Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Leonardo David: 30 anni fa l' incidente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

AuroDavide
Sequenza di curve di base

Nota: 


424 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 18:38:05   Permalink al post Invia a AuroDavide un Messaggio Privato Aggiungi AuroDavide alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ECCO UN BELLISSIMO DOCUMENTARIO SU LEONARDO DAVID REALIZZATO DA CARLO GOBBO CON LA COLLABORAZIONE DI MARIO COTELLI DEL 1980!!!

http://www.archivalp.org/netvideo_pup.aspx?amb=1-1-19-854-2037-0
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Razzo 87
Sequenza di curve di base


Lombardia


315 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 19:01:52   Permalink al post Invia a Razzo 87 un Messaggio Privato Aggiungi Razzo 87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando


ma cosi sono capace anche io!!!!
sentirlo raccontare dalla bocca degli esperti del forum è molto meglio!!

"Se c'è un atleta che sa quello che vuole e sa perfettamente come ottenerlo, questi è Hermann Maier" (Knut Okresek)
"La Streif è come un abito che è stato tagliato su misura per me" (Hermann Maier)


Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 19:11:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Comunque è interessante questo blog...http://leodavid.blog.dada.net/

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 20:43:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che magone ...... il ricordo di un ragazzo splendido e della sua mamma che ha vissuto con grande coraggio e dignità, davanti alle telecamere, il dolore più grande che persona umana possa provare, la perdita di un figlio nel fiore degli anni .... Ricordo benissimo l'immagine dii quel suo tagliare il traguado su uno sci solo e del suo aspetto confuso .... poi il coma e la fine, seguita con grandissima commozione da tutta Italia e raccontata con profonda umanità dal grande telecronista e giornalista sportivo Alfredo Pigna





Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base



203 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2009 : 22:36:45   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cari Amici , permettetemi di dare a mia volta un piccolo contributo per ricordare la figura di Leo. A questa triste vicenda sono legato in modo molto particolare. A quei tempi lavoravo in una televisione privata valdostana R.T.A. ed ero responsabile della redazione sportiva .Quel pomeriggio telefonai ad un amico di Roma affinchè mi desse notizie sulla prestazione di Leo a Lake Placid...." Credo che non sia ancora morto , ma è molto grave ...!!!E' caduto ...." Fu una risposta agghiacciante e le parole hanno ancora il gelo di quei minuti ..Dopo alcuni attimi telefonai a Gressoney La Trinitè ,a casa di Leo , per saperne di più ... Mi rispose Davide , il papà ..." Ciao Davide , sono Carlo ,....hai notizie su come stia Leo ...." ....." No , non so nulla , perchè , cos'è accaduto ..." rispose ....E subito dopo sentii un urlo ...la mamma, Mariuccia gridava " Leo è caduto ....è morto ...!!!". Il richiamo del sangue aveva fatto dire a mamma Mariuccia quello che nessuno sapeva ancora ...Sono stato io ad avvisarli che Leo era caduto e che ......!!!! E l'incidente era già avvenuto da parecchio ...!! Il seguito è stato TERRIBILE ...tra ospedali , BUGIE , avvocati , FALSI DOLORI , pietà e AMORE , tantissimo AMORE della famiglia e della gente di Gressoney ...Con la Federsci fu aspra battaglia legale e , talvolta , feci da intermediario tra il Presidente Gattai e la Famiglia di Leo .....E' stata una pagina molto forte anche nella mia vita ed il ricordo che ho è lo strazio che provai quando , accarezzandogli la testa la mia mano sprofondò nel buco che i suoi biondi capelli appena nascondevano ....!!!Quanti mercanti , venditori di ipocrisie , si sono succeduti nel tempio della sua sofferenza ....!!!!Povero Leo e poveri genitori ....
Torna all'inizio della Pagina

Paratici
Sequenza di curve di base



277 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2009 : 07:45:34   Permalink al post Invia a Paratici un Messaggio Privato Aggiungi Paratici alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io ero un bambino piccolo che stava in ospedale... sognando di tornare a casa per vedere un po' di sci in televisione...
In quelle giornate interminabili avevo divorato i giornali che parlavano dei suoi grandi risultati... un secondo posto, poi la grande vittoria in Slalom...
Tornai a casa proprio il sabato della tragedia... rimane un ricordo confuso ma terribile, dei telegiornali, degli articoli di giornale, della vana speranza...
Torna all'inizio della Pagina

AuroDavide
Sequenza di curve di base

Nota: 


424 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2009 : 12:49:44   Permalink al post Invia a AuroDavide un Messaggio Privato Aggiungi AuroDavide alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In quale posto venne accudito Leonardo David, durante la sua agonia fino al 26 febbraio 1985, a casa sua o in una casa di riposo ?
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2009 : 13:34:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
AuroDavide, per certi dettagli puoi anche prenderti la briga di leggere qualcuna delle fonti che ti sono state suggerite, no???

Ad esempio da http://storiedisport.wordpress.com/

"
La lunga agonia

Il trauma cranico, reso ancor più grave dal precedente ematoma di Cortina, lo precipita in uno stato di coma vigile, da cui non si riprenderà mai più. La notizia sciocca la Valle d’Aosta e tutti gli appassionati di sci alpino, visto che David, un ragazzo spigliato e simpatico, è davvero il simbolo di quell’Italia sciistica che vuole guardare avanti, pur facendo un’enorme fatica a lasciarsi definitivamente alle spalle i nobili miti della Valanga Azzurra. I suoi famigliari tentano ogni strada, ma purtroppo nè nella clinica neurochirurgica statunitense dove viene immediatamente ricoverato, nè all’ospedale di Innsbruck dove sarà trasportato in seguito si riescono ad effettuare terapie efficaci. È quel tunnel lungo, che solo raramente offre vie d’uscita, chiamato coma; il profondo stato d’incoscienza che forse non genera sofferenze abnormi al corpo della vittima, ma che causa dolori davvero atroci alle persone che gli stanno intorno. Prima settimane, poi mesi, poi interminabili anni: Leo non migliora, non può migliorare. Fino a che, la sera di martedì 26 febbraio 1985, quasi sei anni dopo l’incidente di Lake Placid, un’emorragia cerebrale spegne definitivamente le vane speranze. Leonardo David è morto, “adesso non soffrirà più”, dice con un filo di voce il padre Davide, ex atleta anche lui. Un calvario durato sei anni, una vita spezzata giovanissima, ma anche una verità che non è mai venuta veramente fuori: possibile che nessuno si sia accorto della gravità di quella caduta a Cortina, possibile che nessuno abbia poi avuto il coraggio di dire come sono andate veramente le cose? Un clima di omertà veramente incredibile, di cui han fatto le spese non solo lo sfortunato Leonardo, ma anche la famiglia che lo ha amorevolmente assistito per sei anni, pur sapendo che solo un miracolo avrebbe potuto restituire alla vita quel brillante e amatissimo ragazzo.
"
Torna all'inizio della Pagina

picchio1



Piemonte


19 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2009 : 16:49:28   Permalink al post  Visita l'Homepage di picchio1 Invia a picchio1 un Messaggio Privato Aggiungi picchio1 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho conosciuto Leo agli inizi degli anni settanta quando i miei genitori acquistarono alloggio a Trinitè(siamo coetanei)
Ci si frequentava in compagnia sia d'estate che in inverno(quando non era impegnato in gare ed allenamenti).Bellissimi ricordi nonostante siano passati quasi 40 anni.Indimenticabili le partite di calcio estive nei prati vicino alla seggiovia di punta Jolanda.Bravo Buono e Spensierato.
Torna all'inizio della Pagina

masterA
Scio come Franz




1939 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2009 : 16:53:55   Permalink al post Invia a masterA un Messaggio Privato Aggiungi masterA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi commuovevo allora che avevo qualche anno di meno di lui, ma adesso che ho due figli piccoli ma sportivi mi vien proprio da piangere

"Racing...is life. Anything before or after
is just waiting" S.McQueen
Sono un agonista-promo Duel.

www.dueltime.it
Torna all'inizio della Pagina

Umberto
Conduzione




1222 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2009 : 18:03:04   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
commuove ancora anche me...
Torna all'inizio della Pagina

Rega
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


7765 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2009 : 19:52:20   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Rega Invia a Rega un Messaggio Privato Aggiungi Rega alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L'intervento su Storiedisport l'ho scritto io poco tempo fa, proprio per commemorare questo grande atleta che non ho fatto in tempo a conoscere, ma la sua storia mi ha coinvolto e commosso sin dalla prima volta in cui l'ho sentita. Continuo a pormi le domande che ci sono in fondo al pezzo, perchè per certi versi sembra una vicenda assolutamente assurda, o perlomeno con un certo alone di mistero ormai difficile da svelare. Spero solo che storie del genere non avvengano mai più, nè nello sci, nè in qualunque altro sport.
Torna all'inizio della Pagina

picchio1



Piemonte


19 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2009 : 00:55:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di picchio1 Invia a picchio1 un Messaggio Privato Aggiungi picchio1 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
"Discesa breve di Leonardo David"
Massimiliano Morelli ED Limina 13'50 euro
Torna all'inizio della Pagina

enzigua
Sequenza di curve di base



208 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2009 : 13:39:52   Permalink al post Invia a enzigua un Messaggio Privato Aggiungi enzigua alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Leonardo, tanto bravo e tanto sfortunato...io ero giovanissima a quell'epoca, però mi ricordo di quella gara che non fu trasmessa e di tante cose tenute nascoste...che tristezza..
Torna all'inizio della Pagina

Fabiof
Cristiania



Umbria


737 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2009 : 17:37:54   Permalink al post Invia a Fabiof un Messaggio Privato Aggiungi Fabiof alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
picchio1 ha scritto:

"Discesa breve di Leonardo David"
Massimiliano Morelli ED Limina 13'50 euro


Da leggere

A tutti coloro che amano le isole ed essi stessi si sentono un' isola

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,05 secondi. Snitz Forums 2000