Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 passeggiate/Mountain Bike
 Sui sentieri della Grande Guerra..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione 
Pagina: di 2

Kicca
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


10879 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2009 : 16:44:32   Permalink alla discussione  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
perchè non aprire una discussione un po' storica e un po' "di montagna"?
se c'è qualcuno interessato all'argomento "storia e montagna"..se no faremo chiudere!

Una cosa che mi è sempre piaciuta quando vado a camminare..è che ci sia qualcosa da vedere a livello storico-culturale oltre che naturalistico, paesaggistico..
Le montagne italiane son state teatro della grande guerra 15-18 e tutt’ora ci son tantissimi sentieri (più o meno difficili) che hanno ancora il segno di questa guerra con trincee, camminamenti, fortini, postazioni ecc…spesso si trovano anche bombe, proiettili e suppellettili vari..ma è sempre più difficile perché ormai è stata fatta “razzia”!!
Per cui è interessante avventurarsi su questi sentieri per chi ama la storia anche se c’è sempre un velo di tristezza al ricordo di tutti i caduti in guerra..

Ci son tantissime zone di questo tipo in Italia per cui se altri di voi conoscono sentieri o hanno foto ecc…posson metterle qui che può esser interessante per tutti!!!

Io comincio con le mie valli... dalla zona dello Stelvio!
Nel gruppo dell'Ortles-Cevedale le fanterie alpine italiane e austriache si fronteggiarono in una durissima guerra di posizione alternata a momenti di intensi combattimenti per la conquista di posizioni chiave sulle montagne che oggi dividono la Lombardia dal Trentino Alto Adige ma che allora segnavano il confine tra l'Italia e l'impero austro-ungarico. In particolare la zona dello Stelvio rivestiva un'importanza strategica elevatissima.

La zona che ho girato ieri è ricca di resti militari…e anche di cartelli informativi riguardo quel che accadde nel periodo di guerra.
Il sentiero che parte si trova a metà strada tra la quarta cantoniera (dogana con la Svizzera) e lo Stelvio…sullo sfondo si vede il Passo Stelvio e il maestoso Ortles.



In poco tempo si arriva in zona “Rese Basse” dove troviamo trincee, gallerie, postazioni. La punta più alta in fondo è il Monte Scorluzzo..la nostra meta



Salendo da un ripido sentiero si arriva nella zona “Rese Alte”…dove c’erano le fortificazioni italiane. Resti del villaggio militare:



“finestra” che dà verso la Cima Piazzi, si vedono le piste di Oga-Isolaccia. In lontananza gruppo del Bernina



camminamenti..



camminamenti tra le varie fortificazioni..sullo sfondo la zona del Piz Umbrail (altra bella zona a livello storico)



Stelvio zona strategica..



all’inizio del “Filon del Mot”…cresta che porta verso lo Scorluzzo (secondo monte in fondo)…cresta tutta trincerata e sempre zona italiana, mentre lo Scorluzzo era in mano austriaca.



ingresso al villaggio militare italiano del Filon del Mot



il villaggio militare …con la vedetta..



si punta verso il Monte Scorluzzo dove erano appostati gli austriaci. Questo monte è stato uno dei cardini della linea di difesa austriaca che fu sottoposta ad intenso bombardamento dei cannoni del Forte di Oga, posto sopra la conca di Bormio.



villaggio militare..sotto si vede la strada dello Stelvio



salendo lungo la cresta del Filon del Mot si può vedere il Monte Cristallo con le piste da sci dello Stelvio…e la Valle dei Vitelli dove si può fare una bellissima discesa fuoripista quando c’è tanta neve!



una delle innumerevoli gallerie…in alcune si riesce ad entrare un pezzo con le pile



fortificazioni sul Filon del Mot..zona piena anche di baraccamenti, reticolati…



dalla Cima dello Scorluzzo..vista sulle piste dello Stelvio e sull’Ortles



da dove siam arrivati..tutta la cresta del Filon del Mot con le sue trincee



la fine..



in quella zona si fanno sempre incontri interessanti…il gipeto (diverso dall’aquila per le chiazze sotto il corpo, modo di volare, “faccia”)



..e gli stambecchi..che si lasciano avvicinare tantissimo! Quella zona ne è piena, ne abbiam visti una dozzina!



vista su Ortles, Piccolo Zebrù, Thurwieser, Trafoier..e in mezzo a queste ultime 2 si può intravedere il Gran Zebrù



dallo Scorluzzo poi si scende al Passo Stelvio e si ritorna alla base di partenza!

Ci son tanti libri sull’argomento e chi è interessato penso li conosca bene!
Io in casa ad esempio ho “Guerra alpina sul fronte Ortles-Cevedale” , “Il Capitano sepolto nei ghiacci”, “La battaglia più alta della storia” più altri che non ricordo!! Se ne conoscete altri interessanti ditemelo!!

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2009 : 16:54:53   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kicca.........ti odiooooooooooo

bellissime foto .....a pensare a quella gente lì nel 15-18 mi vengono i brividi

ho una voglia di montagna pazzesca


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2009 : 16:57:17   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brava Kicca... piace molto anche a me... se trovo qualche foto dell' Ortigara ( altipiano di asiago) dell' anno scorso le posto.

nei pressi di Cortina ci sono una varietà infinita di sentieri e ferrate, visto che il confine era sulle cime che sovrastano Cortina. dal Falzarego al Dobbiaco... ce ne sono a non finire... appena ho un pò di tempo cerco qualche foto.

suggerirei di postare anche libri che riguardano la prima guerra mondiale sulle montagne. a me piacciono e secondo me sono interessanti.

in questo momento sto leggendo: " la valanga di Selvapiana"
ho letto l' anno scorso la guerra di Joseph di enrico Camanni un bellissimo libro sulla guerra sulle Tofane, i protagonisti sono una guida valdostana e il conte fiorentino Vallepiana, apriranno una via nuova il camino sud ovest della tofana di ROZES


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2009 : 17:12:15   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bellissime foto, e interessantissimo il mix storico-naturalistico che ne è venuto fuori.
però per me è più bella la foto del gipeto rispetto a quelle delle fortificazioni
comunque a parte gli scherzi sono molto interessanti le immagini delle fortificazioni, delle trincee, tutte costruite a "secco" a quanto vedo, solo sono pietre.
e i panorami sono sempre stupendi.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Kicca
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


10879 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2009 : 18:07:47   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie!

@Paolo: veramente in che condizioni erano..anche come materiali, attrezzatura..non certo come adesso!!! ieri leggevo su uno di quei cartelli che gli austriaci costruirono un tunnel fino al M.Cristallo per tendere un'imboscata agli italiani.. lavorando di notte, 10 mt al giorno e riportando indietro tutta la neve perchè non potevano usare bombe per il casino che avrebbero fatto!!!
e i 3 cannoni che han portato sul ghiacciaio del Casati a circa 3.300 mt??? pensare a queste imprese è impressionante!!!

@Blo: brava metti un po' di foto anche tu!! io conosco solo queste zone valtellinesi!!!
come libri li ho scritti sopra, in casa ho:
“Guerra alpina sul fronte Ortles-Cevedale” , “Il Capitano sepolto nei ghiacci”, “La battaglia più alta della storia” più altri che non ricordo..tutti interessanti per chi ama l'argomento!!

@bruno: si il gipeto è unico!!! è bello riuscire a trovare posti che abbiano sia un interesse naturalistico/paesaggistico che storico/culturale..come dici tu ne vien fuori un bel mix!!!
le costruzioni son tutte in pietra..molte son crollate difatti, altre le han sistemate per farle visitare! d'altronde a quei tempi e in quelle condizioni..non si poteva far di meglio!!

Don't worry, be happy!

Modificato da - Kicca in data 27 lug 2009 18:10:09
Torna all'inizio della Pagina

Rega
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


7765 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2009 : 18:57:05   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Rega Invia a Rega un Messaggio Privato Aggiungi Rega alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che paesaggi!!! Qui nel Varesotto abbiamo, sul monte Marzio ma anche in altre 4-5 località, una serie di fortificazioni facenti parte della linea Cadorna: il nostro generale pensava infatti che gli austriaci avrebbero attaccato tramite la Svizzera, e Marzio è uno splendido balcone sulla Confederazione e sul lago di Lugano. Se ne trovo, posterò qualche foto dei camminamenti che ancora si vedono in un posto che non sarà certo di alta montagna (circa 800 metri), ma che offre panorami e itinerari meravigliosi.
Torna all'inizio della Pagina

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2009 : 20:01:49   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Meravigliose foto, stupendi scenari .... e quelle trincee, quei termini, quelle vette riportano alla mente il sacrificio di migliaia e migliaia di uomini che, sull'uno e sull'altro fronte, ormai quasi cent'anni fa hanno sacrificato la loro gioventù con generosità e coraggio. Quelle trincee hanno un'anima, e percorrendo quei camminamenti, oltre che ammirare la maestosa natura che li circonda, non si può non sentire addosso la presenza di chi li ha presidiati, sotto il sole, la neve, la pioggia, il fuoco nemico ....

http://www.cimeetrincee.it/Canti%20Alpini%20-%20Era%20una%20notte%20che%20pioveva.mp3






Barcollo ma non mollo .....
Antonio


Modificato da - CornoalleScaleForever in data 27 lug 2009 20:02:33
Torna all'inizio della Pagina

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2009 : 20:34:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bellissimo giro e bellissimo report!!!! io 2 settimane fà ho fatto un escursione simile in MTb ma sull'altro versante dello stelvio!

Quanto ci hai messo a fare il giro?


Torna all'inizio della Pagina

kaiser
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Friuli-Venezia Giulia


6266 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2009 : 07:26:22   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eccoci qua.....
Appena rientro vdo di partecipare attivamente a questa intressantissima discussione......
Tutta la zone del parco naturale di Fanes-Sennes-Braies è ricchissima di reperti storici della prima guerra mondiale......si possono trovare insediamenti militari risalenti a quell'epoca un po' ovunque.........
Anni fa feci un "fuori sentiero" dal bivcco Monte Castello - per capirci di fronte alla Tofana di Rozes oltre la Val Travenanzes - giungendo fino al Bivacco Chiesa sotto la Torre dei Fanis....beh....non dico che non ci passava nessuno dal 1918 ma quasi.....
In zona è molto bella la via della pace, vecchi cammiamenti dell'esercito austriaco ripristinati.......qualcosa di incredibile.....solo l'idea di come sti poveracci passassero l'inverno in quei posti fa rabbrividire......
Assolutamente da fare l via ferrata Lipella sulla tofana di Rozes passando per la galleria del Castelletto....Per il moento "rubo" un po' di materiale in gir....poi provvederò con le mie foto
http://www.lemiecime.it/cime/dolomiti_tofanarozes.htm


Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

Modificato da - kaiser in data 28 lug 2009 07:27:37
Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2009 : 08:21:30   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@kICCA : se non ricordo male negli anni 50 -60 hanno ritrovatro pure un obice di cannone in cima al Gran Zebrù


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2009 : 09:15:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
queste foto le ho scattate sul versante opposto a Bocchetta di forcola, altro fronte italiano.....









Torna all'inizio della Pagina

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2009 : 09:19:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
kicca, da dove siete partiti esattamente ?


Torna all'inizio della Pagina

Kicca
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


10879 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2009 : 16:34:52   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bellissime foto franky!! ho capito dove eri..praticamente di fronte a dove ero io..si vede anche nelle mie foto la zona sotto il Piz Umbrail!
quella è un'altra zona che voglio vedere..se riesco sto weekend o più avanti!!!
siam partiti a metà strada tra la quarta cantoniera (dogana) e il Passo dello Stelvio..parte un sentierino lì..

franky ha scritto:

bellissimo giro e bellissimo report!!!! io 2 settimane fà ho fatto un escursione simile in MTb ma sull'altro versante dello stelvio!

Quanto ci hai messo a fare il giro?


salendo sia alle Rese che al Filon del Mot son circa solo 4 orette di puro cammino (a buon passo)..però siccome ci siam fermati a guardar trincee, inseguir stambecchi ecc...alla fine siam stati in giro 6 ore!

Don't worry, be happy!

Modificato da - Kicca in data 28 lug 2009 16:39:49
Torna all'inizio della Pagina

Kicca
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


10879 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2009 : 16:35:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CornoalleScaleForever ha scritto:

Meravigliose foto, stupendi scenari .... e quelle trincee, quei termini, quelle vette riportano alla mente il sacrificio di migliaia e migliaia di uomini che, sull'uno e sull'altro fronte, ormai quasi cent'anni fa hanno sacrificato la loro gioventù con generosità e coraggio. Quelle trincee hanno un'anima, e percorrendo quei camminamenti, oltre che ammirare la maestosa natura che li circonda, non si può non sentire addosso la presenza di chi li ha presidiati, sotto il sole, la neve, la pioggia, il fuoco nemico ....

http://www.cimeetrincee.it/Canti%20Alpini%20-%20Era%20una%20notte%20che%20pioveva.mp3




belle parole casf!

Don't worry, be happy!
Torna all'inizio della Pagina

Kicca
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


10879 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2009 : 16:37:55   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carcentina ha scritto:

@kICCA : se non ricordo male negli anni 50 -60 hanno ritrovatro pure un obice di cannone in cima al Gran Zebrù

non so, devo chiedere!!

invece ecco qui uno dei 3 cannoni austriaci (dal Casati)..c'è una lunga storia legata a questi cannoni..devo andare a ricercarmela perchè non la ricordo alla perfezione!!


Don't worry, be happy!
Torna all'inizio della Pagina

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2009 : 16:49:23   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ecco dov'è finito il cannone!!!! l'ha sequestrato la kicca!!!!! sei peggio di xcarv!


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione   
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,56 secondi. Snitz Forums 2000