Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 il Furggen
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

canadien
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Piemonte

4731 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2004 : 17:32:13   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di canadien Invia a canadien un Messaggio Privato Aggiungi canadien alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Crostone

Come ho già detto mi dispiace molto non poter utilizzare lo storico impianto del Furggen e mi secca ancor di più non poter scendere da li sopra (fino a quando non mi dedicherò allo scialpinismo). La vicenda tuttavia ha anche un lato positivo: una parte dello splendido ambiente del Cervino non è più sottoposto all'assalto di migliaia di persone ogni settimana con tutte le conseguenze che questo comporta. Raggiungere il Furggen adesso è molto più gratificante. Dico questo soprattutto dopo aver letto su altri forum il disappunto per la costruzione della funivia che collega Alagna col Passo dei Salati a Gressoney. Con la nuova Funifor molti dicono che non ci sarà più l'ambiente selvaggio ed esclusivo per cui Alagna era rinomata. Molti percorsi fuoripista che potevano essere fatti con fatica, quindi solo da persone motivate ed esperte, ora invece saranno alla portata di tutti e alcune zone prima incontaminate ora saranno battute dai gatti. Io la vedo più positivamente, non credo che sarà così pesante l'impatto sull'ambiente unico di Alagna: lo spazio selvaggio continuerà ad essere prevalente. Penso quindi che sia ottimo avere un vero collegamento tra le due valli fino a ieri impossibile per chi non voleva avventurarsi in fuoripista. La stessa cosa invece non si può dire per il Furggen: esiste ed è imponente il collegamento con Plateau Rosa e la valle di Zermatt mentre il Furggen era un di più, ardito, simbolo della voglia di pensare in grande e raggiungere nuove mete ma sempre un di più.

Direi che per Alagna la vedo come te, non penso che sarà così disastroso l'impatto.
Per Cervinia il Furggen era il Furggen, vero che ora chi sale si puo gustare tutta l'atmosfera di selvaggio, rude e epico che profonde l'imponenza e la storia della sua cresta, ma scusa per me Il Furggen non era un di più, ma era una delle pec**iarità di Cervinia, proprio per la sua rudezza e la sua asprezza non per tutti!
Aveva questo fascino antico e quando ci salivi ti sembrava di aver conquistato la cima più dura e aspra che ci fosse, scendere da quella pista dava una sensazione imspiegabile, io l'ho fatto poche volte in quanto non era proprio alla mia portata, in quanto a difficoltà ,ma in quelle poche occasioni mi ha sempre pervaso un senso di grandezza e esaltazione nello scendere sotto quella cresta e il cervino li alla destra che incombe con la sua mole granitica come un grande Vecchio carico di storie belle e brutte vissute da spettare-protagonista cosi come il Furggen ha fatto da spettatore a molti tentativi di scalata al Cervino!!

HOKA HEEEEEYYYYY

Save Water Drink Beer!
Un Anello Per Domarli, Un Anello Per Trovarli, Un Anello Per Ghermirli, E Nel Buio Incatenarli

LA LEGA MISTA VI ATTENDE!!!

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Maricel

Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2004 : 19:23:01   Permalink al post Invia a Maricel un Messaggio Privato Aggiungi Maricel alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blossom

Citazione:
Messaggio inserito da Maricel

Grazie per le parole confortanti e sincere.
Conservo una foto di mio padre sul piazzale delle funivie a Cervinia, la data sul retro è gennaio 1940.Andava a sciare a Cervinia dal'35 cioè da quando la conca del Breuil fu scoperta e venne costruita la strada.La galleria dopo Valtournanche non c'era ancora.
Fu quella la sua ultima salita a Cervinia perchè il 10 giugno di quello stesso anno il duce lo inviò al fronte e per un po' ebbe altro cui pensare.
Nel '59 però, vinto dalla nostalgia,un giorno mi caricò sulla nostra alfa romeo 1900 e, senza dire nulla alla mamma, mi portò a vedere il cervino. Avevo 7 anni e stavamo a Milano allora.
Nella piazzetta ove a quel tempo finiva il paese, di fianco all' hotel Punta Maquignaz, si stava costruendo il primo condominio di Cervinia dal nome omonimo.Entrammo nella baracca che fungeva da ufficio vendite e ne uscimmo 2 ore dopo con il contratto di acquisto di un piccolo appartamento, ancora sulla carta, al secondo piano: Ricordo perfettamente la cifra: un milione tondo tondo!!!!
La mamma si stancò di rimproverarci solo quando vide la bellezza del Breuil. Da allora ad ogni possibile occasione eravamo nella nostra bella casina ai piedi del Cervino che un bravo artigiano di Valtournanche aveva mirabilmante arredato rivestendola completamente di legno.
Col tempo mio padre appese gli sci al chiodo mentre mia sorella ed io divenivamo sempre più bravi. Il mio grande amore era diventato il Furggen.
Un giorno però mi tradì...........ne porto ancora i segni.

Mi feci male scendendo dal Furggen ma non fu colpa sua. Tutto accadde a cervinia, negli ultimi metri di pista, proprio di fianco alla biglòietteria del Cretaz. A non più di 200 metri da casa.Si era messo a nevicare ed io avevo le lenti da sole . Non si vedeva un accidente ed io venivo giù come una palla.Una maledetta buca mi fece volare via. Fu una caduta rovinosa, tremenda che sinì a più di sessanta metri di distanza sulla riva del torrente. Le ossa erano tutte intere ma sulla neve c'era una gran macchia di sangue.Mio padre che era li ad aspettarmi accorde assieme ad altra gente e tutti sio accorsero che avevo una racchetta infilata nella coscia sinistra. La punta della racchetta usciva dall' altra parte della gamba ed aveva stracciato i pantaloni. Porto ancora ben visibili le cicatrici nei punti di entrata e di uscita del ferro.Avevo 13 anni ed ero estremamente orgoglioso.Non volevo fare la figura della donnicciola e così costrinsi mio padre a non portarmi al pronto soccorso bensì direttamente a casa. Così, senza punti nè medicine, dodici giorni dopo, seppur zoppicante, ero di nuovo al Furggen, stavolta però senza racchette. Non le volli mai più vedere ed imparai a sciare senza. In breve mi abituai a non usarle e provai un nuovo gusto nel fare qualcosa che gli altri non sapessero fare.Tutti mi chiamavano " quel matto che vien giù dal Furggen senza racchette".
Avete mai provato? Ve lo consiglio!
All' inizio vi sembrerà mancarvi un punto d' appoggio indispensabile ma poi, quando lo avrete trovato in voi stessi, nella perfetta coordinazione di tutto il vostro corpo, capirete di essere stati sino allora degli stolti bisognevoli di una inutilt protesi artificiale.
A proposito ho letto in questo forum molte cose inesatte sulle piste del Furggen.
Chiedo scusa per avere forse generato confusione.
Maricel non sono io. Io sono Libero ed uso abitualmente al p.c. il nome e l'indirizzo E mail di Maricel che è mia moglie.
Maricel ed io abbiamo la stessa età al contrario: io 52 ed essa 25.
Maricel è molto carina ed intelligente ma di montagne e di funivie non capisce proprio niente.
Mi ha detto che sono su una brutta strada e che se non la smetterò di inseguire i miei ricordi, se non mi libererò dall' ossessione del Furggen, presto finirò in manicomio. Oltrettutto è anche gelosa e mi ha detto che voglio più bene al Furggen che a lei......
Buona notte a tutti
dai??? cosa ti è successo?? mia mamma si è quasi lussata la spalla sul furggen!!

Modificato da - Maricel in data 12 nov 2004 19:35:41

canadien

Piemonte

4731 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2004 : 19:46:59   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di canadien Invia a canadien un Messaggio Privato Aggiungi canadien alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che il Furggen possa essere un'ossessione ti posso ben capire, ogni volta che arrivo a cervinia e salgo a Plain Maison come esco a Sinistra il primo sguardo è per lui e per quella cresta con quella costruzione abbandonata che da quel senso di malinconia e nostalgia!

Quali imperfezioni sulle piste del Furggen??

HOKA HEEEEEYYYYY

Save Water Drink Beer!
Un Anello Per Domarli, Un Anello Per Trovarli, Un Anello Per Ghermirli, E Nel Buio Incatenarli

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 13 nov 2004 : 12:15:04   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao Libero, mi sa che tua moglie ha ragione!!! il ricordo va benissimo, ma l' ossessione è un' altra cosa!!! alla fine pensa che al furggen come ambiente naturale, fa solo che bene non aver la marea di turisti, che lo assaltano!!! adesso sicuramente se ci fosse l' impianto ci sarebbe molta + gente su, un pò perchè il livello sciistico è aumentato e un pò xkè gli italiani sono caproni, devono andare a far la determinata pista anche se non è alla loro altezza.
pensa che è solo meglio x il furggen e noi pochi che l' abbiamo fatto, ne avremo sempre un ricordo bellissimo!!
ciao

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

Maricel

Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 13 nov 2004 : 21:07:55   Permalink al post Invia a Maricel un Messaggio Privato Aggiungi Maricel alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cara Blossom

scusami se sorrido leggendo delle tue supposizioni circa "maree di turisti" al furggen.
La triste realtà della fine dell' impianto è purtroppo inequivocabilmente legata al fatto che quella funivia, per molteplici ragioni, rappresentò un macroscopico fiasco come investimento finanziario.Nel corso degli anni la società delle funivie assunse ogni possibile iniziativa per indurre i turisti e gli sciatori a salire sulla cresta della forca ma tutto risultò inutile. All' inizio era prevista l' apertura di un ristorante ma ben presto ci si accorse che nessuno vi sarebbe mai entrato e si accantonò il orogetto.
Ricordo come nel '61 -'62 servissero 9 punti della tessera a scalare per andare al Plateau e 7 per andare al Furggen.In seguito per questa meta furono ridotti a 6 e più tardi a 5 ma nulla cambiò.
Ricordo che la cabina per il Furggen non partiva se non con almeno 12- 15 persone ed a volte per fare tale nunero era necessario aspettare che due o anche tre cabine arrivassero da Cervinia.Si radicò la comune opinione che le piste fossero difficili, poi difficilissime anzi praticamente impossibili e pericolosissime.Tutto ciò era in gran parte infondato ma ormai si era sparsa la voce e nulla mai contribui a dissiparla.L' esistenza stessa di una galleria semibuia e dall' aspetto vagamente ipogeo a causa dei ghiaccioli che, come stalattiti, pendevano dalle pareti e dalla volta e che era stata creata per evitare un tratto "infernale" alimentava la sinistra fama di quel luogo stregato e maledetto.Nessuno voleva più andarci.
La realtà era tutta diversa.Il primo strappo, del resto molto breve, era semplicemente un tratto in notevole pendenza che, essendo esposto a nord, in inverno non vedeva mai il sole ed essendo continuamente sferzato dal vento di quell' altezza, si era trasformato in un perenne lastrone di ghiaccio.Non c'era mezzo di stare in piedi e chi vi si cimentasse era inevitabilmente destinato ad arrivare giù col sedere.Tutto però si concludeva sul pianoro sottostante tra le risate generali. Che io sappia nessuno mai si fece male.
Tutto ciò che io possa testimoniare sulle piste del Furggen risale al periodo tra il 1960 ed i primi anni '70 ed è quindi inevitabilmente parziale.
Comunque a quei tempi le piste erano ben quattro, tre "ufficiali" cioè indicate nel grande cartellone che stava a Cervinia all' ingresso delle funivie ed una quarta "ufficiosa"

Modificato da - Maricel in data 13 nov 2004 21:11:51

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 15 nov 2004 : 14:13:24   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
[
La realtà era tutta diversa.Il primo strappo, del resto molto breve, era semplicemente un tratto in notevole pendenza che, essendo esposto a nord, in inverno non vedeva mai il sole ed essendo continuamente sferzato dal vento di quell' altezza, si era trasformato in un perenne lastrone di ghiaccio.Non c'era mezzo di stare in piedi e chi vi si cimentasse era inevitabilmente destinato ad arrivare giù col sedere.Tutto però si concludeva sul pianoro sottostante tra le risate generali. Che io sappia nessuno mai si fece male.
Tutto ciò che io possa testimoniare sulle piste del Furggen risale al periodo tra il 1960 ed i primi anni '70 ed è quindi inevitabilmente parziale.
Comunque a quei tempi le piste erano ben quattro, tre "ufficiali" cioè indicate nel grande cartellone che stava a Cervinia all' ingresso delle funivie ed una quarta "ufficiosa"

ma io l' ho fatta un pò di tempo dopo, credo fino all' anno prima che la chiudessero, la pista non mi pareva così tragica!!! c' era sempre qualcuno che saliva, chiaro, non la massa, ma la funivia era sempre piena (ok ci voleva poco!!!) anch' io egoisticamente spero sempre che la riaprano, comunque!!
io mi ricordo solo una pista che scendeva dal furggen e una "non ufficiale" che abbiamo fatto col maestro perchè era fuori pista,dove mia mamma si è sub lussata la spalla!

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

Maricel

Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 15 nov 2004 : 17:23:06   Permalink al post Invia a Maricel un Messaggio Privato Aggiungi Maricel alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono lieto di apprendere come negli ultimi tempi vi fosse maggiore affluenza verso il Furggen. Quaranta anni fa non era così. Ora però comprendo ancor meno il motivo della distruzione di quell' opera meravigliosa.
Riguardo alle piste desidero anzittutto precisare come quella principale non fosse assolutamente in fuoripista. Era sempre aperta, almeno tra S. Ambrogio e Pasqua,ben tenuta,segnalata e perfettamente delimitata nei punti più pericolosi da paline e nastro ed infine ottimamente sorvegliata. Al Furggen c' erano due barelle sempre pronte ad intervenire.Ripeto poi che la pessima fama di questa piata era in gran parte immeritata. Era una pista come tutte le altre con punti facili e punti difficili, comunque godibilissima.Questo tracciato non passava per quello che è stato definito "canalino" ma in realtà è un canalone. Da Cervinia sembra piccolo ma esserci dentro fa tutta un' altra impressione. Passava più avanti e si raccordava alla zona delle rocce nere. Qui vi era un pezzo in falsopiano che finiva nella pista per Cervinia poco sotto Plan Maison.La seconda pista era appunto quella del canalone ma non era mai aperta e chi volesse farla doveva inventarsela. Il canalone era però abbastanza pendente e bisognava zigzagare da un margine all' altro fino in fondo dove si rientrava nel percorso principale.
La terza pista era segnata su tutte le carte ma era una pista fantasma. Dopo il primo tratto in comune con le altre due avrebbe dovuto proseguire verso ovest fino al rifugio Oriondè.Io,non solo io, la cercavo da anni ma irrimediabilmente mi trovavo alla stesso quota del rifugio, se non più in basso,ed il rifugio era ancora lontanissimo.Sarebbe stata una pista bellissima perchè molto più lunga e del tutto svincolata dalle altre ma esisteva solo in teoria. Forse era una pista da sci di fondo. Opinione comune era invece che non esistesse e fosse stata inclusa nelle mappe solo per far credere che, anche scendendo dal Furggen, si potessero avere più possibilità di scelta.
Qualcuno favoleggiava poi di una quarta fantomatica pista di destra che sarebbe cioè finita al Teodulo. Io sono sempre stato un attento osservatore e posso assicurare che solo un pazzo scatenato si sarebbe avventurato a destra verso l' ignoto.
In pratica la pista vera e bella era una sola ma, secondo me, preferibile all' "autostrada" che scende dal Plateau.

canadien

Piemonte

4731 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2004 : 16:29:57   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di canadien Invia a canadien un Messaggio Privato Aggiungi canadien alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Cara Blossom

scusami se sorrido leggendo delle tue supposizioni circa "maree di turisti" al furggen.
La triste realtà della fine dell' impianto è purtroppo inequivocabilmente legata al fatto che quella funivia, per molteplici ragioni, rappresentò un macroscopico fiasco come investimento finanziario.Nel corso degli anni la società delle funivie assunse ogni possibile iniziativa per indurre i turisti e gli sciatori a salire sulla cresta della forca ma tutto risultò inutile. All' inizio era prevista l' apertura di un ristorante ma ben presto ci si accorse che nessuno vi sarebbe mai entrato e si accantonò il orogetto.
Ricordo come nel '61 -'62 servissero 9 punti della tessera a scalare per andare al Plateau e 7 per andare al Furggen.In seguito per questa meta furono ridotti a 6 e più tardi a 5 ma nulla cambiò.
Ricordo che la cabina per il Furggen non partiva se non con almeno 12- 15 persone ed a volte per fare tale nunero era necessario aspettare che due o anche tre cabine arrivassero da Cervinia.Si radicò la comune opinione che le piste fossero difficili, poi difficilissime anzi praticamente impossibili e pericolosissime.Tutto ciò era in gran parte infondato ma ormai si era sparsa la voce e nulla mai contribui a dissiparla.L' esistenza stessa di una galleria semibuia e dall' aspetto vagamente ipogeo a causa dei ghiaccioli che, come stalattiti, pendevano dalle pareti e dalla volta e che era stata creata per evitare un tratto "infernale" alimentava la sinistra fama di quel luogo stregato e maledetto.Nessuno voleva più andarci.

Che la chiusura del Furggen sia dovuto al flop finanziario è inequivocabile, in quanto il costo dell'ammodernamento dell'impianto di collegamento serebbe stato elevatissimo.
Per quanto riguarda il discorso delle voci malsane che girvano e girano sul Furggen, sono a volte pittoresche! ho sentito gente che raccontava di dirupi e strapiombi e quant'altro, il discorso della Galleria io più di una volta mi sono ritrovato a rispondere alle persone che non raccontassero cavolate, ok come galleria non era il massimo e aveva tutti quei ghiaccioli che pendevano, a essere sincero quell'atmosfera tetra e cupa che aleggiava nella galleria mi piaceva!
Il muro iniziale era peggio delle forche Caudine, sono sincero era il mio terrore, dal Furggen sono sceso solo 4volte e una sola volta sono riuscito a passare indenne quel muro iniziale le altre tre le tralascio che è meglio.
Mio padre ha sempre sciato al Sestriere e verso briancon, ha poi iniziato a sciare a Cervinia proprio negli anni '70 e diciamo che più le piste erano impegnative e più lui ci si lanciava, un masochista, beh una volta è proprio volato male quando era quasi al fondo del muro iniziale e la frenata abbastanza aspra non stata tanto dolce con il suo ginocchio.

HOKA HEEEEEYYYYY

Save Water Drink Beer!

canadien

Piemonte

4731 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2004 : 16:32:56   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di canadien Invia a canadien un Messaggio Privato Aggiungi canadien alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Qualcuno favoleggiava poi di una quarta fantomatica pista di destra che sarebbe cioè finita al Teodulo. Io sono sempre stato un attento osservatore e posso assicurare che solo un pazzo scatenato si sarebbe avventurato a destra verso l' ignoto.
In pratica la pista vera e bella era una sola ma, secondo me, preferibile all' "autostrada" che scende dal Plateau.

Beh scendere a destra del Furggen o si era dei fenome anche in grado di volare oppure si era sono dei candidati a farsi veramente tanto tanto male!!!

Da qunto tempo non vai a cervinia Libero?

HOKA HEEEEEYYYYY

Save Water Drink Beer!

Maricel

Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2004 : 11:09:49   Permalink al post Invia a Maricel un Messaggio Privato Aggiungi Maricel alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono tornato a Cervinia pochi mesi fa, al mio ritorno in Italia dopo molti, molti anni in Sudamerica. Tra poche settimane tornerò al di là dell' atlantico, forse per sempre.
Una delle prime cose che volli fare fu di portare Maricel ed i bimbi a vedere il Cervino così come mio padre fece con me 45 anni fa.
Forse non mi si capirà ma fu una delusione: del paradiso che avevo lasciato ben poco rimaneva.Cemento ovunque. Turismo mordi e fuggi, di massa, d'assalto.Strade e fast foods vocianti di maleducazione e volgarità mi hanno stretto il cuore.Arrivato a Plain Maison il dolore di vedere il mio Furggen in quello stato e poi, guardandomi attorno, la bruttezza dei nuovi impianti. Un vero pugno negli occhi!Anche la natura sembra essersi ribellata a tanto scempio. Il limite delle nevi perenni si era notevolmente alzato,i ghiacciai rimpiccioliti.
Una volta , anche in piena estate, il colore dominante era il bianco. Ora, ovunque, i colori scuri della roccia, della terra e delle ferite aperte dalle ruspe e dagli scavatori.Una volta gli impianti ed in particolare quello del Furggen cercavano di mimetizzarsi e di adattarsi all' ambiente. La stazione di partenza per il Furggen avrebbe voluto assomigliare ad una capanna alpina. Tutto conservava la magica poesia di un grande presepe.
I nuovi impianti appaioni invece come mastodontici prevaricatori. Impongono la loro squallida presenza, avulsa ed estranea ad un contesto che era davvero meraviglioso.
Quarant' anni fa Cervinia contendeva a Cortina il primato di località più rinomata ed affascinante di tutto l' arco alpino. Oggi ritengo sia scesa tra il 40° ed il 50° posto.A quei tempi i personaggi più noti della cultura, della politica e dello spettacolo si davano immancabilmente appuntamento a Cervinia per le feste natalizie. Tra gli altri ricordo Brigitte Bardot, Walter Chiari Renato Rascel, Mike Bongiorno......
Rascel era sempre all' hotel Cristallo.
I pettegoli dicevano vi fosse un tacito accordo tra Mike Bongiorno e le guide. Mike sarebbe venuto solo se gli avessero aperto il ventina che normalmente era chiuso. Tutte fantasie naturalmente però doveva esserci qualcosa di vero perchè quando si vedevano gli apripista sul ventina si poteva stare certi che presto sarebbe arrivato il Mike nazionale.Ognuno di noi ha una "sua" pista. La mia era quella del Furggen. Quella di Mike Bongiorno era il ventina. Era fissato per quella bellissima pista.Il più atteso da tutti era però L' Aga Khan.Aveva acquistato l' attico in cima al palazzo del caffè Pavia, a metà della scalinata che dalle chiesa porta alle funivie. Si faceva vedere poco in giro ma era comunque al centro delle maldicenze di tutti.
Povero Breuil!

Modificato da - Maricel in data 17 nov 2004 14:06:19

canadien

Piemonte

4731 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2004 : 14:20:16   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di canadien Invia a canadien un Messaggio Privato Aggiungi canadien alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sembra di risentire mio padre, nelle leggere le tue parole, quando a Febbraio è tornato a Cervinia dopo 25anni che non ci andava più.
Anche lui si meravigliava di quanto si fosse allargata Cervinia, e mi raccontava di quando il paese era limitato alla vietta principale a sinistra della chiesetta e alle costruzioni degli uffici delle funivie, quando c'era solo il cristallo lassu a destra, le sue preferite erano il ventina e il Furggen, anche in lui c'era un po di amara delusione nel vedere cosi tanto cemento, non lo diceva va si capiva, io per contro Cervinia l'ho conosciuta quando già si era ampliata e le costruzioni erano già presenti ovunque, ma resto sempre felicie quendo posso raccontare di aver potuto salire al Furggen e fare quelle piste, il Ventina in alternativa è eccezionale!

HOKA HEEEEEYYYYY

Save Water Drink Beer!

Maricel

Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 19 nov 2004 : 15:08:03   Permalink al post Invia a Maricel un Messaggio Privato Aggiungi Maricel alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In ogni caso, quasi sicuramente, l' impianto non verrà mai più ricostruito.Cinquant' anni fa entusiasmo e fiducia trovarono una situazione oggettiva ideale per esprimere al meglio i loro frutti.I materiali avevano prezzi limitati ed ancor più limitato era l'onere rappresentato della mano d'opera.
Oggi il ripristino avrebbe, anche alla luce delle nuove normative sulla sicurezza,costi assolutamente insostenibili.
Interessante è notare come quello fosse un impianto ecologistico ante litteram.Non vi erano emissioni, non rumori molesti, non turbe paesaggistiche. In tempi ancora ignari di qualsivoglia coscienza ambientalistica quella funivia non produceva inquinamento atmosferico, nè acustico, nè visivo.
Continuo e continuerò a chiedermi il perchè di tanto scempio.
Restano comunque il ricordo indelebile e nostalgico e la meschina soddisfazione di essere, con pochi altri, depositario di emozioni che nessuno più potrà provare.
Quella cabina, puntino perso nel cielo, vibrava di una musica tutta sua.
Il vento,inciampando in quei cavi lunghissimi e tesi allo spasimo sotto il peso,sembrava cantare una canzone. Le fibre d'acciaio modulavano un suono che mutava col salire verso l' alto e si perdeva in una arcana melodia.
Musica diafana, misteriosa ed irripetibile che rimane nella testa. Tante volte l' ho risentita nell' immane solitudine della Pampa.
Auguro le cose migliori.

canadien

Piemonte

4731 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2004 : 14:25:37   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di canadien Invia a canadien un Messaggio Privato Aggiungi canadien alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie e auguro anche te le migliori cose!
Non dimenticare mai l'immagine di quella cresta aggreidta da quella casetta abbarbicata sulla roccia nella perenne sensazione di estrema resistenza alla caduta, affiancata da quella lunga lingua di cemento che gli scende alla sinistra che sembra porti nel vuoto!

HOKA HEEEEEYYYYY

Save Water Drink Beer!

Paoloski
Scio come Franz

Abruzzo

1969 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2004 : 19:27:33   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paoloski Invia a Paoloski un Messaggio Privato Aggiungi Paoloski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io sono stato a Cervinia diverse volte ma di recente.
Sono sempre rimasto impressionato dal tracciato della vecchia funivia del Furggen e leggendo i vostri racconti è evidente che mi sia perso qualcosa di notevole!

Te lo stiro col ferro a vapore, ogni pieghina è un bacino d'amor!

Premio "Maggior Sbattimento" Realski 2008

"PAOLOSKI, un piccolo satanasso"

canadien

Piemonte

4731 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2004 : 12:06:18   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di canadien Invia a canadien un Messaggio Privato Aggiungi canadien alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paoloski

Io sono stato a Cervinia diverse volte ma di recente.
Sono sempre rimasto impressionato dal tracciato della vecchia funivia del Furggen e leggendo i vostri racconti è evidente che mi sia perso qualcosa di notevole!

Il tuffo in cui si lanciava la cabina della funivia del Furggen era un qualcosa di eccezionale, mozzafiato e allo stesso tempo impressionante, quando arrivavi sotto la cresta si inalzava sotto la montagna quello che vedevi dietro e sotto di te era uno spettacolo impressionante e inquietante!

HOKA HEEEEEYYYYY

Save Water Drink Beer!

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 8,84 secondi. Snitz Forums 2000