Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 60/a anni fa si apriva l'Olimpiade di Cortina 1956
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 11:29:49   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
60/a anni fa si apriva l'Olimpiade di Cortina 1956
di Vittorio Savio

Si inaugurava oggi, il 26 gennaio 1956, la VII/a Olimpiade Invernale a Cortina d'Ampezzo, la prima Olimpiade in assoluto ospitata in Italia, seguiranno quella estiva di Roma 1960 e ancora una edizione invernale a Torino 2006, di cui proprio quest'anno ricorrono i dieci anni dal suo svolgimento. 

Il conte Alberto Bonacossa con sua moglie Maria, d'accordo con le autorità sportive del tempo, incoraggiò l'Amministrazione comunale di Cortina d'Ampezzo a porre la propria candidatura per i Giochi Olimpici Invernali del 1944, ma lo scoppio della seconda guerra mondiale stroncò purtroppo l'iniziativa. Nel 1946 la Fisi ci riprovò , ma fu battuta per soli due voti da Oslo. Finalmente alla terza candidatura, presentata durante la 43/a sessione del Cio svoltasi a Roma, il 27 aprile del 1949, Cortina ottenne di poter organizzare i Giochi. La sua candidatura prevalse, molto nettamente, su quelle di Colorado Spriongs, Montreal e Lake Placid. 

Per l'Olimpiade ampezzana sono stati utilizzati dieci impianti sportivi. Tutte le strutture erano nuove o ricostruite, di queste quelle dedicate allo sci alpino furono realizzate provvisoriamente per l'evento nella zona di arrivo degli atleti sulle piste del Col Drusciè, del Canalone, Ilio Colli e Olimpia delle Tofane.

I personaggi balzati agli onori delle cronache di questa edizione furono l'italiano Guido Caroli (Pattinaggio di velocità) che fu l'ultimo tedoforo e durante l'ultimo tratto inciampò su un cavo, ma riuscì a mantenere accesa la fiamma olimpica; Giuliana Minuzzo (sci alpino) che fu la prima donna nella storia delle Olimpiadi a pronunciare il giuramento olimpico a nome di tutti gli atleti partecipanti; Lamberto Dalla Costa, assieme al compagno Giacomo Conti (bob a 2), vinsero l'unico oro del medagliere azzurro, precedendo l'altra coppia azzurra Eugenio Monti-Renzo Alvera.

Ma l'eroe di questa Olimpiade fu l'austriaco Toni Sailer (sci alpino): il campione di Kitzbuehel si aggiudicò tutte e tre le medaglie d'oro in palio nelle gare maschili di sci

Il medagliere di questa edizione fu vinto dall'Unione Sovietica con 16 medaglie di cui 7 d'oro, precedendo l'Austria (11) e Finlandia (7). L'Italia chiuse all'ottavo posto con 3 medaglie, di cui una solo d'oro e due d'argento. L'Olimpiade di Cortina fu la prima trasmessa in televisione grazie alla Rai e si concluse il 5 febbraio dopo undici giorni di gare.

Oggi Cortina d'Ampezzo si appresta ad ospitare il Mondiale di sci alpino del 2021, essendo l'unica candidata in corsa per l'assegnazione definitiva che avverà nel giugno del 2016 a Cancun in Messico.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 11:51:54   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ogni volta che vedo e rivedo le immagini dell'evento in tv, rimango rapito dalla grandezza dell'evento e dallo sforzo organizzativo che è stato fatto all'epoca.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,33 secondi. Snitz Forums 2000