Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo XV
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 23 feb 2009 : 18:49:11   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo XV
di Carlo Gobbo

"Bode Miller è diventato papà! Credo abbia fatto un velocissimo viaggio per assistere alla nascita...!" Questa era stata la straordinaria confidenza che, nella passata stagione , mi aveva fatta una cara collega svizzera, molto esperta e stimata dagli atleti. "Non si può dire NULLA, sarà Bode a decidere come e quando darne notizia..." In quei giorni la Coppa disputava le preolimpiche a Whistler Mountain, e nel supergigante il neo daddy, dopo aver fatto alcuni numeri di grande fisicità, si era fermato a metà percorso. "Forse per una contrattura addominale", dissi in telecronaca...! Anche nel successivo gigante sciò "alla Miller" fino a metà della seconda manche, poi usò la testa ...Aveva la coppa del mondo nel mirino...! Nelle successive prove di Kvitfjell ritrovò tutta la sua freddezza agonistica, con una vittoria ed un secondo posto in discesa ed un secondo posto in supergigante...! Non è stato facile non parlarne, ma mi ero impegnato a farlo...Nella vita impieghi tutta una esistenza per costruirti una credibilità,...basta un attimo per perderla...!! Tanti particolari importanti, che servono per dare interesse alle telecronache, si raccolgono così, con la serietà ed il rispetto delle persone...
Vorrei parlare di Didier Cuche, un ragazzo solido, educato, un atleta che pare studiato a tavolino per proporre ai giovani un modello agonistico più sobrio, più vero, più adatto ai tempi che ci avvolgono. Ha rivinto una gara di gigante, dopo aver conseguito fantastici risultati ai recenti mondiali della Val d'Isère, ogni volta la sua felicità è contenuta, composta (unica eccezione,le sue piroette con lo sci destro...), ed ogni volta ti ritrovi in piedi, ad applaudirlo, come se avesse vinto una persona di casa, quasi avessimo nostalgia ed il bisogno di una certa idea di Italia...
Siamo quasi a fine stagione e, tra le segrete stanze, si fanno già i primi bilanci...Si sentono sussurri su "arrivi" di allenatori stranieri, in grado di "dare sferzate" in chiave olimpica!!! Mah !!! Siamo poi sicuri che un certo rendimento agonistico dipenda dai tecnici? Non molti anni fa si richiamarono dalla Francia, Severino Bottero e Stefano Dalmasso, Seve (ti mando una carezza, caro amico) cercò di programmare un lavoro (ma non ebbe l'indispensabile collaborazione degli atleti e dei responsabili), Steu...non ebbe sorte migliore! In Francia, Dalmasso aveva portato Vidal e Amiez verso l'oro e l'argento olimpico di Salt Lake City , Bottero aveva plasmato Covili per la conquista della coppa di Gigante, sarebbe salito sul podio anche lui ai Giochi del 2002...era il favorito per l'oro...ma ci fu un fatto molto triste...suo fratello più giovane Manuel era molto malato, voleva fargli una sorpresa e volò nello Utah per sostenerlo...patì tantissimo il volo e quando giunse a Salt Lake City fu ricoverato all'ospedale, in pericolo di vita...In tutti quei giorni Covili confidò la sua pena solo a Bottero e la sua gara olimpica fu fatta per onor di firma...!!! Sono uscito un po' dal seminato solo per ricordare il valore dei nostri due tecnici, allora "stranieri" e come furono trattati! Penso che la soluzione di tanti problemi vada ricercata "all'interno" e non al di là delle Alpi!
Lindsey Kildow Vonn ha superato Tamara Mc Kinney nelle vittorie di coppa, brava, ma, numeri a parte Lindsey sarà davvero una campionessa completa quando vincerà in gigante (Tamara ne vinse 9) specialità principe dello sci! Bravo Innerhofer, stagione stupenda! Adesso arriva il DIFFICILE, presto troverà frotte di consiglieri, amici, maghi, spero rimanga con i piedi per terra!
Grazie a Candido Cannavò per tutti i meravigliosi poemi che ha scritto sullo sci e sui suoi protagonisti...un giorno al Sestriere, durante uno slalom della Gazzetta, mi diede preziosi consigli che ho sempre seguito...! Grazie e buon cammino...!

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 23 feb 2009 : 19:32:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
i tecnici migliori sono e resteranno sempre quelli italiani perchè la scuola allenatori è la migliore in assoluto. Tra tutti i tecnici come non citare Mauro Cornaz che portò Alphand alla conquista della coppa assoluta e l'accoppiata Cretier-Deneriaz all'oro olimpico rispettivamente a Nagano e al Sestrieres con l'aiuto di Roberto Fabiane? ora quest'ultimo è prezioso vice di Gianluca Rulfi e la FISI deve fare di tutto per trattenerli come pure deve assolutamente tenere il responsabile degli slalomisti Max Carca già richiamato la scorsa stagione dalle "sirene" Americane. La lista potrebbe continuare ad esempio con Heinz Peter Platter che guidò Anjia Paerson durante la sua esplosione e, andando indietro nel tempo il gardenese Hermann Nogler allenatore di un certo Ingemar Stemmark.
Grandi allenatori...gli allenatori italiani!!!

MI SON VENETO...E TI?


Modificato da - emanueza in data 23 feb 2009 19:34:23
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci




Abruzzo


6173 Messaggi

Inserito il - 23 feb 2009 : 20:35:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di Mike Von Gruenigen Invia a Mike Von Gruenigen un Messaggio Privato Aggiungi Mike Von Gruenigen alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Auguri e complimenti Bode!

Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007

Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009
Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009
Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009

Torna all'inizio della Pagina

ciulina
Conduzione



Liguria


1353 Messaggi

Inserito il - 23 feb 2009 : 20:59:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di ciulina Invia a ciulina un Messaggio Privato Aggiungi ciulina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[quote]FantaskiNews ha scritto:
Vorrei parlare di Didier Cuche, un ragazzo solido, educato.
ed ogni volta ti ritrovi in piedi, ad applaudirlo, come se avesse vinto una persona di casa


è proprio così..anche io sono una grande tifosa di dider (insieme a Blò!) e quando vince sono contenta..come se vincesse uno dei nostri!

...e forse propio per la sua grinta e al contempo semplicità!

...ero straniero e mi avete accolto...

http://medalp.eu/?
p=1187 SPECIALE MONDIALI!!!

intervista Antonio Fantino http://medalp.eu/?p=3200
Ia vincitrice premio "Bebeto"

Modificato da - ciulina in data 23 feb 2009 21:00:27
Torna all'inizio della Pagina

ciulina
Conduzione



Liguria


1353 Messaggi

Inserito il - 23 feb 2009 : 21:00:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di ciulina Invia a ciulina un Messaggio Privato Aggiungi ciulina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
urca!! volevo inserire una foto..maè enorme!!

...ero straniero e mi avete accolto...

http://medalp.eu/?
p=1187 SPECIALE MONDIALI!!!

intervista Antonio Fantino http://medalp.eu/?p=3200
Ia vincitrice premio "Bebeto"
Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 23 feb 2009 : 21:28:54   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciulina ha scritto:

[quote]FantaskiNews ha scritto:
Vorrei parlare di Didier Cuche, un ragazzo solido, educato.
ed ogni volta ti ritrovi in piedi, ad applaudirlo, come se avesse vinto una persona di casa


è proprio così..anche io sono una grande tifosa di dider (insieme a Blò!) e quando vince sono contenta..come se vincesse uno dei nostri!

...e forse propio per la sua grinta e al contempo semplicità!


Chi??? Ioooooooo???? si vede così tanto????


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

silvia1973
Conduzione



Toscana


1291 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2009 : 12:29:26   Permalink al post Invia a silvia1973 un Messaggio Privato Aggiungi silvia1973 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
"Non è stato facile non parlarne, ma mi ero impegnato a farlo...Nella vita impieghi tutta una esistenza per costruirti una credibilità,...basta un attimo per perderla...!! Tanti particolari importanti, che servono per dare interesse alle telecronache, si raccolgono così, con la serietà ed il rispetto delle persone..."

rispetto e serietà, grandi valori che distinguono i veri Signori dagli altri
complimenti!


se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori
Medaglia d'Oro alle Fantaolimpiadi con la squadra femminile "ripetute in salita"
Vincitrice con Valtellina della Lega Mista edizione 2010/2011
Vincitrice della Lega Mista e della Coppa Mista edizione 2011/2012 con Valtellina
Vincitrice della Lega Regionale 2011/2012 con Eleonora, Franz 62 e Geze
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2009 : 12:58:49   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Durante i Mondiali ho visto Didier quasi ogni sera ospite della trasmissione "Étoiles de neige" in onda alle 20.05 su TSR2 (secondo canale svizzero di lingua francese), girata nella "Maison suisse", a parlare di gare, sci e vita.

Io l'ho conosciuto nel giugno del 2006 durante l'annule party che HEAD Svizzera organizza per i membri (svizzeri) dei vari teams che competono a livello internazionale: sci alpino, snowboard, telemark, freestyle e disabili (é giusto che siano presenti anche loro, perbacco!).
Allora eravamo a Mettmenstetten, sede degli allenamenti estivi della fresca medaglia d'oro di Torino 2006 Evelyne Leu:





Didier arriva da solo e un po' sperduto dice: "Il y beaucoup de monde, mais je connais personne..." (c'é molta gente, ma non conosco nessuno). Io che ero a due passi gli dico: oh, pour moi c'est la même chose... (per me é la stessa cosa, infatti anch'io - come lui - ero appena... passato a Head). Ecco come ci siamo conosciuti: un romando ed un ticinese, entrambi macellai, entrambi new entry a Head.



Da quel giorno ci siamo visti a scadenze regolari: autunno sul ghiacciaio a Saas-Fee e giugno ai parties della HEAD.





O a Sölden:





Didier é veramente uno come noi: con lui ho parlato spesso più di... macelleria che di sci, é una persona con la quale ti trovi subito a tuo agio nonostante la stazza piuttosto imponente.
E' semplice, cortese, tranquillo: con lui puoi parlar di tutto, come se fosse il tuo vicino di banco.
Ma non disturbarlo durante un allenamento: per lui ogni discesa é come se fosse una gara, concentrazione massima e saluto appena accennato, contrariamente a quel mattacchione del suo compagno Büxi.



E appena terminato l'allenamento torna ad essere il Didier che conosci.



Grande Didier!

Modificato da - dani1965 in data 24 feb 2009 13:18:06
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2009 : 13:02:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vorrei segnalarvi il film-documentario su Didier che testimonia il suo calvario dall'incidente sino al rientro alle competizioni, con la deludente stagione 05-06 ed i grandi successi di quella successiva.



Dopo averlo visto capirete molte cose su di lui.

Torna all'inizio della Pagina

DREAM MAN
Conduzione



Emilia Romagna


1236 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2009 : 13:27:51   Permalink al post Invia a DREAM MAN un Messaggio Privato Aggiungi DREAM MAN alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Carlo,
mi piace leggere la tua rubrica... mi piace leggere i pensieri e le emozioni che il mondo dello sci ha trasmesso, e che continua a trasmettere, a un grande appassionato quale sei tu...

Per non parlare poi dei tanti aneddoti di cui, piano piano, ci stai rendendo partecipi...

Davvero tanti complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2009 : 13:51:20   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie dani per il bel report su Didier
Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2009 : 13:53:20   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dani dove si può trovare questo film documentario?


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2009 : 14:20:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
http://www.ledoute.ch/accueil.php?langue=fr (disponibile in francese, tedesco, inglese).



Oppure qui:

- http://www.amazon.fr/doute-Serge-Alain-Simasotchi/dp/B000S8EVLS
- http://video.fnac.com/a1973483/Le-Doute-Didier- a id= keywords href= http://www.fantaski.it/wc/skiers2.asp?atleta=Cuche D. target= blank Cuche /a -DVD-Zone-2?PID=3&Mn=-1&Ra=-3&To=0&Nu=1&Fr=0

Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2009 : 14:21:20   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grassie


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Lazio


3775 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2009 : 10:14:29   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bello il report su Cuche, un po' macabra la locandina del film con quel casco così...

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,35 secondi. Snitz Forums 2000