Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 FIS a Portoroz: si discute il futuro della Coppa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 24 mag 2017 : 10:22:20   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FIS a Portoroz: si discute il futuro della Coppa
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Cominciano oggi a Portoroz, in Slovenia, i lavori della FIS Calendar Conference, che proseguiranno fino a sabato, quando al Consiglio FIS sarà presentato, tra gli altri, un documento di 'programmazione strategica' che dovrà guidare lo sci alpino dal 2020 in poi.

Si annuncia un meeting particolarmente intenso e denso di argomenti e confronti, in particolare saranno messi in discussione alcuni 'punti fermi' dello sci alpino dell'ultimo decennio.

CALENDARIO NELL'ANNO MONDIALE - in una intervista all'APA Markus Waldner ha avuto il coraggio di dire quello che tutti sanno, ovvero che negli anni Mondiali (sempre a febbraio) l'interesse per la CdM cala vistosamente dopo l'evento. Da qui la proposta di spostare i Mondiali subito prima delle Finali, ma allo stesso tempo ci sono molte resistenze perchè per il 'mercato della neve' è meglio avere questo evento a inizio febbraio piuttosto che a inizio marzo.

NUMERO PARTENTI -  come già accennato qualche giorno fa, c'è una ferma volontà della FIS di ridurre il numero di atleti in partenza, limitando a 50, sia per ragioni logistiche (ricognizione e preparazione dei tracciati per le gare tecniche) che televisive (interesse che cala drasticamente dopo i primi 30) che economiche (gli Organizzatori devono garantire alloggio per tutti).
Come saranno ridotti i contingenti? Quali requisiti minimi dovranno soddisfare gli atleti? Come reagiranno le federsci minori?

IL FUTURO DELLA COMBINATA - la FIS vuole 'rimescolare' il calendario, e far fuori definitivamente la combinata. La disciplina che vede oggi una manche di discesa (o superg) + una di slalom, dovrebbe sparire dalla stagione 2020/2021, con ultima apparizione (e relative medaglie) ai Mondiali di Are 2019. Al posto della combinata si punterà a City Event e Paralleli (e Team Event), che potrebbero arrivare a 7 dal 2020

IL FUTURO DEL SUPERG - il superg amato da tanti, mal sopportato da alcuni che lo vedono come una discesa con qualche curva in più, potrebbe sparire in favore di un maggior numero di discese in due manche, più facili da gestire e organizzare. Il tutto in un'ottica di razionalizzazione e diminuzione del numero complessivo di gare.
Ma naturalmente bisognerà mantenere equilibrio tra tecniche e veloci, per non sbilanciare la Coppa.

Oltre a tutti questi temi naturalmente si parlerà di calendario, con l'ufficializzazione del ritorno della discesa di Bormio nel circuito maschile, l'approvazione del calendario della prossima stagione e le bozze di quelle successive.

Ci sarà spazio anche per i Comitati Organizzatori dei Mondiali, tra Are 2019 e Cortina 2021 (già assegnati) e i candidati per l'edizione 2023 (Saalbach-Hinterglemm e Courchevel Meribel).

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 24 mag 2017 : 11:31:26   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sarebbe un peccato togliere il superg, è una bella disciplina se tracciata con criterio, stile crans montana di qualche anno fa, ovvero con velocità si ma con curve e passaggi da ricordare ed interpretare

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 24 mag 2017 : 17:05:29   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Questo è il mondo in cui vivamo oggi.. in base a logiche economiche e televisive si devono sempre più snaturare e rovinare tutti gli sport, non accade solo con lo sci. Si tolgono i superg per aumentare paralleli e introdurre mini-discese in due manche. Se questa è la strada del futuro l'impressione è, così da fuori, che sia più probabile un clamoroso autogol che un rilancio. Mosse insufficienti probabilmente ad aumentare il numero di sportivi da divano incollati davanti alla tv , ma sufficienti forse a far disamorare chi segue la coppa del mondo da tanti anni.
Torna all'inizio della Pagina

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 24 mag 2017 : 18:31:08   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tanti argomenti importanti: vediamo che ne salterà fuori.

Sulla riduzione del numero di partenti, mi sfugge la logica televisiva: le varie emittenti sono libere di trasmettere le discese dei primi 50, 30, 15, 7, 3…, nessuno le obbliga ad aspettare il 70esimo (cosa che non avviene, almeno in RAI). Quale potrebbe essere poi la logica della scelta dei partenti dal 31o al 50o pettorale? I punti FIS? Sparirebbero tutti coloro che, fuori dai 30, disputano solo gare di CdM che normalmente hanno punteggi alti. Tanto per intenderci oggi non potrebbe partecipare gente come Borsotti, Maurberger, Ballerin, Tonetti, Casse, Buzzi… E coloro che hanno più di 500 punti ?

Per quanto riguarda la combinata non mi dispiace l’idea: non ne ho mai seguita una… I Paralleli non mi dispiacciono a patto che non entrino in alcun modo nelle graduatorie generali o degli slalom. Devono creare una coppa apposita, con criteri di ammissione specifici, insomma un circuito che affianchi la CdM, ma non interagisca. In prospettiva futura possono rappresentare la possibilità di effettuare gare in giro per il mondo e anche in stagione estiva (indoor).
Non mi esalta nemmeno l’idea di cambiare format alle discipline storiche: discesa in due manche, così come l’esperimento (secondo me più che fallimentare) degli slalom sprint lasciano il tempo che trovano. Non attirano certo chi lo sci non lo segue.
Infine piuttosto che i Team Event preferisco lo “zorbing” se vogliamo fare pagliacciate. Aumentare le discipline serve solo alle federazioni per poter vantarsi di avere vinto più medaglie.
Torna all'inizio della Pagina

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 24 mag 2017 : 18:33:04   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L’argomento SuperG è più complesso.
Quando fu creato , si voleva trovare una disciplina che fosse il punto di incontro tra discesisti e gigantisti, nella quale entrambi potessero primeggiare, sperando che si creassero successivamente degli specialisti. Poi per dare possibilità ai velocisti di competere alla generale, il superG è diventato una libera “frenata”. Basta guardare le WCSL per verificare. E infatti si dice comunemente che è una disciplina veloce: non era questo lo scopo.

Il problema, a mio avviso , è che si vuole definire anacronisticamente chi sia più forte tra i tecnici o i velocisti: cosa che ritengo priva di senso e anche poco attrattiva dal punto di vista agonistico. Atleti che non gareggiano mai insieme, se non per racimolare briciole, gareggiano in una competizione virtuale. Come si può pensare che qualcuno dall’esterno se ne appassioni. Nell’automobilismo nessuno si preoccupa di stabilire se è più forte la Ferrari F1 o la AUDI Endurance o la Ford Rally: ognuna lo è nella sua specialità. Così dovrebbe essere nello sci: una coppa tecnica e una coppa veloce…
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 24 mag 2017 : 22:18:45   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per il SuperG ci vogliono piste adatte tipo Crans Montana. Invece per ragioni logistiche la si accoppia con la discesa e quasi nessuna di queste piste è adatta al SuperG snaturando il gesto tecnico che io personalmente trovo fantastico.
Per il numero dei partecipanti a gara ricordiamoci che nelle gare in due manche basta un piccolo inconveniente durante la prima e arrivi tirato a fare la seconda tra ritracciare ispezione e tornare tutti su in tempo. Per le discipline veloci invece il rischio è che se hai più interruzioni e il meteo contro rischi comunque di non riuscire a portare a valle tutti tipo Kitz due anni fa e hai rogne a prescindere.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 24 mag 2017 : 22:43:19   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eccerto...pure le discese in due manche e via i suppeggì. checcacchio fumano? sul resto se ne può parlare, sempre che almeno il vino sia decente.
Torna all'inizio della Pagina

letski82




33 Messaggi

Inserito il - 25 mag 2017 : 09:45:05   Permalink al post Invia a letski82 un Messaggio Privato Aggiungi letski82 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io proporrei cosi:

10 discese
10 giganti
10 slalom

combinate classiche a kitz e wengen

un paio di city event e un paio di paralleli

volendo anche un paio di superg belli, organizzando una coppetta combinata che include i superg, k, city event e paralleli

se le gare sono troppe si puo fare 8 discese, giganti e slalom

che ne pensate? a me cosi piacerebbe

sul numero di partecipanti mi sembra difficile fare 50.. su discese in due manche no comment...
Torna all'inizio della Pagina

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 25 mag 2017 : 12:15:48   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Approvo COMPLETAMENTE l'operato di Waldner (cosa che renderà lo stesso Waldner felice, lo so... )
Alcuni ritengono la TV una nemica che condiziona e snatura lo sci; secondo me, invece, è un'ALLEATA imprescindibile, che sostiene l'intero movimento e gli dà un senso.
Adeguare lo sport ai tempi attuali è fondamentale, altrimenti staremmo ancora con i pali di legno. Poi non tutti i tentativi potranno riuscire, ma almeno provarci è giusto.

Porto l'esempio del tennis, altra disciplina che (un tempo) seguivo anch'io; oggi, se penso di guardare un incontro di oltre due ore fatto per metà di interruzionni e soste, mi passa la voglia (e infatti mi è passata). Anche lì da più parti escono proposte per cambiare il format delle gare, e non c'è niente di male nel farlo.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 25 mag 2017 : 17:30:03   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io invece non mi esprimo sulle varei proposte, ma introdurrei un altro tipo di considerazione:
sempre di Fis si tratta, ma mi risulta abbastanza difficile da capire come mai nel caso dello sci di fondo, qualche anno fa, siano riusciti a introdurre dei radicali cambiamenti nel format della coppa del mondo (gare sprint, singole e a coppie, tour de ski, e via dicendo), svecchiando di molto l'immagine, e anche rendendola molto più televisiva (visto che ormai sembra che si ragioni solo in quella direzione), mentre per lo sci alpino non si riesca a farlo, e le poche variazioni che sono state fatte sono state peggio.
che sia un problema di "teste pensanti" (notate le virgolette... ) in seno alla FIS?

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

giovannino1963
Cristiania


Piemonte


921 Messaggi

Inserito il - 30 mag 2017 : 20:59:38   Permalink al post Invia a giovannino1963 un Messaggio Privato Aggiungi giovannino1963 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quindi l'unica cosa giusta che ha fatto la fis negli ultimi 40 anni cioè l'introduzione del superg la vogliono togliere?Sono veramente senza parole...Come al solito dei veri scienziati!
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6088 Messaggi

Inserito il - 31 mag 2017 : 17:15:44   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
SG: la mia non vuole essere ne una giustificazione ne una difesa, ma solo una considerazione personale.
Detto questo ritengo il SG, come concepita, la specialità più bella, dove tecnica, occhio alle linee, inventiva, velocità, la rendevano unica. Ora, correndo praticamente solo su piste da DH, è diventata una discesa un poco, ma solo un poco, rallentata e se corsa nello stesso weekend, dopo le prove o la gara di discesa, perde molto del suo vecchio fascino. Fare ricognizione da fermi, studiare un passaggio, e poi arrivarci a 120 kmh non è la stessa cosa. L'istinto, l'inventiva fanno la differenza. Purtroppo i costi per preparare una pista da velocità sono elevati e si cerca quindi di abbinare le due specialità, oppure di fare SG su quelle piste dove esistono già sistemi di protezione importanti che, guarda caso, sono da DH.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 01 giu 2017 : 23:00:29   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non ho ben capito dove si è fatto superg da quando l'hanno inventato....ci sono mai state piste dedicate? semplicemente alcune piste sono più adatte altre meno come in tutte le specialità.. oltre al fatto che dipende da come si traccia, però se girano non va bene perchè favorisci Hirscher che già vince il coppone, se tiri dritto non va bene perchè è una discsa rallentata. A me piace e basta....tranne Kitz.
Torna all'inizio della Pagina

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 04 giu 2017 : 11:39:53   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mettiamoci nei panni di un telespettatore "casuale", o almeno non impallinato come noi pochi che seguiamo questo forum.
Il superG è un surrogato della libera, fatto ormai sulle stesse piste per ragioni logistiche e organizzative, una copia minore della "regina".

No, televisivamente non ha senso, rendiamocene conto.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 05 giu 2017 : 08:57:52   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ah...perchè lo spettatore casuale guarda lo sci..come no lo spettatore casuale guarda lo sci se si identifica in qualche campione...per il resto capisce una mazza e gli va bene tutto, quindi l'unica cosa che potrebbe spingere lo sci sarebbe la liberalizzazione degli sponsor personali, tutte le altre sono min.chiate dei burocrati FIS che vogliono tenersi in mano il giochino così com'è.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,2 secondi. Snitz Forums 2000