Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Nuove penalità FIS:più valore alla Coppa del Mondo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 25 mag 2018 : 14:41:51   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nuove penalità FIS:più valore alla Coppa del Mondo
di Matteo Pavesi

Come riportato settimana scorsa, tra le principali novità per lo sci alpino partorite dal Congresso FIS di Costa Navarino (Grecia) c'è la modifica del calcolo delle penalità per tutte le gare gestite della FIS e che dunque utilizzano il sistema dei punti FIS, con lo scopo principale di riflettere meglio l'effettivo valore della singola gara, e in un ultima analisi aumentare il peso dei risultati delle prove di Coppa del Mondo.

Entrando nel dettaglio la FIS ha stabilito che, come in passato, per il vincitore di una gara di Coppa del Mondo, Olimpiade o Mondiale la penalità rimane a 0.00 punti.
Cambia invece la penalità minima (ovvero del vincitore) per la Coppa Europa, che passa da 6 a 15 punti.
Un salto notevole, che avrà diversi impatti: sarà meno interessante per gli atleti di CdM partecipare a gare di CdM per abbassare il punteggio e dunque migliorare il pettorale se fuori dai top30 della WCSL. Come diretta conseguenza si libererà qualche posto nelle liste di partenza delle gare di Coppa Europa, a vantaggio dei giovani che si vogliono mettere in mostra nel circuito continentale, in particolare quelli non proprio al vertice.
Stessa penalità sarà applicata a tutti i circuiti continentali (Nor-Am, South American Cup, etc), ai Mondiali Jr e ai World University Games.

I Campionati Nazionali avranno penalità minima 20, invece di 8, anche in questo caso un cambio molto sostanzioso.

Le gare FIS delle altre categorie (comprese AWG, CISM, CIT, CITWC, NJC, NJR, UNI, YOG, etc.) partiranno da 23 punti di penalità.

In ultimo le Entry League FIS (ENL) avranno minimo 64 punti di penalità.

E' chiaro quindi che i risultati ottenuti in Coppa del Mondo avranno un peso specifico maggiore, già a cominciare dalla prossima stagione.

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 25 mag 2018 : 15:17:53   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Errata corrige

FantaskiNews ha scritto:
sarà molto meno interessante per gli atleti di CdM partecipare a gare di Coppa Europa per abbassare il punteggio e dunque migliorare il pettorale se fuori dai top30 della WCSL.


Penso che in realtà una certa partecipazione di atleti di CdM si vedrà sempre, al di là dei punteggi. Rimane comunque il discorso del posto fisso che è importante, e comunque anche i 15 punti non sono così facili per atleti che in coppa sono intorno alla 30ma posizione. Per esempio Johannes Kroell, trentesimo classificato dell'ultima CdM di discesa, nelle gare di Coppa fatte quest'anno non ha mai raggiunto i 15 punti. Mentre in slalom il tedesco Holtzmann, 29mo, ha un solo piazzamento (Madonna di Campiglio) dove va sotto i 15 punti.
Da notare inoltre che ora la distinzione è netta non solo tra CdM e coppe continentali, ma anche tra queste ultime e le fis tra cui prima c'erano solo 3 punti, mentre ora saranno ben 8.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 25 mag 2018 : 17:06:01   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guardando i primi 30 della WCSL in Gigante solo in 11 hanno due punteggi FIS sotto i 15. Già Muffat-Jeandet (7o) ha un solo risultato minore. Quindi (salvo la posizione garantita dalla WCSL) teoricamente tutti gli altri avrebbero sempre convenienza a partecipare anche ad altre competizioni. Di sicuro dal 31 posto in giù partecipare alla coppa europa continuerebbe a garantire un miglioramento di classifica (ovviamente ben più difficile da ottenere). Diciamo che tale revisione ha il merito di eliminare o almeno ridurre drasticamente il ricorso alle "FIS di primavera" o ai campionati nazionali di Cambogia e Suriname , alla ricerca del punto perduto!

Non mi pare di avere letto, ma credo che sia nelle cose, che il sistema di ricacolo dei punti FIS per i primi 30 della WCSL considererà un intervallo tra 0.00-15.00 (e non più 6.00).

E' comunque mia opinione che considerare solo due punteggi sia troppo poco per descrivere l'andamento di una stagione e che inoltre i punteggi debbano migliorare ma anche peggiorare nell'arco dell'anno (un sistema "rolling" che tenga presente le ultime 52 settimane). Ed infatti fu uno dei motivi dell'introduzione della WCSL (che però vale solo per i primi 30 della CdM).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,57 secondi. Snitz Forums 2000