Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - Saint Moritz 2003,come andò!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2017 : 10:45:50   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo - Saint Moritz 2003,come andò!
di Carlo Gobbo

"E' un bilancio che non mi soddisfa, i risultati degli ultimi giorni non modificano l'impressione negativa di questi Mondiali! Mi aspettavo di più."
Così recitava il Presidente della Fisi Gaetano Coppi a fine mondiali in terra elvetica, salvati in extremis dall'argento vinto con pieno merito di Denise Karbon in gigante e dal bronzo di Giorgio Rocca in slalom.

Vogliamo fare un salto all'indietro e rileggere assieme gli appunti di quei giorni?

Le condizioni meteo del Superg maschile sono accettabili, fa meno freddo del giorno precedente (dieci gradi di differenza; ma alla partenza è –15° e all'arrivo - 8°).
Si mettono in bella evidenza i giovani canadesi (6° Guay con il 32 e 7° Hudec con il 34), mentre in casa azzurra l'esordiente Peter Fill con qualche errore di troppo è 13°. Bode Miller ed i suoi
numeri incredibili, diosolosacome riesce a recuperare l'equilibrio ogni volta. Hermann Maier fa un grave errore di linea in fondo, finendo quasi quattro metri più in basso, Stephan Eberharter invece  lotta come la tigre che porta sul casco e vince con pieno merito. Argento per Miller e Maier, secondi a pari merito. Un copione perfetto con una trama di grandi emozioni. Bellissimo! Hermann Maier si prende un argento che a Natale, ancora sofferente per l'incidente, non osava neppure sognare.

Gara incredibile nel Supergigante femminile con meteo amica fino al n.23 quello di Miki Dorfmeister, poi nuvole e freddo asciugano improvvisamente la neve e per Meissnitzer, Goetschl e Montillet il podio diventa lontano.
Isi Kostner sbaglia dopo 20 secondi, Ceccarelli esce sulla stessa porta, Putzer rischia nello stesso posto, non esce...ma aveva già un gran ritardo! La più brava è Lucia Recchia 16° Successo meritato per la Dorf che aveva perso l'oro olimpico di Nagano per un centesimo da Picabo Street e che qui per due centesimi precede le felicissime statunitensi Clark e Mendes, con buona pace della Montillet che pretendeva l'annullamento della gara!

Spettacolo e brividi nella combinata maschile con Bode Miller che lotta con Kjus e Aamodt. In discesa Miller vede poco e non rischia. Giorgio Rocca accusa un distacco severo in discesa e Aamodt è poco brillante in discesa e poco incisivo nella prima manche dello slalom. Finisce con tre atleti racchiusi nello spazio di 13 centesimi di secondo: Miller, Kjus e Aamodt.
I gemelli norvegesi, tra mondiali e giochi olimpici, vanno per la quarta volta a braccetto sul podio. Rocca febbricitante è ottavo. Rainer Schoenfelder si fa notare per la sua volgarità sciando con una grande X sulla tuta all'altezza del pube con la scritta "not disturb".
Emerge la simpatia di Bode Miller che dice: "Per me Lasse e Kjetil erano intoccabili, siete sicuri che io sia sveglio?"

La discesa maschile premia l'ex slalomista Michael Walchhofer che precede Aamodt e Kernen (delusissimo!). Il nostro Ghedo è 11° dopo averci fatto sognare nelle prove! Il giorno della gara le nuvole hanno oscurato la pista Corviglia (...ricordate la partenza da Free Fall?) e gli sci dell'ampezzano non erano più una spanna sopra agli altri. Tutto il settore della velocità maschile esce da questi mondiali con la necessità di rimboccarsi le maniche, pena la sparizione dalle zone dell'alta classifica! In compenso Aamodt con l'argento raggiunge 12 podi iridati e supera Girardelli.

Anche la velocità femminile  .... SECONDA PARTE

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2017 : 10:53:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Anche la velocità femminile segna il passo e nella discesa Isi Kostner è nona: "Ho voluto strafare..." dirà all'arrivo!
Putzer è 20°, forse andava fermata per il gigante. Lucia Recchia ci ha fatto prendere una gran paura, cadendo dopo tre quarti di gara ad oltre 100 all'ora. Le immagini sono brutte brutte...a sera invece Lussy viene dimessa dall'ospedale dove, nel pomeriggio, ero andato a trovarla ricevendone in cambio il suo solito, bellissimo sorriso!
Isi Kostner paga ancora la caduta di Lake Louise, Daniela Ceccarelli deve smaltire la sbornia olimpica, ma le azzurre sono sempre più divise in clan e chi ne paga lo scotto maggiore è Karen Putzer.
Vittoria della vita per la canadese Turgeon su Rey Bellet e Meissinitzer, seconde a pari merito.

In combinata femminile Janica Kostelic vince l'oro con le stampelle, il suo ginocchio destro è gonfio come un melone e si opererà quanto prima. Ha solo 21 anni la sciatrice croata ma la sua cartella medica presenta una sequenza incredibile di interventi chirurgici. Ha aspettato la discesa dell'ultima concorrente appoggiata ai sacconi di sicurezza, poi hanno dovuto sollevarla di peso per andare dai suoi tifosi. Karen Putzer, che in questo periodo è seconda nella classifica assoluta di Coppa del Mondo, ha fatto solo la discesa, rinunciando allo slalom!
Sul podio, con Janica, argento per Hosp e bronzo per Oester. Nessuna italiana in classifica.

Con l'arrivo delle gare tecniche aumenta lo spettacolo! Nel gigante maschile vince Bode Miller davanti ad Hans Knauss ed Erik Schlopy! Il primo azzurro giunge ottavo, Alberto Schieppati, poi Arnold Rieder 16°.
Blardone salta nella prima e Simoncelli nella seconda manche! E' un gigante vero e Miller mette il mondo ai suoi piedi! Blarda, uscito dopo 10 secondi gara: "Mi sento come un cane sotto un camion...non chiedetemi cosa sia successo. Non lo so!"
Miller vince per 3 centesimi su Knauss e per 4 sull'amico Erik che era 22° al termine della prima manche! Adesso Bode è il nuovo modello (è al suo quarto successo in gigante) ma è impossibile imitarlo.

Arriva finalmente la prima medaglia per l'Italia grazie a Denise Karbon che, in gigante, rimonta alla grande e conclude alle spalle della Paerson, bronzo per la canadese Forsyth. Le azzurre si riscattano con una bella prova di squadra, sesta Karen Putzer e settima la matricola Manuela Moelgg, secondo tempo assoluto della seconda manche, precedendo anche Denise. La Karbon ha il merito di aver trasformato la gioia per un argento in un'euforia che di solito è accesa solo dalla medaglia d'oro. Ma l'ambiente ne aveva bisogno e per Denise quello fu un prodromo per i successi che sarebbero venuti! "Attaccavo solo per arrivare tra le prime dieci", dirà Denise all'arrivo!

Janica Kostelic impone il silenzio al suo ginocchio martoriato e con un braccio bloccato vince lo slalom davanti a Marlies Schild e Nicole Hosp.
La più brava delle italiane è la gressonara Annalisa Ceresa, 11°. Delude Nicole Gius. Janica è saldamente al comando dopo la prima manche e solo la Paerson riuscirà a fare meglio di lei nella seconda. La svedese però fa un grosso errore nella prima manche e non sale sul podio.

La conclusione è affidata allo slalom maschile che celebra la straordinaria festa in casa croata con la vittoria di Ivica Kostelic su Silvan Zurbriggen e Giorgio Rocca. Giorgione non sa se essere felice per il primo piazzamento importante della carriera (è ancora viva la beffa per 8 centesimi di Vail '99) oppure se prendersela un poco con se stesso per la grande occasione perduta! In cabina Paolo De Chiesa ed io propendemmo per questa seconda opzione! Ma l'insoddisfazione è l'arma segreta dei campioni e, negli anni a venire, Giorgio ci dimostrerà tutto il suo enorme talento.

Questo il racconto di Saint Moritz 2003...un Grande In Bocca al Lupo a ragazze e maschietti perchè abbiano la possibilità di gareggiare al meglio delle loro possibilità tra pochi giorni!
...le soddisfazioni per l'Italia non potranno mancare!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1701 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2017 : 09:07:39   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Carlo, bei ricordi

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,85 secondi. Snitz Forums 2000