Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 sci d'erba
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sciderba2017




4 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2017 : 09:29:43   Permalink alla discussione Invia a sciderba2017 un Messaggio Privato Aggiungi sciderba2017 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti e auguroni per il 2017...
Vorrei porre alla Vs. attenzione l'attività dello SCI D'ERBA x disabili e non.... in cui l’ITALIA eccelle a livello mondiale (vedasi classifiche FISI con EDOARDO FRAU), quale disciplina sportiva a se stante e/o complementare allo SCI ALPINO.
L’attività si può praticare a Torino dal 14 maggio u.s. (anche a S.SICARIO-TO- dal 2010 ).....
Vi inoltro materiale informativo per poter approfondire l’argomento da parte Vostra
…link per approfondimenti:
www.skiderba.it
www.scisviluppo.it

a disposizione per approfondimenti di persona con materiale fisico

leodogario sanino 3493123406

Immagine:

67,45 KB

sciderba2017




4 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2017 : 12:30:04   Permalink al post Invia a sciderba2017 un Messaggio Privato Aggiungi sciderba2017 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
....altre info sullo SCI D'ERBA...

TORINO 14 MAGGIO 2016
Inaugurazione attività sci d’erba a Torino .

A Torino stà nascendo un nuovo giorno questa è l'alba di una nuova era sportiva aperta a tutti ..

Un'iniziativa unica al mondo e "made in Turin" e un importante messaggio di integrazione e sport per tutti; è con queste premesse che sabato 14 maggio si inaugura al Parco del Nobile di Torino l'attività di sci d'erba, aperta alle persone disabili e ai normodotati. L'avviamento dell'attività e l'organizzazione delle attrezzature sono a cura del Rotary - distretto 2031 del Piemonte (con particolare coinvolgimento del Rotary Susa e Valsusa) e di Soroptimist, mentre la sua gestione verrà coordinata dall'Associazione Sportiva Sportdipiù. .

Il progetto – un po' di storia
Nessuno al mondo ha mai promosso un'attività sportiva di sci d'erba dedicata a persone disabili. E probabilmente non tutti sanno che questa disciplina sportiva può essere praticata indifferentemente da atleti normodotati e disabili. Tutto ebbe inizio nel luglio del 2011, quando grazie al Rotary Susa e Valsusa nacque a Sansicario il Centro Regionale Sci d'Erba SKIDERBA.IT , realtà consolidata sul territorio. L'idea di sviluppare questa disciplina sportiva per il mondo disabile fu una conseguenza immediata. Grazie a un lungo periodo di studio e alla sinergia tra lo stesso Rotary , Luigi Grill, atleta tesserato per Spordipiù, E SKIDERBA.IT sono state messe a punto le attrezzature, brevettate l'anno scorso. .

Lo di sci d’erba a TORINO

Il campo è situato, come detto, all'interno del Parco del Nobile, il cui prato è stato curato per poter accogliere l'attività e attrezzato con un impianto di risalita. Lo sci d’erba presenta diverse analogie con lo sci alpino ma può essere tranquillamente praticato anche da chi non si è mai cimentato sulla neve. L'area del Parco del Nobile è dotata di parcheggio, servizi igienici e deposito per le attrezzature. .

L'attività si potrà praticare nei pomeriggi di mercoledì, sabato e domenica, indicativamente dalle 14 alle 18, previa prenotazione ai contatti indicati di seguito. Il coinvolgimento del SUISM permetterà in un futuro prossimo la formazione di nuovi istruttori che, in seguito al corso e al superamento di un esame, riceveranno la qualifica per l'insegnamento della disciplina e per l'accompagnamento delle persone disabili. .

Quella dello sci d'erba è un'attività a basso costo, ecologica e a chilometro zero, svolgendosi sulla collina di Torino su terreni del Comune situati a breve distanza dal centro della città (con i mezzi pubblici è raggiunta dall’autobus linea 53). Anche per questo motivo verrà proposta all'interno della scuola dell'obbligo, con possibilità per le classi di prenotare uscite guidate al mattino. .

Lo sci d'erba è un'attività adatta a tutti, che a qualunque età permette a persone normodotate e disabili di praticare sport e divertirsi insieme e senza barriere.

Modificato da - sciderba2017 in data 10 gen 2017 12:37:17
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

sciderba2017




4 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2017 : 12:44:39   Permalink al post Invia a sciderba2017 un Messaggio Privato Aggiungi sciderba2017 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...info su Edoardo Frau ..pluricampione del mondo italiano di sci d'erba

“Eurosport - Il campione che ha vinto tutto e che neanche conosci: Edoardo Frau


Modificato da - sciderba2017 in data 10 gen 2017 13:07:10
Torna all'inizio della Pagina

lordbozz




1 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2017 : 09:14:57   Permalink al post Invia a lordbozz un Messaggio Privato Aggiungi lordbozz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buongiorno,
Vorrei avere un'informazione sulla scorrevolezza degli sci d'erba in prati pianeggianti...
Sembra una piccola follia, ma tempo fa mi piaceva farmi tirare dal vento con rudimentali vele usando i roller su ampli parcheggi deserti.
Ora mi sono comprato una vela più seria, una kitewing da 4,6 metri quadri... complice qualche capello bianco in più e la potenza notevole di tale vela, non ho più osato provarla sull'asfalto, relegandone l'uso sulla neve con gli sci.
La mia idea è di comprarmi degli sci d'erba e di farmi tirare dalla vela su prati pianeggianti, dove una caduta sarebbe meno rovinosa, solo che non ho la minima idea dell'attrito che si sviluppa.
Non so se siano stati fatti studi con il dinamometro per calcolare i kiloNewton dell'attrito in piano o la minima pendenza per cui, superato l'attrito statico, gli sci possano scorrere a velocità costante.

A grandi linee a me basterebbe sapere se un adulto può essere tirato dalla forza che può esercitare un bambino di 6 anni, o se ci si possa muovere in piano con la sola spinta delle bacchette da fondo (senza essere energumeni e senza aiutarsi con la pattinata).

Grazie per qualsiasi dritta!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,55 secondi. Snitz Forums 2000