Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - V - Coraggio!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2010 : 23:50:21   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo - V - Coraggio!
di Carlo Gobbo

Sui fianchi ripidi e ghiacciati della Face de Bellevarde gli azzurri hanno avuto la possibilità di esaltare il valore della scuola italiana che, in certe situazioni ha sempre saputo offrire il meglio della propria tecnica. Lasciamo la Val d'Isère con un solo podio, quello del gladiatore Max Blardone in gigante e con il rammarico di aver perduto l'occasione per preparare al meglio le gare italiane. Con una vittoria ed un altro podio ci sarebbe stata un'attesa più esaltante delle prove di velocità in Valgardena e del gigante in Alta Badia. Ne avevamo bisogno, ne ha un bisogno assoluto lo sci e tutti i suoi protagonisti, soprattutto gli atleti. Peccato!

Lo sport, da sempre, alimenta la passione e gli entusiasmi grazie anche ai successi ed ai risultati dei propri beniamini. Talvolta, è vero, può accadere che l'attesa per l'evento non sia necessariamente legata alle cronache, però le gare della Val d'Isère, secondo il mio punto di vista, servivano per dare fiato alle trombe! Dei giganti in Val d'Isère ricordo la bellezza e le maestose gestualità di Tomba, Von Gruenigen, Maier, Miller...uno spettacolo che è difficile ricreare sulla Face dove l'eleganza è sostituita dalla fisicità delle traIettorie. Ligety ha dominato, il tenace Blardone si è opposto con tutte le forze dei muscoli e del cuore, Moelgg ha sorriso solo per una manche, Simoncelli ha dato tutto ma ha perduto il primo sottogruppo, Ploner senza una lamina! Adesso arriva la Gran Risa, coraggio ragazzi! Grazie ad una bella collaborazione con i francesi il tecnico Theolier aveva potuto fare un paio di allenamenti sulla Face, un vantaggio sensibile per i nostri slalomisti. Dopo una decina di porte mi ero già visto Razzoli vincitore..questa volta sapeva che tanti suoi avversari erano già fuori gioco, sciava come a Vancouver, forse meglio! Deville nella seconda manche era partito per vincere...atteggiamento giusto! Nell'intervallo tra le due manches nella mia fantasia cresceva sempre di più l'immagine felice di Moelgg sul podio! Nulla di tutto ciò...

Resto dell'idea che in Val d'Isère sia stata perduta l'occasione di fare un bottino più cospicuo, sappiamo tutti quale sia il valore di tutti gli attori del Circo Bianco, grande rispetto e massima considerazione per ciascuno, ma a metà dicembre ritengo che lo sci italiano valga molto, ma molto di più di un solo terzo posto maschile ed un solo terzo posto femminile!

Riprendiamo il gossip sull'abbigliamento che gli austriaci indossano nelle gare di velocità? Avete fatto caso alla classifica della discesa di Coppa Europa di Reiteralm , poi annullata per maltempo? Tra i primi quindici più della metà degli atleti erano austriaci, e parliamo di Coppa Europa! Cosa accadrà in Valgardena? Bella domanda! Se arriveranno le tute che Energia Pura sta preparando, grazie ai dati raccolti dall'Ing. Maldifassi, i nostri uomini jet renderanno la vita dura a Walchhofer e compagni, altrimenti...chissà! Il fatto è che il "truschino" austriaco è sotto gli occhi di tutti e la termosaldatura delle cuciture (con l'aggiunta di sottotutine, guaine che inibiscono totalmente il passaggio dell'aria) se ne fa un fischio della regola che vuole il passaggio di un minimo di trenta litri di aria per centimetro quadrato! Per intervenire bisognerebbe che una Federazione Nazionale inoltrasse alla Federazione Internazionale "qualcosa" come una denuncia, però bisognerebbe raccogliere testimonianze precise (non bastano i diversi sibili dei suoni al passaggio)...prove! Come sempre ognuno cerca di correre ai ripari, per correre poi più forte sugli sci! Vedremo in Valgardena a quale punto sia la "guerra delle tute"...Coraggio ragazzi!

Lothar
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


8775 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2010 : 23:53:29   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
interessante sta guerra delle tute, mi spiace che ne parli con coraggio solo il nostro Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2010 : 00:04:49   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Le cuciture termosaldate e la guaina sotto non penso proprio che siano fuori regolamento, se invece si vede un qualcosa di aerodinamico sotto l'unico motivo per cui non fanno reclamo è che lo staranno preparando anche gli altri Le tute poi si vendono...con il beneplacito della fis che i regolamenti evidentemente li fa seguire a piacere suo e delle aziende. Detta così senza aver visto niente...magari sbaglio.
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2010 : 08:11:01   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
D'accordo con te, Carlo! "Coraggio ragazzi, non mollate!!!" Siamo solo all'inizio delle battaglie.

Modificato da - lbrtg in data 14 dic 2010 08:11:33
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2010 : 09:55:45   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Purtroppo sono gli austriaci che hanno il coltello dalla parte del manico...l'Austria è un paese che investe tanto sullo sci, sia sugli atleti, che sui materiali...Le tute sono un grosso vantaggio, è verissimo, soprattutto su pista dove la scorrevolezza la fa da padrona (e Lake ne è sicuramente un esempio, ma anche la Val Gardena)...Ma non dimentichiamo che lo squadrone austriaco della velocità in questi ultimi anni ha dovuto fare i conti con innumerovoli infortuni...e ora che Scheiber è tornato più forte e competitivo che mai, Grugger, grandissimo talento, sembra aver risolto dopo due anni di buio i suoi problemi fisici, Streitberger in continua crescita...il tutto unito ai sempreverdi Walchhofer e Kroell...beh, direi che c'è dell'ottimo "materiale" umano su cui rifelttere...
Per quanto riguardo i nostri invece...beh, in effetti, solamente due terzi posti non sono un ottimo viatico per la stagione. Ci vorrebbero più sicurezza e tranquillità...e cosa meglio dei risultati potrebbe risollevare il morale dei nostri ragazzi? Sperimo che questa serenità possano trovarla proprio qui in Itlia, insieme a tutti noi che li sosteniamo....sperando che i media non facciano troppi danni. Coraggio ragazzi! Siamo con voi!!!!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2010 : 11:12:43   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma un paio di stagioni fa non era accaduto qualcosa di simile con la tuta di Buchel? ovvero che correva con un altra tuta areodinamica sotto alla tuta da gara. Gli imposero di toglierla perché in questa maniera veniva aggirata la regola della passaggio dell'aria per cmq. Li Ahiuara fu inflessibile e di fatto Buchel che era andato a podio 3 su 3 nelle discese libere in quel momento disputate ebbe un netto calo dei risultati.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

masterA
Scio come Franz




1939 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2010 : 12:41:25   Permalink al post Invia a masterA un Messaggio Privato Aggiungi masterA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Le termosaldature le hanno da alcuni anni. Diverso il caso di indossare abiti non regolari (che non fanno passare l'aria) sotto la tuta. Quella è un elusione del regolamento, al confine con l'irregolarità che andrebbe regolamentata al più presto.

"Racing...is life. Anything before or after
is just waiting" S.McQueen
Sono un agonista-promo Duel.

www.dueltime.it
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2010 : 12:57:08   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma tu non te lo ricordi l'episodio che ho riferito sopra? In quel caso il Direttore della WC impose l'eliminazione della doppia tuta. Mi sembra di ricordare che anche la squadra svizzera adottava questo espediente.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2010 : 13:07:53   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusa Master (tanto per chiaccherare) mi ricordavo che il discorso dell'aria per metro quadro era saltata fuori trecento anni fa per obbligare ad usare per le tute un tessuto e non materiali plastici lisci, mi sembrava che fosse non tanto per il respiro delle ascelle quanto per il fatto che con la plastica quando cadi acceleri e ti prendono dopo due chilometri...con il tessuto in qualche modo ti fermi. Per cui se la parte impermeabile all'aria è sotto che ci frega? Ascelle a parte..
Solo che son rimasto a trecento anni fa, non ricordo se nel frattempo è successo qualcosa d'altro.
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2010 : 21:52:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
masterA ha scritto:

Le termosaldature le hanno da alcuni anni. Diverso il caso di indossare abiti non regolari (che non fanno passare l'aria) sotto la tuta. Quella è un elusione del regolamento, al confine con l'irregolarità che andrebbe regolamentata al più presto.


MasterA...è un pò il discorso che ogni tanto investe la formula1...non sono furbate ma finchè il regolamento non è chiaro c'è chi sfrutta le lacune e le interpreta liberamente a suo vantaggio...in formula 1 chi si ricorda la storia del "buco" nel profilo estrattore della Brawn gp? e in discesa prorpio in val gardena 3 anni fa quando gli svizzeri corsero con 2 tutine indossate ufficialmente per proteggersi dal freddo?
voglio far presente a tutti che le provi di omologazione del materiale vengono effettuate "statiche" ovvero sul capo non indossato e a tessuto non teso...poi in gara tutto può succedere come in formula1 quando la BAR corse sotto il peso regolamentare utilizzando la benzina come zavorra...poi la Ferrari fece reclamo e l'arcano fu svelato ma per accusare ci voglio le prove!!!

nbb:nella sezione interessata dalla termosaldatura se si misura in quel punto il coefficiente di penetrazione dell'aria è sicuramente inferiore ai 30 litri con l'ulteriore vantaggio che lembi di tessuto uniti col calore sono praticamente piatti e non generano vortici d'aria se investiti da questa a tutto vantaggio della penetrazione all'aria

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3894 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2010 : 22:18:41   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma i tessuti lisci sono effettivamente più aerodinamici ??

Perchè con l'acqua non è così ......... le carene sono verniciate con vernici che danno il giusto grado di rugosità per la massima scorrevolezza sull'acqua.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2010 : 22:22:53   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non c'è un metro quadro di termosaldatura..se ci fosse la cucitura non termosaldata diventerebbe molto superiore ai trenta in quel punto,se poi il tessuto è teso diventerà superiore ai trenta rispetto alla misurazione "statica".
Non mi pare ci sia niente di nuovo in tutto questo, la cosa interessante è quella della gobba aerodinamica e ancora nessuno me l'ha spiegata....sarebbe anche semplice fare il reclamo se si volesse ( almeno credo...dato che non l'ho vista)
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2010 : 22:24:51   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

ma i tessuti lisci sono effettivamente più aerodinamici ??

Perchè con l'acqua non è così ......... le carene sono verniciate con vernici che danno il giusto grado di rugosità per la massima scorrevolezza sull'acqua.

Avremmo già visto una ferrari rugosa..
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2010 : 22:28:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ragazzi vi state addentrando in un terreno "minatissimo"....

@franz:tra una tuta ed un'altra,in base a come reagisce un particolare tipo di tessuto ad una determinata velocità ci sono anche 8 decimi...e...ti basta sapere che ad esempio solo per i caschi tra il migliore di una marca ed il peggiore c'è quasi 1 decimo?

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2010 : 22:32:30   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah...ai miei tempi c'erano anche due secondi di differenza tra una tuta e l'altra, non ho bisogno di sapere granchè al riguardo.
Avrei bisogno di sapere c'è o no un'appendice aerodinamica sotto la tuta degli austriaci che li ingobbisce e se anche energia pura intende farla visto che non mi pare ci siano proteste ufficiali contro gli austriaci.
Penso che la mia domanda adesso sia abbastanza diretta e semplice.
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2010 : 22:37:03   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:
la cosa interessante è quella della gobba aerodinamica e ancora nessuno me l'ha spiegata....sarebbe anche semplice fare il reclamo se si volesse ( almeno credo...dato che non l'ho vista)


nessuna diavoleria nella gobba degli austriaci...il paraschiena adottato dal loro fornitore ha un ulteriore rinforzo lungitudinale lungo tutta la colonna vertebrale...al massimo si fa solo una migliore deviazione del flussi laterali ma non certo un vantaggio in quanto lo "scalino" aerodinamico nella zona spalle-collo-nuca-inizio paraschiena è ancor più accentuato

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,98 secondi. Snitz Forums 2000