto perdere praticamente tre anni di attività. Non dobbiamo farci prendere dalla fretta di recuperarla perché ha il posto fisso in Coppa del mondo in supergigante e supercombinata. Sofia ha un enorme potenziale, se ne è resa conto, ma necessita di apprendere tanti piccoli segreti dello sci che ancora le mancano vista la giovane età. la aspetteremo con tutta la pazienza di questo mondo". Il programma di lavoro del gruppo di Coppa Europa prevede per il mese di giugno due raduni atletici a Ravenna e Moena, si tornerà sugli sci a luglio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,57 secondi. Snitz Forums 2000