Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Recensioni/SkiTest
 Ski test Carpani Abetone 19-20 marzo 2016
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Shima78




20 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2016 : 22:29:40   Permalink alla discussione  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Shima78 Invia a Shima78 un Messaggio Privato Aggiungi Shima78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
mi sono permesso di aprire questo topic in seguito allo ski test Carpani 2016/2017 che si è svolto all'Abetone Sabato e Domenica scorso.
Voglio fare una piccola premessa. Ho creato questo topic con la voglia di condividere pareri e sensazioni che questi sci ci hanno regalato.

caratteristiche del sottoscritto:
Altezza: 167 cm
Peso: 63 Kg
Età: 38 anni
Anni di sci: 30 (mai agonismo)
Materiali di proprietà:
Nordica Dobermann 130 2009/10 (290 mm)
Fischer RC4 Superrace RC 2010/11 (170 cm)

Dopo aver parlato qualche minuto con Filippo Carpani mi sono orientato su questi 3 modelli:

F6 167 cm

FR1 174 cm

F7 174 cm

tutti montavano il classico Z12.

Lo ski test si è svolto in due giornate sciando sabato con l'F6 e l'FR1 e domenica con l'F7. Entrambe le giornate erano decisamente calde dai 4 agli 8 gradi sopra lo zero su neve trasformata ma con un fondo compatto. Piste Zeno 1,2,3 (con relative varianti) e Stucchi.

Devo essere onesto. A livello estetico, in particolar modo l'F6, non mi hanno convinto del tutto. Certo, sono conscio del fatto che uno sci non si giudica dalla sua estetica ma devo dire che, almeno per il sottoscritto, anche l'occhio vuole la sua parte.

Dopo aver fatto un paio di discese di riscaldamento con il mio sci ho iniziato a testare l'F6.

Mi sono bastati due metri per constatare la perfetta preparazione dello sci e questo mi ha dato molta fiducia. La cosa che più mi ha sorpreso è stata è la sua perfezione. Strutturato quanto basta, presa di spigolo fulminea, leggerezza e confort. Rende tutto semplice ed aggirare tutte le gobbe presenti è un gioco da ragazzi. Molto stabile anche nelle curve condotte a medio raggio mentre sul lungo raggio si percepisce la mancanza di qualche cm.
I ripido della Zeno 1 e le numerose contropendenze della Stucchi e della variante della Zeno 2 si affrontano con estrema disinvoltura e velocità.

Giudizio: Da comprare subito ma consiglio vivamente la personalizzazione a livello grafico.

Ritorno, purtroppo, da Filippo a riconsegnare l'F6 e, senza nemmeno farlo parlare, gli chiedo di provarne un'altro.
Filippo mi dice adesso te ne dò uno "strano" e prende l'FR1. Prima di consegnarmelo mi dice: non aver paura di inclinarti e di andare sul ripido.
Era tanto che non indossavo un paio di sci da 175 cm così, dopo aver studiato un pò le geometrie delle sci, ho pensato: Francè...non aver paura al limite ti diverti

In questo caso ho impiegato qualche curva per capire come funzionava mi ha entusiasmato il perfetto connubio, probabilmente grazie al rocker, tra stabilità e maneggevolezza. Uno sci molto veloce con cui puoi divertirti a fare curve al limite in piena sicurezza. La coda aiuta a chiudere a patto che l'ingresso sia deciso e perfettamente eseguito. La mia sensazione è quella di uno sci strutturato quanto basta e poco adatto a nervi primaverili. Da provare su nevi più tirate.

Giudizio: uno sci vero, che ti obbliga a SCIARE sempre, che va conosciuto ma sicuramente molto divertente. Vietato metterlo di traverso!


Domenica 20, mi reco speranzoso allo stand Carpani e chiedo di provare un F6 in taglia 174.
Filippo fa spallucce e confessa che è l'unico a non averlo. Tuttavia mi fa provare l'F7 174 cm.
I suoi 174 cm, nel ben e nel male, si fanno sentire ma basta lavorare un pò di piede e si risolve il tutto.
Le sensazioni che provo sono quelle di uno pastoso, non duro, ma, probabilmente complice l'abbassamento delle temperature ed il secondo giorno di test, che sia più adatto a neve morbida.
Anche in questo caso l'estetica non è il suo punto di forza.

Giudizio: un buono sci, pastoso, stabile e veloce ma che denota qualche problemino di tenuta su nevi più dure.

Difficile dire quale tra questi sci sia il migliore in quanto appartengono a categorie diverse. Personalmente mi sono molto divertito con l'FR1, i suoi 175 non si fanno sentire, anche se richiede un pizzico di apprendistato.
L'F6 è veloce, leggero e confortevole su tutti i terreni anche se, nella misura da 167 cm, pecca leggermente in polivalenza.
Infine l'F7 è sicuramente un buon compromesso tra confort e prestazioni anche se la sua struttura denota qualche limite.

Saluti

Shima78

Modificato da - Shima78 in data 21 mar 2016 22:32:48
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. Snitz Forums 2000