Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - XI - Il sogno di Rocca...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2010 : 12:01:21   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo - XI - Il sogno di Rocca...
di Carlo Gobbo

Ho seguito Giorgio Rocca sin dalla sua prima gara di Coppa del Mondo, era la stagione 95/96, ed il 6 gennaio 1996 commentavo la caduta nella prima manche del gigante di Flachau...crociato anteriore, collaterale interno e menisco mediale interno del ginocchio destro! I primi punti ottenuti l'anno dopo, con il 23/o posto nello slalom di Shigakogen, il primo podio con il terzo posto di Kitzbuhel(1999 ), il podio sfumato ai mondiali di Vail, la prima vittoria 2003 a Wengen (primo nella prima manche e secondo tempo nella seconda, era la sua 72/a gara in coppa del mondo, la 42/a in slalom ). I suoi successi sono diventati undici, i podi ventidue, ed ancora..tre medaglie iridate (di bronzo) , una coppa di slalom cristallo purissimo), ed il momento più intenso nella carriera di un atleta...la lettura del Giuramento Olimpico! Sono molto legato a Giorgio, potrebbe essere mio figlio, ed il suo ultimo infortunio mi ha colpito in maniera profonda. Aveva preparato la sua ultima stagione con una precisione maniacale, non trascurando alcun dettaglio e l'avvicinamento allo slalom di Vancouver stava avvenendo come egli aveva previsto..."Mi stavo convincendo sempre più che quel titolo olimpico che Torino mi aveva negato poteva essere mio sulle nevi canadesi. Stavo rientrando nel primo sottogruppo e a Whistler sentivo che avrei avuto un gran pettorale..." Il sogno di Giorgio si è frantumato ancora una volta sulla scogliera dei cinque cerchi, già cinque ...come il filotto di vittorie che l'aveva portato all'appuntamento di Torino 2006. Molte volte mi avete rimproverato (a ragione...) delle telefonate che disturbavano la cronaca diretta delle gare, la lunga conversazione con Giorgio Rocca all'inizio del gigante di Adelboden avrà forse tolto un po' di centralità alle prime discese e mi scuso con i telespettatori di Eurosport (anche se Giorgio si è confermato splendido commentatore tecnico!), ma mi sembrava un atto dovuto al nostro Campione, al Capitano degli azzurri, ad un ragazzo che ci ha dato tante emozioni e che non ha ricevuto dallo sci tutte le gioie che avrebbe meritato per l'impegno e le energie profuse! Mi auguro che possa recuperare anche questa volta...ma su quel treno dei sogni non potrà più salire ...Chissà quanti di Voi hanno ascoltato Giorgio raccontare agli amici di Eurosport il segreto tecnico di Hirscher...dei suoi attacchi Atomic così speciali ("...sono gli stessi che uso io..."), è stato un "regalo" che abbiamo apprezzato e che forse non sarà l'ultimo.
Ed ora il giusto onore al bravo Razzo ed al suo coraggio di osare sempre...alla ricerca del risultato. In Alta Badia aveva superato l'esame di maturità e a Zagabria...si è laureato!! E'
stato fantastico raccontare le discese dei nostri ragazzi. Manfred sempre più padrone degli automatismi giusti...Thaler pronto a ritornare sul podio e Deville in costante crescita. Bravo Theolier! Dicevo di Giuliano Razzoli...avete visto la seconda manche di Lizeroux? Se hai i mezzi tecnici e sai osare un po' più degli altri...
Peccato per i gigantisti...mannaggia! Davide Simoncelli ha un credito in sospeso con gli dei della neve (c'è anche lo sci rovinato nella prima manche in Alta Badia) e sono certo che a Kraniska o a Whistler (magari) il conto sarà saldato!
Ho parlato con Sulzenbacher...Il suo ginocchio non è a posto...Si è allenato per tutta l'estate ma vuole tornare a gareggiare solo se saprà di essere competitivo! Continua a crederci e noi lo sosteniamo con il nostro affetto! Forza Sulz! Alessandro Roberto spera di poter fare Coppa Europa in queste settimane. Se non dovesse avere questa possibilità "...non mi resterebbe altro da fare che ritirarmi..."
Andiamo all'ombra dell'Orco..nel regno della nobiltà dello sci..che a Murren mosse i primi passi...

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2010 : 12:17:25   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si Carlo....Giorgio si meritava davvero quel posto aalle Olimpiadi...e scarico di responsabilità avrebbe potuto davvero sentirsi libero di sciare come lui sa fare...Un peccato enorme per tutti noi.... Ma sentirlo al telefono con te sabato è stato davvero bello, soprattutto per le sue grandi annotazioni tecniche che ci fanno capire molto di più sugli atleti e sul loro modo di sciare....Non ci resta che stringerci forte ad un grande campione come lui! In bocca la lupo Giorgio!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

enzigua
Sequenza di curve di base



208 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2010 : 13:35:59   Permalink al post Invia a enzigua un Messaggio Privato Aggiungi enzigua alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' davvero un peccato che Giorgio dovrà rinunciare alle Olimpiadi di Vancouver, era l'occasione per rifarsi dopo la delusione di Torino 2006..
Purtroppo non ho sentito la telefonata durante la telecronaca di Adelboden..cavoli, ma c'è stata la diretta in entrambe le manche??? Perchè io non sono riuscita a vederla, e ho seguito su rai sport più mannaggia!!!
Torna all'inizio della Pagina

canadien
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Piemonte


4731 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2010 : 13:38:55   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di canadien Invia a canadien un Messaggio Privato Aggiungi canadien alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
concordo con te Carlo!!!....se la sorte fosse riconoscente nei confronti di Giorgione, dovrebbe almeno dargli la fortuna di un recupero lampo e poter partecipare alle olimpiadi!

Quando ho letto dell'infortunio mi sono cadute le braccia, non ci credevo, proprio quest'anno che tutto stava andando come doveva!!

HOKA HEEEEEYYYYY

Save Water Drink Beer!
Un Anello Per Domarli, Un Anello Per Trovarli, Un Anello Per Ghermirli, E Nel Buio Incatenarli

LA LEGA MISTA VI ATTENDE!!!

Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2010 : 13:43:35   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come altre volte Carlo, sono completamente d'accordo su tutto quello che hai scritto. In più, grazie per le news relative gli altri atleti, dei quali non si sapeva più nulla.
Torna all'inizio della Pagina

sgatto
Sequenza di curve di base


Emilia Romagna


267 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2010 : 15:24:05   Permalink al post Invia a sgatto un Messaggio Privato Aggiungi sgatto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io la telecronaca in italiano dal portogallo me la sogno...
Cosa si è detto degli attacchi atomic? Sono molto curioso. :)
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2010 : 20:20:10   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie Carlo e...Grazie Giorgio ma aspetto che sia lui a dire basta

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2010 : 22:26:53   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anche io
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2010 : 22:34:52   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
qualche piccola speranza che continui ce l'ho anche io.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Campania


3688 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2010 : 22:49:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di kaleos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaleos Invia a kaleos un Messaggio Privato Aggiungi kaleos alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Giuro che se fosse possibile a Giorgio presterei il mio ginocchio!

Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
Torna all'inizio della Pagina

ciulina
Conduzione



Liguria


1353 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2010 : 09:08:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di ciulina Invia a ciulina un Messaggio Privato Aggiungi ciulina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
idem...
quest'infortunio proprio non ci voleva....l'olimpiade, indipendentemente dal risultato DOVEVA essere la giusta sede per dire addio, ad uno sport e ad un mondo a cui ha dato tanto...

...ero straniero e mi avete accolto...

http://medalp.eu/?
p=1187 SPECIALE MONDIALI!!!

intervista Antonio Fantino http://medalp.eu/?p=3200
Ia vincitrice premio "Bebeto"
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2010 : 15:56:43   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ti prego Giorgio non ti abbattere vedrai che ti risolleverai anche questa volta e più forte che mai.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,52 secondi. Snitz Forums 2000