Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Valanga Rosa e...molto di più!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 03 ago 2010 : 11:10:43   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Valanga Rosa e...molto di più!
di Carlo Gobbo

Imperturbabile e maestoso il Cervino ha abbracciato con delicato calore alcune protagoniste di quel magico momento dello sci femminile italiano entrato nella storia e negli affetti come "Valanga Rosa". Nell'ambito della rassegna cinematografica Cervino Mountain i giovani e valenti direttori, Luisa Montrosset e Luca Bich, hanno ritagliato uno spazio per celebrare le icone dello sci. Lo scorso anno la Valanga Azzurra, questa volta: Celina Seghi, Giuliana Chenal Minuzzo, Claudia Giordani, Daniela Zini, Maria Rosa Quario, Wanda Bieler, Paola Magoni, Paola Marciandi ed Isi Kostner. Ho avuto il privilegio di stare in mezzo a loro, aiutandole a raccontare le emozioni ed i profumi di uno sci che non c'è più, ma che ha regalato ai nostri nonni, genitori e a noi stessi attimi di irripetibili spettacoli sportivi ed umani. Sul palcoscenico del piccolo teatro di Cervinia la mattatrice è stata Celina Seghi, 90 anni, una ragazzina elegante, disinvolta e lucidissima..." Qui a Cervinia nel 1955 vissi gli istanti più brutti della mia carriera di sciatrice. L'allenatore italiano (evito di dirne il nome ma si sa), dopo giorni di durissimi allenamenti, mi disse che ero troppo vecchia per partecipare ai Giochi di Cortina...Non era vero ! Ma non ebbi la forza di reagire e abbandonai lo sci! Non ero più tornata qui, l'ho fatto per voi!" Già, certi squallori ci sono sempre stati! Anche Giuliana Minuzzo, due bronzi olimpici (e molto altro) ha raccontato episodi inediti:"Dovevo leggere il giuramento degli atleti ai Giochi di Cortina guardando fisso il presidente Gronchi e avevo chiesto che mi fosse messo un foglio sul leggio con le frasi da recitare...in caso di amnesia! A metà giuramento guardai il foglio ma il freddo lo aveva arrotolato...credetti di morire...per fortuna andò bene! Quando vinsi il bronzo ai giochi di Oslo il primo ad abbracciarmi fu Zeno Colò che per poco non mi bruciò il viso con quella sua sigaretta sempre tra le labbra." Claudia Giordani (3 vittorie in coppa e argento ai giochi del '76) ha tracciato il solco, indicando la via a Ninna Quario (4 vittorie in coppa), Daniela Zini (2 vittorie, bronzo iridato a Schladming), Wanda Bieler, Paola Magoni (una vittoria, oro olimpico a Jahorina, bronzo iridato a Bormio ). Molto saggia la riflessione di Ninna Quario "Siamo state le prime atlete a creare una squadra nel contesto dello sport italiano! Sino ad allora c'erano state sempre grandi individualità come Camber nella scherma, Simeoni nell'atletica, Calligaris nel nuoto...però non c'era mai stata una squadra ricca di individualità, coesa. Noi siamo state le prime e siamo orgogliose di averlo fatto!"

Immagini in bianco e nero, filmati d'epoca come lo slalom del 1941 che vide Celina Seghi vincere il mondiale di Cortina (poi annullato!), gare ed interviste che ci hanno riportato a situazioni divertenti e storiche (basti pensare all'evoluzione dei materiali, soprattutto sci). Infine Isi Kostner, sorridente e felice nel suo ruolo di moglie e mamma. L'esperienza di Ballando sotto le Stelle l'ha trasformata, di certo arricchita: "Non volevo andare, ma mi hanno convinto. Due mesi lontano da casa è stato durissimo. Quando sciavo mi dicevano sempre di stare con le spalle abbassate, ad uovo, rannicchiata al massimo. A Roma invece dovevo tenere le spalle alte, un portamento eretto, quasi marziale. Per una settimana ho camminato come avessi il collo ingessato! Però è stato bello."

Sono riecheggiati i nomi di Paola Wiesinger, Pia Riva, le sorelle Marchelli, Jerta Schir, Vera Schenone, Inge Senoner, Giustina Demetz, Beba Schranz, Lidia Pellissier e Deborah Compagnoni che gli impegni di famiglia hanno trattenuta a casa. E' stato un tuffo nel passato, un regalo che aiuta la passione e riempie gli occhi della luce che queste ragazze emanano, come bagliori!

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 03 ago 2010 : 13:39:35   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un bel mix di campionesse, non c'è che dire! Dev'essere stata una bella "riunione" eh, Carlo? Sicuramente di quelle che piacciono a te. Un insieme di agonismo e sano amore per la montagna.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 03 ago 2010 : 15:39:13   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Queste sono le storie che tutti noi ragazzi voremmo sentirci raccontare e raccontare ancora dai grandi maestri come te!!! L'amore per questo sport ci accomuna e ci lega in modo indissolubile...come lo sono del resto queste grandi campionesse del passato, che vorremmo tutti rivedere danzare sulla neve! Grazie Carlo per le tue croncache sempre così accurate e ricche di emozioni!!!
Un abbraccio forte forte!!!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base



203 Messaggi

Inserito il - 03 ago 2010 : 22:14:31   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...lo spazio è sempre un pò tiranno e non si possono citare tutti gli aneddoti che le nostre splendide campionesse ci hanno raccontato....Giuliana Minuzzo, per esempio , ha detto che ai Giochi di Squaw Valley nel 1960, dato che per mancanza di fondi erano stati portati solo gli atleti dello sci alpino e non i fondisti..se lei non fosse andata sul podio avrebbe dovuto pagarsi il viaggio di ritorno a casa ..!!" dato che non avevo soldi"...ha detto la Minuzzo.ancor oggi con molto pudore.." mi sono impegnata al massimo ed ho vinto il bronzo..! ".Pensate a cosa accadrebbe se si attualizzasse oggi questa situazione...!!!???
Torna all'inizio della Pagina

humdrum
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6998 Messaggi

Inserito il - 03 ago 2010 : 22:19:43   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carlo mi mancano le tue cronache dello sci femminile

L'importante e'qualificarsi
Torna all'inizio della Pagina

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base



203 Messaggi

Inserito il - 03 ago 2010 : 22:43:51   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
....devo ammettere che mi piaceva raccontare lo sci femminile.....anche se non era molto corretto , per il telespettatore, passare nel giro di un minuto da una gara di discesa a Cortina ..allo slalom di Wengen...Talvolta è stato anche faticoso ..ma le ragazze sanno essere più solari e sorridenti, capaci di analizzare con maggiore serenità le loro prestazioni...Tra di esse c'è meno tensione e più solidarietà...Ho ricordi molto belli ...!!!
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 04 ago 2010 : 08:22:00   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gobbo Carlo ha scritto:
[br..se lei non fosse andata sul podio avrebbe dovuto pagarsi il viaggio di ritorno a casa ..!!" Pensate a cosa accadrebbe se si attualizzasse oggi questa situazione...!!!???


Ci manca poco a pareggiare la situazione, Carlo! Purtroppo.....
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 04 ago 2010 : 08:27:52   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Riguardo le sorelle Marchelli, ho dei ricordi di un programma televisivo sullo sci, che andava in onda tutte le settimane, negli anni '70. Ero molto giovane allora, ora non più , ma ricordo che mi aveva "stregato" e non ne perdevo una puntata. Se non sbaglio, era condotto da una delle due sorelle, mi pare Maria Grazia, con la partecipazione di Rolly Marchi. Te lo ricordi anche tu Carlo?

Modificato da - lbrtg in data 04 ago 2010 08:28:24
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 04 ago 2010 : 12:02:51   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gobbo Carlo ha scritto:

....Tra di esse c'è meno tensione e più solidarietà...Ho ricordi molto belli ...!!!

In effetti questa cosa traspare davvero molto....il livello tecnico maschile è indubbiamente molto molto elevato...molto di più di quello femminile....ma come si divertono le ragazze....americane soprattutto!!!!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 08 ago 2010 : 16:02:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bravo Carlo!
bisogna sempre ricordare il passato per apprezzare meglio il presente

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,21 secondi. Snitz Forums 2000