Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Presentato a Zurigo il dossier Cortina 2021
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 01 ott 2015 : 15:17:37   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Presentato a Zurigo il dossier Cortina 2021
a cura della redazione

(da fisi.org) Ottiene riscontri positivi la presentazione della candidatura per il Mondiale di sci alpino di Cortina 2021 al Meeting autunnale della FIS (Federazione internazionale dello sci) a Zurigo. Ieri mattina la delegazione di Cortina, guidata dal sindaco Andrea Franceschi e dal presidente della Coppa del Mondo Enrico Valle, e affiancata dagli ufficiali FISI tra cui il direttore sportivo dello sci alpino Massimo Rinaldi, ha presentato il dossier per l'appuntamento del 2021 ad un nutrito pubblico di addetti ai lavori, guidato dal segretario generale della Fis, Sarah Lewis.

"E' stato fatto un lavoro notevole - ha detto Lewis - dall'ispezione di inizio settembre. Sono davvero soddisfatta di come sta procedendo il lavoro del team costituito da Fisi e Cortina e penso che la strada sia quella giusta. Ora si tratta di proseguire e mettere in pratica ciò che è contenuto nel dossier in vista del Congresso di Cancun del 2016, quando il Mondiale sarà ufficialmente assegnato".

Buona parte della presentazione ha riguardato il progetto tecnico relativo a quelle che saranno le piste di gara. In particolare, ci si è soffermati sulla nuova area di partenza della discesa femminile, sulla nuova area d'arrivo e sulla pista Drusciè A, che ospiterà gli slalom iridati. Ottima la collaborazione fra i direttori di gara della FIS, Markus Waldner e Atle Skaardal, con i tecnici di Cortina, al fine di mettere in atto le migliori soluzioni che garantiscano lo svolgimento di un grande Mondiale e che possano servire per uno sviluppo futuro della ski-area di Cortina d'Ampezzo.

 Sono stati ovviamente affrontati anche gli aspetti logistici legati agli spazi per le televisioni, per la stampa e per le ospitalità di atleti e tecnici. Lo Stadio Olimpico del ghiaccio ospiterà le cerimonie di apertura e di chiusura del Mondiale, mentre per le premiazioni degli atleti sarà utilizzato lo spazio della piazza delle Poste.

Nei primi giorni di ottobre una delegazione composta da FISI e Cortina si recherà a Cancun, in Messico, per un sopralluogo nella location che il prossimo anno ospiterà il Congresso FIS, dove saranno ufficializzate le sedi dei Mondiali di tutte le discipline per il 2021.

 

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2015 : 07:56:38   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dal Corriere delle Alpi. Iniziano le polemiche.....


«CANDIDATURA, LA GESTIONE MANCA DI TRASPARENZA»
L’opposizione protesta: «Non c’è un comitato, ciò che era priorità ora è inutile e soprattutto non si capisce chi sta pagando le trasferte e quanto si spende»

CORTINA. «Sulla gestione della candidatura di Cortina ai Mondiali 2021 ci vuole maggiore trasparenza». A dirlo è Stefano Ghezze, capogruppo di “Per la nostra Cortina”. Non è la prima volta che la minoranza chiede lumi sulle candidature ampezzane. «Restiamo molto perplessi», spiega, «da come il sindaco sta gestendo la questione. Se da un lato, infatti, riteniamo che vada bene procedere spediti per un evento che da sempre consideriamo strategico per la crescita di Cortina, dall'altro continuiamo a chiedere maggior trasparenza. Apprendiamo le notizie sulla candidatura solo dai giornali e molti aspetti sono poco chiari». Qualche esempio? «Abbiamo letto che dal dossier presentato a Zurigo mercoledì è stata tolta la pista Toni Sailer», risponde Ghezze, «e si fa riferimento ad un ampliamento della A del Col Drusciè con una modifica anche all'area di arrivo delle gare. Innanzitutto non sappiamo nemmeno chi abbia redatto il dossier e chi abbia pagato la spesa. In secondo luogo che la Sailer fosse non voluta da molti lo si sapeva da tempo e lo avevamo detto più volte, ma per la scorsa candidatura ci avevano detto che la pista era strategica e fortemente voluta dalla Fis ed era stata approvata in extremis prima di partire per Barcellona. Allora, se si è cambiata idea, perché non dirlo?». Ghezze ha forti perplessità anche sul fatto che non sia ancora nata l'associazione Cortina 2021. «A fine luglio il sindaco ha voluto portare d'urgenza in consiglio la delibera inerente lo statuto della futura associazione Cortina 2021», ricorda Ghezze, «noi avevamo chiesto di ritirarla per valutarla attentamente ipotizzando di inserire nel direttivo alcuni rappresentanti delle categorie economiche ampezzane. Ci è stato risposto che c'era fretta, che la Fis avrebbe potuto avere qualche dubbio sul modo zoppicante di procedere. La fretta è evidente che non c'era. E' passato del tempo e il comitato ancor non c’è, e né si è fissata una data dal notaio per formarlo, e sembra anche che lo statuto stia subendo modifiche ulteriori dal Coni e che quindi dovrà tornare in consiglio. Questo mi sembra un modo zoppicante di procedere. Nel contempo la candidatura va avanti. All'albo comunale però non c'è nulla di nulla che dica chi sta pagando ad esempio le trasferte a Zurigo, quanto costano e via dicendo. Chi pagherà ad esempio il viaggio in Messico previsto per metà mese? Sono tutti passi necessari alla candidatura, ma andrebbero gestiti con maggior trasparenza.
Prima si doveva fare il comitato e poi presentare il dossier alla Fis. I Mondiali sono importanti per Cortina», conclude Ghezze, «e il progetto va portato avanti in maniera chiara, trasparente e cristallina per non dare adito a polemiche e a perplessità».

Alessandra Segafreddo
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2015 : 09:42:03   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
c'è da spartire una bella
ovvio che comincino le beghe per averne una fetta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. Snitz Forums 2000