Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Oro per Razzoli in slalom, rotto l''''incantesimo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 08:52:44   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oro per Razzoli in slalom, rotto l''''incantesimo
di Vittorio Savio

VANCOUVER 2010

Rotto finalmente l'incantesimo: l'Italia dello sci alpino al maschile torna su un podio olimpico. Era da Lillehammer '94, che non lo faceva. Da Albertville '92 però che non vinceva un oro (Tomba - in gigante). Ma bisogna risalire fino a Calgary '88, 22 anni fa (oro in slalom sempre di Tomba,) per ritrovare un azzurro sul gradino più alto del podio nello slalom; ed anche allora la data era la stessa: il 27 febbraio. Se poi il pettorale è il 13, abbiamo chiuso il cerchio. "Razzo" di nome e di fatto. Ci voleva, infatti, un razzo per andare veloce su una neve più idonea ad una gara di sci nautico che alpino. Giuliano Razzoli di Villa Minozzo in provincia di Reggio Emilia si mette al collo questo oro meritatissimo dopo due manche dominate, mentre i co-protagonisti sul podio si sono scambiati tra prima e seconda manche. Si sa però, una rondine non fa primavera. La medaglia di Razzoli, per quanto pregiata, non può cancellare il mezzo flop della spedizione azzurra a questi Giochi. lo può solo addolcire. Uno slalom corso in condizioni ambientali tutt'altro che ideali: neve mista ad acqua, nebbia e pista ormai ridotta ad una salina per quanto solfato è stato sparso in pista in questi giorni. E poi si parla di Giochi ecologici... Razzoli, domina entrambe le manche, e si mette alle spalle l'eterno Ivica Kostelic, mentre il bronzo va allo svedese André Myhrer Restano fuori dal podio gli austriaci: quarto Benjamin Raich (olimpiade magra per lui), quinto Marcel Hirscher e decimo Reinfried Herbst (il vincitore di quattro slalom quest'anno). In classifica, sesto finisce lo sloveno Valencic (secondo al termine della prima manche), mentre il nostro Manfred Moelgg conclude settimo. E' uscito nella seconda manche anche Patrick Thaler, dopo l'uscita nella prima di Christian Deville. Si chiude così l'Olimpiade di Vancouver dello sci alpino e si torna alla coppa del mondo: prossimo appuntamento, il penultimo prima delle finali di Garmisch, quello con la velocità (1 discesa ed un 1 super-g) a Kvitfjell in Norvegia, sabato e domenica prossimi.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 09:14:24   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
RAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Lothar
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


8775 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 09:53:39   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Razzoli è un talento naturale uno di quelli ch si potrebbe allenare da solo....e non aggiungo altro.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 10:00:29   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ieri notte, dopo essere rientrato e aver appreso la notizia del'oro di Razzoli (GRANDE), ho sentito alla tv, non mi riocrdo più da parte di chi, una considerazione fondamentale, da considerare attentamente da chi di dovere in sede di analisi complessiva dello sci italiano (leggasi federazione): l'importanza di sciare fin da piccoli con tutti i tipi di neve( cosa che succede spesso in appennino, a quanto pare), non solo sul ghiaccio o su piste preparate alla perfezione.
Razzoli può essere considerato un prodotto di questo.
e poi consentitemi un'annotazione al di fuori: una grandissima raccolta di vini, razzo!!

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Totti




33 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 10:13:35   Permalink al post Invia a Totti un Messaggio Privato Aggiungi Totti alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[
Rotto finalmente l'incantesimo: l'Italia dello sci alpino torna su un podio olimpico. Era da Lillehammer '94, che non lo faceva; da Albertville '92 però che non vinceva un oro (Tomba - gigante). Ma bisogna risalire fino a Calgary '88, 22 anni fa (oro in slalom sempre di Tomba,) per ritrovare un azzurro sul gradino più alto del podio


Vittorio, mi sa che c'è un refuso:
- era da Albertville '92 che l'italia non vinceva un oro...
- ...ma bisogna risalire fino a Calgary '88 a per ritrovare un azzurro sul gradino più alto del podio

forse con la seconda frase intendi 'in slalom'?
Torna all'inizio della Pagina

Totti




33 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 10:17:38   Permalink al post Invia a Totti un Messaggio Privato Aggiungi Totti alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

ieri notte, dopo essere rientrato e aver appreso la notizia del'oro di Razzoli (GRANDE), ho sentito alla tv, non mi riocrdo più da parte di chi, una considerazione fondamentale, da considerare attentamente da chi di dovere in sede di analisi complessiva dello sci italiano (leggasi federazione): l'importanza di sciare fin da piccoli con tutti i tipi di neve( cosa che succede spesso in appennino, a quanto pare), non solo sul ghiaccio o su piste preparate alla perfezione.
Razzoli può essere considerato un prodotto di questo.
e poi consentitemi un'annotazione al di fuori: una grandissima raccolta di vini, razzo!!


Splendida considerazione! bisognerebbe portare gli alpini più spesso a Pescasseroli o all'Abetone. Gli potrebbe solo far bene, soprattutto considerando che lo sci tenderà ad espandersi in paesi (russia, bulgaria) con piste appunto simili a quelle abruzzesi o emiliane.

Giusto per non dimenticare lo straordinario potenziale geologico, per lo sci, di cui l'Italia dispone e che potrebbe darci anche vantaggi rispetto a paesi come svizzera o austria.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 11:34:07   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah...secondo me questione anche di caratteristiche fisiche il fatto di andare a palla sui piani, ricordiamoci che nella media in Coppa si scia sul ripido e duro, Razzoli in questo caso ha più problemi. Poi direi che cozza un pò con la polivalenza, vorrei capire cosa vogliamo.
Ovvio che a me vadano bene i Razzoli...non penso che per averli sia indispensabile mandare gli altoatesini a sciare al Corno, avere una base più larga possibile da cui attingere fino almeno a vent'anni, senza chiudersi sui nomi di chi è forte a 15, credo sia l'aspetto più importante per avere atleti con caratteristiche fisiche e tecniche differenti.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 12:00:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz, era una considerazione che ho sentito e che più che noi dovrebbero farla i tecnici e chi programma l'attività in generale, partendo dai più piccoli.
poi è chiaro che non basta mandare gli alpini sugli appennini, ma in sede di discussione del fatto che i nostri gigantisti (attuali) non vanno sul veloce e filante ma solo sul ripido e ghiacciato, forse un cambiamento del genere eviterebbe un sacco di discussioni future

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

kaiser
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Friuli-Venezia Giulia


6266 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 12:36:42   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Da quel che vedo mio nipote Manuel si allena da dicembre ad aprile alternandosi tra il Pre da Peres ed un campetto piatto.....quindi piatto, ripido, ghiaccio e neve molle......

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Torna all'inizio della Pagina

gigi71
Sequenza di curve di base


Toscana


236 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 14:14:42   Permalink al post Invia a gigi71 un Messaggio Privato Aggiungi gigi71 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grandissimo Razzoli.....

un grazie indimenticabile.... da noi sciatori sottosviluppati appenninici....

e con questa fanno ben 5 le medaglie d'oro appenniniche nello sci alpino :

1952 Colo oro discesa libera Oslo

1988 Tomba oro gigante e slalom Calgary

1992 Tomba oro gigante Albertville


che dire...... viva l'appennino!!!! e viva i suoi eroi...

2010 Razzoli oro slalom Vancouver ...
Torna all'inizio della Pagina

GM1966
Agonista


Lombardia


2245 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 14:20:11   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ha una sciata un pò particolare che non dà mai l'impressione di essere velocissimo, ma forse è proprio con questo tipo di sciata che, in situazioni dove il pendio va accarezzato e non aggredito, diventa quasi imabttibile. Deve solo migliorare quando c'è da cambiare ritmo più spesso, e con l'allenamento potrebbe anche essere competitivo in gigante se lui ne è convinto.
Un pò di fortuna glie l'abbiamo portata anche noi, organizzando quella chat sul forum l'anno scorso.
Messaggio ai capi: a fine stagione provate ad invitare qualcun altro, chissa mai che magari l'anno prossimo vince ai mondiali.
Torna all'inizio della Pagina

GeneraleLee
Pronto per il Comitato




Liguria


3414 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 14:59:26   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Razzoli prima della gara : “Sarebbe fantastico riportare in Emilia una medaglia, Alberto Tomba nel ’94 e Giuliano Razzoli nel 2010. E’ stata una stagione in cui ho centrato la mia prima vittoria, ho alle spalle tre podi, perché non salire sul podio a Whistler? Credo che il sogno olimpico possa avverarsi. Ogni gara ha una sua storia certo, ma il mio obiettivo è la medaglia, non mi interessa in questa occasione un quarto posto. Ci siamo preparati bene, a Nakiska e anche un paio di giorni a Whistler. Il pendio? Non voglio pensare alla neve e a tutti i discorsi fatti fino ad oggi, penso solo ad andare forte”.

Patrick "Luzzo" Merlo (lo skiman Nordica) : "Non ci credo...l'Olimpiade? Sono pazzo di gioia. Razzo mi aveva detto dopo la prima manche che avrebbe vinto..è stato così!"

Razzoli dopo la gara : "Oggi è il giorno più bello della mia vita, un sogno che è diventato realtà. E' stata una grande giornata, due manche perfette, credo che meglio di così non si possa fare. Lo sapete che non ci credo ancora? Se penso alla fatica che ho fatto ai primi anni della categoria Giovani, quando ho perso il secondo anno per la schiena... Papà mi ha portato ovunque, alla fine sono andato da una signora che oggi non c'è più e si chiamava Sara che mi ha messo a posto. Ma che tribolare, ho pensato anche di smettere. E poi il lavoro fatto con Marcellino Marchi in Comitato, anche prima da Ragazzo e Allievo. Poi la squadra nazionale C e quindi questi anni con il gruppo Coppa del Mondo con Max Carca e Jaques Theolier".

Rocca : "Ero suo compagno di squadra da tre anni, abbiamo subito legato. E' un grande slalomista, ha fatto due manche perfette, nulla da dire. Mi ripeteva sempre che mi avrebbe battuto un giorno, aveva ragione. Lo ha fatto ai Giochi Olimpici. Un professionista serio Razzo e sopratutto un bravo ragazzo, umile, quindi per questo vincente".

1° assoluto maschile 2019/20 con SonjaNef1
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 15:02:50   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Saremo sempre nella media più bravi sul ripido che sul piano, questione di fisico, di piste e anche di cultura tecnica volendo...giusto o sbagliato che sia, resta il fatto che siamo un paese di fenomeni e un oro sul molle e sul piatto l'abbiamo preso Contestavo un pò il discorso Appennino (visto che se ne parla quasi seriamente)....Rocca era uno che sui piani in slalom li faceva andare eppure è di Livigno...neve fine fine e freddissima. Bisogna guardare all'Appennino non tanto per le condizioni della neve e delle piste, ma probabilmente per la maggiore serenità con cui si vive lo sci agonistico a livello giovanile.
Se poi vogliamo portarci a sciare gli altoatesini va bene lo stesso....magari imparano l'Italiano e riescono a vincere una medaglietta olimpica....mica come gli Austriaci.
Dai....non inczz..tevi altoatesini....scherzo sempre..
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 15:12:43   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
discorso sensato, franz
allora i casi sono due:
1)o si considerano gli sciatori per quello che sono, cioè con le loro diverse caratteristiche e talenti
2)oppure la si smette di far discussioni inutili sui nostri che non vanno sui piani e solo sul ripido

a dir la verità ho rimarcato la cosa proprio per fare questa precisa scelta

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Ciclone
Conduzione



Emilia Romagna


1198 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 16:38:56   Permalink al post Invia a Ciclone un Messaggio Privato Aggiungi Ciclone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Bisogna guardare all'Appennino non tanto per le condizioni della neve e delle piste, ma probabilmente per la maggiore serenità con cui si vive lo sci agonistico a livello giovanile.
Se poi vogliamo portarci a sciare gli altoatesini va bene lo stesso....magari imparano l'Italiano e riescono a vincere una medaglietta olimpica....mica come gli Austriaci.
Dai....non inczz..tevi altoatesini....scherzo sempre..


Si devono incavolare, eccome!
Non per l'italiano - parlano la loro lingua madre che può essere l'italiano, il tedesco od il ladino e li rispetto - ma perchè con le piste di fronte casa, con risorse economiche straordinarie, con un numero di bambini praticanti enorme con sci club - Ladinia e Gardena in primis - che son macchine da guerra fanno fatica a trovare un Campione.
Lo ripeto: Giuliano, self made man, erede di Albertone, raro esempio di oggi dell'Italia che resiste.
Come Alberto ha dovuto sconfiggere lo scetticismo che accompagna uno sciatore cresciuto lontano dalle Alpi ed in particolare dalle Dolomiti (DOLOMITEN?)
TUTTI monteranno sul suo carro.
Adesso è troppo facile.

My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet!

Modificato da - Ciclone in data 28 feb 2010 16:41:46
Torna all'inizio della Pagina

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2010 : 17:23:51   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Al di là dei carri sui quali salire, e naturalmente gioendo per l'impresa di Razzoli, voi siete contenti delle olimpiadi azzurre?

Io le considero un disastro ...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,44 secondi. Snitz Forums 2000