Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 A Sochi 2014 l''airbag targato Dainese
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2012 : 18:41:33   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A Sochi 2014 l''airbag targato Dainese
di Vittorio Savio

La Fis e la ditta italiana Dainese stanno lavorando ad un airbag per gli sciatori. Il progetto è stato presentato quest'oggi a Kitzbuehel nel corso di una conferenza stampa. Il "D-Air", questo il nome col quale dovrebbe essere battezzato, dovrebbe essere pronto in occasione dei Giochi olimpici invernali di Sochi 2014. La Dainese operativa da decenni nel settore motociclistico con le sue protezioni, da alcuni anni ha iniziato a lavorare anche nello sci alpino con un prototipo di airbag, per cercare di dotare gli atleti di una miglior sicurezza in caso di caduta. Il "D-Air" presentato a Kitz si apre in 40 millesimi, ed in 100, si avrà la piena protezione. Non solo le spalle ed il torace saranno protetti, ma anche collo, testa e ginocchia. Alla fine del 2012 sarà pronto il primo prototipo, quindi nel 2013 si procederà con i primi collaudi. Non è però ancora chiaro come l'airbag entrerà in funzione: si sta pensando ad un pulsante di emergenza, attivato dallo stesso atleta, oppure - cosa più plausibile - al raggiungimento di una determinata posizione o sollecitazione a cui lo sciatore sarà sottoposto. In caso di falso allarme ci dovrà però essere la possibilità per lo sciatore di poter comunque proseguire nella conduzione dello sci. Per i suoi studi la Dainese e la Fis si sono affidati alla collaborazione di alcuni atleti di coppa del mondo come Aksel Lund Svindal, Erik Guay, Kjetil Jansrud, Jan Hudec e Werner Heel. Al progetto - in qualità di consulente - partecipa anche Kristian Ghedina, il primo atleta in coppa del mondo ad aver utilizzato una protezione per la schiena prodotta dalla ditta di Molvena in provincia di Vicenza.

skitzato
Sequenza di curve di base


Piemonte


231 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2012 : 21:36:55   Permalink al post Invia a skitzato un Messaggio Privato Aggiungi skitzato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Certe aziende italiane,sono un'eccellenza nel mondo,dovremmo esserne orgogliosi.


skitzato

i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2012 : 21:57:58   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la sicurezza non è mai troppa...un BRAVI ai cugini-colleghi vicentini

MI SON VENETO...E TI?


Modificato da - emanueza in data 19 gen 2012 21:58:23
Torna all'inizio della Pagina

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2012 : 22:35:32   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ottima idea!

WOLF III
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6103 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2012 : 09:03:11   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non è che poi rimbalzano per la pista? Battutaccia
Un bel passo avanti, non c'è che dire!

Mi sorge però una domanda: come reagiranno le altre case produttrici di tute e le federazioni? Mi spiego:
A) saranno obbligatorie?
B) Dainese avrà il monopolio delle tute?
C) nel caso di "B" le federazioni non vestite Dainese cosa faranno?
D) Dainese metterà il brevetto a disposizione di tutti?
E) Gratuitamente o a pagamento?
F) nella seconda ipotesi del punto "E" e nei casi "A" e "B" le altre case come reagiranno?
Prevedo un bella battaglia, a meno che Dainese non fornisca alcuna federazione ma si limiti a concedere l'uso del brevetto, ovviamente retribuito, alle altre case.


Modificato da - Katunga in data 20 gen 2012 09:22:42
Torna all'inizio della Pagina

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2012 : 15:11:53   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Attenzione a cantar vittoria e ad applaudire un dispositivo che, ne sono certo, almeno nei primi periodi di utilizzazione darà luogo a malfunzionamenti le cui conseguenze potranno essere più pericolose dei danni che si ripromette di evitare. Ho in mente, infatti, un caso, che ho conosciuto bene per esserne stato coinvolto dal punto di vista professionale. Si trattava di un difetto massivo di centraline elettroniche che comandavano l'apertura dell'airbag frontale lato guida di una certo modello di vettura. E' successo che l'airbag si apriva "a capocchia", senza alcun urto, mentre l'autista stava beatamente guidando. In un paio di casi, in Svizzera e in Francia, ci è scappato anche il morto.
Ve lo vedete l'atleta in DH che prende il salto, atterra sulla superficie granitica della pista barrata, e l'urto fa scattare il giubbotto airbag, magari tarato in modo non perfetto? Il poveretto, che sta andando giù a 100 e più kmh, rischia di perdere il controllo e di andarsi a schiantare da qualche parte. Anche se con l'airbag aperto, non dovrebbe essere un'esperienza fantastica .....
Almeno nel settore automotive, i dispositivi airbag sono piuttosto complessi e il loro funzionamento coinvolge la responsabilità di molti diversi operatori. Una volta messo a punto il dispositivo, la Dainese dovrebbe stare molto attenta in fase di produzione, sia per quanto riguarda la selezione e la verifica dei componenti, sia per quanto riguarda l'assemblaggio, la messa a punto e il collaudo. Senza dimenticare poi il servizio e l'assistenza post vendita.




Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6103 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2012 : 17:45:32   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Qui spiegato il funzionamento. Le tute non c'entrano nulla e quindi anche il mio post sopra

http://www.corriere.it/sport/12_gennaio_19/sci-airbag-vanetti_38780af0-42ac-11e1-8207-8bde7a1445db.shtml

Franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,93 secondi. Snitz Forums 2000