Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - Streif, Schmalzl, Razzoli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 02:04:55   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo - Streif, Schmalzl, Razzoli
di Carlo Gobbo

Tutti noi speriamo che Hans Grugger possa guarire e parlare dell'infortunio sulla Streif come di un "brutto momento" vissuto e superato, ho paura però che questa volta la Mausefalle abbia preteso un prezzo troppo alto dall'uomo. Tecnici ed esperti dovranno valutare cause ed errori di quanto accaduto ma quasi sei ore di intervento per rimuovere un ematoma dal cervello mi fanno pensare a Leonardo David e alla sua triste vicenda. Vorrei rivolgermi ancora all'esperienza e alle preziose conoscenze professionali di Bruno Dalla...quando andavo a trovare Leonardo a Gressoney La Trinitè, ogni volta che tenevo il suo capo tra le mani le mie dita sprofondavano nella parte della testa dove era stato effettuato l'intervento...non c'era più l'osso cranico...nulla! E' possibile che Hans si trovi nelle medesime condizioni...? C'è bisogno di un miracolo per ritornare a camminare! Voglio esprimere il mio personale apprezzamento ad Helmut Schmalzl, il bravo tecnico italiano, responsabile della tracciatura della Streif. Il suo intervento sul salto della Mausfalle e su tutta la pista è stato come sempre molto professionale, ha effettuato un disegno conservativo tenendo conto delle previsioni meteo e la gara, come da lui previsto, si è conclusa con un tempo di quasi quattro secondi superiore allo scorso anno. La Streif ha raccontato vicende molto forti, quasi tutte risolte con la guarigione degli infortunati...per gli organizzatori le dieci più tristi sono: 1989 Brian Stemmle, 1995 Pietro Vitalini, 1999 Patrick Ortlieb, 1985 Klaus Gatterman, 1996 Andreas Schifferer, 1991 Bill Hudson, 1990 Kristian Ghedina, 1994 Franz Heinzer, 1980 Mikio Katagiri, 2005 Thomas Graggaber, ma ce ne sono state tante altre! Coraggio Hans...coraggio ragazzo! Brian Stemmle fece causa contro gli organizzatori (a capo c'era Christian Poley), vinse, e da allora - 25 aprile 1994 - gli atleti devono firmare una liberatoria prima di gareggiare! Mi rattrista parecchio la vicissitudine di Julien Lizeroux, il bravo slalomista francese al cui recupero aveva contribuito così tanto Stefano Dalmasso. Le sue ginocchia ormai non hanno più cartilagine e le sue sofferenze sono enormi...La prima manche di Kitz è stata un calvario! Grange sta correndo anche per lui, per il suo carissimo amico! Che peccato per Walchhofer, il suo addio alla Streif avrebbe meritato una conclusione diversa...fantastico invece il Buon Compleanno ricevuto da Pranger , a Schladming, un coro di cinquantamila persone capita a pochi...e Manfred se lo è meritato. E il Manfred di San Vigilio, a sua volta, avrebbe meritato di salire sul podio...arriverà presto, per lui e Deville, magari ai mondiali, perchè no!?! Razzoli si è detto stanco, lo ha riferito Alberto Tomba, anche Ravetto ha ammesso qualcosa in merito! Domanda: non è che i ragazzi (forse non tutti) abbiano qualche problema per la mancanza di un quadro generale dei test che in passato era garantito dalla collaborazione della Federsci con alcuni centri specializzati e che ora non c'è più? E Chicco Cotelli perché continua ad essere disoccupato? Coraggio Giuliano, la tua classe è immensa e per Garmisch c'è tutto il tempo per ricomporre il puzzle! Sono contento che Peter Fill abbia parlato dei suoi problemi, era suo diritto rispettarne la riservatezza. Adesso si riparte e fra poche settimane a Garmisch, i ragazzi di Gianluca Rulfi saranno le nostre Frecce Tricolori.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 08:12:37   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che dire di più, Carlo, in proposito? Nulla. Il tuo solito "scritto, da dieci e lode. Ciao.

Modificato da - lbrtg in data 27 gen 2011 08:13:12
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 08:17:46   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah! Aggiungo una sola cosa che mi è venuta in mente adesso......... Non riesco a capire come si possa essere già stanchi e mi riferisco al Razzo, dopo qualche slalom e solamente a metà stagione. Non lo so, ma la stanchezza dovrebbe arrivare solamente verso la fine stagione e non adesso. Anche se si trattasse "solamente" di stanchezza psicologica, la mia considerazione varrebbe lo stesso.
Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 08:30:32   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gatterman non era quello che volo sulla mausefallen sfracellandosi sulla palizzata di legno...o mi sbaglio?


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 08:55:12   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L'ultimo di questa serie intendi
Torna all'inizio della Pagina

masterA
Scio come Franz




1939 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 09:31:44   Permalink al post Invia a masterA un Messaggio Privato Aggiungi masterA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Azzo che botte......................................

"Racing...is life. Anything before or after
is just waiting" S.McQueen
Sono un agonista-promo Duel.

www.dueltime.it
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 09:35:26   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lbrtg ha scritto:

Ah! Aggiungo una sola cosa che mi è venuta in mente adesso......... Non riesco a capire come si possa essere già stanchi e mi riferisco al Razzo, dopo qualche slalom e solamente a metà stagione. Non lo so, ma la stanchezza dovrebbe arrivare solamente verso la fine stagione e non adesso. Anche se si trattasse "solamente" di stanchezza psicologica, la mia considerazione varrebbe lo stesso.


Caro Ibrt, purtroppo non ci sono solo le gare nella vita di questi ragazzi. Gli allenamenti sono quotidiani, oltre gli allenamenti ci sono altre faccende (trasferimenti continui, riunioni, sedute di fisioterapia etc.) che comportano comunque un certo stress, e tieni presente per loro la stagione "comincia" già in estate in sudamerica. Aggiungiamoci inoltre che per Razzoli c'è stato anche l'infortunio alla mano, che se è vero che ha comportato un periodo forzato di stop, un certo stress a livello psicologico secondo me te lo induce per forza.
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 09:41:37   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A proposito di Lizeroux, su Race c'era una bella intervista. Mi ha colpito molto questa frase di Julien:"ho sentito atleti che dopo gravi infortuni affermavano di essere tornati quelli di prima, io non sono mai tornato ad essere quello di prima" una frase che fa capire quali difficoltà che deve aver incontrato per ri-diventare uno dei più forti slalomisti. Suscita ammirazione davvero
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 09:52:08   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
jos235 ha scritto:

lbrtg ha scritto:

Ah! Aggiungo una sola cosa che mi è venuta in mente adesso......... Non riesco a capire come si possa essere già stanchi e mi riferisco al Razzo, dopo qualche slalom e solamente a metà stagione. Non lo so, ma la stanchezza dovrebbe arrivare solamente verso la fine stagione e non adesso. Anche se si trattasse "solamente" di stanchezza psicologica, la mia considerazione varrebbe lo stesso.


Caro Ibrt, purtroppo non ci sono solo le gare nella vita di questi ragazzi. Gli allenamenti sono quotidiani, oltre gli allenamenti ci sono altre faccende (trasferimenti continui, riunioni, sedute di fisioterapia etc.) che comportano comunque un certo stress, e tieni presente per loro la stagione "comincia" già in estate in sudamerica. Aggiungiamoci inoltre che per Razzoli c'è stato anche l'infortunio alla mano, che se è vero che ha comportato un periodo forzato di stop, un certo stress a livello psicologico secondo me te lo induce per forza.


Lo so bene Jos, però mi risulta difficile lo stesso pensarlo. Comunque, a scanso di equivoci, dico:"FORZA RAZZO!!! Siamo ormai, al "dunque" della stagione. All'attacco sempre e comunque!!!"

Modificato da - lbrtg in data 27 gen 2011 09:52:38
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 10:17:42   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carlo, per risponderti a quello che mi hai chiesto: si, è una cosa normale quella che hai descritto, la mancanza di osso. nelle operazioni di quel tipo si toglie una parte di osso per "decomprimere " il cervello, avere meno pressione (la famosa pressione intracranica di cui si parla nei bollettini medici). verrà rimessa in seguito, o il suo stesso osso, oppure ultimamente si usano placche artificiali. non ci sono problemi in questo tipo di procedura, per hans il grosso problema sarà come si risveglierà.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 10:50:08   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche secondo me il vero cruccio è capire come sarà il risveglio di Hans...Il come indotto non è durato molto, ma si sa come n questi casi, anche una sola frazione di secondo può essere fatale... Non ci resta che attendere e affidarci nelle mani dei medici!
Per quanto riguarda Lizeroux, sinceramente quando l'ho visto sciare domenica a Kitz, mi si è aperto il cuore, perchè si è vista la volontà di un campione di esserci ad un appuntamento importantissimo nella carriera di un atleta, ma si è vista anche la sua enorme sofferenza, ad ogni curva...Coraggio Julien!
Discorso Razzo: come ha già sottolineato Jos, la vita di un atleta non è fatta solo di gare, ma di enormi sacrifici che continuano durante tutto l'anno...Innumerevoli trasferte, allenamenti sia sulla neve che a secco...allenamenti oltreoceano...E sfido chiunque a non avere durante l'anno almeno un momento di calo...Ma il Razzo è un grande campione, e sicuramente aveva previsto ciò (lui stesso si aspettava un calo a fine gennaio come tutti gli anni). Non dimentichiamoci che manca ancora un mese allo slalom mondiale...E Giuliano sa cosa fare! Vai Razzo che siamo tutti con te!
Davvero una grande gioia vedere il buon Peter sciare libero come ha fatto vedere nella discesa sabato...Il suo talento lo porterà di nuovo in alto dov'era prima, fra i grandi!!!
Per il resto, ottima analisi Carlo, sempre preciso e puntuale!!!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 11:32:24   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

L'ultimo di questa serie intendi



esatto,

anche il ghedo ci ha tirato una bella botta eh


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 13:44:49   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
masterA ha scritto:

Azzo che botte......................................


impressionante!

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 13:49:48   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bestia, che roba!!!
Torna all'inizio della Pagina

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6828 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2011 : 21:51:36   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

kattivik



Lombardia


1 Messaggi

Inserito il - 28 gen 2011 : 00:03:22   Permalink al post Invia a kattivik un Messaggio Privato Aggiungi kattivik alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Carlo.
Da bravo pensionato d'oro italiano che sei...non riesci proprio a stare a riposo: telecronache, articoli e quant'altro. (non fraintendermi, tutto fatto in modo molto professionale). Trovo però che hai una vena molto retrò, non risparmi mai complimenti alla vechia guardia, Helmut Schmalz, Dalmasso e ecc.... Che "cavolo" ci sarà pure qualche giovane in gamba in attività. Ah dimenticavo Chicco Cotelli si sta godendo la pensione anche lui da qualche anno.

Saluti
Kattivik
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,85 secondi. Snitz Forums 2000