Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Jean-Philippe Roy si ritira dal Circo Bianco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2013 : 10:32:44   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jean-Philippe Roy si ritira dal Circo Bianco
di Matteo Pavesi

Con la stagione 2000/2001 il canadese Jean-Philippe Roy si impone all'attenzione degli addetti ai lavori conquistando i primi punti in Coppa del Mondo a Soelden con un 27/o posto, arrivando secondo in classifica generale di Nor-Am, e vincendone la coppa di gigante.
Nella stagione successiva è al cancelletto in tutti gli slalom e i gigante, conquistando due noni posti tra i pali stretti, a Kranjska Gora e Adelboden.

Perde la stagione 2003 per il primo di tanti infortuni, non va meglio nel 2004 mentre nel dicembre 2004, in Alta Badia, conquista un quinto posto in gigante che rimane il suo miglior risultato in carriera,  nel giorno in cui il suo connazionale ed amico Thomas Grandi vince per la prima volta.

Pochi i risultati di rilievo nelle ultime 8 stagioni, dal 2009 in poi corre solo in gigante abbandonando definitivamente lo slalom. Nel complesso conquista sei risultati nei top10, viene convocato alle Olimpiadi 2002 e 2006, e ai Mondiali 1999, 2001, 2003, 2005, 2007 e 2009.
Proprio ai grandi appuntamenti ha trovato i risultati più interessanti: settimo in gigante ad Are 2007, ottavo in combinata a St.Anton 2001, ottavo in combinata a Salt Lake City 2002.
E' stato cinque volte campione nazionale canadese.

Oggi dopo 14 stagioni e 138 gare di CdM Roy ha annunciato la fine dell'attività agonistica: "partire dal fondo e risalire piano piano è stata una mia specialità - ha commentato Roy - Sono cresciuto con Erik Guay e Julien Cousineau, siamo sempre stati insieme fin da quando avevamo 16 anni. Devo ricordare anche Thomas Grandi, con lui ci siamo divertiti molto e mi ha dato sempre una mano. Purtroppo mi sono fatto male nei momenti migliori della carriera, come nel 2005 e 2009. A queste sono seguite stagioni così così, ma non rimpiango nulla, ho fatto del mio meglio. Ora è il momento di cambiare..."  Roy si fece male l'ultima volta nel dicembre 2009, infortunio che gli impedì di prendere il via alle Olimpiadi di casa.

Jean-Philippe, nativo di Sainte-Flavie in Quebec, ha compiuto 34 anni poche settimane fa, ha due figli, e a breve inizierà il tirocinio per diventare osteopata.

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2013 : 13:33:41   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buona fortuna, Jean-Philippe, per la tua nuova professione e per la tua bella famiglia!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. Snitz Forums 2000