Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Il vento ferma la Saslong, ma non le polemiche
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2011 : 13:44:40   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il vento ferma la Saslong, ma non le polemiche
di Vittorio Savio

LIVE - Il dio Eolo detta la sua legge sulla Saslong. Dopo la neve di ieri nel superG questa volta è toccata al dio vento metterci lo zampino chiudendo i conti per la vittoria finale già dopo i primi 16 atleti al traguardo e dopo che si era deciso di abbassare di 150 metri circa la partenza. Una vittoria di Pirro perchè purtroppo alla fine si è dovuto alzare bandiera bianca nel rispetto per la sicurezza degli atleti. Per una volta Guenther Hujara ha fatto la scelta giusta hanno commentato all'unisono i discesisti di tutte le squadre, anche se qualche polemica prenderà sicuramente vigore nelle prossime ore: si doveva o no cancellare. Una discesa apparsa comunque subito mutilata e che ha relegato i big a semplici comprimari, con il francese Clarey che sembrava poter assaggiare insieme al suo compagno di squadra Theaux, secondo, e allo svizzero Kueng, terzo il piacere della vittoria e del podio. Guarda a caso i tre sono scesi tutti uno dopo l'altro rispettivamente con i pettorali 10, 9 ed 8: nell'unico momento in cui le condizioni meteo erano regolari. Poi il vento ha fatto i dispetti ed a pagare più di tutti è stato Didier Cuche letteralmente sballottato a destra e sinistra e finito a quasi due secondi e mezzo dal francese. Lunga interruzione (mezz'ora circa), poi la ripresa con Svindal e Kroell incapaci anche loro di tenere a bada le folate di vento. A quel punto la decisione di Hujara è giunta inevitabile: tutti a casa!. In casa azzurra anche con il vento in poppa la rotta non è cambiata gran chè. Due soli nostri portacolori al traguardo fino alla cancellazione: Heel ed Innerhofer che non hanno mostrato nulla di particolarmente diverso rispetto a ieri. Innerhofer sicuramente avrebbe voluto festeggiare in modo diverso i suoi 27 anni. La torta fatta dalla mamma con la quale ha festeggiato al parterre d'arrivo ha solo addolcito un po' l'amaro in bocca lasciato da una prestazione non certo all'altezza del "Winnerhofer" di bavarica memoria. Il campione iridato di superG comunque non rinuncerà ad un po' di riposo. Farà bene? Lui replica così: "Domani c'è il gigante in Alta Badia, quindi la gara esibizione ad Andalo e poi Bormio. Io sono sempre pronto e vediamo". Su Werner Heel abbiamo speso molte parole in queste settimane per cercare di capire il suo momento no. Anche oggi stava per chiudere con un ritardo elevato (+2.14 da Clarey): ancora troppo sulla difensiva, incapace di trova la giusta chiave di lettura di questa Saslong e con dei materiali coi quali non sembra trovare mai il giusto feeling. “Sulla neve molle non andiamo – si difende il finanziere della Val Passiria – e con le condizioni che si sono venute a creare nella notte con la nevicata per noi è stato ancora più difficile. Non siamo abituati”. A questo punto sorge spontanea una domanda anche in chiave Sochi 2014 dove le condizioni neve potrebbero essere le stesse di quelle odierne: non sarebbe il caso di cambiare i tracciati sui quali ci si allena?

Ora però l'attenzione di tutti si sposta dall'altra parte del passo Gardena dove domani si festeggiano i 30 anni del gigante in Alta Badia: il gigante per eccellenza insieme ad Adelboden. Prima manche ore 10.30; seconda alle ore 13.30.

capriolo
Sequenza di curve di base



439 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2011 : 16:43:44   Permalink al post Invia a capriolo un Messaggio Privato Aggiungi capriolo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
nello sci purtroppo le eguali condizioni per tutti non verranno mai garantite, una volta partiti, se non c'era pericolo effettivo, la gara si doveva concludere anche se i migliori avevono condizioni peggiori, del resto una gara si può perdere anche per un centesimo per aver preso una buchetta che prima non c'era. ai mondiali(ed erano mondiali) di val d'isere i migliori vennero palesemte dannegiati nella visibilità da una nube(in particolare ricordo Miller)e allora la gara si concluse e vinse kucera, non certo il favorito.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2011 : 17:20:26   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
capriolo ha scritto:
, se non c'era pericolo effettivo,

questa frase, mi pare, è il nocciolo di tutta la questione. evidentemente hujara ha deciso che c'era pericolo effettivo, e del resto non si può dargli torto. sulle gobbe se prendevano una folata sbagliata potevano essere dolori per qualcuno, idem al sochers, oppure al ciaslat, opppure sul salto finale, come abbiamo visto con Cuche (a cui fortunatamente non è successo nulla).
fortunatamente appunto, forse su una cosa atleti e fis si sono messi d'accordo: non si può più fare affidamento sulla fortuna, perchè anche se soltanto un atleta si fa male, non è più accettabile.
quindi va bene buttarsi in discesa a 130 all'ora (che rimane comunque pericoloso, e sappiamo bene che lo sci rimane sempre uno sport pericoloso), gli atleti sono consapevoli dei rischi che corrono, ma quando le condizioni meteo lasciano un minimo dubbio di sicurezza, allora hujara ha il dovere di interrompere, e bene ha fatto (io l'ho spesso criticato, ma stavolta nulla da dire).
anche perchè mi pare, sentendo i vari atleti al parterre che sono stati intervistati, Cuche in primis, traspare questa cosa come novità: mi sembra che gli atleti abbiano ottenuto una linea precisa di comportamento nei casi di condizioni meteo pericolose, da parte della fis, cioè la sicurezza prima di tutto.
in passato gare del genere ne ho viste parecchie, sono sempre continuate, dopo anche vari stop, stavolta no.
anche se in passato magari, in condizioni simili, non si è comunque fatto male nessuno, stavolta si è deciso di non andare a vedere se anche oggi sarebbe successo. e non mi sembra una cosa da poco.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6828 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2011 : 17:23:26   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FantaskiNews ha scritto:
“Sulla neve molle non andiamo – si difende il finanziere della Val Passiria – e con le condizioni che si sono venute a creare nella notte con la nevicata per noi è stato ancora più difficile. Non siamo abituati”. A questo punto sorge spontanea una domanda anche in chiave Sochi 2014 dove le condizioni neve potrebbero essere le stesse di quelle odierne: non sarebbe il caso di cambiare i tracciati sui quali ci si allena?<br/>


è quello che mi chiedo sempre io da un bel pò, quando la nazionale va a fare allenamento le piste devono essere sempre barrate per avere il fondo ghiacciato come piace a loro, poi in gare capita sempre più spesso di aver condizioni differenti e le prestazioni sono negative.

Non è il caso di fare allenamenti su piste "più normali" per avere la possibilità di essere pronti ad ogni situazione?

Poi è chiaro ognuno ha delle preferenze e si trova meglio in certe siutazioni piuttosto che in altre, ma il Campione è quello che sa vincere in più di una condizioni.
Torna all'inizio della Pagina

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2011 : 17:23:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gara giustamente cancellata causa condizioni meteo pericolosissime.
Perchè i nostri cercano solitamente giustificazioni nelle condizioni meteo o della neve? Gli altri atleti riescono a gareggiare e vincere in ogni condizione di neve o tracciato mentre i nostri hanno bisogno della giornata perfetta. Poi?
Quest'anno, tranne che nello speciale, siamo in ritardo di preparazione.

WOLF III
Torna all'inizio della Pagina

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6828 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2011 : 17:26:10   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

capriolo ha scritto:
, se non c'era pericolo effettivo,

questa frase, mi pare, è il nocciolo di tutta la questione. evidentemente hujara ha deciso che c'era pericolo effettivo, e del resto non si può dargli torto. sulle gobbe se prendevano una folata sbagliata potevano essere dolori per qualcuno, idem al sochers, oppure al ciaslat, opppure sul salto finale, come abbiamo visto con Cuche (a cui fortunatamente non è successo nulla).
fortunatamente appunto, forse su una cosa atleti e fis si sono messi d'accordo: non si può più fare affidamento sulla fortuna, perchè anche se soltanto un atleta si fa male, non è più accettabile.
quindi va bene buttarsi in discesa a 130 all'ora (che rimane comunque pericoloso, e sappiamo bene che lo sci rimane sempre uno sport pericoloso), gli atleti sono consapevoli dei rischi che corrono, ma quando le condizioni meteo lasciano un minimo dubbio di sicurezza, allora hujara ha il dovere di interrompere, e bene ha fatto (io l'ho spesso criticato, ma stavolta nulla da dire).
anche perchè mi pare, sentendo i vari atleti al parterre che sono stati intervistati, Cuche in primis, traspare questa cosa come novità: mi sembra che gli atleti abbiano ottenuto una linea precisa di comportamento nei casi di condizioni meteo pericolose, da parte della fis, cioè la sicurezza prima di tutto.
in passato gare del genere ne ho viste parecchie, sono sempre continuate, dopo anche vari stop, stavolta no.
anche se in passato magari, in condizioni simili, non si è comunque fatto male nessuno, stavolta si è deciso di non andare a vedere se anche oggi sarebbe successo. e non mi sembra una cosa da poco.


la decisione di oggi è stata ineccepibile. La sicurezza prima di tutto.
Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2011 : 21:21:25   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io ero a bar in partenza.... non vedevo gli atleti particolarmente allarmati e quando Cuche ha "sbagliato" il salto si sono messi anche a ridere.... in primis Fill che avevo a poche sedie da me.... devo dire però che sec ondo me la gara non doveva nemmeno partire.... c' è stato vento a raffica dalle 9 alle 14.... fino a poco dopo l' annullamento.... per i primi non era pericoloso perndere le raffiche???


cambiando discorso: per far scorrevolezza, gli italiani, perchè non li mndano tutti in castellazzo li si impari ad essere uno slittone


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

tirodilima
Virata elementare


Liguria


95 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2011 : 21:54:51   Permalink al post Invia a tirodilima un Messaggio Privato Aggiungi tirodilima alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
decisione ineccepibile - sulle gobbe, pochi secondi dopo il salto di Kroell c'è stata una follata che avrebbe potuto creare problemi enormi......

Riguardo a Heel penso che si debba smettere di cercare scuse nel materiale - ieri 4 nei prii 5 usavano i suoi materiali.... forse è necessario un più profondo esame di coscenza...... a tutti i livelli
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2011 : 00:19:42   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Volete la polemica? Eccola. Servita da un'intervista "RACE".

DISCESA, SCOPPIA IL CASO DELLA PREPARAZIONE ESTIVA.
Live - Heel: «Ma che materiali, ci siamo allenati poco in discesa»
Al traguardo Werner Heel ci mette parecchio tempo a raggiunerci. La gara è ferma per il vento, ma il 'jet' della Val Passiria sta con lo sguardo fisso nel vuoto. Pensa e scruta, non parla e stringe i suoi Head al petto. Werner è deluso, ma subito mette in chiaro una cosa: «Ora basta parlare degli sci, dei materiali. Ieri sono arrivato quarantesimo in superG, ma in alto, nella parte più scorrevole sono stato undicesimo. Oggi, e non c'era vento quando son partito, ero buono in alto. I problemi non sono gli sci. Vado poco sulla neve morbida e soprattutto faccio fatica in ingresso curva, in particolare quando bisogna attaccare curvoni lunghi su pendii dolci. Faccio troppo attrito, sono troppo brusco». Werner aspetta Bormio e poi gennaio, quindi pone l'accento anche sul fatto che in allenamento ha fatto poca discesa: «Adesso arrivano i pendii più adatti alle mie caratteristiche. Speriamo. Mi mancano comunque giorni di lavoro estivi ed autunnali. Da due anni non andiamo più a Las Lenas, solo a Ushuaia. In Terra del Fuoco quest'estate abbiamo trovato condizioni non ottimali e comunque cosa sono 35 secondi di discesa? Nemmeno un test materiali... Poi con il fatto che non andiamo a Zermatt è dura fare discesa sugli altri ghiacciai alpini. Abbiamo fatto praticamente superG sui ghiacciai austriaci. Forse l'anno scorso andavamo bene perchè sfruttavamo il lavoro fatto ancora l'estate precedente...». Ma è così costoso programmare per l'alto livello un periodo a Las Lenas, o altrimenti in Cile o Nuova Zelanda? Ma la Fisi non doveva tagliare tutto tranne l'attività? Non doveva tagliare sull'amministrazione, su via Piaranesi, rispetto ai training e alla programmazione in vista di Schladming 2013 e Sochi 2014? Costa così tanto fare tre settimane per i discesisti e le discesiste di Coppa del Mondo in estate dove ci sono piste idonee e soprattutto allenanti per la scorrevolezza, che è poi il nostro punto debole? Vabbè...pista Stelvio salvaci tu...
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2011 : 02:23:38   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
tirodilima ha scritto:

decisione ineccepibile - sulle gobbe, pochi secondi dopo il salto di Kroell c'è stata una follata che avrebbe potuto creare problemi enormi......

Riguardo a Heel penso che si debba smettere di cercare scuse nel materiale - ieri 4 nei prii 5 usavano i suoi materiali.... forse è necessario un più profondo esame di coscenza...... a tutti i livelli
L'ho notata anche io la folata nel salto di Kroell.




CAMPIONE REGIONALE MASCHILE 2010-2011,2009-2010
SECONDO CLASSIFICA REGIONALE MASCHILE 2010-2011
CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2006-2007
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI MASCHILE 2011
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI FEMMINILE 2011
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19937 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2011 : 11:52:05   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

capriolo ha scritto:
, se non c'era pericolo effettivo,

questa frase, mi pare, è il nocciolo di tutta la questione. evidentemente hujara ha deciso che c'era pericolo effettivo, e del resto non si può dargli torto. sulle gobbe se prendevano una folata sbagliata potevano essere dolori per qualcuno, idem al sochers, oppure al ciaslat, opppure sul salto finale, come abbiamo visto con Cuche (a cui fortunatamente non è successo nulla).


Significativo il fatto che sia stato proprio Cuche a dire che NON c'era pericolo per gli atleti.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,6 secondi. Snitz Forums 2000