Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Info corretto serraggio viti attacchi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PeppePrimo



Lazio


42 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2011 : 01:21:29   Permalink alla discussione Invia a PeppePrimo un Messaggio Privato Aggiungi PeppePrimo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti, come da post sono incappato nel seguente probabile problema...
Oggi in serata ho ritirato un paio di sci presso un negozio dove ho fatto fare le pratiche di rito pre settimana bianca (fondo, sciolinatura e lamine).
tornato a casa mi sono accorto che una delle viti che fissa la base degli attacchi (in particolare la vite posteriore destra) era completamente svitata.
Ho quindi avvitato la vite, ma arrivata a fine corsa non serra completamente e continua a ruotare (ho paura che si sia rovinata la filettatura interna).
Ho verificato anche le altre viti degli attacchi, ma a differenza le altre serrano correttamente fino a bloccarsi.
Il problema è grave? può essere tralasciato in quanto la vite comunque presenta una certa forza all'avvitamento oppure no, si è rovinata la struttura interna dello sci? (io sono più per il no).
Visto che sono praticamente certo, che non ci fosse alcuna vite svitata prima che li consegnassi al laboratorio, potete consigliarmi voi che ne capirete sicuramente molto di più di chi ci ha messo le mani sopra come la cossa possa essere risolta in modo da non avere altri problemi?
Domani li devo chiamare e mi devo inc... come una iena?
grazie a tutti

Modificato da - PeppePrimo in data 06 gen 2011 01:23:23

Andrea81
Sequenza di curve di base



336 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2011 : 11:18:07   Permalink al post Invia a Andrea81 un Messaggio Privato Aggiungi Andrea81 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In linea di massima non dovresti avere problemi,se le altre 3 viti sono in perfetto stato.Comunque se gira a fondo è spanata,evita di peggiorare la situazione forzando la vite.
Bisognerebbe allargare il foro ed inserire una bussola,ma non tutti lo sanno fare e o hanno il materiale per farlo.

In ogni caso non penso proprio sia a causa della manutenzione quanto accaduto,nessuno ti smonta gli attacchi per farla,probabilmente l'errore è stato fatto in fase di montaggio,o usando una punta sbagliata o usando un avvitatore senza frizione che t'ha spanato il foro.

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6103 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2011 : 11:28:38   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao,
la struttura dello sci non ne ha risentito. La vite così com'è ormai non tiene più: tenderà a svitarsi a causa delle sollecitazioni e vibrazioni e la sicurezza ne risentirà.
Non è un danno grave ed uno skiman affidabile te lo può risolvere utilizzando una vite di diametro maggiore, rifacendo il filetto della piastra ex novo ed allargando il foro di passaggio vite dell'attaco.

Suggerimento: non sciare con un attacco che perde la vite. Sollecitato lavorerà male e sforzerà anche le altre.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

PeppePrimo



Lazio


42 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2011 : 14:14:09   Permalink al post Invia a PeppePrimo un Messaggio Privato Aggiungi PeppePrimo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie delle risposte.
Oggi sono ripassato dal negoziante ed anche lui ha detto lo stesso, la vite era sbanata e tale problema non poteva dipendere dalla lavorazione ma da da un montaggio iniziale degli attacchi non fatto a regola.
mi ha allora smontato l'attacco è fatto vedere come la piastra fosse sbanata e quindi ha aumentato la dimensione del foro e messo un tassello per poi avvitare nuovamente l'attacco.
Penso di aver risolto, ma mi ha detto che è probabile che a breve avrò problemi anche con altre viti visto che proprio all'acquisto mi hanno forato male le piastre.
vabeh farò attensione a controllarli più frequentemente.
Fortunatamente lo sci non è rovinato e forse i miei iniziali dubbi sulle capacità del tecnico sono da rivedere.
grazie di nuovo a tutti
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2011 : 14:33:51   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non dici modello dello sci, ovvero se dotato di piastra su cui si montano gli attacchi, o se gli stessi sono montati direttamente sullo sci. Comunque,il negoziante ha eseguito la procedura esatta. In quanto al montaggio all'origine del fatto, che dite sbagliato,l'unico modo per creare quel problema sarebbe - come dice Andrea- che avesse usato un trapano o avvitatore senza frizione, o che lo sci (e torno alla mia prima domanda) sia uno "schiumone" di primo prezzo. Perchè anche se si usasse un trapano da cantiere, con un buon sci, fai prima a farti male al gomito con la torsione, che danneggiare la struttura... Ormai si usano due punte solamente, per forare sci, una appunto per sci "tosti", una per gli altri e/o Junior, in questo caso il diametro è minore, tanto poi "lega" la struttura.
Se hai dubbi, invece di controllare continuamente col cacciavite, e magari finire per forzare anche le altre viti, fai imboccolare tutti i fori,(quello che chiami tassello, è in verità una boccola, sono sia in abs, che in ottone). Buone sciate.

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

PeppePrimo



Lazio


42 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2011 : 15:50:47   Permalink al post Invia a PeppePrimo un Messaggio Privato Aggiungi PeppePrimo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lo sci è un volkl donna serie attiva, porta la piastra sulla quale vanno montati gli attacchi marker.
Non penso sia uno sci top ma neanche un plasticone..., lo presi per la mia ragazza 2 anni fa che è ad un livello intermedio tra bronzo-argento.
Spero che ci possa sciare ancora qualche annetto, quindi non vorrei che si rovinassero da doverli buttare, in particolare se avviene a causa di un errore di montaggio.
quindi che consigliate?
adesso le viti sono tutte correttamente serrate, come finisce la staggione è conveniente farle "imboccolare" tutte (non "tassellare") o cambiare la piastra?
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2011 : 18:18:24   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Poiche' penso che la tua ragazza non sia un peso massimo, e dato che immagino il negoziante le abbia già controllate, io scierei tranquillo e non ci penserei più.
E -sempre non ci siano problemi- accantonerei l'imboccolatura totale.

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,58 secondi. Snitz Forums 2000