Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Hirscher-Kostelic: pace pubblica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 00:22:55   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hirscher-Kostelic: pace pubblica
di Matteo Pavesi

Dopo le polemiche a distanza di domenica, lunedì pomeriggio Marcel Hirscher, Ivica Kostelic e Felix Neureuther si sono ritrovati a Schaldming, hanno parlato e al momento dell'estrazione pettorali hanno pubblicamente fatto pace, stringendosi la mano e pronunciato parole di distensione: "Marcel è mio amico da tempo. Mi ha chiesto di parlare, penso che sia stato bello da parte sua, è uno sportivo onesto" ha detto il croato, "non è mio compito ne suo (di Kostelic) capire se devo essere squalificato o no. Ci sono persone preposte a farlo" ha risposto l'austriaco. I due hanno poi aggiungo: "lo sport serve ad unire, non a dividere".
Meglio così, visto che nelle ultime 24 ore qualche messaggio sopra le righe era stato scambiato tra i fan del croato e quello dell'austriaco, col rischio concreto di esacerbare gli animi durante la gara di martedì.
Più o meno sulla stessa linea JB Grange: "ora Marcel è l'uomo di punta del wunderteam, siamo in Austria che l'anno prossimo ospiterà i Campionati del Mondo, è normale che ci siano polemiche...E Kostelic ha fatto bene, gli mette pressione...Mi piace Marcel, ma senz'altro non sarà nelle migliori condizioni per domani" e Alexis Pinturault: "di solito se inforchi lo sai, lo senti, ma è anche vero che non tutti abbiamo le stesse sensazioni sugli sci. La FIS deve risolvere questo problema e fare in modo che ci sia giustizia. Ma per me Marcel è onesto"
Al Captain Meeting che si è tenuto oggi pomeriggio Hujara ha parlato della faccenda con i coach, mostrando alcuni video delle inforcate incriminate. Secondo quanto riportato da fisalpine.com Hujara avrebbe anche spiegato il processo di analisi dei video a velocità normale e rallentata che viene effettuato nei casi dubbi, zoomando i piedi degli atleti: "non siamo all'età della pietra, usiamo la tecnologia più avanzata con immagini ad alta definizione, sfruttando i locali tecnici della produzione dell'evento, con immagini migliori di quelle che appaiono in TV" Passo dopo passo Hujara ha analizzato il passaggio di Hirscher a Zagabria, arrivando alla conclusione che non si tratta di inforcata: la decisione è stata condivisa da tutti gli allenatori, compresi i coach croati.
Per il mancato stop a Kitz Hirscher è stato multato di 999 franchi svizzeri.
Infine si è parlato anche del superg annullato a Kitz: potrebbe essere recuperato a Crans-Montana o Kvitfjell, quasi certamente non a Garmisch.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 08:34:58   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che dire? La pace fatta tra i due o tre, è la migliore cosa che si poteva sperare, però, una sanzioncina più severa, magari......... Vabbè dai!

Modificato da - lbrtg in data 24 gen 2012 08:35:14
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6088 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 08:48:07   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FantaskiNews ha scritto:

Secondo quanto riportato da fisalpine.com Hujara avrebbe anche spiegato il processo di analisi dei video a velocità normale e rallentata che viene effettuato nei casi dubbi, zoomando i piedi degli atleti: "non siamo all'età della pietra, usiamo la tecnologia più avanzata con immagini ad alta definizione, sfruttando i locali tecnici della produzione dell'evento, con immagini migliori di quelle che appaiono in TV" Passo dopo passo Hujara ha analizzato il passaggio di Hirscher a Zagabria, arrivando alla conclusione che non si tratta di inforcata: la decisione è stata condivisa da tutti gli allenatori, compresi i coach croati.

però quanti insuti gratis si è preso!

Franco
Torna all'inizio della Pagina

roccaraso
Sequenza di curve di base


Abruzzo


172 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 08:52:13   Permalink al post Invia a roccaraso un Messaggio Privato Aggiungi roccaraso alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e l'inforcata ad Adelboden C'era Adelboden? c'era?
Torna all'inizio della Pagina

roccaraso
Sequenza di curve di base


Abruzzo


172 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 08:53:57   Permalink al post Invia a roccaraso un Messaggio Privato Aggiungi roccaraso alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
riscrivo in italiano: l'inforcata presunta di Hirscher ad Adelboden C'era? e quella sempre presunta di Neureuther a Zagabria?
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 09:03:47   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a Zagabria i passaggi dubbi di Hirscher erano due; non si è capito se siano stati analizzati tutti e due
Torna all'inizio della Pagina

Lothar
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


8775 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 09:11:29   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
che gran massa di BUFFONI
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 09:16:14   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non mi è chiaro il concetto di redditometro introdotto nella multa per inforcata..

Non mi aspetto che i fenomeni dell' interpretazione video presenti sul forum facciano qualche mea culpa, mi importa poco.

Piuttosto mi sembra importante sottolineare come esistano prove video di serie A e serie B e devono essere prese in esame insieme solo dopo protesta. Kitz dell'anno scorso dovrebbe aver fatto capire anche a un cervello duretto che l'immagine televisiva può essere distorsiva.

Un regista televisivo, sempre che non sia un co.gl.ione, dovrebbe conoscere il suddetto problema, di conseguenza se trasmette delle immagini di serie B e passa quelle di serie A dopo un' ora significa che sta rimestando la cacca e andrebbe multato di 59999 per danni di immagine, visto che la TV è intoccabile si può in alternativa prenderlo da solo e fargli fare il giro dell'albergo a calci nel kulo, sennò il lucido, a essere buoni il sacco tutte le sere per una settimana.

Carlo non ha avuto problemi dopo le diverse immagini della prima porta di Kitz a fare marcia indietro, visto che pur lavorando in TV quando scrive e parla è un Alpino, potrebbe nel futuro mettere sempre sull' avviso lo spettatore riguardo alle prime immagini che vengono fatte passare.

Quanto agli atleti si può dire che Razzoli non si accorge di inforcare, Larsson non si accorge di inforcare, Neureuther non si accorge di inforcare, Nani non si accorge di inforcare, Hirscher non si accorge di inforcare, Pinturicchio di solito sì ma una volta inforcato potrebbe aver sensazioni diverse pure lui...

Pare evidente che non funziona un granchè il concetto di obbligarli a fermarsi e dare le multe con il redditometro, sarebbe auspicabile tornare al passato, quando nessuno ti diceva di essere antisportivo visto che non ti dovevi fermare, la sportività pare una questione di regolamento...Una volta bastavano i guardiaporte, oggi abbiamo l'ausilio (che dev'essere un ausilio, non un giochino in mano a un cog.li.one) delle prove televisive, direi che ci sono i mezzi più che sufficienti per vedere la maggior parte delle inforcate senza dover sentire tutte le stronzte di questi ultimi giorni perchè un atleta tira dritto.
Torna all'inizio della Pagina

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 09:17:14   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FantaskiNews ha scritto:
Al Captain Meeting che si è tenuto oggi pomeriggio Hujara ha parlato della faccenda con i coach, mostrando alcuni video delle inforcate incriminate.
[...]
Passo dopo passo Hujara ha analizzato il passaggio di Hirscher a Zagabria, arrivando alla conclusione che non si tratta di inforcata: la decisione è stata condivisa da tutti gli allenatori, compresi i coach croati.


Che non sia un'inforcata quella di Zagabria per me è proprio bella, anche perché lì i punti incriminati sono due non uno solo... Mi piacerebbe proprio sapere quale motivazione l'ottimo Hujara abbia dato: si vede che è stata convincente, assolutamente esaustiva ed al riparo di critiche visto che anche i croati sono tornati a più miti consigli

Che tra Ivica e Marcel i toni si siano smorzati è una bella cosa per lo sport che amiamo... e che anche Felix abbia preso parte alla rappacificazione non fa altro che aumentare il mio piacere!
Bravi ragazzi: avete fatto proprio bene!

Torniamo a parlare di agonismo e non di beghe strane...
Torna all'inizio della Pagina

Lothar
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


8775 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 09:18:33   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
....a questo punto mi sta più simpatico Hirscher che Kostelic, scusate ma quando ci vuole ci vuole!!! e rivaluto anche tutte le considerazioni del nostro Franz62!

Modificato da - Lothar in data 24 gen 2012 09:19:55
Torna all'inizio della Pagina

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 09:33:38   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lothar ha scritto:

....a questo punto mi sta più simpatico Hirscher che Kostelic, scusate ma quando ci vuole ci vuole!!! e rivaluto anche tutte le considerazioni del nostro Franz62!


Mettiamola così, in un modo molto evangelico: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra".
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 09:44:59   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ormai abbiamo almeno cinque diverse discussioni che trattano di Hirscher, delle sue inforcate, delle sanzioni, dei comportamenti antisportivi, della classifica di coppa del mondo con Hirscher, senza Hirscher, con Hirscher punito e con Hirscher impunito...
Oggi scrivo qui, così non faccio torto a nessuno.
Le mie considerazioni di ieri riguardavano essenzialmente l'impossibilità, a termini dell'attuale regolamento, di modificare classifiche a posteriori per questi specifici episodi, accompagnate dal dubbio che chiunque non si fermi dopo aver inforcato debba essere tacciato di antisportività... ho anche precisato che la gestione della propria immagine è affare personale di Hirscher e che deciderà lui se ammettere o meno di "essersi accorto" di avere inforcato.
Oggi ho alcune riflessioni da aggiungere.
Tutti i colpevolisti giurano che è impossibile non accorgersi quando inforchi... vorrei sapere quanti di costoro hanno inforcato almeno una volta in vita loro e sanno esattamente di cosa stiamo parlando... poi vorrei anche sapere quanti di costoro hanno inforcato un palo snodato e mi piacerebbe anche sapere quanti l'hanno fatto con uno sci SL race moderno... poi già che ci siamo vorrei sapere quanti l'hanno fatto nelle condizioni di sciata di Hirscher.
Io non conosco personalmente Marcel, ne' sono suo tifoso al punto di sentirmi in dovere di difenderlo, ma leggo qui, come altrove, giudizi e convinzioni talmente forti, che mi viene spontaneo chiedermi che ragionamenti ci sono dietro.
Io sono convinto, e ne ho esperienza personale, che della maggior parte delle inforcate ci si accorge immediatamente... ma di alcune ti resta solo il dubbio, mentre di altre nemmeno quello.
Solo che il dubbio è un concetto che si adatta poco ai tempi di uno slalomista, perchè la tua mente non ha il tempo di risolverlo... mentre inforchi stai compiendo un gesto tecnico che hai già archiviato due porte prima in termini di linea e di posizione o forse stai risolvendo una situazione critica determinata appena un istante prima... in ogni caso la tua mente e il tuo sguardo sono già avanti, l'impatto col palo è l'ultima cosa che ti preoccupa, quindi è del tutto plausibile che in alcuni casi tu non ti accorga di avere inforcato.
Uno slalomista non esce dal cancelletto pensando a fermarsi appena inforca... scende pensando a fare il miglior tempo e si prende tutti i rischi del caso... Hirscher se ne prende più di tutti gli altri, perchè è il suo modo di sciare, e i risultati si vedono. Non va sempre dritta? Ci può stare, fa parte del gioco, ma secondo voi deve cominciare a sciare più distante dal palo per rispetto verso gli altri concorrenti (come ho letto)... oppure deve fermarsi ogni volta che pensa di fare un passaggio sospetto ? (il 30/40 % dei suoi passaggi sono "sospetti"... lui sui pali ci cammina sopra).
Dico questo senza entrare nella testa di Marcel... non voglio sapere se di volta in volta si accorge o meno e non voglio sapere se il suo atteggiamento al traguardo sia autentico o una finzione, questo è un problema suo... per me, fino a quando ci sarà il dubbio, ha ragione lui.
E le notizie di oggi, comprese le dichiarazioni di Hujara, mi fanno pensare che in tutta questa vicenda di certezze ce ne siano veramente poche.


Torna all'inizio della Pagina

DjLavoire
Pronto per il Comitato



Lazio


2851 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 09:56:14   Permalink al post  Visita l'Homepage di DjLavoire  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DjLavoire Invia a DjLavoire un Messaggio Privato Aggiungi DjLavoire alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e come sempre si finisce a tarallucci e vino, perche tutto sembra passare in secondo piano, c'e una gara davanti e gli atleti mi sembra che giustamente vogliano concentrarsi sulla corsa.
E’ una molla che scatta nel cervello e ti fa pensare ok “lasciamo da parte le polemiche” ma pensate non riusciranno fuori? Se su 6 slalom questo ha inforcato in almeno 5, per non parlare della prima manche di kitzbhuel a me e’ sembrata inforcata netta, sicuramente la storia non finisce qua.
E vediamo come andra’ a Schladming, perche si e’ creato un precedente, voglio vedere se succedesse a Razzoli non si ferma e poi inforca “a la hirscher”, e viene trattato con la carotina pure lui, vedremo...
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 10:01:35   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ebbè...se uno vede inforcata netta nella prima manche di Kitz direi che è attendibile nelle riflessioni, speriamo bene per Razzoli
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3891 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 10:08:02   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eugenio,

in linea di massima sono d'accordo con te però con qualche puntualizzazione:

Tutti i colpevolisti giurano che è impossibile non accorgersi quando inforchi... vorrei sapere quanti di costoro hanno inforcato almeno una volta in vita loro e sanno esattamente di cosa stiamo parlando...
Mai inforcato, ma quanti giudici e avvocati giudicano e difendono su reati che non hanno mai commesso? Non mi sembra poi così pertinente ......

poi vorrei anche sapere quanti di costoro hanno inforcato un palo snodato e mi piacerebbe anche sapere quanti l'hanno fatto con uno sci SL race moderno...

Io sono convinto, e ne ho esperienza personale, che della maggior parte delle inforcate ci si accorge immediatamente ..... in ogni caso la tua mente e il tuo sguardo sono già avanti, l'impatto col palo è l'ultima cosa che ti preoccupa, quindi è del tutto plausibile che in alcuni casi tu non ti accorga di avere inforcato.
Lo dici tu stesso quasi sempre ci si accorge immediatamante ..... se non te ne accorgi per due volte di fila (Wengen e Kitz ... che poi secondo me sono quattro perchè degli episodi contestati quelli alla prima porta erano regolari) sei un paracu..... sei poi ti fanno vedre le immagini e cadi dalle nuvole sei doppiamente un paracu....


Uno slalomista non esce dal cancelletto pensando a fermarsi appena inforca... scende pensando a fare il miglior tempo e si prende tutti i rischi del caso ...
E qui è chiaro che hai ragione ..... ma la maggioranza degli slalomisti si ferma lo stesso .....


ma secondo voi ...... deve fermarsi ogni volta che pensa di fare un passaggio sospetto ?
No ma non può cadere dalle nuvole se glielo fanno notare .....

non voglio sapere se il suo atteggiamento al traguardo sia autentico o una finzione, questo è un problema suo... per me, fino a quando ci sarà il dubbio, ha ragione lui.
E su questo punto invece siamo ad estremi opposti ..... io lo voglio sapere e fin quando ci sarà il dubbio ha ragione lui ..... ma qui di dubbi mi sembra ne siano rimasti pochi .....poi se vuoi sei più esperto di me per spiegare cosa si intende per "ragionevole dubbio" in temrini giuridici ......
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 10:11:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@Ale...pur non avendo i mezzi della Fis ma avendo a disposizione solo i video sul computer dove la definizione non è ottima,anzi, ieri col forumista Tex che ne sa ben più di me abbiamo guardato e riguardato le due presunte inforcate di Hirscher e francamente più le guardavamo più ci convicevamo che non c'era nessuna inforcata in nessuno dei casi. Comunque spero che tutti quelli che hanno commentato in questi due giorni si siano presi la briga di vedersi i video prima di dare qualsiasi giudizio

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/

Modificato da - Ravattina in data 24 gen 2012 10:31:57
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,3 secondi. Snitz Forums 2000