Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Consigli per gli acquisti
 attacchi sci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

tony67



Calabria


22 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 00:13:49   Permalink alla discussione Invia a tony67 un Messaggio Privato Aggiungi tony67 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
salve, ho un dubbio, mi hanno proposto un paio di sci supershape speed da gigante che tra l'altro sono anche di mio gradimento,ma mi montano su un paio di attacchi "tyrolia sp 120 ABS" da nolo.Considerato il fatto che il negoziante li vende nuovi sia sci che attacchi vi chiedo, qual'è la differenza tra gli attacchi citati e quelli commerciali tipo gli freeflex pro 14 ecc ecc? vorrei sapere oltre alla differenza tecnica la differenza di costo rispetto a quelli cosidetti commercilali. grazie

tony

principedileah
Virata elementare



Piemonte


129 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 00:45:29   Permalink al post Invia a principedileah un Messaggio Privato Aggiungi principedileah alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a parte i din che negli sp 120 arrivano a 12 e nei 14 a 14...
quelli da nolo si aprono e chiudono velocemente per adattare a diversi scarponi lo stesso sci
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

tony67



Calabria


22 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 01:02:35   Permalink al post Invia a tony67 un Messaggio Privato Aggiungi tony67 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
principedileah ha scritto:

a parte i din che negli sp 120 arrivano a 12 e nei 14 a 14...
quelli da nolo si aprono e chiudono velocemente per adattare a diversi scarponi lo stesso sci
scusa l'gnoranza, mi dai il significato di "din 12....14 "

tony
Torna all'inizio della Pagina

tony67



Calabria


22 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 01:04:32   Permalink al post Invia a tony67 un Messaggio Privato Aggiungi tony67 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la differenza è solo nella versabilità della misura scarponi? ho ha qualcosa in meno/più rispetto ai commerciali....

tony
Torna all'inizio della Pagina

principedileah
Virata elementare



Piemonte


129 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 01:04:35   Permalink al post Invia a principedileah un Messaggio Privato Aggiungi principedileah alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e'il valore che indica la resistenza opposta dalle molle, piu'alto e'il din piu' "tiene" l'attacco...
1 din e'circa 12 kg...piu'o meno...quindi peso 100 kg...tiro l'attacco a 12 din....o qualcosina in piu'...poi dipende dal tuo livello....per un principiante va bene anche una regolazione soft
Torna all'inizio della Pagina

tony67



Calabria


22 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 01:12:37   Permalink al post Invia a tony67 un Messaggio Privato Aggiungi tony67 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
principedileah ha scritto:

e'il valore che indica la resistenza opposta dalle molle, piu'alto e'il din piu' "tiene" l'attacco...
1 din e'circa 12 kg...piu'o meno...quindi peso 100 kg...tiro l'attacco a 12 din....o qualcosina in piu'...poi dipende dal tuo livello....per un principiante va bene anche una regolazione soft
sei stato chiaro nella descrizione.....scusami ma per la completezza della mia domanda ti chiedo:questi attacchi solo perchè sono da nolo posso acquistarli come se fossero commerciali, ho anno caratteristiche per cui e meglio che vanno destinati a uso noleggio o test ?

tony
Torna all'inizio della Pagina

principedileah
Virata elementare



Piemonte


129 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 01:15:44   Permalink al post Invia a principedileah un Messaggio Privato Aggiungi principedileah alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mah...se hai intenzioen di far provare i tuoi sci in giro puoi prendere quelli da nolo....in caso contrario io prenderei degli attacchi tradizionali!!probabilmente il negoziante te li propone perche'a lui costano meno!
Torna all'inizio della Pagina

tony67



Calabria


22 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 01:20:44   Permalink al post Invia a tony67 un Messaggio Privato Aggiungi tony67 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
principedileah ha scritto:

mah...se hai intenzioen di far provare i tuoi sci in giro puoi prendere quelli da nolo....in caso contrario io prenderei degli attacchi tradizionali!!probabilmente il negoziante te li propone perche'a lui costano meno!
be'...credo che che sgi sci per quello che costano li userei solo io.... sai cosè, il negoziante li acquista solo per noleggiarli e mi ha proposto dietro mia richiesta di venderli cosi' ...non ha attacchi comm.

tony
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 10:16:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
tony67 ha scritto:

salve, ho un dubbio, mi hanno proposto un paio di sci supershape speed da gigante che tra l'altro sono anche di mio gradimento,ma mi montano su un paio di attacchi "tyrolia sp 120 ABS" da nolo.Considerato il fatto che il negoziante li vende nuovi sia sci che attacchi vi chiedo, qual'è la differenza tra gli attacchi citati e quelli commerciali tipo gli freeflex pro 14 ecc ecc? vorrei sapere oltre alla differenza tecnica la differenza di costo rispetto a quelli cosidetti commercilali. grazie

Gli attacchi della serie SP (SP100, SP120, SP130) sono costruiti in base a criteri prioritari per noleggio:
- possibilità di poter spostare puntale e talloniera sull'asse longitudinale per poterli adattare facilmente a differenti grandezze di scarpone
- alta resistenza all'usura

Gli svantaggi sono:
- peso superiore a quello di un attacco "normale"
- "gioco" degli elementi: essendo fissati su binari di scorrimento, puntale e talloniera non sono avvitati direttamente sullo sci (o sulla sua piastra). Ne consegue che non sono perfettamente fissi e quindi "qualcosina", in fatto di precisione e reattività, si perde.

Gli attacchi della serie Freeflex, per contro, sono fissati direttamente sullo sci (o sulla sua piastra); inoltre la talloniera é stata allargata (o meglio: adattata alla crescente larghezza degli sci), il che porta le forze direttamente sopra la lamine, aumentando la tenuta (oltre che miglorando la reattività).

Prezzo: l'SP120 costa meno del FFP14.

DIN: dovrei innanzitutto sapere
- il tuo livello tecnico
- il tuo stile (tecnico/potente)
- come scii (curvoni/curvette, veloce/moderato/lento)

Torna all'inizio della Pagina

tony67



Calabria


22 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 15:55:03   Permalink al post Invia a tony67 un Messaggio Privato Aggiungi tony67 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dani1965 ha scritto:

tony67 ha scritto:

salve, ho un dubbio, mi hanno proposto un paio di sci supershape speed da gigante che tra l'altro sono anche di mio gradimento,ma mi montano su un paio di attacchi "tyrolia sp 120 ABS" da nolo.Considerato il fatto che il negoziante li vende nuovi sia sci che attacchi vi chiedo, qual'è la differenza tra gli attacchi citati e quelli commerciali tipo gli freeflex pro 14 ecc ecc? vorrei sapere oltre alla differenza tecnica la differenza di costo rispetto a quelli cosidetti commercilali. grazie

Gli attacchi della serie SP (SP100, SP120, SP130) sono costruiti in base a criteri prioritari per noleggio:
- possibilità di poter spostare puntale e talloniera sull'asse longitudinale per poterli adattare facilmente a differenti grandezze di scarpone
- alta resistenza all'usura

Gli svantaggi sono:
- peso superiore a quello di un attacco "normale"
- "gioco" degli elementi: essendo fissati su binari di scorrimento, puntale e talloniera non sono avvitati direttamente sullo sci (o sulla sua piastra). Ne consegue che non sono perfettamente fissi e quindi "qualcosina", in fatto di precisione e reattività, si perde.

Gli attacchi della serie Freeflex, per contro, sono fissati direttamente sullo sci (o sulla sua piastra); inoltre la talloniera é stata allargata (o meglio: adattata alla crescente larghezza degli sci), il che porta le forze direttamente sopra la lamine, aumentando la tenuta (oltre che miglorando la reattività).

Prezzo: l'SP120 costa meno del FFP14.

DIN: dovrei innanzitutto sapere
- il tuo livello tecnico
- il tuo stile (tecnico/potente)
- come scii (curvoni/curvette, veloce/moderato/lento)


ciao, grazie per le delucidazioni, ma veniamo al mio dilemma:io possiedo un buon livello tecnico di sciata,potente,prediliggo curvoni e mi piace la velocità. Da premettere comunque che gli sci "head supershape speed 2010 con attacchi e bastocini li vado a pagare 500,00€. Penso che il prezzo sia vantaggioso rispetto ai 650,00€ - 600,00 €o al massimo 550,00€ che offre il mercato.la mia domanda poi è anche questa:posso rischiare di acquistare un prodotto che potrebbe non andar bene? o gli attacchi in questione che comunque vengono noleggiati a tutti con un rischio altissimo per chi li usa vanno bene comunque ?.(considerato il fatto che non devo fare la coppa del mondo)

tony
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 16:29:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Rischio altissimo per chi li usa?

Quando ho mai scritto ciò?
Torna all'inizio della Pagina

tony67



Calabria


22 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 16:41:37   Permalink al post Invia a tony67 un Messaggio Privato Aggiungi tony67 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dani1965 ha scritto:

Rischio altissimo per chi li usa?

Quando ho mai scritto ciò?
mi sono espresso malissimo volevo dire che il negoziante che noleggia gli sci deve dare un buon prodotto perche il rischio che qualquno si possa fare male è altissimo considerato che centinaia di sciatori inesperti si fittano l'attrezzatura

tony
Torna all'inizio della Pagina

tony67



Calabria


22 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 21:24:57   Permalink al post Invia a tony67 un Messaggio Privato Aggiungi tony67 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dani ci sei ?

tony
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 22:12:14   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sì... sto rileggendo la tua frase perché adesso capisco ancora meno...
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2009 : 22:26:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando


Sì, o.k., buona la terza (lettura)!

Come detto, l'attacco va benissimo: é sul mercato come SP 120 dal 2003/04 (dal 1997/98 con la denominazione SYMPRO 9), quindi ampiamente collaudato in fatto di sicurezza.

Il lato negativo (oltre al peso e... all'occhio) é il "gioco" del puntale e della talloniera: contrariamente agli attacchi FFP (avvitati direttamente sulla piastra), queste parti sono fissate in due binari (ed i binari alla piastra).
I binari servono per far scorrere puntale e tallonmiera, una volta sbloccati, per regolare le differenti grandezze di scafo.
Quindi capirai: se devono scorrere ci dev'essere anche un po' di gioco, e questo gioco si manifesta in piccoli spostamenti laterali.
Parlo di 1°, quindi spostamenti molto minimi, ma che sciatori più sensibili "sentono": avvertono un ritardo nei cambi e una non perfetta immobilità in fase di condotta.

Tu sei così "sensibile"?
Torna all'inizio della Pagina

marco rossi
Agonista


Emilia Romagna


2639 Messaggi

Inserito il - 28 nov 2009 : 09:05:33   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sottoscrivo (come non potrei) cioè che ha scritto Dani (che tra l'altro lo dico per Tony è il massimo esperto nel forum di Head) e Principe che ho molto ben spiegato il discorso DIN.

Cioè detto Tony...e qui sarò perentorio, sullo speed io monterei tutta la vita un attacco della serie Freeflex (c'è l'11, il 12, il 14 e 16 questi ultimi da eserpert o professionisti).
Personalmente ritengo insensato montare un attacco diciamo più misero (seppur sempre attacco con tutti i crismi di sicurezza) su uno sci così importante. Compreresti una Mercedes con i copricerchi di plastica, gli alzacristalli manuali, senza esp ecc..? Penso di no.

E' vero.... risparmi forse 50, 70 euro ma a mio avviso non ne vale la pena. Come ti hanno già spiegato, lo sci con l'attacco della serie Freeflex flette senza impedimenti ed è cosa molto diversa.

MARCO
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,89 secondi. Snitz Forums 2000