Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 St.Moritz 2017: le speranze Azzurre di medaglia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2017 : 10:30:25   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
St.Moritz 2017: le speranze Azzurre di medaglia
di Matteo Pavesi

Il Mondiale di St.Moritz è ormai al via, proviamo ad analizzare la situazione in Casa Italia, le speranze di medaglia nel complesso e in ogni singola disciplina, ben sapendo quanto sia complicato per i media, ma anche per gli atleti, conquistare i primi tre posti in una gara secca.

L'Italia parte purtroppo con alcuni problemi fisici che nelle ultime ore hanno in parte ridisegnato la squadra: si è infortunato Luca De Aliprandini, che salterà sicuramente il superg e proverà a recuperare per il gigante; si è infortunata alla spalla Hanna Schnarf, che (probabilmente) salterà la combinata e proverà ad esserci in discesa; Patrick Thaler si è infortunato al collaterale a Schladming e lotta contro il tempo per esserci; infine ha dichiarato forfait Christof Innerhofer, l'eroe di Garmisch, secondo nel superg di Kitz, e uno degli azzurri più attesi quando si sente profumo di medaglie.

E veniamo al pronostico, sapendo che ci saranno 10 eventi da medaglia individuale (30 medaglie disponibili) + le tre del Team Event.
Negli ultimi Mondiali abbiamo raccolto 2 medaglie a Isere '09 (1 argento e 1 bronzo), 6 a Garmisch 2011 (1 oro, 2 argenti, 3 bronzi) (e metà bottino grazie al solo Innerhofer), 3 a Schladming (2 argenti un bronzo) e "zeru tituli" a Vail 2015.
Il possibile bottino di St.Moritz 2017? 5 medaglie.

Se quindi fare peggio di Vail non sarà difficile, anche ripetere l'acuto di Garmisch non sarà facile, ma a proposito di quell'edizione è interessante notare che tutti i medagliati (Innerhofer, Moelgg, Fill, Brignone) non solo sono ancora in squadra, ma sono di nuovo loro, con qualche importante aggiunta, a cui ci affidiamo per questa edizione. Purtroppo, come detto, Innerhofer non sarà della partita.

Nel settore femminile l'Italia arriva come prima nazione del ranking, con una sola vittoria conquistata ( Brignone), ma un grande risultato di squadra (14 podi) e addirittura 49 "top10" conquistate, staccando nettamente tutte le altre in questa speciale classifica.
La squadra maschile ha conquistato meno punti (4/a nel ranking) ma ha due vittorie (grazie a Paris e Moelgg) e 12 podi.

Vediamo le speranze disciplina per disciplina, seguendo il programma mondiale e cominciando quindi dal superg femminile.

SUPERG FEMMINILE - parteciperanno Sofia Goggia, Elena Curtoni, Federica Brignone e Francesca Marsaglia.
Vi ricordate l'ultimo superg mondiale? A Schladming 2013 Sofia Goggia arrivò da totale outsider convocata un po' a sorpresa dal DT Plancker, che ripagò sfiorando l'impresa e chiudendo con il 4/o posto.
Proprio Sofia è la nostra prima freccia, nonchè la prima disciplina in cui può andare a medaglia: saranno importanti le prime prove della libera, la tracciatura affidata ad un tecnico italiano e la sua capacità di assecondare le insidie della "Engiadina".
Fede Brignone è stata capace di vincere in superg nella scorsa stagione, mentre in questa ha raccolto un 7/o posto come miglior risultato. E' al primo superg mondiale della carriera, ma la 26enne milanese trapianta a La Salle può essere l'outsider di lusso della gara.

SUPERG MASCHILE - Dominik Paris e Peter Fill sono i nostri uomini di punta, Paris in particolare ha dato prova di essere tra i migliori della disciplina grazie ai due terzi posti di S.Caterina e Val d'Isere, ed è secondo in classifica di specialità.
Con il forfait di Innerhofer probabilmente completeranno il quartetto Mattia Casse e (aggiornamento) Emanuele Buzzi

COMBINATA FEMMINILE - ... SECONDA PARTE

 

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2017 : 10:31:58   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

COMBINATA FEMMINILE - forse la gara più difficile da pronosticare. Goggia e Brignone possono comunque ambire ai primi posti: Sofia ha dimostrato in Val d'Isere di sapersela cavare tra i rapid gates, mentre Federica ha stupito a Cortina con il 12/o tempo in discesa, è una discreta slalomista e forse l'azzurra più polivalente.

DISCESA MASCHILE - Peter Fill è pettorale rosso della specialità, Dominik Paris ha vinto a Kitzbuehel: tanto basta per dire che i due sono attesi alla prova di maturità sulla Free Fall.

DISCESA FEMMINILE - I risultati stagionali indicano in Goggia, Schnarf, Elena Fanchini, e Verena Stuffer il quartetto più probabile. Le maggiori speranza, anche qui, sono su Sofia Goggia che in questa straordinaria stagione ha già colto 3 podi nella disciplina.

COMBINATA MASCHILE - le speranza di medaglia non sono molte, ma come detto è una gara 'strana' dove certi equilibri si possono spezzare facilmente. Sia Fill che Paris proveranno a guadagnare margine nella manche di discesa per poi difendersi in slalom: Paris ci riuscì molto bene a Chamonix un anno fa, chiudendo al secondo posto.
Non ci sarà Innerhofer, bronzo a Sochi 2014 e Garmisch 2011, e potrebbero correre Casse e Tonetti per completare il quartetto.

TEAM EVENT - gara mai troppo digerita dall'Italia, per diverse ragioni. Ma è evento da medaglia e non va sottovalutato, e a livello di squadra siamo certamente tra le prime 3, e dobbiamo dimostrarlo.

GIGANTE FEMMINILE - la disciplina dove abbiamo le maggiori probabilità di medaglia in assoluto, stando almeno a quanto fin qui dimostrato in stagione. Un vittoria e sei podi il bottino conquistato da Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino e Manuela Moelgg. Tutte con almeno un podio; tutte con la possibilità di ripetersi.

GIGANTE MASCHILE - la squadra maschile che soffre di più a livello di risultati, ma sopratutto di capacità di avvicinare le posizioni più importanti della classifica. Il migliore finora è stato Florian Eisath, nella top10 della specialità, che in Alta Badia ha coronato il sogno del primo podio in CdM. Saranno al via anche Luca De Aliprandini, Manfred Moelgg e Riccardo Tonetti.

SLALOM FEMMINILE - Chiara Costazza, Manuela Moelgg, Irene Curtoni e, probabilmente, Federica Brignone, sono chiamate a tirare fuori il meglio, ma i risultati stagionali non autorizzano sogni di gloria. Parallelo a parte il miglior risultato è l'8/o posto a Zagabria e Semmering di Chiara.

SLALOM MASCHILE - la concorrenza è altissima e numerosa, ma la vittoria e i podi di Moelgg e la grinta (podio a Madonna di Campiglio) di Gross autorizzano a sognare una medaglia in questa disciplina. Razzoli arriverà in recupero e da outsider, il quarto pettorale sarà per Thaler oppure Sala, se l'altoatesino non recuperasse in tempo.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Fabski
Cristiania



870 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2017 : 13:02:29   Permalink al post Invia a Fabski un Messaggio Privato Aggiungi Fabski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tenendo conto delle piste, del livello degli avversari e delle condizioni degli azzurri, secondo me le speranze maggiori di medaglia le abbiamo in gigante, principalmente con Sofia ma con buonissime chance anche per Federica e Marta, in discesa con Paris e Fill, e forse in superG se Sofia e Domme azzeccano le linee giuste. Difficile ma non impossibile che ci scappi un bronzetto per Manni in slalom.
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6088 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2017 : 13:47:37   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se io dovessi puntare du qualcuno lo farei sulla Brignone, anche in SG. Mi sembra in un ottimo momento di forma anche in velocità

Franco
Torna all'inizio della Pagina

GM1966
Agonista


Lombardia


2244 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2017 : 14:17:08   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non punto su nessuno, lasciamo parlare le piste e il cronometro.
Torna all'inizio della Pagina

TrucePalander



Emilia Romagna


6 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2017 : 21:45:47   Permalink al post Invia a TrucePalander un Messaggio Privato Aggiungi TrucePalander alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
SOGNO un podio tricolore in gigante Goggia Bassino Brignone in ordine sparso :-D
Torna all'inizio della Pagina

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1701 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2017 : 09:04:10   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Worley ha il podio di gigante in tasca (non necessariamente il gradino più alto)... gli altri due posti ce li giochiamo

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,49 secondi. Snitz Forums 2000