Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - IV - Levi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2009 : 16:31:27   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo - IV - Levi
di Carlo Gobbo

Lo sci azzurro non attendeva particolari risposte dallo slalom di Levi. La qualità tecnica della prova, il cui tracciato non toglie certo il sonno ai ragazzi, non è tale da fornire indicazioni assolute...anche se iniziare la stagione con un buon risultato sia sempre preferibile ad una non qualificazione o ad una inforcata! L'avvicendamento alla guida degli slalomisti richiede del tempo: il francese Thèolier non ha la bacchetta magica e "quel" tipo di lavoro tecnico intrapreso deve essere perfezionato e consolidato gareggiando! In allenamento va tutto bene...con il pettorale sul petto le cose cambiano! Dunque è necessaria tanta pazienza...Partiamo da Stefano Gross, 23 anni, un solo risultato sinora in slalom in Coppa del Mondo. E' sceso con il pettorale 54 e quando è uscito aveva il 27 tempo intermedio...Ci stava provando! Christof Innerhofer: nei primi trenta secondi di gara aveva il 72/o tempo parziale...Non era certo lo slalomista ammirato ad Amnèville. Cristian Deville: un po' teso nel tratto iniziale, poi ritrova lo smalto della sua tecnica e fallisce la qualificazione per circa quattro decimi...Patrick Thaler: secondo Thèolier il "più a posto tecnicamente" degli italiani, ma ancora una volta non riesce a dare brillantezza alla sua sciata...Giuliano Razzoli scatena la sua enorme potenza sulla neve e nella prima parte "fa paura" (miglior tempo nella seconda manche) Già! Manfred Moelgg: SECONDO ME, patisce il numero 1 di pettorale... Nella prima manche parte con troppo rispetto, si sveglia sul ripido (ottavo tempo) ma ormai è fatta, e la riscossa si interrompe dopo mezzo minuto della seconda manche! Giorgio Rocca, ovvero la gara "ragionata"! Al termine al microfono di Eurosport il capitano degli azzurri ha spiegato con grande lucidità la sua prova, partendo da presupposti di natura tecnica e fisica di cui, ogni atleta, debba essere consapevole. "Ci sono dei limiti che ognuno di noi conosce, limiti che derivano dalla realtà dei mezzi che ciascuno possiede e dal lavoro effettuato..." Un'analisi magnifica, che gli fa onore e che lo rende ancor più grande. A questo punto vorrei tentare di fare una considerazione, un po' difficile, il cui spunto mi è venuto parlando con il collega Alfredo Tradati, dopo aver letto, peraltro, un bellissimo articolo su Ivica Kostelic, che Davide Marta, il bravo direttore di Race, ha pubblicato sull'ultimo numero della rivista. Nel pezzo si parla a lungo della "cultura sportiva e non solo" che ha scandito ed accompagnato il cammino della loro famiglia. Una "cultura" che, sul fronte agonistico, ha reso l'atleta più forte, capace di dominare le proprie ansie, i propri affanni, scacciando i fantasmi, per renderlo consapevole del suo valore e delle sue doti. Prima di uomo e poi di atleta! Ragazzi, non voglio fare un sermone, non ne ho le qualità e non è questa la sede...Ma mi sono chiesto cosa faccia la Federazione, cosa abbia fatto la Federazione in passato per "far crescere" ragazzi e ragazze. Una gioventù meravigliosa che per un sacco di mesi sta lontana da casa, vivendo tante giornate, mesi, tra pali, palestre...e altro! Non parlo dello psicologo che ti aiuta a trovare la forza (quello è un altro aspetto) parlo invece di persone che ti stanno accanto e ti fanno capire come tu ti debba comportare con il pubblico, con gli sponsor, con i media...ti stimolano ad imparare le lingue, ti rendono consapevole della tua figura di atleta! Questo non è compito degli allenatori! Il "bravo" Ravetto e tutta la sua squadra, hanno altre incombenze, ma io penso davvero che se si riuscisse un giorno a percorrere questo sentiero tante manches sarebbero completate e...con tempi di gran lunga migliori!

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2009 : 17:53:42   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non posso che condividere quello che dici nel tuo report, Carlo. Ho letto anch'io l'articolo di Race su Kostelic. Fra l'altro gli ha anche "portato bene".! L'unica difficoltà che si potrebbe incontrare, qualora ce ne fosse anche la disponibilità, nell'applicare il metodo Kostelic ai nostri, sarebbe quello del numero di persone al quale proporre l'intervento. Un conto è lavorare su una persona solamente, della quale si conosce tutto, anche perchè si svolge tutto in famiglia ed un altro, è farlo su più persone delle quali non si conosce completamente la storia personale in termini di carattere e capacità di accettare la proposta. O no?

Modificato da - lbrtg in data 17 nov 2009 17:55:11
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

mauri_63
Sequenza di curve di base


Lombardia


465 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2009 : 21:13:23   Permalink al post Invia a mauri_63 un Messaggio Privato Aggiungi mauri_63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
al solito un'ottima analisi di Carlo: come non condividere!!!
Mi sembra interessante lo spunto dei Team "a conduzione familiare" (naturalmente nel senso migliore del termine...): probabilmente è corretto pensare che la serenità e la tranquillità che si possono ritrovare in un team del genere sia una buona cura "mentale" per un atleta soprattutto perchè come già evidenziato, da lbrtg, si lavora in un ambito ove sono noti "pregi e difetti".
Se sbaglio team del genere ci sono stati anche in passato(girardelli) e anche la bravissima Lara sta lavorando in un contesto del genere.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37191 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2009 : 21:50:09   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo Carlo, tutto valido.
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2009 : 22:19:35   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo Carlo!!! Ben detto! Anche se io credo che, soprattutto nelle ultime stagioni, che le nostre squadre cn gli allenatori...siano una grandissima famiglia...una famiglia allrgata...d quelle che vanno adesso, sai??? Io credo che a livelo di rapporti personali, le nostre piccole grandiosi squadre, siano insuperabili!!! E i risultati sono arrivati, proprio a livello di squadra...equesta è la cosa più importante!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 18 nov 2009 : 08:17:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... Però, 'sto Gobbo Carlo... Sembra quasi capirci qualcosa di sci e di uomini!
Secondo me è uno di cui sentiremo parlare (anzi, CHE sentiremo parlare!) ...

Più che condivisibile l'analisi, sa tanto di sport "romantico e umano", quello che molti di noi hanno come ideale . Però, richiamando quanto scrive Leo85, mi sembra che in questi ultimi anni nella squadra azzurra i rapporti umani contino un pò di più ed "il gruppo" sia abbastanza coeso ed in armonia .
Certo, una conduzione "familiare" come suggerisce Carlo o anche semplicemente da "gruppo di amici" è ancora un'altra cosa, ma credo non sia un'assetto che si possa studiare a tavolino o decidere tout-court... Bisogna avere gli atleti, gli allenatori ed i dirigenti con una specifica sensibilità, ed avere pure la fortuna di far coesistere tutti questi elementi.
... Nulla toglie, purtuttavia, che fin d'ora si possa lavorare un pò più sull'aspetto "umano" e relazionale e non solo su quello tecnico ed agonistico: anzi, son sicuro che per alcune incertezze e discontinuità sarebbe una vera cura miracolosa ...



- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6828 Messaggi

Inserito il - 18 nov 2009 : 19:02:33   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ottima analisi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,11 secondi. Snitz Forums 2000