Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Caso Hirscher: ecco cosa dice il regolamento
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 12:39:02   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caso Hirscher: ecco cosa dice il regolamento
di Matteo Pavesi

Con l'aiuto dell'avv.Traversa, appassionato di sci, master di livello mondiale nonchè assiduo frequentatore della nostra community, abbiamo approfondito alcuni aspetti dell'ICR (International Competition Rules) della FIS. Vediamo dunque cosa dice il regolamento. L'ICR stabilisce cosa debba intende intendersi per passaggio corretto di una porta e prevede che sia le punte degli sci che i piedi debbano passare all'interno del palo.
L'ICR stabilisce anche come e quando vadano fatti i reclami contro le squalifiche per salto di porta (o altro). Il reclamo deve essere presentato entro 15 minuti (non dall'inforcata, ma dalla pubblicazione dell'elenco degli squalificati a fine gara) e viene deciso dalla giuria anche con l'ausilio di prove video e fotografiche.
La decisione della giuria, nel momento in cui viene pubblicata mediante affissione, diventa, teoricamente, incontestabile per ciò che riguarda quella gara, per due motivi:
- il primo perché la gara, qualora debba disputarsi una seconda manche, viene effettuata sulla base di quella decisione e non può essere ripetuta
- il secondo perché il regolamento non prevede una cosiddetta "riapertura del caso"
L'art 647 disciplina il diritto di appello e stabilisce i casi in cui può essere proposto, limitati tassativamente a:
1) decisioni della giuria in materia di sanzioni pecuniarie;
2) decisioni della giuria relative alla sospensione di una gara (race terminated);
3) raccomandazioni della giuria che una gara sospesa resti valida per i punteggi FIS;
4) appelli contro i risultati ufficiali (classifiche)... Questo appello è diretto esclusivamente per contestare un errore di calcolo evidente e dimostrato.
Gli appelli devono essere inoltrati agli uffici della FIS entro 48 ore.
I risultati ufficiali (classifiche) possono essere impugnati al "Council" per il tramite degli uffici della FIS entro 30 giorni, "per questioni che esulano dalla competenza della giuria".
Per completezza l'ICR prevede, non nella sezione squalifiche, ma nella sezione penalità (da intendersi come "multe"), una sanzione per il concorrente che continua la gara dopo aver commesso un "errore di passaggio" di una porta, che a sua volta richiama la regola che vieta al concorrente che salta una porta ("misses a gate") di proseguire tagliando ulteriori porte. Al momento la multa è di 999 franchi svizzeri, valore scelto per non superare il limite di 1000 oltre il quale è ammissibile il ricorso.
Dunque da un punto di vista strettamente regolamentare e giuridico non sembra possibile modificare una classifica inducendo una squalifica a posteriori di un atleta, per quanto possa essere più o meno evidente la prova documentale offerta. Il fatto che in passato questo sia avvenuto (come ampiamente riportato esistono precedenti anche recenti) sembrerebbe, dal punto di vista del regolamento, irrilevante.

BodeMobile
Virata elementare



134 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 12:47:55   Permalink al post Invia a BodeMobile un Messaggio Privato Aggiungi BodeMobile alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' il più grande scandalo dopo il week-end!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 12:52:36   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anche un mese di ferie è abbastanza scandaloso...
due sono meglio.
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 13:50:43   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tanto lo sappiamo benissimo che non succederà nulla al buon Marcel. Al massimo pagherà una birretta............... e tutti amici come prima.

Modificato da - lbrtg in data 23 gen 2012 13:51:01
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 14:07:34   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Alcune voci, più o meno incontrollate, riferite come provenienti dagli stessi vertici FIS, accreditano l'ipotesi della possibilità di un ricorso... altre citano quel precedente (Wengen 2011) in cui un concorrente è stato squalificato dopo una ventina di giorni.
Il ricorso ovviamente è certamente possibile... si tratta di vedere se possa essere accolto e in caso affermativo su quale base.
Mi pare abbastanza evidente che il caso Hirscher non riguardi un problema di classifica relativo ad un errore di calcolo e che quindi non sia appellabile nel termine di 48 ore, ma nemmeno ricorribile al Council della FIS nei 30 giorni, perchè la squalifica per salto di porta è esattamente una questione di competenza della giuria e quindi si sottrae alla previsione di cui molti parlano come possibile rimedio per i "torti" di Zagabria e di Adelboden.
Il precedente esiste, ma è del tutto avulso dal regolamento e quindi come potrebbe segnare una svolta nell'interpretazione di una norma che afferma esattamente il contrario ?
Sono curioso di verificare come si evolverà la questione, perchè si aprono scenari diversi, suscettibili di fare discutere molto più delle inforcate "fantasma" che ne sono all'origine.
Cosa avrà più peso ?
La tentazione di rimediare in qualche modo ad un errore apparso evidente, come a Wengen 2011 ?
Gli interessi di un team piuttosto che di un altro ?
L'esigenza di restituire credibilità ad una coppa del mondo che non può permettersi sviste di questo genere ?
La canonizzazione di un precedente che precedente non può essere, sul modello del diritto anglosassone ?
Vedremo...

Modificato da - eugenio in data 23 gen 2012 14:08:59
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 14:19:09   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

...
L'esigenza di restituire credibilità ad una coppa del mondo che non può permettersi sviste di questo genere ?
......

Più che i precedenti, che sinceramente, trovano il tempo che trovano...credo che questa sia la motivazione per cui andrebbero presi comunque dei provvedimenti....Che decidano loro i tempi e le modalità...quello non è assolutamente affar nostro...ma qualcosa di serio e credibile per resitutire credibilità e correttezza va fatto! Per rispetto di tutti gli atleti e di chi gira attorno!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 14:40:22   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
leo85 ha scritto:

...ma qualcosa di serio e credibile per resitutire credibilità e correttezza va fatto! Per rispetto di tutti gli atleti e di chi gira attorno!


spiegami come possa essere serio e credibile un provvedimento che si ponga al di fuori delle regole...

trovo molto più pericoloso togliere certezza alle norme che ammettere una svista... quanto al diffuso e generalizzato desiderio di punire in qualche modo Hirscher per dare un esempio e/o un segnale forte, lo trovo ancora più pericoloso.
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 15:16:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io capisco quel che dici eugenio e ho già dichiarato che sono (a priori) d'accordo con te

però, lo scrivo oggi poi vedremo tra 3 mesi, se lasciano impunita una situazione del genere rischiano grosso ma grosso

di tutte le situazioni-limite che ho visto negli ultimi 10 anni di Coppa questa mi sembra in assoluto la più grave. Giustamente, dal punto di vista della legge, il 30esimo posto di Tizio che salta la porta ha lo stesso valore dell'inforcata di un vincitore, ma dal punto di vista della classifica, della coppetta, dei punti FIS, dei premi gara, dei podi di una carriera, dei punti di una nazione, etc etc NO, NON è la stessa cosa.
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3894 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 15:21:19   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E la classificia Fantaski ??

Qui ci vuole un consiglio straordinario dei moderatori per deliberare .......
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 15:39:02   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

leo85 ha scritto:

...ma qualcosa di serio e credibile per resitutire credibilità e correttezza va fatto! Per rispetto di tutti gli atleti e di chi gira attorno!


spiegami come possa essere serio e credibile un provvedimento che si ponga al di fuori delle regole...

trovo molto più pericoloso togliere certezza alle norme che ammettere una svista... quanto al diffuso e generalizzato desiderio di punire in qualche modo Hirscher per dare un esempio e/o un segnale forte, lo trovo ancora più pericoloso.

Hai perfettamente ragione...infatti anch'io non sono d'accordo sul prendere casi precedenti e farli diventare legge (cosa molto pericolosa...)...Però è anche vero, se si torna a considerazioni molto più semplici e immediate, che le regole dicono che l'inforcata in slalom non è concessa.... Forse questa è la prima regola che viene in mente a tutti! Hirscher sembrerebbe averla violata.... Come ci si comporta ora?....Sono curioso di vedere quali decisioni prenderanno...sperando di non sentire "cavolate" (per usare sempre Eu-femismi) di quelle che solo uno come Hujara spara spesso ultimamente....

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 15:44:07   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Admin ha scritto:

io capisco quel che dici eugenio e ho già dichiarato che sono (a priori) d'accordo con te

però, lo scrivo oggi poi vedremo tra 3 mesi, se lasciano impunita una situazione del genere rischiano grosso ma grosso

di tutte le situazioni-limite che ho visto negli ultimi 10 anni di Coppa questa mi sembra in assoluto la più grave. Giustamente, dal punto di vista della legge, il 30esimo posto di Tizio che salta la porta ha lo stesso valore dell'inforcata di un vincitore, ma dal punto di vista della classifica, della coppetta, dei punti FIS, dei premi gara, dei podi di una carriera, dei punti di una nazione, etc etc NO, NON è la stessa cosa.


vabbè ma basta fregarsene di coppette, punti e stupidaggini assortite, basta dire che il regolamento è quello e di conseguenza son validi tutti i punti e coppette assortite.
validi nonostante un' inforcata, sarà la centesima volta che c'è un'inforcata non vista,
pare che l'abbiano scoperta con Hirscher l'inforcata non vista.
(ammesso e non concesso che ci sia visto che i giudici di porta non l'hanno segnalata)
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 15:55:38   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:
sarà la centesima volta che c'è un'inforcata non vista,



sicuro? e di questo peso?
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 16:05:14   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
le inforcate hanno tutte lo stesso peso...è solo uno sci che passa dalla parte sbagliata, cento inforcate non viste in effetti son poche.
Torna all'inizio della Pagina

renatino
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden



Lazio


5926 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 17:56:32   Permalink al post Invia a renatino un Messaggio Privato Aggiungi renatino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Visto che avete aperto un nuovo topic, vi pongo qui la mia domanda:
dando per scontato che non ci saranno conseguenze per gli eventi passati (la federazione austriaca difficilmente lo permetterà), è possibile fare qualcosa per prevenire ulteriori "incidenti"?
Ho l'impressione che alcuni stili di sciata tendano a provocare inforcate poco evidenti (soprattutto per un osservatore posto lateralmente) in quanto lo sci non è sbalzato via come nell'inforcata classica.
Se gli episodi si ripeteranno potrebbe essere un problema grave, tanto da minare la credibilità dello slalom.
Inoltre sciatori come Hirscher, Neureuther, Larsson, che mi sembrano recidivi, dovrebbero cominciare a pensare di passare un po' più lontano dal palo, a tutto vantaggio di gente più corretta.

Modificato da - renatino in data 23 gen 2012 17:58:17
Torna all'inizio della Pagina

husker
Conduzione



1195 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 18:04:29   Permalink al post Invia a husker un Messaggio Privato Aggiungi husker alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

leo85 ha scritto:

...ma qualcosa di serio e credibile per resitutire credibilità e correttezza va fatto! Per rispetto di tutti gli atleti e di chi gira attorno!


spiegami come possa essere serio e credibile un provvedimento che si ponga al di fuori delle regole...

trovo molto più pericoloso togliere certezza alle norme che ammettere una svista... quanto al diffuso e generalizzato desiderio di punire in qualche modo Hirscher per dare un esempio e/o un segnale forte, lo trovo ancora più pericoloso.


Concordo. La previsione di un termine breve per i reclami(forse troppo breve, questo è vero) è finalizzato a dare certezza alle graduatorie proprio per evitare che, grazie alle nuove tecnologie, ogni gara di slalom venga analizzata al microscopio moviolistico a tempo indeterminato.
In ogni settore non si può smentire la certezza del diritto nel nome della "morale" superiore, neanche in una vicenda alquanto bruttina come questa
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4224 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 19:32:30   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per come la vedo io, infrangere un regolamento non ha senso.
Per questa volta non si fa nulla, perché da regolamento nulla si può fare, poi quest'estate si cambia il regolamento. Ho letto proposte molto interessanti, quali penalizzazioni a tempo, in posizioni di partenza nelle gare successive... Ce n'è da provare! Io credo che sarebbe un deterrente sufficiente!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,33 secondi. Snitz Forums 2000