Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - VIII - Buon Anno!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2012 : 14:50:36   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo - VIII - Buon Anno!
di Carlo Gobbo

Due parole, una sola emissione vocale per un augurio importante, un messaggio di speranza, di fiducia verso un periodo di tempo così lungo in cui eventi ed intrecci della vita a volte ci fanno rimpiangere il passato! Fra dodici mesi gireremo la testa all'indietro per capire, ognuno di noi, quanto questo augurio abbia potuto accompagnarci e sorreggerci in un 2012 che già ci richiede intenti sobri e virtuosi. Vedremo di cosa saranno stati lastricati i sentieri della nostra quotidianità!

Buon Anno allora al nostro sport preferito con la speranza che la Federsci sappia trovare un Presidente ed un gruppo di lavoro capace di ridare identità ed orgoglio ad un settore la cui importanza è fin troppo evidente in un Paese come l'Italia che da Nord sino alla Sicilia fa delle montagne un simbolo di forza e di fierezza.

Buon Anno ai nostri atleti, ragazze e maschietti che si impegnano con grande serietà per realizzare i loro ed i nostri sogni. Cadono, si rialzano e ripartono con rinnovato vigore tanto è l'entusiasmo che li sospinge, sorretti da altrettanti generosi allenatori e tecnici che dividono con loro asprezze e sorrisi.

Buon Anno ai nostri discesisti, ragazze e maschietti, tanti di loro alle prese con un sacco di problemi, di domande senza risposte. Tutti con la schiena diritta e solida per sostenere il peso delle nostre attese, delle critiche, come se fosse bello vivere le delusioni e le amarezze, come se fosse facile capire il perchè e il percome, come se fosse piacevole rendersi conto che non vai avanti neppure a calci nel sedere!

Buon Anno alla Robe di Kappa perchè riesca a dare ciò che l'ambiente attende! Certo, la famiglia è grande, ma alla partenza della discesa di Bormio abbiamo visto Paris indossare ancora capi Vuarnet e non ci è parso corretto.

Buon Anno a Bode Miller con l'augurio che possa portare negli Stati Uniti, per la prima volta, la Coppa di discesa. Ci sta provando, eccome e credo possa essere il giusto riconoscimento per uno degli ultimi eroi di questo tipo di Coppa del Mondo.

Buon Anno a coloro che gestiscono lo sci, con l'augurio che sappiano guardare avanti, - magari dando un'occhiata a quanto siano stati in grado di fare il salto, il biathlon , lo slittino...- e capiscano come sia ormai indispensabile proporre formule diverse, più spettacolari e coinvolgenti. Decisioni da assumere però con rapidità (la cellula sul palo dello slalom...va avanti da un sacco di anni!) e nella logica razionale di un mondo che si sta evolvendo (per fortuna) in avanti! Pensare a lunghezze dei materiali, a raggi di curva...eccetera...non aiuta la crescita dello sci! Ci sarà mai il "coraggio" di eliminare a Wengen il passaggio sotto il trenino, la wasserstation...? Non credo...!



Buon Anno a tutti e ...Buona Neve

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2012 : 17:09:46   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
buon anno Carlo e complimenti per i tuoi articoli e per i tuoi anni da telecronista.
D'accordo su tutto (soprattutto sull'augurio a Miller) tranne che sul suggerimento di proporre "formule nuove, più spettacolari e coinvolgenti". Non so quali siano queste formule nuove adottate da fondo, salto e slittino (una è il Tour de Ski, immagino) ma a me la Coppa di sci alpino piace ancora molto così com'è. Non vorrei che a fini di spettacolarizzazione si arrivasse a stravolgerla per poi rendersi conto che la forza e la popolarità dello sci derivavano proprio dalla bella, vecchia e semplice Coppa del Mondo...
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2012 : 18:01:52   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Auguri buon anno.


CAMPIONE REGIONALE MASCHILE 2010-2011,2009-2010
SECONDO CLASSIFICA REGIONALE MASCHILE 2010-2011
CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2006-2007
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI MASCHILE 2011
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI FEMMINILE 2011
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2012 : 18:41:38   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
BUON ANNO CARLO...!!!

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37199 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2012 : 19:13:41   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buon Anno!!!
Torna all'inizio della Pagina

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base



203 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2012 : 19:41:51   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Hundschopf..semplici accorgimenti che la tecnologia mette a disposizione oggi ...o formule più avvincenti ed intriganti, quelle che hanno dato vivacità al biathlon,..al salto e allo slittino ...!! Non si tratta di modificare l'essenza dello sci ..solo di renderlo più attuale ....perchè così rischia di diventare ben presto una nicchia per pochissimi appassionati...sparirebbe l'interesse commerciale e non ci sarebbe più convenienza a produrlo televisivamente...
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2012 : 20:16:14   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gobbo Carlo ha scritto:

Caro Hundschopf..semplici accorgimenti che la tecnologia mette a disposizione oggi ...o formule più avvincenti ed intriganti, quelle che hanno dato vivacità al biathlon,..al salto e allo slittino ...!! Non si tratta di modificare l'essenza dello sci ..solo di renderlo più attuale ....perchè così rischia di diventare ben presto una nicchia per pochissimi appassionati...sparirebbe l'interesse commerciale e non ci sarebbe più convenienza a produrlo televisivamente...


Naturalmente senza modificare il passaggio sotto il trenino di Wengen!
Torna all'inizio della Pagina

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4658 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2012 : 00:09:13   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
buon anno, come spesso dicevi in telecronaca...che gli dei della neve siano con noi

mi unisco al coro dei pro-bode per la "coppetta" di discesa, sembra incredibile che uno come lo statunitense non la abbia mai vinta...

non sono invece assolutamente d'accordo con la spettacolarizzazione dello sci, se la gente è attratta dalle gare in città, che si fa?
eliminiamo bormio,wengen, kitzbuhel per monaco, mosca, istanbul?!?

lo sci si fa in montagna, con 2 manche, con tot atleti che scendono.
poi 2-3 paralleli durante l'anno, od eventi come il rockfest si possono anche organizzare, ma a livello di esibizione, almeno agli inizi...

io, sinceramente, non vedo questa inpellente esigenza di trovare nuove formule e sperimentare chissà cosa, concludo allegoricamente riprendendo la altrettanto simbolica conclusione dell'articolo:
viva il passaggio sotto il trenino a wengen!!!

p.s.: cosa si doveva fare?
evitare di rovinare le piste storiche con le ruspe..., di eliminare i salti per cercare di azzerare il rischio, senza capire che il pericolo e la spericolatezza ai massimi livelli sono parte di discese e superg...
ok la salute degli atleti, ma si è spesso esagerato in questa direzione...



Modificato da - TheMustang100 in data 02 gen 2012 10:02:41
Torna all'inizio della Pagina

skitzato
Sequenza di curve di base


Piemonte


231 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2012 : 08:13:06   Permalink al post Invia a skitzato un Messaggio Privato Aggiungi skitzato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buon Anno a tutti,
leggendo i messaggi,ho scoperto di essere d'accordo con tutti,ossia:la coppa del mondo la vorrei cosi com'è,al massimo si possono scegliere altre localita alpine per pubblicizzare un territorio piuttosto che un'altro,ma togliere di mezzo la Streif o la citata Wasserstation,sarebbe come togliere Wimbledon al tennis o il Mortirolo al ciclismo.
Se poi,al di fuori del circuito coppa;si vogliono organizzare gare e/o garette per il beneficio dello spettacolo televisivo,ben vengano.In questo caso gli atleti potrebbero gareggiare con piu' rilassatezza,senza l'assillo della classifica.
Buone sciate a tutti

skitzato

i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio
Torna all'inizio della Pagina

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base



203 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2012 : 10:59:34   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
....oops!! Per spettacolo nello sci..non intendo stravolgere il concetto dello ski.., ecchisonoioperpoterdirecertecose!!!! Sogno invece il momento in cui a casa si possa FINALMENTE capire cosa possa provare un discesista a saltare sulla Mausefalle, cosa significhi infilarsi nella Wasserstation, ..cosa voglia dire uscire sul dente finale di Adelboden...o come si contorgono gli sci sulla Carcentina...., e tanto altro ancora..!! Nel salto dal trampolino ci sono immagini fantastiche,...pare che il saltatore galleggi nell'aria ..e poi addirittura stia per entrare in salotto,...nel biathlon la telecamera ti fa entrare nella pupilla dell'atleta al momento del tiro...., vivi con lui l'ansia del colpo mentre il dito tira sul grilletto,..Nello sci non c'è nulla di tutto questo,...non ci sono telecamerine dedicate,..non ci sono immagini particolari se non pochi attimi al rallentatore,...non c'è nulla sui volti degli atleti,....sugli sci.... C'è troppa fretta ..perchè ci sono tanti atleti da far vedere ..eccetera ..eccetera ...Questo è ciò che intendo per " nuova dimensione ",...immagini che ti impediscano di respirare ...., invece tutto è ancora troppo omologato, quasi prevedibile, ed il fiato ti si mozza in gola solo quando qualcuno cade e speri che si rialzi in fretta !!
Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2012 : 11:18:58   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
d'accordissimo con carlo, pochi accorgimenti potrebbero aiutare e di molto... per esempio la ripresa dei ciaslat quest'anno, di lato, era solo a scopo paesaggistico, perchè non ti permetteva di capire una ma mazza di quello che succedeva... però c'è da dire che mettere telecamere dedicate nello sci è un po' complicato, perchè comunque è uno sport in cui c'è velocità e movimento... però una camera fissa che riprende un atleta che entra sotto il ponticello e una dietro che ne fa vedere l'uscita, come le mettono nei trampolini per far vedere lo stacco non dovrebbero essere difficilissime...

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2012 : 11:21:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lo sci è bello così com'è nella sua formula originaria. Spettacolare ed unico. Buon anno a tutti!

WOLF III
Torna all'inizio della Pagina

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4658 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2012 : 11:51:03   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gobbo Carlo ha scritto:

....oops!! Per spettacolo nello sci..non intendo stravolgere il concetto dello ski.., ecchisonoioperpoterdirecertecose!!!! Sogno invece il momento in cui a casa si possa FINALMENTE capire cosa possa provare un discesista a saltare sulla Mausefalle, cosa significhi infilarsi nella Wasserstation, ..cosa voglia dire uscire sul dente finale di Adelboden...o come si contorgono gli sci sulla Carcentina...., e tanto altro ancora..!! Nel salto dal trampolino ci sono immagini fantastiche,...pare che il saltatore galleggi nell'aria ..e poi addirittura stia per entrare in salotto,...nel biathlon la telecamera ti fa entrare nella pupilla dell'atleta al momento del tiro...., vivi con lui l'ansia del colpo mentre il dito tira sul grilletto,..Nello sci non c'è nulla di tutto questo,...non ci sono telecamerine dedicate,..non ci sono immagini particolari se non pochi attimi al rallentatore,...non c'è nulla sui volti degli atleti,....sugli sci.... C'è troppa fretta ..perchè ci sono tanti atleti da far vedere ..eccetera ..eccetera ...Questo è ciò che intendo per " nuova dimensione ",...immagini che ti impediscano di respirare ...., invece tutto è ancora troppo omologato, quasi prevedibile, ed il fiato ti si mozza in gola solo quando qualcuno cade e speri che si rialzi in fretta !!


sulle telecamere caro carlo (mi permetto di darti del tu) sfondi una porta aperta, spesso sono oltretutto inutili, come quella sul ciaslat di questo anno...
ricordo qualche anno fa l'inquadratura dal basso verso l'alto sulla mausefalle, era a mio avviso splendida, ma...mai più rivista...
qualche passaggio potrebbe essere meglio enfatizzato nelle gare veloci in primis, il problema dello sci è coniugare ciò con la velocità e la necessità anche di non perdere di vista l'atleta, sarebbe già un enorme passo avanti, a mio avviso, non avere più inquadrature laterali che non permettono di capire un tubo, soprattutto nello slalom speciale...

si dovrebbe trovare un compromesso fra diverse componenti, potrebbe essere un surplus, comunque in fin dei conti, anche restasse così come è, lo sci è sempre spettacolare ed unico, ut dixit wolf!

adesso poi è tempo di grandi classiche, quindi basterà inquadrare gli atleti per avere lo spettacolo!





Modificato da - TheMustang100 in data 02 gen 2012 15:20:07
Torna all'inizio della Pagina

batmangra
Cristiania



Piemonte


625 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2012 : 13:39:09   Permalink al post Invia a batmangra un Messaggio Privato Aggiungi batmangra alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buon 2012 a Carlo ed a tutti i forumisti ed ovviamente un augurio ai nostri ragazzi ed alle nostre ragazze perchè quest'anno sia foriero di successi del nostro sci....
Anch'io la penso come la maggior parte di voi,a me lo sci e la coppa vanno bene così,eliminerei solo le ridicole supercombinate a discapito di qualche altra gara in più nelle altre discipline oppure di combinate vere come quella di Kitz...
Per quanto riguarda la spettacolarizzazione dello sci tramite magari riprese televisive diverse direi che il salto ed il biathlon usati come paragone sono un attimino più statici dello sci alpino per cui rendono sicuramente più facili alcuni tipi di inquadrature....
Io non credo che la gente si stia allontanando dallo sci,ricordiamoci che siamo italiani,per cui tutti calciatori,nuotatori,pallavolisti,motociclisti o sciatori a seconda del vento che tira.....lo zoccolo duro,tipo questo forum,resiste nel tempo,io ed il mio gruppo di amici sciamo assieme da una vita e da una vita seguiamo questo sport con passione e così credo faccia la maggior parte di quelli che lo adora come noi,magari una piccola nicchia ma fedele e non soltanto richiamata dal suono di una campana.....
Concludo anch'io con viva il passaggio sotto il trenino di Wengen!!!!

numero uno nello ski-bar
Torna all'inizio della Pagina

lamandria




4 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2012 : 15:12:47   Permalink al post Invia a lamandria un Messaggio Privato Aggiungi lamandria alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io scrivo da perugia,il posto forse più lontano d'italia da una decente pista
amo lo sci alla follia, così come i miei amici con cui facciamo fantasci da 16 anni
personalmente amo la coppa del mondo e mi sembra ben strutturata
e l'inserimento di gare in città deve essere solo promozionale visto che le piste sono ridicole
meglio i paralleli fatti in piste vere come ai tempi di Gustavo
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 03 gen 2012 : 08:50:07   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
una volta le telecamere erano talmente ingombranti che montarle era un impresa industriale, ora in effetti alcune telecamerine (anche magari a discapito di un poco di qualità) si potrebbe piazzarle in poco tempo in posti inusuali; una ripresa del Ciaslat dall'alto, magari da un pallone aerostatico ancorato là (a Lienz c'è una selva di palloni parcheggiati inutulizzati a bordopista sull'ultimo muro p.e.) darebe una buona idea delle linee da seguire; ma poi ci vorrebbe più tempo tv per ogni atleta oppure con le nuove tecnologie dare la possibilità agli utenti di rivedersi quello che gli interessa
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,22 secondi. Snitz Forums 2000